PDA

View Full Version : Portatile Acer che si spegne a buffo...

Matux
22-05-2006, 12:45
Ciao, scusate se questa non è la sez. adatta, però (spero) potrebbe trattarsi di un problema del s.o.

Ho un portatile Acer 1513lmi con Amd 64 3400+ e nvidia fx go 5700. HDD 60Gb, scheda audio integrata, ram 512mb. Windows xp pro

Il problemone è:

Una volta entrato in windows (ho provato anche in modaliatà sicura...) il pc ad un certo punto si spegne... non è che si riavvia, ma proprio si spegne come se io avessi tenuto spinto il pulsante dell'alimentazione per 4 secondi...

Ho notato che avviene di sicuro anche quando tento di incollare un file copiato da qualsiasi parte...

Potrebbe essere windows (formattata e via...) oppure il disco? oppure la ram?

Please... :help: !!!

Grazie! :)

gomax
22-05-2006, 13:14
Io ho un portatile quasi uguale al tuo (Aspire 1522) e mi dava lo stesso problema quando accedevo al bios o alla modalità provvisoria. Il problema è dovuto all'eccessivo surriscaldamento del procio e della mainboard che vanno in protezione e il portatile si spegne di botto per evitare danneggiamenti da temperature elevate; questo è dovuto al progressivo accumulo di polvere sui componenti interni: prova a pulire le prese d'aria con dell'aria compressa, la situazione dovrebbe migliorare.

Ciao

Dardalo
22-05-2006, 13:15
Possono essere tutte e nessuna... ;)

Può essere un problema di temperatura del note, anche se, se succede sempre e comunque con una data operazione, se di guasto si tratta e qualcos'altro.

Prova a testare la ram con Memtest (cd bootabile) e la cpu/ram con Prime95.

E poi controlla che il disco non abbia settori danneggiati o altri problemi.

:)

Matux
22-05-2006, 16:03
grazie mille!!! :D
:ave: :ave: :ave: :ave:

Proverò tutto e vi farò sapere!

Matux
23-05-2006, 13:02
Sono in crisi...

Sono stato 15 minuti con il tubo dell'aspirapolvere (il folletto worwerk...) attaccato alle prese d'aria del portatile,

Ho fatto una mezz'ora di memtest col condizionatore in camera attaccato...

Ma nulla... Anzi, ad um certo punto, mentre stavo facendo il 3° ciclo di memtest, premo un tasto (la lettera "c") e il computer mi si spegne di botto...

Se fosse stato il SO, con memtest bootabile da cd non avrebbe dovuto avere problemi...

Se fosse stata la temperatura avrebbe dovuto spegnersi da solo, e non aspettare che io premessi un tasto... La ventolina stava girando e ha buttato aria calda per 30 min...

Altre idee??? :cry: :cry: :cry:

grazie! :rolleyes:

D1o
23-05-2006, 13:43
se, e sottolineo se, il problema è nella temp, penso che con l'aspirapolvere tu non gli abbia fatto nulla. prova con una bomboletta di aria compressa o un compressore. puo darsi che il fatto che si sia spento col tasto c sia una coincidenza...

skirzo
23-05-2006, 20:05
se, e sottolineo se, il problema è nella temp, penso che con l'aspirapolvere tu non gli abbia fatto nulla. prova con una bomboletta di aria compressa o un compressore. puo darsi che il fatto che si sia spento col tasto c sia una coincidenza...
in teoria se gli butti dentro altra aria quella calda che dovrebbe espellere ritorna indietro, quindi sempre teoricamente la soluzione aspirapolvere non è del tutto sbagliata anche se può creare un vuoto d'aria

Matux
30-05-2006, 16:40
problema risolto! :p

Ho aperto tutto, ripulito, formattto ed ora va a meraviglia! :)

Grazie a tutti :D