PDA

View Full Version : Rifondazione comunista e Bertinotti, qualcuno mi spiega se sono solo pregiudizi?

REN88
22-05-2006, 14:55
Ciao, spesso sento discutere i miei amici di politica ma sinceramente nn me ne intendo per niente! I miei amici mi parlano spesso di Sto bertinotti e rifondazione comunista ma solo il nome del partitio mi fà rabbrividire!
Non ricordo bene ma avevo sentito che Bertinotti volesse abolire la proprietà privata addirittura!

L'impressione che mi da questo partito è che sia quasi diventata una moda, x fare gli alternativi, con la maglia di Chechevara( o come si scrive!) ecc...

Mi sto sbagliando?

Spero nn se ne sia già parlato qui sul forum!

Ciao!

oscuroviandante
22-05-2006, 14:57
Se ne è già parlato eccome.

E preparati ai reply flammanti a questa discussione (non è colpa tua ;) )

Engelbert
22-05-2006, 14:58
A 18 anni (puoi votare) e sei così ignorante in politica??

REN88
22-05-2006, 15:02

Purtroppo lo devo ammettere....! (Li ho fatti da poco quindi nn ho votato nè alla camera ne al senato)

Lucio Virzì
22-05-2006, 15:03

Forse "88" non è la data di nascita... :rolleyes:

LuVi

oscuroviandante
22-05-2006, 15:05

Magari non è una sua priorità nella vita ...no?
Magari vuole farsi un'idea politica e sta chiedendo lumi...no????

REN88
22-05-2006, 15:07

LuVi

E' la mia data di nascita......

FastFreddy
22-05-2006, 15:16

LuVi

Forse questo è solo un pregiudizio...

Lucio Virzì
22-05-2006, 15:17
E' la mia data di nascita......

Ok.

Engelbert
22-05-2006, 15:18

LuVi
Invece si :( ...

Engelbert
22-05-2006, 15:19
Magari non è una sua priorità nella vita ...no?
Magari vuole farsi un'idea politica e sta chiedendo lumi...no????
Per farti un'idea politica devi chiedere agli altri??

mt_iceman
22-05-2006, 15:20
a 18 anni hai capito molte più cose tu di certi geni che girano con aria saccente in questo forum.

HenryTheFirst
22-05-2006, 15:20
Non capisco i commenti sprezzanti: se una persona non si è mai interessata di politica saranno ben affari suoi no? Ed in ogni caso non sono commenti adeguati nei confronti di chi sta cercando di avvicinarsi alla politica italiana.

HenryTheFirst
22-05-2006, 15:22

Tu invece pensi di poter conoscere e capire tutto da solo? :confused:
Credo che il forum sia una buona base di partenza per avere informazioni sulle idee dei diversi partiti politici e per ottenere un'idea schematica e generale della politica italiana.

Ileana
22-05-2006, 15:24
"nato imparato"?

delete_Daniel_Nero_delete
22-05-2006, 15:25
Ciao, spesso sento discutere i miei amici di politica ma sinceramente nn me ne intendo per niente! I miei amici mi parlano spesso di Sto bertinotti e rifondazione comunista ma solo il nome del partitio mi fà rabbrividire!
Non ricordo bene ma avevo sentito che Bertinotti volesse abolire la proprietà privata addirittura!

L'impressione che mi da questo partito è che sia quasi diventata una moda, x fare gli alternativi, con la maglia di Chechevara( o come si scrive!) ecc...

Mi sto sbagliando?

Ciao!
non andare MAI a votare.
Tu sei una bomba atomica.

oppure, se invece ti interessa informarti, ti consiglio id scaricarti i programmi dei partiti e di leggere molto la storia..
non c'è forum che tenga per farsi un'idea veritiera

the_joe
22-05-2006, 15:26
............
Credo che il forum sia una buona base di partenza per avere informazioni sulle idee dei diversi partiti politici e per ottenere un'idea schematica e generale della politica italiana.
Beh, ora il forum è tutto incentrato su

W RIFONDAZIONE M BERLUSCONI !!!!!

Engelbert
22-05-2006, 15:26
Io non la penso così... (soprattutto in questo forum :D )

HenryTheFirst
22-05-2006, 15:30
Io non la penso così... (soprattutto in questo forum :D )

Si forse ho ancora in mente il forum di qualche anno fa, quando era molto più vivibile.
Cmq come ho detto: può essere un buon inizio, poi chiaramente serve lo studio della storia e delle idee in maniera molto più approfondita.

Engelbert
22-05-2006, 15:34
Si forse ho ancora in mente il forum di qualche anno fa, quando era molto più vivibile.
Cmq come ho detto: può essere un buon inizio, poi chiaramente serve lo studio della storia e delle idee in maniera molto più approfondita.
;) Così va già meglio.

Io penso che spetta a lui scegliere lo schieramento politico.
Ormai sarà in 4° o 5° superiore e ne avrà sentito parlare parecchio, bene o male avrà già qualche idea in testa.

Pensa a tutti questi ragazzi menefreghisti che peso potrabbero avere nei referendum (dove bisogna raggiungere un quorum).

CIAO

-kurgan-
22-05-2006, 16:05

Mi sto sbagliando?

Ciao!

per prima cosa ti consiglierei di informarti da solo e di non prestare fede a quello che "dicono gli amici". E questo riguarda la politica e tutti gli altri aspetti della vita ;)
poi voterai quello che ti pare, ci mancherebbe.. ma perchè l'hai deciso tu, non qualcuno che conosci.
in merito a bertinotti, ascolta qualche suo discorso.. poi trai le tue conclusioni.

-kurgan-
22-05-2006, 16:09

assolutamente si ;)

dupa
22-05-2006, 16:12

Mi sto sbagliando?

Ciao!

Guarda l'importante nella vita è non votare mai i comunisti, poi fai pure quel che vuoi

jesusquintana
22-05-2006, 16:18
Guarda l'importante nella vita è non votare mai i comunisti, poi fai pure quel che vuoi

hahaha

HenryTheFirst
22-05-2006, 16:19
assolutamente si ;)

Se ce la fai: beato te!

-kurgan-
22-05-2006, 16:20
Se ce la fai: beato te!

è buona regola informarsi prima di avere un'opinione sulle cose, e questo non vale solo per la politica ma per tutto.

Engelbert
22-05-2006, 16:22
X Ren88: Questo è un buon motivo per non fare la tua domanda su un forum :O

P.S. Cosa studi??

CIAO

teogros
22-05-2006, 16:23

Perchè te (e chiunque altro, me compreso) ti ritieni molto competente sulla politica?! :rotfl: :sbonk:

Che genere di commenti ragazzi... :rolleyes:

teogros
22-05-2006, 16:23

Henry sei sempre il solito grande! Hai solo un difetto: non usi MSN! :sofico: :D ;)

Engelbert
22-05-2006, 16:26
Perchè te (e chiunque altro, me compreso) ti ritieni molto competente sulla politica?! :rotfl: :sbonk:

Che genere di commenti ragazzi... :rolleyes:
No, ne so molto poco di politica.

Ma le idee di base sono mie, non me le hanno spiegate su un forum.

teogros
22-05-2006, 16:29
No, ne so molto poco di politica.

Ma le idee di base sono mie, non me le hanno spiegate su un forum.

E quindi? Ammettere di non conoscere qualcosa e chiedere è qualcosa di cui vergognarti? Se avessi letto (e non scorso) il suo post di apertura avresti capito che l'idea di base, probabilmente, c'è: il comunismo è una moda.

Il punto, probabilmente, è che tale idea non ti piace! ;)

dupa
22-05-2006, 16:32
se la gente leggesse un po' di libri di economia politica e macroeconomia, i comunisti sarebbero solo un lontano brutto ricordo.

HenryTheFirst
22-05-2006, 16:38
è buona regola informarsi prima di avere un'opinione sulle cose, e questo non vale solo per la politica ma per tutto.

Questo è ovvio.

Engelbert
22-05-2006, 16:41
Questo è ovvio.
Prima hai scritto:

Sei un po' volubile?? :D :Prrr:

bluelake
22-05-2006, 17:00

Mi sto sbagliando?
così a occhio direi che ti stai sbagliando, sia perché il nome del partito non ha nulla che faccia rabbrividire, sia perché quella dell'abolizione della proprietà privata è una frase inserita in un discorso molto più ampio e generale e che non riguarda il nostro paese nel breve o nel medio periodo. Direi che i tuoi amici di politica ne capiscono un po' pochino, così ad occhio :fagiano:

bluelake
22-05-2006, 17:02
se la gente leggesse un po' di libri di economia politica e macroeconomia, i comunisti sarebbero solo un lontano brutto ricordo
e Berlusconi non sarebbe mai salito al governo ;) ma questo dettaglio ovviamente lo trascuri :fagiano:

ps: sì, ho studiato anche economia politica per ben 5 anni, sono uno di quegli italiani che si è sfrantumato le adolescenziali gonadi con le teorie di John Maynard Keynes :muro:

bluelake
22-05-2006, 17:06
E quindi? Ammettere di non conoscere qualcosa e chiedere è qualcosa di cui vergognarti? Se avessi letto (e non scorso) il suo post di apertura avresti capito che l'idea di base, probabilmente, c'è: il comunismo è una moda.

insomma, un movimento politico che dura da oltre 100 anni, sopravvivendo a due guerre mondiali e ad una dittatura, contribuendo a dare all'Italia una Costituzione che è sempre stata definita come una delle più complete ed esemplari tra tutte quelle esistenti, direi che non sia definibile come "una moda" ;)

Scoperchiatore
22-05-2006, 17:07

Una buona base di partenza sono i documenti, la storia "senza" opinioni, i discorsi e i comizi.
Non le idee di altri, che sono rielaborazioni di questi dati, in chiave personale.

Scoperchiatore
22-05-2006, 17:10

Parlo da elettore di csx. Odio quei ragazzini che vanno in giro con la chefia, e non sanno neanche cos'è, odio i "comunisti alternativi molto sciatti che hanno capito tutto della vita", odio chi inneggia alla pace dando degli stupidi (e non solo) ai soldati in Iraq, odio chi parla di "comunismo" e non ha capito che il sistema in cui vive, e da cui trae soddisfazioni, è l'estremo opposto.

La moda del comunismo c'è. Ed è rivoltante.
Ovviamente siamo d'accordo su questo punt, ma per motivi diametralmente opposti ;)

teogros
22-05-2006, 17:10
insomma, un movimento politico che dura da oltre 100 anni, sopravvivendo a due guerre mondiali e ad una dittatura, contribuendo a dare all'Italia una Costituzione che è sempre stata definita come una delle più complete ed esemplari tra tutte quelle esistenti, direi che non sia definibile come "una moda" ;)

:mbe: Ma hai letto il mio posto o ti sei lasciato prender la mano dalla propaganda?! :mbe: :read: :D Non ho detto che è così, ho detto solo che, probabilmente, quella è l'idea dell'autore del 3d, visto che Engelbert contestava l'assenza di un suo pensiero! ;)

teogros
22-05-2006, 17:11
Parlo da elettore di csx. Odio quei ragazzini che vanno in giro con la chefia, e non sanno neanche cos'è, odio i "comunisti alternativi molto sciatti che hanno capito tutto della vita", odio chi inneggia alla pace dando degli stupidi (e non solo) ai soldati in Iraq, odio chi parla di "comunismo" e non ha capito che il sistema in cui vive, e da cui trae soddisfazioni, è l'estremo opposto.

Ovviamente siamo d'accordo su questo punt, ma per motivi diametralmente opposti ;)

Vedi la risposta sopra! :D

majino
22-05-2006, 17:18

checchè tu possa sentire in giro, bertinotti nn abolirà la proprietà privata, ne installerà il comunismo in italia.. quindi, sentilo parlare, e poi traìne le tue opinioni. ti dò anche un altro scoop: se un giorno, mentre senti i tuoi amici parlare di politica, senti che parlano dei "comunisti italiani", non gridare: "arrivano i russi!", perchè neanche loro mangiano i bambini...
ah, un consiglio personale: è sacrosanto (per me incomprensibile, ma tant'è) che uno possa non informarsi di politica: l'ignoranza però, in questo campo, è pericolosa... quindi boh, inizia a leggere un po' di giornali e fatti una tua idea, per uscire dalle frasi fatte e dai discorsi un po' futili che lasciano il tempo che trovano...

p.s.
che guevara si scrive...

mario3
22-05-2006, 17:19

Mi sto sbagliando?

Ciao!
Stai tranquilla, il Presidente della Camera non mangia i bambini e non li bolle, e non abolirà nemmeno la proprietà privata. ;)
Per sapere qualcosa di più del partito di Bertinotti prova qui
http://it.wikipedia.org/wiki/Partito_della_Rifondazione_Comunista
Comunque è difficile capire di politica senza studiare la Storia. Da quello che capisco non hai avuto un buon insegnante in questa materia!

Engelbert
22-05-2006, 17:20
:mbe: Ma hai letto il mio posto o ti sei lasciato prender la mano dalla propaganda?! :mbe: :read: :D Non ho detto che è così, ho detto solo che, probabilmente, quella è l'idea dell'autore del 3d, visto che Engelbert contestava l'assenza di un suo pensiero! ;)
"Il comunismo è una moda"

Sai che pensiero profondo :D
L'ha detto perchè i suoi amici hanno la maglitta di Chechevara (scritto così :rolleyes: )

CIAO

teogros
22-05-2006, 17:21

L'ha detto perchè i suoi amici hanno la maglitta di Chechevara (scritto così :rolleyes: )

CIAO

Ah quindi il suo pensiero è meno profondo del tuo solo perchè:

1) diverso dal tuo
e/o
2) esposto male (non sai perchè lui lo pensi, in realtà!)

Interessante....

FastFreddy
22-05-2006, 17:21

Quoto.

Engelbert
22-05-2006, 17:26
Ah quindi il suo pensiero è meno profondo del tuo solo perchè:

1) diverso dal tuo
e/o
2) esposto male (non sai perchè lui lo pensi, in realtà!)

Interessante....
1) Non ho detto che il suo pensiero è meno profondo del mio (lo pensi te)
2) Lui un pensiero non lo ha
spesso sento discutere i miei amici di politica ma sinceramente nn me ne intendo per niente!
Ed è per questo che ha postato qui.

Engelbert
22-05-2006, 17:27

Quoto anch'io :cool:

xenom
22-05-2006, 17:27
se la gente leggesse un po' di libri di economia politica e macroeconomia, i comunisti sarebbero solo un lontano brutto ricordo.

se la gente leggesse un po' di libri di storia, i fascisti sarebbero solo un lontano brutto ricordo.

:asd:

xenom
22-05-2006, 17:29

ti quoto, ho un tipo in classe che si riempie l'astuccio e lo zaino con i simboli di anarchia e falce martello :asd: :read:

sider
22-05-2006, 17:30

CIAO

Purtroppo in parte è così. Molti "alternativi" cioè ragaze con gonnone a fiori, treccione e borse a tracolla che arrivano al ginocchio e corrispondenti maschili fanno così perchè fa "impegnato" .

teogros
22-05-2006, 17:30
1) Non ho detto che il suo pensiero è meno profondo del mio (lo pensi te)
2) Lui un pensiero non lo ha

Ed è per questo che ha postato qui.

Non ci siamo... continui a non capire che lui ha scritto "non me ne intendo" che ha un significato ben diverso da "non ho un pensiero". Il suo attuale pensiero è scritto lui, condivisibile o no: "il comunismo è una moda", per quel poco che vede e sente.

Ha anche ammesso che non se ne intende, quindi è propenso a leggere e capire... ma se lo tratti da "scemo" non lo aiuterai in nessun modo.

Engelbert
22-05-2006, 17:33
Non ci siamo... continui a non capire che lui ha scritto "non me ne intendo" che ha un significato ben diverso da "non ho un pensiero". Il suo attuale pensiero è scritto lui, condivisibile o no: "il comunismo è una moda", per quel poco che vede e sente.

Ha anche ammesso che non se ne intende, quindi è propenso a leggere e capire... ma se lo tratti da "scemo" non lo aiuterai in nessun modo.
Non ha scritto "il comunismo è una moda", ma:
Mi sto sbagliando?
Il suo attuale pensiero è:
Il comunismo è una moda?? Forse, può essere?? o sto sbagliando??
Diverso da:
Io penso che il comunismo è una moda. :O (come piacerebbe a te)

teogros
22-05-2006, 17:37
Non ha scritto "il comunismo è una moda", ma:

Il suo attuale pensiero è:
Il comunismo è una moda?? Forse, può essere?? o sto sbagliando??
Diverso da:
Il comunismo è una moda. :O (come piacerebbe a te)

Non capisco perchè dovrebbe piacermi... :mbe: Ad ogni modo pensala come vuoi! ;) :boh:

CONFITEOR
per non parlare dell'obbligo per tutti di essere culattoni... :fagiano:

mt_iceman
ho come la netta impressione che se il nostro amico avesse posto così la sua domanda, le risposte sarebbero state assai diverse dal "fatti una tua opinione" , "informati"...etc etc :asd:

Ciao, spesso sento discutere i miei amici di politica ma sinceramente nn me ne intendo per niente! I miei amici mi parlano spesso di berlusconi e forza italia ma solo il nome del partitio mi fà rabbrividire!
Non ricordo bene ma avevo sentito che Berlusconi facesse solo le leggi ad personam e che fosse un mafioso

L'impressione che mi da questo partito è che sia quasi diventata una moda, x quelli che guardano il tg4, la tv e i reality tutto il giorno

Mi sto sbagliando?

Ciao!

majino
22-05-2006, 17:38

se io dicessi "mah, ho visto che alcuni preti sono stati accusati di pedofilia, ma nn saranno tutti così questi preti?" ti sentiresti autorizzato a darmi del superficiale?

p.s.
io mi sentirei autorizzato a darmelo :D

teogros
22-05-2006, 17:39
se io dicessi "mah, ho visto che alcuni preti sono stati accusati di pedofilia, ma nn saranno tutti così questi preti?" ti sentiresti autorizzato a darmi del superficiale?

p.s.

E' ciò che si legge ogni giorno sul forum... e nessuno ammette "non me ne intendo": viene scritto con "cognizione di causa"!

Engelbert
22-05-2006, 17:40

p.s.
Esempio perfetto :)

majino
22-05-2006, 17:43
E' ciò che si legge ogni giorno sul forum... e nessuno ammette "non me ne intendo": viene scritto con "cognizione di causa"!

non è che leggendolo sul forum acquista autorevolezza come pensiero, quindi per me rimane superficiale: alla stregua di "rifondazione comunista=aboliamo la proprietà privata e instauriamo una dittatura comunista in italia"... per te lo è? cioè pensi che rifondazione comunista voglia questo?

p.s.
ci stiamo spostando un po' ot... se vuoi rispondere via pvt, fai pure....

CONFITEOR
22-05-2006, 17:47
insomma, un movimento politico che dura da oltre 100 anni, sopravvivendo a due guerre mondiali e ad una dittatura, contribuendo a dare all'Italia una Costituzione che è sempre stata definita come una delle più complete ed esemplari tra tutte quelle esistenti, direi che non sia definibile come "una moda"
Ti confonderai mica col socialismo :confused: che i 'comunisti' hanno duramente contestato dicendo che loro erano meglio.

allora tale 'ideologia', che si confondeva con lo stato sovietico, è durata 74 anni, dal 1917 al 1991,
non propriamente un idea quindi, ma una cosa che non poteva e non doveva esistere fuori dall'urss,
in europa ha diviso il movimento operaio indebolendolo,

in italia, dove c'era il 'comunismo' più grande del mondo democratico, è finita in burletta, con cambio di nome dove non si ricorda nemmeno il socialismo,
con un partio comunista sempre appiccicato a un governo moderato e un altro fancazzista.

Un movimento politico che prendeva il 34% dei voti nel 1976(cioè il 10% in meno di un partito socialista di governo),
e il 9% nel 2006,
e sta al governo con Mastella... :D

Non per nulla la sinistra italiana erede del comunismo è quella più simile a quella amerecana, cioè una barzelletta...

teogros
22-05-2006, 17:47
non è che leggendolo sul forum acquista autorevolezza come pensiero, quindi per me rimane superficiale: alla stregua di "rifondazione comunista=aboliamo la proprietà privata e instauriamo una dittatura comunista in italia"... per te lo è? cioè pensi che rifondazione comunista voglia questo?

p.s.
ci stiamo spostando un po' ot... se vuoi rispondere via pvt, fai pure....

Figurati, finisce qui! E comunque non volevo dire che non dovete rispondere alle sue domande/dubbi/castronerie ecc ecc..

CONFITEOR
22-05-2006, 17:49

ah, di partiti comunisti in italia ce ne sono due, e un altro in formazione,
non hai ke l'imbarazzo della scelta.

coldd
22-05-2006, 17:49

per dirla tutta:
ci sono i fascisti che sono cosi x somigliare agli amici o ai tifosi
ci sono i moderati che sono cosi xche "il giusto sta sempre in mezzo ed è meglio non sbilanciarsi"
ci sono i cristiani che sono cosi xche fa tanto bravo ragazzo ed i parenti sono contenti
...
quelli che sembrano solamente ci sono dappertutto

e poi ok se critichi quei ragazzi per il fatto che si definiscono comunisti mente magari non lo sono e non sanno neanche cosa significa comunismo, ma questo non vuol dire necessariamente che le loro idee e motivazioni siano stupide e meno valide delle tue, forse sono anche piu onesti con loro stessi (o forse no, vai a sapere)

e giusto per finire: tu (ma in generale tutti noi) pensi di conoscere tutto? sicuramente se paragonato a storici o filosofi sai poco, anche solamente sul gruppo al quale credi di appartenere o nel quale ti riconosci meglio, quindi forse è esagerato avere una tale aria di superiorità
oltre al fatto che molti di questi sono ragazzi, e da un ragazzo non si puo certamente pretendere la cultura (o almeno parvenza di cultura) di un adulto

Engelbert
22-05-2006, 17:52
per dirla tutta:
ci sono i fascisti che sono cosi x somigliare agli amici o ai tifosi
ci sono i moderati che sono cosi xche "il giusto sta sempre in mezzo ed è meglio non sbilanciarsi"
ci sono i cristiani che sono cosi xche fa tanto bravo ragazzo ed i parenti sono contenti
...
quelli che sembrano solamente ci sono dappertutto

e poi ok se critichi quei ragazzi per il fatto che si definiscono comunisti mente magari non lo sono e non sanno neanche cosa significa comunismo, ma questo non vuol dire necessariamente che le loro idee e motivazioni siano stupide e meno valide delle tue, forse sono anche piu onesti con loro stessi(o frose no, vai a sapere)

e giusto per finire: tu (ma in generale tutti noi) pensi di conoscere tutto? sicuramente se paragonato a storici o filosofi sai poco, anche solamente sul gruppo al quale credi di appartenere o nel quale ti riconosci meglio, quindi forse è esagerato avere una tale aria di superiorità
oltre al fatto che molti di questi sono ragazzi, e da un ragazzo non si puo certamente pretendere la cultura (o almeno parvenza di cultura) di un adulto
Non si vede più l'autore del thread...

Mi sa che l'abbiamo fatto scappare :stordita:

mauriz83
22-05-2006, 19:01

Mi sto sbagliando?

Ciao!
Ciao!Inanzitutto non devi aver paura della parola comunismo,è una teoria come un altra per tentare di governare una società di milioni di persone,ha i suoi pregi e i suoi difetti come tutte le teorie.Sono dell'idea che sia comunismo che capitalismo sono teorie superate e che serve qualche teoria economica/culturale più "moderata".

Così come va di moda (per modo di dire)vestirsi "alternativo"(il comunismo non menziona da nessuna parte il fatto che si debba essere dei barboni straccioni che non si lavano mai),ultimamente va molto di moda insultare un avversario politico di sinistra con il termine Comunista,usato come sinonimo di cazzone,fancazzista,parassita dello stato,inetto,ribelle sfasciavetrine(quelli non sono comunisti,sono c*gli*ni è diverso).
Quando trovi quella gente che da aria alla bocca solo per insultare e fare terrorismo psicologico senza cercare un dialogo ,prendi fiato e fagli un bel rutto in faccia digli che è anche da parte mia.Purtroppo ti abbasserai al loro livello infimo livello culturale,ma non ci sono alternative valide purtroppo.

Ora puoi andare a studiarti la storia del comunismo con tutti gli errori commessi ma studiati pure i danni fatti dal capitalismo e dalle dittature di destra.
puoi star tranquillo che rifondazione comunista mutua soltanto una parte dell'intera teoria del comunismo,quindi assolutamente nessuna abolizione del proprietà privata

Solertes
22-05-2006, 19:06
Ti consiglio di leggere la storia dalla Rivoluzione bolscevica in poi per farti un' idea di base (non scherzo).

Per par-condicio puoi anche cercare informazioni sul regime di Augusto Pinochet che aveva una politica economica assolutamente liberale

Così avrai un idea a 360° di come si possano applicare male delle idee, sia a destra che a sinistra....

-kurgan-
22-05-2006, 19:20
Direi fascisti, comunisti e ipocriti..ehehe...non ti sei dimenticato qualcosa? :sofico:

i democristiani :asd:

FastFreddy
22-05-2006, 19:21

Hanno appena vinto (seppur di un soffio) le elezioni... ;)

dantes76
22-05-2006, 19:25

infatti, non andare mai indietro nel tempo, e non restare indietro con la mente

-kurgan-
22-05-2006, 19:27
Hanno appena vinto (seppur di un soffio) le elezioni... ;)

le vincono sempre, loro..

roverello
22-05-2006, 19:29
Per par-condicio puoi anche cercare informazioni sul regime di Augusto Pinochet che aveva una politica economica assolutamente liberale

Così avrai un idea a 360° di come si possano applicare male delle idee, sia a destra che a sinistra....

Le teorie dei Chcago-boys, sostenitori di una forma di iper-liberismo (in Italia a tale corrente di pensiero sembra appartenere tra gli altri l'ex minsitro Martino) fu applicato tramite feroci governi miliatri in alcuni paesi sudamericani, prima di tutto il Cile.
In forma diverse, ma sempre tramite dittature militari, in Argentina e Guyana.
Dal punto di vista economico sappiamo tutti come è andata a finire: grattacieli sfavillanti e gente in miseria.

Solertes
22-05-2006, 19:30

Ehm, sbaglio o un certo De Gasperi era Democristiano e Aldo Moro?....non confondete le idee ad uno che vuole informarsi sulle idee politiche, non su coloro che vi si nascondevano dietro.....altrimenti mettereste sullo stesso piano Matteotti e Craxi.......che non sarebbe una bella cosa....

Solertes
22-05-2006, 19:36
Le teorie dei Chcago-boys, sostenitori di una forma di iper-liberismo (in Italia a tale corrente di pensiero sembra appartenere tra gli altri l'ex minsitro Martino) fu applicato tramite feroci governi miliatri in alcuni paesi sudamericani, prima di tutto il Cile.
In forma diverse, ma sempre tramite dittature militari, in Argentina e Guyana.
Dal punto di vista economico sappiamo tutti come è andata a finire: grattacieli sfavillanti e gente in miseria.

Allievi di Milton Friedman,(nobel '76 per l'economia) ispiratore anche della politica economica di Reagan e della Thatcher.......la mia osservazione era appunto il modo in cui tali teorie venivano imposte alla popolazione, nè più ne meno di come era successo in URSS...da cui si può dedurre che le idee erano la scenografia per lo spettacolo degli oligarchi

Jaguar64bit
22-05-2006, 19:52

Mi sto sbagliando?

Ciao!

Quello che dici ha un suo senso... , perchè vedo molti giovani che non hanno 5 centesimi in tasca... non hanno voglia di lavorare e piuttosto di tirare la lima.. diventano pseudo adoratori del comunismo , salvo poi rinnegarlo bellamente quando più avanti nella vita si trovano in posizione più economicamente "agiata"... sopratutto certi troll universitari , quelli che chiedeono le mancette a "papà"... quelli vestiti da simil straccioni ma con le Nike da 200€ comprate 3 anni prima... e mai cambiate , quelli che si fumano le canne e hanno una visione del mondo da sognatori... poi quando le cose gli girano bene diventano più liberisti di Berlusconi...:nono: :D

mario3
22-05-2006, 20:02

si ha ragione Solertes leggilo su questo sito
http://www.zmag.org/italy/landau-altroundicisettembre.htm
Tu chiami liberale uno che va al potere in questo modo? :rotfl: :cry:

Solertes
22-05-2006, 20:41

Chiaro?.....l'analogia è: presa del potere in maniera cruenta e applicazione di dottrine economiche opposte (Cile e URSS) risultati analoghi: Fallimento

Tu chiami liberale uno che va al potere in questo modo?

Allora cerca Chicago Boys.....si parla di modello economico/organizzativo.....se è per questo chiami Comunista uno come Stalin? Dov'era il potere alle classi lavoratrici?

akfhalfhadsòkadjasdasd
22-05-2006, 21:02
non andare MAI a votare.
Tu sei una bomba atomica.

oppure, se invece ti interessa informarti, ti consiglio id scaricarti i programmi dei partiti e di leggere molto la storia..
non c'è forum che tenga per farsi un'idea veritiera
quotone!
ottimo intervento :)
personalmente consiglio di farti subito un po' di storia moderna!

tdi150cv
22-05-2006, 21:10

Mi sto sbagliando?

Ciao!

hai paura e fai bene ad averne ... comunque sia Bertinotti credo sia l'unico personaggio politico ad avere una ideologia 'SANA' , in particolare talmente chiara che nonostante il suo intrinseco e spasmodico io classista , che secondo me molto pochi sanno individuare e apprezzare , e' capace di accendere anche i cuori piu' estremi ...
Purtroppo sostiene il finto perbenismo e i pazzi furibondi che giustificano i kamikaze ... fai tu ...

mario3
22-05-2006, 21:20
Chiaro?.....l'analogia è: presa del potere in maniera cruenta e applicazione di dottrine economiche opposte (Cile e URSS) risultati analoghi: Fallimento

Mettiamoci d'accordo sui termini, per me era un regime non una dottrina!
Andare al potere violentemente lo si fa sempre in nome di qualcosa Pinochet e chi lo appoggiava hanno utilizzato il liberalismo. Ma secondo te ha applicato questa dottrina?

akfhalfhadsòkadjasdasd
22-05-2006, 21:22
hai paura e fai bene ad averne ... comunque sia Bertinotti credo sia l'unico personaggio politico ad avere una ideologia 'SANA' , in particolare talmente chiara che nonostante il suo intrinseco e spasmodico io classista , che secondo me molto pochi sanno individuare e apprezzare , e' capace di accendere anche i cuori piu' estremi ...
Purtroppo sostiene il finto perbenismo e i pazzi furibondi che giustificano i kamikaze ... fai tu ...
http://mahopa.de/bilder/funny-forum-pictures/why-did-i-click.jpg

Lucio Virzì
22-05-2006, 21:25

LOL! :asd:

tdi150cv
22-05-2006, 21:34

non e' che se non comprendi devi coglionare i pareri altrui ...

akfhalfhadsòkadjasdasd
22-05-2006, 21:49
non e' che se non comprendi devi coglionare i pareri altrui ...la mia scimmietta non è certo più provoncante ed ironica del tuo post. ;)

ma il tema inivita al solito flame... quindi fai del tuo peggio con qualche altro post "bertinotti sostiene i sotenitori dei kamikaze... et cetera".

io prima all'autore del thread ho dato le mie due righe di consiglio obiettivi e sopra le parti a differenza della tua spruzzata di veleno gratuita!!! :rolleyes:

easyand
22-05-2006, 21:57
Bertinotti è un politico di quelli con la P maiuscola, anche se non condivido nemmeno un 1% delle sue idee, però, anche lui, fare la sparate sulla proprietà privata quando ha una villa fantastica sull' Argentario...

easyand
22-05-2006, 22:00
Dimenticavo, si, votare rifondazione pare proprio che faccia figo in alcuni ambienti...

Solertes
22-05-2006, 22:10
Mettiamoci d'accordo sui termini, per me era un regime non una dottrina!
Andare al potere violentemente lo si fa sempre in nome di qualcosa Pinochet e chi lo appoggiava hanno utilizzato il liberalismo. Ma secondo te ha applicato questa dottrina?

Pinochet ha applicato una politica economica liberale sotto un regime dittatoriale .....ed è storia inconfutabile (lo appoggiavano gli USA).....Stalin è stato meno ortodosso all'idea del comunismo...sempre conservando un regime

tdi150cv
22-05-2006, 22:14
la mia scimmietta non è certo più provoncante ed ironica del tuo post. ;)

ma il tema inivita al solito flame... quindi fai del tuo peggio con qualche altro post "bertinotti sostiene i sotenitori dei kamikaze... et cetera".

io prima all'autore del thread ho dato le mie due righe di consiglio obiettivi e sopra le parti a differenza della tua spruzzata di veleno gratuita!!! :rolleyes:

si fa presto a parlare del Silvio Nazionale accerchiato da nazifascisti ma quando si tocca il Bertinotti accerchiato e sostenuto da caruso e compagnia bella (qualcuno il caruso l'avra' anche sostenuto) allora ci si va a riempire la bocca con paroloni quali flame e roba del genere ... su dai per la centesima volta ... coerenzaaaaaa !

danilo@12
22-05-2006, 22:19
Certe volte mi chiedo dove vediate tutte queste magliette di CheGuevara o tutti questi "alternativi" che si professano "comunisti" per moda. Per quanto mi riguarda, io non ne conosco e non ne ho mai visti.
Per l' autore del thread: l' unico consiglio che posso darti è NON ASCOLTARE quello che dicono gli altri, sopratutto i tuoi coetanei; all' incirca abbiamo la stessa età, e conosco bene l' ignoranza politica che regna sovrana nei nostri ambienti. Cerca di leggere quotidiani, thread sui forum; questi ultimi hanno il vantaggio di mostrare un certo dibattito e scambio di opinioni, spesso colorite, su molte tematiche di attualità. Meglio: ascolta le opinioni degli altri, ma cerca di non farti influenzare, e sviluppa un pensiero critico autonomo. Ci vorrà del tempo, ma tranquillo, ci siamo passati tutti. Quando riuscirai a notare la faziosità sul modo di trasmettere le notizie, che oramai è diventata la prassi sia sulla televisione sia sulla carta stampata (e vale sia per il csx che per il cdx), sarai già sulla buona strada ;)

akfhalfhadsòkadjasdasd
22-05-2006, 22:28
si fa presto a parlare del Silvio Nazionale accerchiato da nazifascisti ma quando si tocca il Bertinotti accerchiato e sostenuto da caruso e compagnia bella (qualcuno il caruso l'avra' anche sostenuto) allora ci si va a riempire la bocca con paroloni quali flame e roba del genere ... su dai per la centesima volta ... coerenzaaaaaa !
...dai più forte! più a-g-g-r-e-s-s-i-v-o! sennò il flame non divampa e la gente non s'incazza davvero! ma perchè non vai a sfogarti altrove?
ma pure io... è questo il posto "altrove" ideale: un thread in cui un utente chiede di Bertinotti.

danilo@12
22-05-2006, 22:40
Forse non guardi bene, o magari sbagli ad analizzare le situazioni...
Io di "sinistri" o "destri" per moda ne conosco e vedo parecchi e sto in una città più piccola della tua.
Se permetti, in mezzo al qualunquismo dilagante, io di schierati "per moda" non ne conosco. E non mi sembra di vederli in giro: a meno che tu non giudichi la fede politica di una persona dall' abbigliamento.....

tdi150cv
22-05-2006, 22:43
Se permetti, in mezzo al qualunquismo dilagante, io di schierati "per moda" non ne conosco. E non mi sembra di vederli in giro: a meno che tu non giudichi la fede politica di una persona dall' abbigliamento.....

be insomma ... certamente un rastone con la canna in mano non lo vedrai mai con la maglia di Benito ... al contrario a Bologna ne vedo molti con la maglia di quello la che ora non riesco nemmeno a pronunciare ... diciamo che sto digerendo ... :D

akfhalfhadsòkadjasdasd
22-05-2006, 22:50
Anche tu però: non è pizzicando le palle ad un cobra che lo rendi mansueto! :Dhai ragione, ogni tanto ci metto anche di mio... why did i click on this thread? :cry:

danilo@12
22-05-2006, 22:57
be insomma ... certamente un rastone con la canna in mano non lo vedrai mai con la maglia di Benito ... al contrario a Bologna ne vedo molti con la maglia di quello la che ora non riesco nemmeno a pronunciare ... diciamo che sto digerendo ... :D
ah le generalizzazioni........comunque mi stupisco, davvero io magliette del genere non ricordo di averle mai viste indossate.

danilo@12
22-05-2006, 23:02
Posso farti un esempio stupido e banale? Sei mai stato o hai mai visto un concerto del primo maggio?
In televisione si, ma io intendo di persona, qui dove vivo io. Devo specificare che non vivo a Torino città, anche se frequento il Politecnico locale, bensì nelle Valli di Lanzo.

tdi150cv
22-05-2006, 23:44
ah le generalizzazioni........comunque mi stupisco, davvero io magliette del genere non ricordo di averle mai viste indossate.

a se e' per questo qualche anno fa quando ancora facevo le ferie con gli amici (bei tempi quelli quando ancora non avevi grosse respondabilita') , qualcuno di noi gioco' al famoso gioco " adesso c'è ed ora non c'è piu' " con una tenda con quello li stampato sopra ...
Che bastardi :D :cool:

lognomo33
22-05-2006, 23:59

Mi sto sbagliando?

Ciao!

Ciao,non leggo tutta la discussione perchè tanto la tua domanda è chiara.
Nella tua analisi,ammetti tu stesso di non sapere nulla di politica.Ecco,per farti una cultura politica la prima cosa che devi fare è non chiedere agli altri,perchè sarebbe come dire:"che carattere devo avere secondo voi?".
La cultura politica si forma con gli anni,leggendo,facendosi proprie opinioni,studiando la storia del nostro paese.Se tutto questo non ti interessa è chiaro che non ti interessa neanche avere una cultura politica.
Se è cosi non andare a votare,non esprimere pareri politici perchè rischi di andare tu per primo appresso alle credenze(come dici per i tuoi amici)..Perchè per sentito dire e luoghi comuni non si fa la politica. ;)

tdi150cv
23-05-2006, 00:03
Ciao,non leggo tutta la discussione perchè tanto la tua domanda è chiara.
Nella tua analisi,ammetti tu stesso di non sapere nulla di politica.Ecco,per farti una cultura politica la prima cosa che devi fare è non chiedere agli altri,perchè sarebbe come dire:"che carattere devo avere secondo voi?".
La cultura politica si forma con gli anni,leggendo,facendosi proprie opinioni,studiando la storia del nostro paese.Se tutto questo non ti interessa è chiaro che non ti interessa neanche avere una cultura politica.
Se è cosi non andare a votare,non esprimere pareri politici perchè rischi di andare tu per primo appresso alle credenze(come dici per i tuoi amici)..Perchè per sentito dire e luoghi comuni non si fa la politica. ;)

si vabbè se fosse una questione di cultura ci sarebbero solo 1/4 dei votanti ... e stando larghissimi !

lognomo33
23-05-2006, 00:06
si vabbè se fosse una questione di cultura ci sarebbero solo 1/4 dei votanti ... e stando larghissimi !
Di certo non si deve votare obbligatoriamente se non si sa nulla,come nel caso dell'autore del 3d che prende(in buonafede)fischi per fiaschi.
A quel punto se la storia ti interessa ti documenti..

lognomo33
23-05-2006, 00:11
Si,perchè è tutto economia vero?
Se la gente leggesse piu libri di economia sai che anche la sanità gratuita(il walfere state in generale) sarebbero un lontano ricordo? ;)
Scusa ma se si ragionasse cosi che senso avrebbe una formazione che esulasse dall'economia?
Per te esiste solo l'economia?
All'esatto contrario ti dico che se si leggesse piu storia il fascismo e la xenofobia sarebbero solo un lontano ricordo.
Se si leggessero e si desse piu importanza alle scienza sociali probabilmente vivremmo in un mondo comunista! :D

tdi150cv
23-05-2006, 00:28
Si,perchè è tutto economia vero?
Se la gente leggesse piu libri di economia sai che anche la sanità gratuita(il walfere state in generale) sarebbero un lontano ricordo? ;)

be magari sarebbe a pagamento ma assai migliore ...
ergo con le tasse che non versi al SSN ti paghi le spese.
Cosi' invece versiamo per lasciare tutto al caso in quanto nel 90 % dei casi dal dentista ci si va privatamente e per le visite specialistiche pure ...

massimo78
23-05-2006, 08:44

Io una volta ho sentito dire che ha bollito un bambino e c'ha fatto il ragù per i suoi ospiti a Ferragosto. :)

:sofico: :sofico: :sofico:

massimo78
23-05-2006, 08:52
Purtroppo lo devo ammettere....! (Li ho fatti da poco quindi nn ho votato nè alla camera ne al senato)

ti do un consiglio... e sinceramente.
Non stare a sentire cio che si dice in giro , o sui forum.

Vai sui vari siti dei partiti che ti incuriosiscono, e leggi :
- cosa cercano
- in che cosa credono
- che cosa vorrebbero offrire agli italiani.

così 1) capisci se sei più orientato alla destra o sinistra, e 2) capisci in quale partito ti rispecchi meglio.

Ovviamente se affermi che ti fa ribrezzo rifondazione in quanto c'è il termine "comunista" dopo, dovresti anche "sapere" il perchè ti fa così ribrezzo.
Non valgono scuse tipo "Gli altri dicono che il comunismo porta, terrore e sterminio". Devi farti un idea tua e capire : il perchè dicono questo, e sopratutto se è vero.

:.Blizzard.:
23-05-2006, 09:01
Se vuoi un consiglio prima di tutto é indispensabile conoscere la storia, del Novecento in particolare. E quí c'é il problema piú grave delle sucole superiori italiane: il Novecento viene completamente trascurato. Giá é tanto se si arriva alla seconda guerra mondiale senza passare per la rivoluzione russa. Cosí io mi sono letto il libro per conto mio, visto che era l'unica soluzione plausibile.
Poi ti consiglio di seguire molto trasmissioni politiche ... una su tutti Otto e mezzo, ogni sera su La7, condotta da Ferrara e dall'Armeni e con ospiti politici di entrambi gli schieramenti. Evita il TG4 come la peste :stordita:
Per il resto seguire i comizi dei politici serve a poco e a niente ... nei monologhi si é tutti bravi a parlare di libertá, di comunisti che mangiano i bambini ecc. ecc.
Io perlomeno cosí sono riuscito a farmi un'idea politica basata su principi etici e morali in cui credo e che vota Rifondazione. E il tutto senza leggere libri di economia e macroeconomia, non mi verrebbe mai in mente di fare una cosa del genre cosí tanto per cultura personale visto che studio ben altra cosa.
In conclusione: creati un bagaglio culturale affinché tu possa essere in grado di decidere per te senza farti abbindolare dalle belle parole che tutti i politici ti propinano.
Ultimo consiglio: non parlare mai per partito preso, mantieni sempre quell'obiettivitá indispensabile per poter giudicare i fatti per come sono. Per il resto ... io , come te, sono ancora giovane - qualche anno in piú - e come giustamente é stato detto la cultura politica si forma con gli anni e informandosi su quanto accade nel mondo e in Italia.
Ciau !

:.Blizzard.:
23-05-2006, 09:05
Ovviamente se affermi che ti fa ribrezzo rifondazione in quanto c'è il termine "comunista" dopo, dovresti anche "sapere" il perchè ti fa così ribrezzo.
Non valgono scuse tipo "Gli altri dicono che il comunismo porta, terrore e sterminio". Devi farti un idea tua e capire : il perchè dicono questo, e sopratutto se è vero.

Secondo me infatti c'é anche chi ci marcia su queste cose e sull'ignoranza della gente ... evidentemente anche riuscendo ad ottenere quello che voleva.

nomeutente
23-05-2006, 09:09
[Flame]
A me sembra che Ren88 partecipi moltissimo a questa illuminante discussione, in cui i massimi politoligi del forum, Dupa e Tdi150cv espongono molto chiaramente la storia del movimento comunista internazionale dalle origini ad oggi.
Bravi ragazzi, adesso sì che abbiamo tutti le idee più chiare :rolleyes:

-kurgan-
23-05-2006, 09:53
[Flame]
A me sembra che Ren88 partecipi moltissimo a questa illuminante discussione, in cui i massimi politoligi del forum, Dupa e Tdi150cv espongono molto chiaramente la storia del movimento comunista internazionale dalle origini ad oggi.

ti aspettavo..

:D

akfhalfhadsòkadjasdasd
23-05-2006, 10:06
[Flame]
Bravi ragazzi, adesso sì che abbiamo tutti le idee più chiare :rolleyes:hehehehehehe... :D effettivamente! ma che ci vuoi fare... quando un povero noob politico apre un thread sui (pre)giudizi su Bertinotti ( :p )... le mani iniziano ad essere febbrili, le pupille si dilatano, il battito aumenta ed inizia la festa. :D :D :D

prio
23-05-2006, 10:09
ergo con le tasse che non versi al SSN ti paghi le spese.

Come no. basta rinunciare all'anestesia, perche' con quello che si paga di tasse all'anno non arrivi neanche a coprire un'appendicectomia..

prio
23-05-2006, 10:10
[Flame]

Estinguiamolo sul nascere, ok?

V.H.A.C
23-05-2006, 11:31
Sei pagine di nulla :asd:
L'autore del topic ha lanciato un sasso ed è scappato via intanto :D

tdi150cv
23-05-2006, 11:35
Come no. basta rinunciare all'anestesia, perche' con quello che si paga di tasse all'anno non arrivi neanche a coprire un'appendicectomia..

guarda ... ho i miei dubbi ... , inoltre sto con un medico e conosco bene i costi.
O forse queste convinzioni provengono dal fatto che in famiglia da me ogni operazione ce la siamo pagata altrimenti due di noi non sarebbero piu' qui viste le liste di attesa. ;)
Comuqnue e' una mia opinione ... e farei cambio immediatamente , visto poi che di tasse non pago affatto poco ...

massimo78
23-05-2006, 11:53
Secondo me infatti c'é anche chi ci marcia su queste cose e sull'ignoranza della gente ... evidentemente anche riuscendo ad ottenere quello che voleva.
eccome... non dico altro se no rischio la sospensione :asd:

nomeutente
23-05-2006, 12:30
guarda ... ho i miei dubbi ... , inoltre sto con un medico e conosco bene i costi.
O forse queste convinzioni provengono dal fatto che in famiglia da me ogni operazione ce la siamo pagata altrimenti due di noi non sarebbero piu' qui viste le liste di attesa. ;)
Comuqnue e' una mia opinione ... e farei cambio immediatamente , visto poi che di tasse non pago affatto poco ...

Libera professione nell'ospedale, o in struttura privata?
Perché se stai con un medico sai bene che le tariffe cambiano un po'.

prio
23-05-2006, 13:05

Che sarebbero?
Cosa costa, chesso'.. un'operazione non critica piu' una semana di degenza?

Lieto abbiate potuto pagarvele. ;)
Pero' onestamente di sentire gente che e' deceduta per ritardi nelle operazioni non e' che sia comunissimo, alla fine.
Se mi dici che "anche uno e' di troppo", beh.. hai ragione.
Ma e' un altro discorso.

Pur io, considerando quel che (toccando ferro) spendo in sanita'.
Btw non tutte le tasse vanno in sanita', naturalmente.

roverello
23-05-2006, 13:13

E alla clinica ci va su strada o si serve di un tappeto volante?

23-05-2006, 14:34
mi rivolgo ancora all'autore del topic.
ti quoto un motivo per il quale è bene non dar troppa retta ai forum.

Prediligi i libri nelle biblioteche. Ne trovi qualcuno fatto male, ma troverai soprattutto storia pura e vera scritta da gente competente.

23-05-2006, 14:41
be insomma ... certamente un rastone con la canna in mano non lo vedrai mai con la maglia di Benito ... al contrario a Bologna ne vedo molti con la maglia di quello la che ora non riesco nemmeno a pronunciare ... diciamo che sto digerendo ...
hai ragione, infatti la maglia di benito la indossa chi si impasticca nelle discoteche della riviera e del brasciano (tutti gabber lì :D), per poi andare a sfracellarsi contro un palo (e non mi fotte assolutamente niente, sia chiaro) alle 7 della mattina con la golf in autostrada o peggio ancora ammazzano una famiglia tranquilla che se ne va a fare un giretto al mare di domenica.

Bella gente.

Essendo bolognese provo una repulsione naturale per i punkabbestia, ma niente mi provoca uno schifo e un'odio tale come quella gente che nella vita non ha altro da fare che rissa in discoteca, rincoglionirsi e bruciarsi il cervello e mettere a repentaglio la vita degli altri.
Da ex frequentatore incallito di tutte le disco della riviera, non parlo proprio per sentito dire...

dupa
23-05-2006, 14:52
[Flame]

Chiamato?!?

http://home.iprimus.com.au/scooterj5/lurch.jpg

23-05-2006, 14:53
Azzo, ma quanto odio hai in corpo? :confused:
???
mica ho detto che li ammazzo io

Fabryce
23-05-2006, 15:02
Bertinotti è un politico di quelli con la P maiuscola, anche se non condivido nemmeno un 1% delle sue idee, però, anche lui, fare la sparate sulla proprietà privata quando ha una villa fantastica sull' Argentario...

Per davvero? Non lo sapevo!!
DOve sarebbe ubicata, se lo sai?

roverello
23-05-2006, 16:55
Per davvero? Non lo sapevo!!
DOve sarebbe ubicata, se lo sai?

Ma dove le leggete le dichiarazioni di Bertinotti?
Perchè l'unica dichiarazione che ha fatto sulla proprietà privata è sostanzialmente che "la proprietà privata sarà superata (non abrogata) nel corso del tempo, così come è stato superato il sistema feudale. E se all'epoca qualcuno avesse sviluppato questo concetto (superamento del feudalesimo) sarebbe stato preso per matto, o peggio (per lui, ovviamente).
Tradotto, per i più ostinati, vuole dire che Bertinotti, dal punto di vista di prospettiva politico-sociale universale ritiene che la proprietà privata sia un fenomento transitorio legato a questo periodo storico, e che saràò superata dall'evoluzione delle società. Comunque penso che il discorso riguarderà i pronipoti dei nostri pronipoti.
Che poi qualche giornalista diciamo interessato abbia fatto credere che Bertinotti farà una legge per abbattere la proprietà privata, la dice lunga su come la stampa italiana riporta le notizie.

Ileana
23-05-2006, 17:17
Ma dove le leggete le dichiarazioni di Bertinotti?
Perchè l'unica dichiarazione che ha fatto sulla proprietà privata è sostanzialmente che "la proprietà privata sarà superata (non abrogata) nel corso del tempo, così come è stato superato il sistema feudale. E se all'epoca qualcuno avesse sviluppato questo concetto (superamento del feudalesimo) sarebbe stato preso per matto, o peggio (per lui, ovviamente).
Tradotto, per i più ostinati, vuole dire che Bertinotti, dal punto di vista di prospettiva politico-sociale universale ritiene che la proprietà privata sia un fenomento transitorio legato a questo periodo storico, e che saràò superata dall'evoluzione delle società. Comunque penso che il discorso riguarderà i pronipoti dei nostri pronipoti.
Che poi qualche giornalista diciamo interessato abbia fatto credere che Bertinotti farà una legge per abbattere la proprietà privata, la dice lunga su come la stampa italiana riporta le notizie.
Intanto siamo già alle proposte di legge (non direttamente da parte di bertinotti, ma se vuoi ci giochiamo qualcosa che certamente le appoggia) di espropriare tutte le seconde case
Per non parlare della depenalizzazione dei reati di autoriduzione, spesa proletaria e compagnia bella.
:muro:

lognomo33
23-05-2006, 17:22
Intanto siamo già alle proposte di legge (non direttamente da parte di bertinotti, ma se vuoi ci giochiamo qualcosa che certamente le appoggia) di espropriare tutte le seconde case
Per non parlare della depenalizzazione dei reati di autoriduzione, spesa proletaria e compagnia bella.
:muro:
e dove sarebbero di grazia queste proposte di legge?

Ileana
23-05-2006, 17:24
e dove sarebbero di grazia queste proposte di legge?E' partita da non mi ricordo bene quale esponente di Rif. Comunista dell'Emilia Romagna (e non solo da lui).

glazio
23-05-2006, 18:26
in italia bisogna votare per il meno peggio.
non esiste un partito coerente o con un minimo di interesse per la nazione...

della destra, io, non approvo i rappresentanti politici (berlusca in primis), la sottomissione all'usa e tutte le cavolate che per 5 anni ci hanno detto...
della sinistra odio l'idea di uno stato ancora più macchinoso e che metta becco ancora in più questioni (gia dove è presente lo stato c'è un casino generale).
ci servirebbe più nazionalismo e meno stato, più privati (un modello USA tranne per la sanità).
secondo voi, quale partito coincide con i miei pensieri?
nessuno...

CONFITEOR
23-05-2006, 19:04
in italia bisogna votare per il meno peggio.
non esiste un partito coerente o con un minimo di interesse per la nazione...

della destra, io, non approvo i rappresentanti politici (berlusca in primis), la sottomissione all'usa e tutte le cavolate che per 5 anni ci hanno detto...
della sinistra odio l'idea di uno stato ancora più macchinoso e che metta becco ancora in più questioni (gia dove è presente lo stato c'è un casino generale).
ci servirebbe più nazionalismo e meno stato, più privati (un modello USA tranne per la sanità).
secondo voi, quale partito coincide con i miei pensieri?
nessuno...
Ci vorrebbe innanzitutto un buono stato, poi potrebbe anche intervenire di più

glazio
23-05-2006, 19:12
Ci vorrebbe innanzitutto un buono stato, poi potrebbe anche intervenire di più
io sono dell'idea che in un paese lo stato deve fare il minimo, ma fatto bene cosi da ridurre le tasse e favorire l'impresa privata

lognomo33
23-05-2006, 19:13
E' partita da non mi ricordo bene quale esponente di Rif. Comunista dell'Emilia Romagna (e non solo da lui).
Scusa,ma o dici da chi precisamente o mi sembra inutile un intervento del genere.Un minimo di link o di fonti attendibili le devi pur dare,no? ;)

roverello
23-05-2006, 19:15
e dove sarebbero di grazia queste proposte di legge?

Prova a cercare tra i rumors di nota stampa indipendente tipo Giornale, Libero, ecc, oppure di partito di cdx ovviamente.

lognomo33
23-05-2006, 19:17
Prova a cercare tra i rumors di nota stampa indipendente tipo Giornale, Libero, ecc, oppure di partito di cdx ovviamente.
ah beh,ecco..infatti ho chiesto gentilmente un link o una fonte attendibile,visto che la disinformazione mi piace poco. ;)