View Full Version : Asus A7V880 con Athlon XP Barton sbloccato
darkquasar
22-05-2006, 14:03
Ho una scheda madre ASUS A7V880 (http://www.asus.com/products4.aspx?l1=3&l2=13&l3=60&model=222&modelmenu=1) con chipset VIA KT880/VT8237
Sopra c'é montato un Athlon XP-M 2500+ core Barton.
Caratteristiche:
- versione Mobile Desktop Replacement, TDP 72W
- voltaggio 1,65V
- cache L2 512KB
- FSB 266MHz
- moltiplicatore 14x (ma nella versione Mobile é sbloccato)
- frequenza effettiva 1866MHz
Invece di lasciare la RAM a 266MHz, volevo metterla a 400MHz, e a questo punto il processore, settando il moltiplicatore a 9x andrebbe a 1800MHz (undercloccato), settandolo a 9,5x andrebbe a 1900MHz (overclock di 34 MHz), settandolo a 10x andrebbe a 2000MHz (overclock di 134MHz).
Considerando che il dissipatore é un Arctic Cooling Copper Silent 3 (aka Copper Lite) (http://www.arctic-cooling.com/cpu2.php?idx=2&disc), qual'é il moltiplicatore che potrei ragionevolmente pensare di settare?
Altra domanda: ero in procinto di cambiare la memoria DDR su questa motherboard (quella che c'é adesso la userò da 1 altra parte). Per avere i timings migliori a 400MHz, posso montarci sopra una memoria DDR2 e usarla a frequenza inferiore? Oppure le memorie DDR2 non sono retrocompatibili con la scheda madre in questione?
Altra domanda: considerando che questa motherboard ha uno slot AGP 8x, può montare RAM DDR Dual-Channel a 400MHz, e monta una CPU Athlon XP Barton 2500+, qual'é la scheda video migliore che posso montare, senza che il resto del sistema faccia da collo di bottiglia?
Grazie a chi mi risponderà...
davide66
22-05-2006, 15:06
Mi sa che sei confuso.....
Nell'Athlon XP o XP-M......si hanno risultati migliori facendo andare le RAM in sincro con la CPU quindi......CPU 266 RAM 266, CPU 333 RAM 333 e così via.......
Considerando che la tua CPU ha il molti sbloccato sarebbe meglio farla andare a 200*9 giusto per iniziare.....e quindi le RAM a 400 ma ho come la "leggera" sensazione che di OC non mastichi niente per cui ti consiglio prima di informarti e leggere molto prima di fare qualsiasi cosa.
PS
Le DDR2 sono completamente diverse e mai compatibili con le DDR.......
Ciao
darkquasar
22-05-2006, 15:31
Mi sa che sei confuso.....
Nell'Athlon XP o XP-M......si hanno risultati migliori facendo andare le RAM in sincro con la CPU quindi......CPU 266 RAM 266, CPU 333 RAM 333 e così via.......
questo é pacifico, ma... dal mio post si capisce chiaramente che, qualunque sia la combinazione di frequenza FSB + moltiplicatore, la RAM andrebbe SEMPRE alla stessa frequenza del FSB, in ogni caso...
Considerando che la tua CPU ha il molti sbloccato sarebbe meglio farla andare a 200*9 giusto per iniziare.....e quindi le RAM a 400
"per iniziare"? Cosa intendi con "per iniziare"? A 200x9 la CPU é undercloccata, non overcloccata, che cosa inizio?
:D
ma ho come la "leggera" sensazione che di OC non mastichi niente per cui ti consiglio prima di informarti e leggere molto prima di fare qualsiasi cosa.
Sono sicuro che tu invece mastichi una cifra però non mi dici niente perché é giusto che i niubbi leggano libri su libri e blah-blah-blah-yada-yada-yada...
Ma tu come fai a dire che non ho mai letto niente? E poi: se non si possono fare le domande i forum a che cosa servono?
Pazienza, aspetterò sperando che mi risponda qualcun altro...
;)
davide66
22-05-2006, 15:38
questo é pacifico, ma... dal mio post si capisce chiaramente che, qualunque sia la combinazione di frequenza FSB + moltiplicatore, la RAM andrebbe SEMPRE alla stessa frequenza del FSB, in ogni caso...
Perfetto, hai anche ragione ma non capisco il dilemma allora.....
"per iniziare"? Cosa intendi con "per iniziare"? A 200x9 la CPU é undercloccata, non overcloccata, che cosa inizio?
Andare a 133 come FSB e poi passare a 200 non mi pare un downclock a meno che tu consideri solamente il clock finale......
Sono sicuro che tu invece mastichi una cifra però non mi dici niente perché é giusto che i niubbi leggano libri su libri e blah-blah-blah-yada-yada-yada...
Ma tu come fai a dire che non ho mai letto niente? E poi: se non si possono fare le domande i forum a che cosa servono?
Pazienza, aspetterò sperando che mi risponda qualcun altro...
;)
Io non mastico un bel niente......quello che sò lo ho studiato e applicato, niente da dire sul fatto che domandi e ne hai giustamente ogni diritto ma mi pare e lo ripeto......mica ho la verità disponibile.......le domande che poni non presuppongono una seria lettura di info, poi pensala come vuoi, mica è mia intenzione di offenderti o chissà cosa :D:D:D
darkquasar
22-05-2006, 16:09
Perfetto, hai anche ragione ma non capisco il dilemma allora.....
il dilemma era semplicemente capire se quella CPU può reggere un (modesto) overclock di 34MHz o di 134MHz, o se é troppo intollerante (o magari il mio dissi sottodimensionato, ma non credo), e quindi in tal caso mi converrebbe tenerla a 9x anche se la CPU é undercloccata di 66MHz.
Si possono leggere quante guide si vogliono sull'overclock, ma é impossibile trovare scritte le caratteristiche specifiche di ogni CPU, quindi speravo di trovare qui qualcuno che già avesse avuto a che fare con 1 CPU simile.
Andare a 133 come FSB e poi passare a 200 non mi pare un downclock a meno che tu consideri solamente il clock finale......
andare a 200 invece che 133, di per sé non é un overclock, perché é una frequenza standard supportata sia dal chipset che dalla RAM.
Ed é una cosa che vorrei proprio fare visto che ho la fortuna (che prima non avevo) di avere una CPU col moltiplicatore sbloccato.
Per quanto riguarda la CPU invece, se é overcloccata o meno dipende unicamente dalla frequenza finale...
Io non mastico un bel niente......quello che sò lo ho studiato e applicato, niente da dire sul fatto che domandi e ne hai giustamente ogni diritto ma mi pare e lo ripeto......mica ho la verità disponibile.......le domande che poni non presuppongono una seria lettura di info, poi pensala come vuoi, mica è mia intenzione di offenderti o chissà cosa :D:D:D
Beh allora per me :mano:
Però io 1 po' di info le ho lette, non é neanche il mio primo overclock (overclock per modo di dire: é molto modesto) volevo solo 1 dritta su questa CPU specifica!!
Quella cpu dovrebbe andare tranquillamente a 200x11 (2200 Mhz cioé la vecchia frequenza dei Barton 3200+, versione Bus a 200) ;)
Puoi impostare, per fare le cose fatte bene e con sicurezza, il bus a 200 ed il molti a 9,5, così sei praticamente a frequenza finale default, e poi provi ad alzare il molti.
Controlli che tutto sia stabile (Prime95 per qualche ora, SuperPi 32MB, etc.) e controlli che la temperatura della cpu sia buona.
Poi sali ancora, etc.
Non mi ricordo più, ma quella mobo non ha i fix bensì i divisori, oppure mi sbaglio? Nel secondo caso, occhio a impostarli bene, se non lo facesse automaticamente...con i Barton sono abiutato a piattaforme NForce2 :D
Fra_cool
23-05-2006, 08:53
Occhio che se non sbaglio questa mobo ha il fix solo per l'AGP, mentre la frequenza del bus PCI è legata al FSB, quindi sale con essa!
darkquasar
23-05-2006, 10:37
Occhio che se non sbaglio questa mobo ha il fix solo per l'AGP, mentre la frequenza del bus PCI è legata al FSB, quindi sale con essa!
si ma il discorso vale SOLO quando si usano frequenze del FSB non standard.
O sbaglio?
Quindi se io come frequenza del FSB metto 100, 133, 166 o 200, il bus PCI gira a frequenza standard...
O sbaglio?
:confused:
davide66
23-05-2006, 10:41
Quindi se io come frequenza del FSB metto 100, 133, 166 o 200, il bus PCI gira a frequenza standard...
O sbaglio?
:confused:
Qui ovviamente entra il divisore, fix o non fix, quindi è tutto ok ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.