PDA

View Full Version : Connessione instabile in Wireless


Cutrix
22-05-2006, 15:38
Salve a tutti,

premetto subito di essere alle prime armi per quanto riguarda reti wireless, router ecc ecc.....
Comunque...ho installato da poco, per la prima volta, una rete wireless a casa, con router Us Robotics 5461, e modem e connessione Alice ADSL da 520 kb\s.

Detto questo, avrei bisogno di vostri chiarimenti e/o suggerimenti su queste cose:

1) Mi capita ogni tanto che la connessione Wireless "cada", per cui devo ripristinarla ogni volta.....ho già aggiornato il firmware, e seguito alla lettera la guida all'installazione di USR, ma non so completamente cosa posso fare per risolvere questo "problema".

2) Ho notato che quando sono in Wireless, in fase di trasferimento file con Msn Messenger la velocità è veramente bassa, a differenza di quando invece scarico files da Internet, e vorrei sapere se esiste qualche rimedio a riguardo.

3) Avrei anche bisogno di sapere quale sia il modo migliore per rendere sicura la rete.
Non so se vi può essere utile, ma uso Windows Xp sp2, Kaspersky AntiVirus 6, e lo Jetico al posto del firewall del router.

Spero possiate essermi di aiuto perchè non so davvero come fare...grazie comunque!

Cutrix
22-05-2006, 17:50
up

wgator
22-05-2006, 18:02
Ciao,

la domanda è un po' generica quindi è difficile dare una risposta molto precisa.

- Per quanto riguarda la lentezza ed instabilità della connessione, occorrerebbe sapere quanta distanza c'è tra il router wireless ed il pc, quanti muri/solai ci sono in mezzo e di quale spessore inoltre sarebbe utile conoscere il tipo di scheda wireless che usi... potrebbe essere sua la colpa ;)
Si può sempre fare qualche tentativo cambiando il canale di trasmissione sul router (esempio 1, 6, 11...)

- Per messenger, se il router ha la funzione UPnP, occorre attivarla, dovrebbe migliorare

- per la sicurezza, per iniziare dovresti utilizzare una chiave di protezione contro le connessioni abusive. Se guardi nel menu del router, trovi sicuramente la voce WPA-PSK. Attivala e metti una password di almeno 8 caratteri alfanumerici. Vedrai che con WPA-PSK attivato, per connettersi con un pc te la chiede

Cutrix
22-05-2006, 18:20
Allora...tra il Router e il computer ci saranno si e no 5 metri, ma comunque mi è successo pure quando mi trovavo accanto al router. Si sconnette, solo ogni tanto, ripristino la connessione e torna tutto come prima.
Per quanto riguarda il tipo di scheda Ethernet, usa gli standard IEEE 802.11 b/g.
Avevo già provato a cambiare canali, e quello che da il segnale migliore in tutta la casa è il 10.

Non ho trovato la funzione UPnP di cui mi parlavi, ma ho attivato la funzione WMM (non so se c'entri qualcosa onestamente...).

La password già l'avevo impostata WPA-PSK, e chiedevo infatti se esistessero altre soluzioni per una maggiore sicurezza, visto che ho letto in giro che ovviamente c'è gente che sa come entrare comunque nelle reti wireless...
Avevo trovato per esempio una stringa:

HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Services\LanmanServer\Parameters
... a cui aggiungere un valore DWORD chiamato Hidden a cui dare valore 1

per rendere invisibile il pc in rete, e volevo sapere da voi se poteva essere utile o meno prima di modificare cose che non conosco.

Grazie per la risposta..

Stev-O
22-05-2006, 20:26
dipende

ricorda cmq che c'e' un programma che semplifica quei settaggi che si chiama safexp

Cutrix
23-05-2006, 14:16
Qualcuno sa spiegarmi quindi come posso fare per risolvere questo problema di "instabilità" della connessione Wireless??
E per risolvere anche il "trasferimento file" troppo lento su Msn messenger, a differenza di quando i files li scarico da internet?

Mi è appena risuccesso di avere bisogno di ripristinare la connessione dopo che di punto in bianco mi si era disconnessa...

Tra le mie risposte precedenti a questa ci sono i dettagli...penso tutti...che mi chiedevate....

Vi prego, non so come fare...

Cutrix
24-05-2006, 03:04
UP PLEASE!!

:help:

Cutrix
25-05-2006, 13:41
c'è qualcuno che sappia aiutarmi? :confused: