Entra

View Full Version : secondary master/slave fails

eugenioturco
22-05-2006, 15:08
ciao a tutti
ho il seguente problema.
il mio pc monta due hd. il secondo montato come second master mi fa un problema strano. ogni tanto gli prende ed inizia a fare il rumore di quando si avvia e sembra riavviarsi in continuazione con continui stacchetti e riattacchi.
poi spengo il pc lo riaccendo e va tutto bene poi gli prende di nuovo qualcos e ricomincia.ora non me lo faceva da parecchio tempo. non è che c'è un problema di incompatibilità?
inoltre durante un riavvio del pc ho notato che mi ha dato l'errore secondary master e slave fails(tengo anche unmasterizzatore che funziona perfettamente?
cosa è?
l'hd sta partendo o il cavo forse non è buono?
inoltre sul presente hd ci teno solo archiviati file che non troppo spesso vado a vedere.è partizionato con nfts.
ciao rispondete

alecomputer
22-05-2006, 15:27
Prova a controllare la temperatura del disco fisso , per vedere se dipende dalla temperatura eccessiva .

eugenioturco
22-05-2006, 15:51
anke io c'avevo pensato alla temperatura ma non riesco a misurarla via software.o meglio la riesco a monitorare solo attraverso l'hd che è primary master ma con l'altro no. in verità ho toccato un po l'hd in questione ed è un po caldino cioè non è che scotta. in genere a quanto dovrebbe stare un hd?

alecomputer
22-05-2006, 17:01
Per il disco piu bassa e la temperatura meglio è .
un disco puo lavorare tranquillamente tra i 40 e 50 gradi , ma se riesci a ridurre la temperatura , sicuramente eviti possibili guasti .
In ogni caso puoi sempre collegare una ventolina che raffreddi un po il disco fisso .

eugenioturco
22-05-2006, 21:36
questo disco mi fa impazzire...all'improvviso lo ha fatto appena ho acceso il pc.
comunque escludo categoricamente un problema di temperature.
ecco allora cosa ho fatto.ho resettato il bios, ho reinstallato ram perche ho fatto l'upgrade ho scollegato tutti i fili e ricollegato tutto.e ora sembra andare bene.
non so a cosa sia dovuto il problema ma facendo cosi sembra che ho risolto.
boh"!!!!!!!

MM
23-05-2006, 13:43
Il problema, secondo me, è di alimentazione, vale a dire il contatto di alimentazione non ben serrato, con un falso contatto
La cosa sembra avvalorata dal fatto che reinserendo i cavi il problema è scomparso
Se così è hai rischiato grosso e ringrazia se il disco funziona ancora ;)

eugenioturco
23-05-2006, 13:58
si comunque avete ragione erano i connettori.forse per il caldo si sono allentati.ora è tutto ok!!!!