View Full Version : Non riesco a formattare
Innanzitutto salve a tutti sono nuovo di quì e se ho sbagliato sezione mi scuso
mi è capitato un problema mai avuto fino ad ora infatti riavviando il pc mi appare una schermata blu ora nn (ricordo l'errore) che mi impedisce il caricamento di windowsxp così decido di formattare e quì subito un altro errore cioè questo
http://img517.imageshack.us/img517/9828/foto9199kc.jpg
a questo punto decido di fare varie prove prima di tutto testo l'hd su un altro pc ed è tutto ok poi ho sostituito le ram,l'alimentatore,sk video,cavetti,lettore(dal quale installavo il winxp),cd di winxp,e ho testato la sk madre con un software(nn potendola sostituire) e mi dice che funziona perfettamente ma nonostante questo continuo ad avere quell'eerore che mi blocca l'installazione del sistema operativo......... :muro:
avete consigli???
Ciao, ho trovato una guida che forse può aiutarti : http://www.pctrio.com/ErroriXP.asp ;)
Il test dell'hd come l'hai fatto?
A me un problema simile capitava con un Maxtor che funzionava per due giorni e poi si bloccava, se non l'hai già fatto prova con Powermax, utility da scaricare dal sito www.Maxtor.com
Ciao, ho trovato una guida che forse può aiutarti : http://www.pctrio.com/ErroriXP.asp ;)
ti ringrazio ma arrivato a questo punto mi pare che l'unica cosa da fare sia aggiornare il bios visto che le ho provate tutte
l'unico problema è che su aggiornamenti di bios x sk madri,approposito i oho un' asrock k7s8xe, nn sono tanto pratico
Devi andare sul sito Asrock e scaricare il bios che ti serve e l'utility per aggiornarlo, poi crei un floppy con entrambi e avvii il pc dal floppy.
Poi devi dare i comandi tipo DOS, lanci prima l'utility e poi il file del Bios
Fai attenzione perchè è un lavoro delicato e rischi di rovinare la scheda madre se qualcosa va storto :doh:
Il test dell'hd come l'hai fatto?
A me un problema simile capitava con un Maxtor che funzionava per due giorni e poi si bloccava, se non l'hai già fatto prova con Powermax, utility da scaricare dal sito www.Maxtor.com
l'hd è un maxtor da 120 e x testarlo gli ho fatto un test con un programmino all'avvio del pc poi ho provato a formattarlo ed installarci il win xp sopra su un altro pc e l'ho usato x 3 giorni senza avere nessun problema poi l'ho rimesso nel pc d'origine quindi sono sicuro che propri olui il problema nn è
Se hai la possibilità prova a installare con un altro disco
Devi andare sul sito Asrock e scaricare il bios che ti serve e l'utility per aggiornarlo, poi crei un floppy con entrambi e avvii il pc dal floppy.
Poi devi dare i comandi tipo DOS, lanci prima l'utility e poi il file del Bios
Fai attenzione perchè è un lavoro delicato e rischi di rovinare la scheda madre se qualcosa va storto :doh:
ho già scaricato il nuovo bios solo che leggendo su internet ho visto che assieme ai file del bios bisogna mettere sul floppi quelli di boot che nn sono ancora RIUSCITO A FARE avendo win xp andando nelle cosolle di dos e scrivendo format a:/s mi da errore
Se hai la possibilità prova a installare con un altro disco
praticamente quando provai il 120 sull'altra macchina scambiai gli hd e il risultato era che nemmeno il nuovo ha montato sulla macchina scassata andava!!!
le ho provate davvero tutte ma niente
ho già scaricato il nuovo bios solo che leggendo su internet ho visto che assieme ai file del bios bisogna mettere sul floppi quelli di boot che nn sono ancora RIUSCITO A FARE avendo win xp andando nelle cosolle di dos e scrivendo format a:/s mi da errore
fai il floppy con il pc che stai usando per postare
fai il floppy con il pc che stai usando per postare
hem......come? :D
hem......come? :D
http://www.bootdisk.com/
Ciao e benvenuto
guarda qui http://support.microsoft.com/?kbid=329293 ;)
http://www.bootdisk.com/
grazie x il ilnk ma quale dovrei scaricare? :confused:
grazie x il ilnk ma quale dovrei scaricare? :confused:
Dal primo link che trovi in quella pagina ti porta ad un'altra pag. dove sono elencati tutta una serie di link a immagini di boot diskette per i vari s.o. a partire dal dos in poi.
Per caricare il bios direi che uno vale l'altro. Altrimenti..... vedi tu.
Ciao
Ps.: Controlla comunque anche il suggerimento di Coop che mi sembra oltremodo pertinente con l'errore che ti esce.
Dal primo link che trovi in quella pagina ti porta ad un'altra pag. dove sono elencati tutta una serie di link a immagini di boot diskette per i vari s.o. a partire dal dos in poi.
Per caricare il bios direi che uno vale l'altro. Altrimenti..... vedi tu.
Ciao
Ps.: Controlla comunque anche il suggerimento di Coop che mi sembra oltremodo pertinente con l'errore che ti esce.
ora provo cmq x il link postato da coop ti riferisci al conflitto dell sp1 ma nel mi ocaso l'hd è formattato e poi il sistema operativo che cerco di installare ha l'sp2
perfetto
il disco di boot l'ho scaricato e preparato ora devo solo inserirci il programmino x flashare e il nuovo bios ma c'è solo un problema
il floppy è pieno!!!
un floppy per essere partente ha bisogno di io.sys (ibmbio.sys), msdos.sys (ibmdos.sys) che sono Hidden, command.com e niente altro. Comincia a cancellare ad esempio l'edit se c'è oppure leggimi.txt (readme.txt) e/o ramdrive.sys, keyboard.sys, keyb.com, fdisk.exe, drvspace.bin...... e vedi se basta così, altrimenti continui con qualche altro file che non sia uno di quelli che ti ho scritto sopra.
Il floppy di ripristino di solito contiene l'occorrente per partire a formattare un disco vergine vedendo magari anche il cd, ma a te poco importa.
Ciao
un floppy per essere partente ha bisogno di io.sys (ibmbio.sys), msdos.sys (ibmdos.sys) che sono Hidden, command.com e niente altro. Comincia a cancellare ad esempio l'edit se c'è oppure leggimi.txt (readme.txt) e/o ramdrive.sys, keyboard.sys, keyb.com, fdisk.exe, drvspace.bin...... e vedi se basta così, altrimenti continui con qualche altro file che non sia uno di quelli che ti ho scritto sopra.
Il floppy di ripristino di solito contiene l'occorrente per partire a formattare un disco vergine vedendo magari anche il cd, ma a te poco importa.
Ciao
ce ne fosse uno di file nel disketto che hai nominato!!!
praticamente sono andato sul sito che mi hai segnalato ho scaricato il programmino che mi ha creato in automatico il boot disk ma nn c'è ombra di
io.sys,msdos.sys e command.com
incomincio a scoraggiarmi
:cry:
mi è capitato un problema mai avuto fino ad ora infatti riavviando il pc mi appare una schermata blu ora nn (ricordo l'errore) che mi impedisce il caricamento di windowsxp così decido di formattare e quì subito un altro errore
Se il problema non l'avevi mai avuto prima, perchè devi aggiornare il bios?
D'accordo che un aggiornamento va sempre bene, ma visto che hai dei problemi rischi solo di peggiorare la situazione.
Secondo me il tuo problema è su qualcos'altro.
ce ne fosse uno di file nel disketto che hai nominato!!!
praticamente sono andato sul sito che mi hai segnalato ho scaricato il programmino che mi ha creato in automatico il boot disk ma nn c'è ombra di
io.sys,msdos.sys e command.com
incomincio a scoraggiarmi
:cry:
ho pensato di aggiornare il bios solo xchè ho testato tutti i componenti del pc e funzionano correttamente l'unica cosa che nn ho potito testare manualmente ma solo via software è la sk madre che cmq mi ha dato risultati positivi che cose posso fare??? portarlo a benedire??? :mbe:
l'unica cosa è che ho un nuovo indizio xchè mi è stato dato un nuovo tipo di schermata blu
che citava
"un thread ha tentato di rilasciare una risorsa di cui nn era proprietario.......
....disattivare da bios le opzioni relative alla memoria quali chache o shadowing"
la shadowind x quanto ne so riguarda la sk video e pensando che mi sono comparse queste schermate blu dopo che avevo decisio di riavviare il pc xchè giocando con un gioco notavo troppo scatti
i primcipali sospetti sono caduti sulla sk video.....ma anche siostituebdola il risultato nn è cambiato
ho pensato di aggiornare il bios solo xchè ho testato tutti i componenti del pc e funzionano correttamente l'unica cosa che nn ho potito testare manualmente ma solo via software è la sk madre che cmq mi ha dato risultati positivi che cose posso fare??? portarlo a benedire???
Se ti ha dato risultati positivi non vedo perchè mettersi proprio su quella
l'unica cosa è che ho un nuovo indizio xchè mi è stato dato un nuovo tipo di schermata blu
che citava
"un thread ha tentato di rilasciare una risorsa di cui nn era proprietario.......
....disattivare da bios le opzioni relative alla memoria quali chache o shadowing"
la shadowind x quanto ne so riguarda la sk video e pensando che mi sono comparse queste schermate blu dopo che avevo decisio di riavviare il pc xchè giocando con un gioco notavo troppo scatti
i primcipali sospetti sono caduti sulla sk video.....ma anche siostituebdola il risultato nn è cambiato
Se hai l'intero testo dell'errore o almeno il codice prova a guardare nella sezione schede video, oppure cercare il codice con Google
ho pensato di aggiornare il bios solo xchè ho testato tutti i componenti del pc e funzionano correttamente l'unica cosa che nn ho potito testare manualmente ma solo via software è la sk madre che cmq mi ha dato risultati positivi che cose posso fare??? portarlo a benedire??? :mbe:
che citava
nella pagina suggerita da Coop e che faceva riferimento al primo errore, si parlava proprio di come aggirare problemi relativi alla sk video.
Non è per caso che pur avendo sostituito la sk video ne hai messa un'altra con lo stesso chip o con uno molto simile che quindi potrebbe essere riconosciuto male e portare comunque ai due errori che dici?
Per quanto riguarda il floppy, se ti scarichi un'immagine dos o windows, command.com è il S.O. ed è visibile facendo il comando dir, gli altri due (ibmbios.sys o io.sys e ibmdos.sys o msdos.sys: a seconda dei s.o.) sono hidden, quindi visibili con il comando dir /a:h, se hai scaricato un tipo diverso di floppy partente può darsi che si chiamino con nomi diversi.....
Ad esempio io ho scaricato il disco win98 oem e questo è il suo contenuto con il comando dir:
Directory di A:\
11/05/1998 20.01 1.103 AUTOEXEC.BAT
11/05/1998 20.01 629 CONFIG.SYS
11/05/1998 20.01 1.416 SETRAMD.BAT
11/05/1998 20.01 15.608 README.TXT
11/05/1998 20.01 6.855 FINDRAMD.EXE
11/05/1998 20.01 12.663 RAMDRIVE.SYS
11/05/1998 20.01 14.386 ASPI4DOS.SYS
11/05/1998 20.01 21.971 BTCDROM.SYS
11/05/1998 20.01 29.620 ASPICD.SYS
11/05/1998 20.01 30.955 BTDOSM.SYS
11/05/1998 20.01 35.330 ASPI2DOS.SYS
11/05/1998 20.01 37.564 ASPI8DOS.SYS
11/05/1998 20.01 40.792 ASPI8U2.SYS
11/05/1998 20.01 64.425 FLASHPT.SYS
11/05/1998 20.01 93.242 EXTRACT.EXE
11/05/1998 20.01 63.900 FDISK.EXE
11/05/1998 20.01 68.871 DRVSPACE.BIN
11/05/1998 20.01 93.880 COMMAND.COM
11/05/1998 20.01 33.191 HIMEM.SYS
11/05/1998 20.01 41.302 OAKCDROM.SYS
11/05/1998 20.01 272.206 EBD.CAB
21 File 979.909 byte
0 Directory 249.344 byte disponibili
mentre questa è la lista con il comando dir /a:h
Directory di A:\
11/05/1998 20.01 222.390 IO.SYS
29/06/1998 15.12 9 MSDOS.SYS
29/06/1998 15.12 0 EBD.SYS
3 File 222.399 byte
0 Directory 249.344 byte disponibili
ragazzi volevo ringrazziarvi x il tempo che mi avete dedicato
ho sostituito la sk madre con una + vecchia che avevo e ora pare che vada tutto bene testerò ancora qualche giorno poi sarò costretto a cambiare sk madre e procio visto che io ho un vecchio amd xp e sk madri x questo procio nn se ne trovano + appurato che la stessa amd ha cambiato soket anche x le sue cpu :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.