View Full Version : Windows conGelato...
Salve a tutti...
da qualche giorno il mio pc fa uno strano scherzo,
dopo un paio di minuti che è acceso, si congela...
Cioè, il mouse si muove, le icone se cliccate si illuminano,
la finestra START si apre... ma nulla reagisce, se faccio doppio click sulle icone i programmi e/o le cartelle non si aprono, se clicco qualcosa nel menù start uguale, nulla si apre...
Se provo a fare ctrl+alt+canc (taskmanager) mi fa il "ding" di errore e non si apre...
ho un Xp, unica nota è che mi era scaduto il "NOTO" antivirus, naturalmente son cominciate le "minacce" (messaggi) automatiche che mi dicevano che dovevo aggiornare... altrimenti non sarei stato protetto da nuove minacce...
Al verificarsi del problema ho disistallato da pannello di controllo il Norton, ed ho istallato "avast" (ottimo), fatto una pulizia con AdAware e con spyboot, ma il problema persiste...
ho paura che sia una "attacco" da rete, perchè mi sembra che se scollego il cavo (fastweb hdsl) tutto funzioni normalmente...
Ma con "active ports" (credo si chiami così) non mi dà nessuna porta attiva...
Come risolvo?
grazie :D :help:
minulina
22-05-2006, 18:25
prova a fare una scansione on line con kaspersky... poi ewido e haijacthis
io uso avast e non ho mai avuto problemi ... prova anche a fre un log con hijackthis
minulina
24-05-2006, 10:04
io uso avast e non ho mai avuto problemi ... prova anche a fre un log con hijackthis
infatti non ho detto che avast non vada bene ma lo ha installato a pc già infetto e questo non gioca a suo favore....
solo per questo gli ho detto di fare una ulteriore prova con kaspersky
e io non ho messo in dubbio nessuna tua affermazione ...
ho provato con kaspersky...
dopo un ora e mezza di scansione, 5 file infetti
non li ho potuti eliminare perchè il pc era congelato
allora ho riavviato e usato ewido...
7file (qualche cookie) e me li ha eliminati...
ma il problema è rimasto
con il log di haijacthis chew ci faccio?
se lo pubblico qui qualcuno può aiutarmi?
s, possimao vedere se c'è qualche programma sospetto
rdefalco
24-05-2006, 20:16
Sì ma visto che Fastweb anche se non sei con internet "aperto" è una piccola grande rete locale, devi ASSOLUTAMENTE installare un firewall software e impostare la tua scheda di rete come "ZONA INTERNET" in modo da bloccare qualunque richiesta dall'esterno.
Probabilmente appena colleghi il cavo qualche tuo collega di operatore telefonico ti inizia a bombardare di attacchi...
ok, grazie dei vari consigli,
nel frattempo ho istallato zonealarm,
mi ha bloccato 13 intrusioni (in un paio d'ore :mbe: )
ma il problema sembra persistere (ho appena riavviato)
ecco il mio log con hijackthis:
Logfile of HijackThis v1.99.1
Scan saved at 21.28.06, on 29/05/2006
Platform: Windows XP SP2 (WinNT 5.01.2600)
MSIE: Internet Explorer v6.00 SP2 (6.00.2900.2180)
Running processes:
C:\WINDOWS\System32\smss.exe
C:\WINDOWS\system32\winlogon.exe
C:\WINDOWS\system32\services.exe
C:\WINDOWS\system32\lsass.exe
C:\WINDOWS\system32\svchost.exe
C:\WINDOWS\System32\svchost.exe
C:\WINDOWS\Explorer.EXE
C:\WINDOWS\system32\spoolsv.exe
C:\WINDOWS\system32\CTHELPER.EXE
C:\WINDOWS\system32\LVCOMSX.EXE
C:\Programmi\Logitech\Video\LogiTray.exe
C:\Programmi\QuickTime\qttask.exe
C:\PROGRA~1\ALWILS~1\Avast4\ashDisp.exe
C:\Programmi\Zone Labs\ZoneAlarm\zlclient.exe
C:\WINDOWS\system32\ctfmon.exe
C:\Programmi\Messenger\msmsgs.exe
C:\Programmi\Spybot - Search & Destroy\TeaTimer.exe
C:\Programmi\Microsoft ActiveSync\WCESCOMM.EXE
C:\Programmi\Skype\Phone\Skype.exe
C:\Programmi\Adobe\Acrobat 7.0\Reader\reader_sl.exe
C:\WINDOWS\system32\Wtablet\TabUserW.exe
C:\Programmi\Logitech\Video\FxSvr2.exe
C:\Programmi\Alwil Software\Avast4\aswUpdSv.exe
C:\Programmi\Alwil Software\Avast4\ashServ.exe
C:\WINDOWS\system32\svchost.exe
C:\WINDOWS\system32\Tablet.exe
C:\WINDOWS\system32\ZoneLabs\vsmon.exe
C:\Programmi\Internet Explorer\IEXPLORE.EXE
C:\Programmi\Alwil Software\Avast4\ashMaiSv.exe
C:\Programmi\Alwil Software\Avast4\ashWebSv.exe
C:\WINDOWS\system32\wuauclt.exe
C:\DOCUME~1\Fabio\IMPOST~1\Temp\Rar$EX00.906\HijackThis.exe
R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Start Page = http://www.google.it/
R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Toolbar,LinksFolderName = Collegamenti
O2 - BHO: Adobe PDF Reader Link Helper - {06849E9F-C8D7-4D59-B87D-784B7D6BE0B3} - C:\Programmi\Adobe\Acrobat 7.0\ActiveX\AcroIEHelper.dll
O2 - BHO: (no name) - {53707962-6F74-2D53-2644-206D7942484F} - C:\PROGRA~1\SPYBOT~1\SDHelper.dll
O2 - BHO: IeCatch2 Class - {A5366673-E8CA-11D3-9CD9-0090271D075B} - C:\PROGRA~1\FlashGet\jccatch.dll
O2 - BHO: (no name) - {BDF3E430-B101-42AD-A544-FADC6B084872} - (no file)
O4 - HKLM\..\Run: [WINDVDPatch] CTHELPER.EXE
O4 - HKLM\..\Run: [UpdReg] C:\WINDOWS\UpdReg.EXE
O4 - HKLM\..\Run: [Jet Detection] C:\Programmi\Creative\SBLive\PROGRAM\ADGJDet.exe
O4 - HKLM\..\Run: [NeroFilterCheck] C:\WINDOWS\system32\NeroCheck.exe
O4 - HKLM\..\Run: [LVCOMSX] C:\WINDOWS\system32\LVCOMSX.EXE
O4 - HKLM\..\Run: [LogitechVideoRepair] C:\Programmi\Logitech\Video\ISStart.exe
O4 - HKLM\..\Run: [LogitechVideoTray] C:\Programmi\Logitech\Video\LogiTray.exe
O4 - HKLM\..\Run: [QuickTime Task] "C:\Programmi\QuickTime\qttask.exe" -atboottime
O4 - HKLM\..\Run: [avast!] C:\PROGRA~1\ALWILS~1\Avast4\ashDisp.exe
O4 - HKLM\..\Run: [Zone Labs Client] C:\Programmi\Zone Labs\ZoneAlarm\zlclient.exe
O4 - HKCU\..\Run: [CTFMON.EXE] C:\WINDOWS\system32\ctfmon.exe
O4 - HKCU\..\Run: [MSMSGS] "C:\Programmi\Messenger\msmsgs.exe" /background
O4 - HKCU\..\Run: [SpybotSD TeaTimer] C:\Programmi\Spybot - Search & Destroy\TeaTimer.exe
O4 - HKCU\..\Run: [H/PC Connection Agent] "C:\Programmi\Microsoft ActiveSync\WCESCOMM.EXE"
O4 - HKCU\..\Run: [LogitechSoftwareUpdate] C:\Programmi\Logitech\Video\ManifestEngine.exe boot
O4 - HKCU\..\Run: [Skype] "C:\Programmi\Skype\Phone\Skype.exe" /nosplash /minimized
O4 - Global Startup: Adobe Gamma Loader.lnk = C:\Programmi\File comuni\Adobe\Calibration\Adobe Gamma Loader.exe
O4 - Global Startup: Avvio veloce di Adobe Reader.lnk = C:\Programmi\Adobe\Acrobat 7.0\Reader\reader_sl.exe
O4 - Global Startup: TabUserW.exe.lnk = C:\WINDOWS\system32\Wtablet\TabUserW.exe
O8 - Extra context menu item: Scarica con FlashGet - C:\Programmi\FlashGet\jc_link.htm
O8 - Extra context menu item: Scarica tutto con FlashGet - C:\Programmi\FlashGet\jc_all.htm
O9 - Extra button: Crea preferiti portatile - {2EAF5BB1-070F-11D3-9307-00C04FAE2D4F} - C:\Programmi\Microsoft ActiveSync\inetrepl.dll
O9 - Extra button: (no name) - {2EAF5BB2-070F-11D3-9307-00C04FAE2D4F} - C:\Programmi\Microsoft ActiveSync\inetrepl.dll
O9 - Extra 'Tools' menuitem: Crea preferiti portatile... - {2EAF5BB2-070F-11D3-9307-00C04FAE2D4F} - C:\Programmi\Microsoft ActiveSync\inetrepl.dll
O9 - Extra button: FlashGet - {D6E814A0-E0C5-11d4-8D29-0050BA6940E3} - C:\PROGRA~1\FlashGet\flashget.exe
O9 - Extra 'Tools' menuitem: &FlashGet - {D6E814A0-E0C5-11d4-8D29-0050BA6940E3} - C:\PROGRA~1\FlashGet\flashget.exe
O9 - Extra button: Messenger - {FB5F1910-F110-11d2-BB9E-00C04F795683} - C:\Programmi\Messenger\msmsgs.exe
O9 - Extra 'Tools' menuitem: Windows Messenger - {FB5F1910-F110-11d2-BB9E-00C04F795683} - C:\Programmi\Messenger\msmsgs.exe
O16 - DPF: {0EB0E74A-2A76-4AB3-A7FB-9BD8C29F7F75} (CKAVWebScan Object) - http://www.kaspersky.com/kos/english/kavwebscan_unicode.cab
O16 - DPF: {193C772A-87BE-4B19-A7BB-445B226FE9A1} (ewidoOnlineScan Control) - http://download.ewido.net/ewidoOnlineScan.cab
O23 - Service: avast! iAVS4 Control Service (aswUpdSv) - Unknown owner - C:\Programmi\Alwil Software\Avast4\aswUpdSv.exe
O23 - Service: avast! Antivirus - Unknown owner - C:\Programmi\Alwil Software\Avast4\ashServ.exe
O23 - Service: avast! Mail Scanner - Unknown owner - C:\Programmi\Alwil Software\Avast4\ashMaiSv.exe" /service (file missing)
O23 - Service: avast! Web Scanner - Unknown owner - C:\Programmi\Alwil Software\Avast4\ashWebSv.exe" /service (file missing)
O23 - Service: TabletService - Wacom Technology, Corp. - C:\WINDOWS\system32\Tablet.exe
O23 - Service: TrueVector Internet Monitor (vsmon) - Zone Labs, LLC - C:\WINDOWS\system32\ZoneLabs\vsmon.exe
nessun file sospetto dal log :mbe:
nessun file sospetto dal log :mbe:
quindi il mio pc ha preso vita e si è accorto che sono antipatico? :ciapet:
(e dire che lo tratto bene però :cry: )
nessuna soluzione?
devo per forza formattare?
:mbe:
cavalars
08-06-2006, 22:03
si formatta!!!io infatti dopo un esperienza simile consiglio di installare il vecchio windows su una partizione e i dati sull altra....poi se ci riesci ti fai un cd di ripristino con tutti i programmi installati...ma io nn ci sono mai riuscito.... :Prrr:
cava ho 3 hard disk...
sul "C" solo i programmi, e naturalmente preferiti, mail, salvataggi e impostazioni dei vari programmi...
di file perdo poco, anche perchè magari riuscirei ad ogni riavvio anche a fare dei Backup...
ma la rogna di una formattazione è proprio reistallare il software... (sgrunt)
:cry:
smontato l'hardisk è attaccato come esterno al portatile.
Avast...
adaware...
ewido...
niente... il disco non sembra avere infezioni...
altri software per controllarlo fintanto che il suo windows è inattivo? :mc:
Hai provato a controllare il disco fisso con qualche utility?
Magari è un problema hardware...
Se il disco è un Maxtor usa Powermax, scaricabile dal sito della Maxtor ( che funziona anche con altre marche, comunque)
cut_usa Powermax_cut
appena provato... non ho il floppy sul portatile :doh:
appena provato... non ho il floppy sul portatile
Questa non l'ho capita... :confused: Powermax puoi usarlo su cd.
ho scaricato powermax dal sito ufficiale se clicco sull'exe mi si apre un "diskette creator"...
e mi da il FAILURE perchè non ho il floppy...
rdefalco
11-06-2006, 15:02
Trova Ultimate Boot CD su internet, è un cdrom autoavviabile con molti tool fra cui PowerMax
ShadowThrone
11-06-2006, 15:27
esiste anche la iso di powermax---
Se accerto che col cavo scollegato non si blocca,
suppongo sia qualcuno dall'esterno che mi "pianta" il pc...
nel caso come risolvo?
(ho gia istallato zonealarm...)
mpattera
11-06-2006, 15:55
tempo fa, col supporto upnp di windows installato lo faceva anche a me...dopo qualche minuto, premendo ctrl-alt-canc appare task manager e di colpo partono tutte le applicazioni che avevo lanciato ma che non erano visibili.
me lo faceva solo col supporto upnp oppure alla prima connessione di accesso remoto dopo il riavvio...strano.. cmq adesso non ho più problemi.
col supporto upnp
ehm... cos'è?
come hai risolto poi?
mpattera
12-06-2006, 18:35
misteri di windows... cmq alla prima connessione dialup dopo il riavvio mi si presenta il problema. però io di connessioni dialup non ne faccio mai avendo router per adsl...tranne qualche rarissima volta che mi connetto col cell. e poi riavvio altrettanto raramente in quanto sospendo sempre.
ultimi sviluppi
(postato anche nella sezione hardware)
panda scan online
ad ogni opzione (cartella,drive,ecc) dopo 2 secondi di scan in cui rimane a 0%, esce il messaggio "non sono state trovate infezioni"
pensando ad un'autodifesa del virus l'ho rifatto in modalità provvisoria, ma tornato a controllare (non posso fissare il monitor per 2 ore) c'era la schermata "pagina non trovata"
Norton scan online
in modalità provvisoria mi trova 1 infezione, ma alla fine dello scan, la pagina si aggiorna per il riepilogo e mi va su "pagina non trovata" a causa sempre del blocco solito
se smonto l'HD e lo controllo da un altro PC, con panda riuscirei, ma il Norton non da possibilità di scegliere cosa controllare, quindi allo scan si aggiungono i MILIARDI di file del portatile (con conseguente perdita di tempo)
soluzioni alternative o aggiuntive?
Allora il nod32 non ha trovato errori ne virus, ma mi dice che non può scansionare questi:
E:\Documents and Settings\All Users\Dati applicazioni\Microsoft\Dr Watson\user.dmp - errore durante l'apertura del file (accesso negato) [4]
E:\System Volume Information\ MountPointManagerRemoteDatabase - errore durante l'apertura del file (accesso negato) [4]
nota: [4] Il file non può essere aperto. E' in uso esclusivo da parte di un'applicazione o del sistema.
ricordo che l'hd è messo come esterno, quindi il windows è inattivo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.