PDA

View Full Version : PC assemblato: non parte il BIOS...

bagarospo
22-05-2006, 12:20
ciao ragazzi,
ieri sera ho assemblato il mio nuovo PC:

Procio AMD Athlon64 3000+ e dissipatore
Mobo AsRock 939 Dual Sata2 PCIE
RAM V-DATA DDR400 PC3200 2x512MB DC
VGA GeCube ATI - X850PRO 256mb
Hard Disk Maxtor 200gb SATAII
Masterizz. DVD NEC4571 16x NERO DualLayer

dopo aver collegato tutto e, penso, BENE (ho effettuato vari controlli), provo ad accendere il PC ma questo si accende, partono tutte le ventole correttamente, però lo schermo rimane nero, non mi visualizza le impostazioni di BIOS come penso dovrebbe fare.
Il led lampeggia, penso significhi che non riceve alcun segnale.

Inoltre una cosa strana è che il masterizzatore DVD non da segni di vita... se non dico male, anche se non viene riconosciuto dovrebbe quantomeno aprirsi il cassettino una volta collegata l'alimentazione, vero?
ho provato per scrupolo a spostare il collegamento anche sull'IDE2 e a invertire i cavetti di alimentazione del HD e del masterizzatore, ma il comportamento rimane identico.

Avete qualche idea di cosa possa essere?

grazie in anticipo per il vostro supporto

loranz83
22-05-2006, 13:01
che alimentatore hai?? forse non abbastanza potente da gestire un sistema come quello... escluso l'alimentatore (se hai la possibilità testane un'altro che abbia almeno 400W) direi che potrebbe essere un problema di contatti sulla mobo...

bagarospo
22-05-2006, 13:03
l'alimentatore è ok, ne ho preso uno buono da 20A fissi proprio per evitare problemi di energia al sistema

i contatti della mobo... di che tipo possono essere?
cosa devo controllare?

comunque com'è possibile che il masterizzatore, se è alimentato, non apra/chiuda il cassettino attraverso il pulsante? :muro:

X666X
22-05-2006, 13:11
prova a cambiare le piattine IDE ;) non si mai... ho avuto un problema analogo!

cajenna
22-05-2006, 13:14
Hai collegato il connettorino a 4 pin posto vicino al connettore a 24 poli?
Devono essere due fili gialli e due neri,il connettorino è quadrato.

bagarospo
22-05-2006, 13:15
chiedo venia ma ho trovato l'errore... ovviamente stupidissimo: il malloppo di cavi del connettore grosso di alimentazione della mobo mi aveva nascosto quello piccolo da 4 pin (quadrato) che non avevo collegato

ora il PC parte correttamente, si procede con l'installazione del SO...

speriamo bene!

cancellate il topic se volete