PDA

View Full Version : Rapina a Milano, ferito bandito

tdi150cv
22-05-2006, 11:56
Rapina a Milano, ferito bandito
Uomo colpito da guardia giurata
Attimi di panico a Milano, dove un bandito è rimasto ferito nel corso di una rapina che l'uomo ha cercato di mettere a segno in piazza Cairoli, all'esterno dell'istituto della Banca Agricola Mantovana, in pieno centro cittadino. L'uomo, le cui condizioni sono gravi ma in miglioramento, era armato di una siringa ed è stato colpito da una guardia giurata. Sul posto sono giunte diverse pattuglie della polizia.

Il bandito ferito, un pregiudicato italiano di 42 anni, è apparso subito in condizioni critiche ed è stato trasportato al Policlinico. Secondo alcuni testimoni sarebbe stato colpito a una gamba, che appariva completamente intrisa di sangue. Sul posto, piazza Cairoli quasi all'angolo con via Camperio, oltre alle forze dell'ordine e ai soccorsi del 118, si sono radunati molti passanti curiosi che, a quell'ora, si stavano recando a lavoro.

La guardia giurata, invece, è andata in Questura, per essere sentita da agenti della squadra mobile, per la ricostruzione della dinamica dell'accaduto. La polizia ha accertato che il vigilante, libero dal servizio ma in divisa, si era recato in banca per motivi personali, quando è entrato il rapinatore, riuscito a passare attraverso le porte dotate di metal detector perché armato solo di una siringa.

L'uomo si è fatto consegnare alle casse circa 11mila euro, e anche 250 euro da una cliente, e poi è uscito, inseguito dalla guardia giurata. Come poi siano andate le cose all'esterno dell'istituto di credito non è ancora chiaro: di certo il vigilante ha sparato tre colpi, uno dei quali si è conficcato in una moto parcheggiata, l'altro nella gamba destra del bandito; il terzo proiettile ancora non è stato trovato.

jesusquintana
22-05-2006, 12:07
assurdo

tdi150cv
22-05-2006, 12:10
effettivamente poteva tirargli subito dopo aver capito che era un malvivente ... ma forse ha atteso che uscisse per evitare di mettere in pericolo delle persone all'interno della banca.
Al di fuori c'è sicuramente meno possibilita' di sbagliare e centrare un passante.

jesusquintana
22-05-2006, 12:12
Al di fuori c'è sicuramente meno possibilita' di sbagliare e centrare un passante.

eccerto come no

torgianf
22-05-2006, 12:15
eccerto come no

allora,quanto gli diamo? 15,20? alla guardia ovviamente eh.... :rolleyes:

tdi150cv
22-05-2006, 12:16
eccerto come no

be e' OVVIO ... non hai 4 mura che ti chiudono intorno una serie di clienti in fila ... logico ... !
E comunque se non erro mi pare che a certe categorie si insegni a evitare di sparare in luoghi chiusi ove non strettamente necessario.
Poi del resto bisognava lasciarlo andare ? ebbastaaaaaa con sto schifoso FALSO perbenismo !

joesun
effettivamente poteva tirargli subito dopo aver capito che era un malvivente ... ma forse ha atteso che uscisse per evitare di mettere in pericolo delle persone all'interno della banca.

peccato che non c'è la pena di morte in italia, vero tdi? :rolleyes:

jesusquintana
cioe' secondo te e' normale che una guardia, non in servizio, esca da una banca dove e' solo un cliente sparando all'impazzata per fermare un rapinatore?

dupa
Questa è la giustizia che piace a me.

dupa
22-05-2006, 12:17
cioe' secondo te e' normale che una guardia, non in servizio, esca da una banca dove e' solo un cliente sparando all'impazzata per fermare un rapinatore?
Non è normale che solo una guardia possa sparare a un rapinatore.
Anche un comune cittadino ha diritto di sparare a un rapinatore.

torgianf
22-05-2006, 12:18

che doveva fare? pagargli il caffe' e la gazzetta? :rolleyes:

tdi150cv
22-05-2006, 12:18

certo ... e' normale che questo abbia sparato al malvivente che stava rapinando i soldi di gente che lavora ...

tdi150cv
22-05-2006, 12:19
peccato che non c'è la pena di morte in italia, vero tdi? :rolleyes:

mai detto questo ... anche stavolta hai toppato !

joesun
22-05-2006, 12:20

ha anche diritto a un cavallo, a un piatto di fagioli e a due bei speroni lucenti come ormai non li fanno più..

Engelbert
22-05-2006, 12:21
:eek:

Torniamo nel Far West allora :rolleyes:

La guardia giurata ha sicuramente sbagliato a sparare.

dupa
22-05-2006, 12:22

Effettivamente ha un po' sbagliato mira.

torgianf
22-05-2006, 12:23

se non faceva nulla gli rovinavano la vita
ha sparato e gli rovinano la vita
al solito....

joesun
22-05-2006, 12:23
mai detto questo ... anche stavolta hai toppato !

a parte che non mi pare di avere toppato troppo spesso, ma alla fine se per tutti questi episodi invochi lo scontro a fuoco "preventivo" non ci vedo molta differenza..

Engelbert
22-05-2006, 12:27
al solito....
Non capisco cosa vuoi dire...

La guardia giurata era in banca per motivi personali, non per lavoro.

torgianf
22-05-2006, 12:31
Non capisco cosa vuoi dire...

La guardia giurata era in banca per motivi personali, non per lavoro.

e quindi doveva far finta di nulla :rolleyes:
non ho parole.....

Ileana
22-05-2006, 12:34
non ho parole.....
eccerto, campo libero.
Tanto poi a chi ha rubato? Sicuramente ad uno sporco schiavista capitalista (possibilmente magari di destra)

Engelbert
22-05-2006, 12:35
non ho parole.....
Quello che non ha parole sono io! :O

La notizia non dice che quella guardia sia stata minacciata o sia stato in pericolo di vita.
IMHO quella guardia non ha giustificazioni, non doveva sparare.

tdi150cv
22-05-2006, 12:36
Quello che non ha parole sono io! :O

La notizia non dice che quella guardia sia stata minacciata o sia stato in pericolo di vita.
IMHO quella guardia non ha giustificazioni, non doveva sparare.

QUOTONE !
Dovevano lasciare che il malvivente scappasse con la refurtiva ...
Tanto poi ci sono le assicurazioni che rimborsano ...

P.S. Le assicurazioni poi si rivalgono sul cittadino ! :rolleyes:

joesun
22-05-2006, 12:41

allora spariamo alle assicurazioni...e pure alle banche però...e pure a tutti i dirigenti del calcio...e ai politici...agli amministratori locali...

Engelbert
22-05-2006, 12:45
QUOTONE !
Dovevano lasciare che il malvivente scappasse con la refurtiva ...
Tanto poi ci sono le assicurazioni che rimborsano ...

Non tirare in ballo le assicurazioni e i costi per il cittadino...

La questione è più spinosa.
Un cittadino può fare giustizia da solo??
E' giusto sparare in strada ad un rapinatore che stava scappando??

Ileana
22-05-2006, 12:47
Non tirare in ballo le assicurazioni e i costi per il cittadino...

La questione è più spinosa.
Un cittadino può fare giustizia da solo??
E' giusto lasciarlo scappare?
E' giusto dargli la possibilità di reiterare il reato? Magari la prossima volta ci sarebbe scappato il morto.

plut0ne
22-05-2006, 12:48
ha fatto bene a sparare..
anzi è pure stato bravo a mirare una parte non vitale...molti avrebbero perso il controllo e sparato all'addome..in quel caso avrebbe avuto colpa..
ma non uccidendolo ha fatto BENISSIMO...

eriol
22-05-2006, 12:50
avrebbero dovuto gentilmente pregarlo di buttare la siringa, salire sulla volante e stare buono come una vacca indù.

in alternativa avrebbero potuto chiamare chuck norris che lo avrebbe menato a mani nude nonostante lui fosse armato di siringa magari infetta.

Engelbert
22-05-2006, 12:50
ha fatto bene a sparare..
anzi è pure stato bravo a mirare una parte non vitale...molti avrebbero perso il controllo e sparato all'addome..in quel caso avrebbe avuto colpa..
ma non uccidendolo ha fatto BENISSIMO...
Ha colpito l'arteria femorale...
Ha perso moltissimo sangue e la situazione è grave.

mauriz83
22-05-2006, 13:01
scusate ma se non sbaglio la guardia giurata armata,al pari di poliziotti carabinieri e forze dell'ordine in generale,sono autorizzate ad intervenire in presenza di malviventi che compiono qualche atto criminale in pubblico anche e soprattutto se fuori servizio.
Stessa cosa ,faccio un esempio,se tu carabiniere o poliziotto per entrare in discoteca senza pagare mostri il tuo distintivo dei carabinieri o polizia in caso di rissa "con morto o ferito" se non intervieni e se i gestori del locale dicono che c'era un poliziotto in pista che non è intervenuto per sistemare la situazione,passi guai seri.
Quindi non vedo perchè scandalizzarsi se la guardia giurata ha sparato,i problemi c'erano se beccava un passante oppure se viene dimostrato in un processo che il tizio colpito era estraneo ai fatti.Quindi menomale come è andata

fabio80
22-05-2006, 13:03
scusate ma se non sbaglio la guardia giurata armata,al pari di poliziotti carabinieri e forze dell'ordine in generale,sono autorizzate ad intervenire in presenza di malviventi che compiono qualche atto criminale in pubblico anche e soprattutto se fuori servizio.
Stessa cosa ,faccio un esempio,se tu carabiniere o poliziotto per entrare in discoteca senza pagare mostri il tuo distintivo dei carabinieri o polizia in caso di rissa "con morto o ferito" se non intervieni e se i gestori del locale dicono che c'era un poliziotto in pista che non è intervenuto per sistemare la situazione,passi guai seri.

risulta anche a me una cosa simile e in ogni caso non sto certo a stracciarmi le vesti per un parassita della società

Ileana
22-05-2006, 13:04
Ha colpito l'arteria femorale...
Ha perso moltissimo sangue e la situazione è grave.
Quella è sfiga.
Non ha sparato al torace o alla testa.
Ivi, quella si chiama sfiga.
D'altronde il dottore non ordina di trovarsi l'hobby di rapinare le bache :stordita:
Di solito consigliano attività più salutari (e più lecite)

torgianf
22-05-2006, 13:10
eccerto, campo libero.
Tanto poi a chi ha rubato? Sicuramente ad uno sporco schiavista capitalista (possibilmente magari di destra)

perche' quoti me? leggi cio' che scrivo o ti limiti a guardare le faccine :confused:

torgianf
22-05-2006, 13:11

si. imho

Ileana
22-05-2006, 13:31
perche' quoti me? leggi cio' che scrivo o ti limiti a guardare le faccine :confused:
mi son semplicemente dimenticata una faccina lollante.......
quotavo, in ogni caso ;)

Sinclair63
22-05-2006, 13:36
avrebbero dovuto gentilmente pregarlo di buttare la siringa, salire sulla volante e stare buono come una vacca indù.

in alternativa avrebbero potuto chiamare chuck norris che lo avrebbe menato a mani nude nonostante lui fosse armato di siringa magari infetta.
:rotfl:

beppegrillo
22-05-2006, 13:49
lol, è incredibile come al solito si renda colpevole la guardia giurata che ha fatto il proprio dovere e non si dice nulla del povero parassita :lol:

Cfranco
22-05-2006, 13:52
risulta anche a me una cosa simile e in ogni caso non sto certo a stracciarmi le vesti per un parassita della società
Sicuramente una guardia armata è autorizzata , e infatti non mi risulta che sia stata arrestata o indagata per qualcosa .
Sparare è sempre una cosa delicata , specialmente in luoghi affollati come una banca o piazza Cairoli , questo è uno dei motivi per cui sono contrario alla giustizia fai da te , ci mancherebbe qualche esaltato che si metta a sparare in mezzo alla folla , mi ricorda la signora con lo spray al peperoncino che ha mandato sette persone all' ospedale senza riuscire a beccare l' aspirante borsaiolo :rolleyes:

LightIntoDarkness
22-05-2006, 13:58
Parto da qui per il mio contributo a questo 3d quasi a senso unico.

Io riesco a leggere questo quote solo in senso ironico-provocatorio... altrimenti davvero ho paura.
Ho paura che stiamo perdendo la visione di cosa debba essere uno stato di diritto, dei diritti di chi delinque (e le pallottole non sono comprese nel bouquet), della sovranità della legge, del rispetto della vita SEMPRE.

Riflettiamoci bene, sul mondo che vogliamo, sull'Italia che vogliamo.
Perchè sparare ad un delinquente che invece di rischiare la morte dovrebbe andare al 100% in galera a scontare la sua pena, vuol dire bypassare la legge, vuol dire non ritenerla sovrana nè garante di alcunchè, significa relegarla al ruolo di "linea guida da seguire più o meno".

E, IMHO, le conseguenza di un sentore di questo tipo nelle nuove generazioni sfocierebbe in una società tutto tranne che serena.

Buona continuazione :)

beppegrillo
22-05-2006, 13:59
Sicuramente una guardia armata è autorizzata , e infatti non mi risulta che sia stata arrestata o indagata per qualcosa .
Sparare è sempre una cosa delicata , specialmente in luoghi affollati come una banca o piazza Cairoli , questo è uno dei motivi per cui sono contrario alla giustizia fai da te , ci mancherebbe qualche esaltato che si metta a sparare in mezzo alla folla , mi ricorda la signora con lo spray al peperoncino che ha mandato sette persone all' ospedale senza riuscire a beccare l' aspirante borsaiolo :rolleyes:
Conclusioni?
La guardia giurata doveva far finta di non vedere e voltarsi dall'altra parte?
Ha svolto il suo dovere e ci mancherebbe che venga criticato per quello, il rischio di colpire persone innocenti c'è, ma allora che facciamo, diciamo a tutte le forze dell'ordine di spare solo in luoghi chiusi e solo con i malviventi dentro?..

Engelbert
22-05-2006, 14:01

Io riesco a leggere questo quote solo in senso ironico-provocatorio... altrimenti davvero ho paura.
Ho paura che stiamo perdendo la visione di cosa debba essere uno stato di diritto, dei diritti di chi delinque (e le pallottole non sono comprese nel bouquet), della sovranità della legge, del rispetto della vita SEMPRE.

Perchè sparare ad un delinquente che invece di rischiare la morte dovrebbe andare al 100% in galera a scontare la sua pena, vuol dire bypassare la legge, vuol dire non ritenerla sovrana nè garante di alcunchè, significa relegarla al ruolo di "linea guida da seguire più o meno".

E, IMHO, le conseguenza di un sentore di questo tipo nelle nuove generazioni sfocierebbe in una società tutto tranne che serena.

Per fortuna c'è qualcuno che la pensa come me. :)

beppegrillo
22-05-2006, 14:04

Interrogati sui motivi per i quali la gente vuole bypassare la legge.
Non credo a nessuno, almeno le persone normali dico, faccia piacere nè essere rapinati nè uccidere una persona, il problema principale risiede nella giustizia.
Io da cittadino italiano non mi sento affatto tutelato dalla nostra giustizia ordinaria e la colpa non la imputo alle forze dell'ordine, ma alla gestione dei processi(lunghi e tuortosi) ed alle facili scarcerazioni/amnistie(prodi si sta interessanto a riguardo), per me sono all'antitesi di ciò che uno stato debba fare per garantire sicurezza ad i propri cittadini.

Engelbert
22-05-2006, 14:08
Interrogati sui motivi per i quali la gente vuole bypassare la legge.
Non credo a nessuno, almeno le persone normali dico, faccia piacere nè essere rapinati nè uccidere una persona, il problema principale risiede nella giustizia.
Io da cittadino italiano non mi sento affatto tutelato dalla nostra giustizia ordinaria e la colpa non la imputo alle forze dell'ordine, ma alla gestione dei processi(lunghi e tuortosi) ed alle facili scarcerazioni/amnistie(prodi si sta interessanto a riguardo), per me sono all'antitesi di ciò che uno stato debba fare per garantire sicurezza ad i propri cittadini.
Quanto qualunquismo e populismo.

Lucio Virzì
22-05-2006, 14:10

Quoto, ed ho anche scritto troppo, in un siffatto thread.

LuVi

eriol
22-05-2006, 14:10
ma cosa avrebbe dovuto fare la guardia?

beppegrillo
22-05-2006, 14:11
Quanto qualunquismo e populismo.
se non hai niente da dire, perchè farlo?

Cfranco
22-05-2006, 14:14
Conclusioni?
La guardia giurata doveva far finta di non vedere e voltarsi dall'altra parte?
Ha svolto il suo dovere e ci mancherebbe che venga criticato per quello, il rischio di colpire persone innocenti c'è, ma allora che facciamo, diciamo a tutte le forze dell'ordine di spare solo in luoghi chiusi e solo con i malviventi dentro?..
La guardia giurata ha fatto bene , quello che volevo stigmatizzare erano i commenti del tipo "tutti dovrebbero avere il diritto di sparare ai ladri" , portare un' arma e usarla è una responsabilità mica da poco ed è bene che sia gente preparata a occuparsene .

beppegrillo
22-05-2006, 14:17
La guardia giurata ha fatto bene , quello che volevo stigmatizzare erano i commenti del tipo "tutti dovrebbero avere il diritto di sparare ai ladri" , portare un' arma e usarla è una responsabilità mica da poco ed è bene che sia gente preparata a occuparsene .
non vi è dubbio, nemmeno a me piacerebbe vivere in un mondo dove il mio vicino dorme con una pistola sotto il cuscino ed al minimo rumore spara.
Mi piacerebbe vivere in un modo dove l'equazione reato = punizione sia sempre rispettata o quasi sempre.

the_joe
22-05-2006, 14:21

Quindi?

Avrebbe fatto meglio a far finta di non vedere e lasciarlo andare indisturbato?

Alla fine gli ha sparato in una gamba, non ha fatto giustizia sommaria sparandogli alla testa, ha cercato di renderlo inabile alla fuga per immobilizzarlo, il fato ha voluto che il proiettile interessasse l'arteria femorale provocando un danno certamente non voluto.

Comunque mi fa piacere che ci sia gente che si straccia le vesti per difendere ad oltranza ladri, rapinatori, scippatori e chi più ne ha più ne metta e che inoltre faccia ricadere su chi vorrebbe far rispettare la legge le colpe per cui le leggi non vengono rispettate come in questo caso che la colpa maggiore sarebbe della guardia che ha sparato e non di chi ha dato inizio a tutta la faccenda andando a tentare una rapina.

Engelbert
22-05-2006, 14:33
Mi piacerebbe vivere in un modo dove l'equazione reato = punizione sia sempre rispettata o quasi sempre.

Secondo te la soluzione è questa ???

Chiudo qua.
Tanto voi siete ancorati alle vostre idee di giustizia approssimativa e carnefice, senza alcun rispetto per i diritti dell'uomo.

torgianf
22-05-2006, 14:38
dei diritti di chi delinque

:stordita: quali? forse quello di fare una decina di rapine cosi' da racimolare un gruzzoletto e andare a vivere in brasile?

beppegrillo
22-05-2006, 14:41
Secondo te la soluzione è questa ???

Certo,
forse per punizione hai inteso impiccagione,camera a gas, fucilazione?
Se si sei fuori strada, per punizione è inteso carcere, ed in particolar modo che vengano scontati tutti gli anni senza stupidi sconti di pena, o riduzioni incredibili nei vari appelli. In parole povere si chiede la certezza della pena.

Chiudo qua.
Tanto voi siete ancorati alle vostre idee di giustizia approssimativa e carnefice, senza alcun rispetto per i diritti dell'uomo.
Non mi pare di aver detto alcunchè di male, ho affermato che la guardia giurata ha effettuato il suo dovere(e ciò per il quale è AUTORIZZATO dallo stato a fare), ha fermato il colpevole colpendolo agli arti inferiori, dunque nessuna volontà omicida..
Non credo che rientri nei diritti dell'uomo quello di operare in tutta sicurezza reati, se fai un reato devi mettere in conto anche le possibili conseguenze, questa è una delle maggiori.

the_joe
22-05-2006, 14:48
...........
Non credo che rientri nei diritti dell'uomo quello di operare in tutta sicurezza reati, se fai un reato devi mettere in conto anche le possibili conseguenze, questa è una delle maggiori.

Ma non lo sai che stanno costituendo un sindacato dei ladri/truffatori ed un fondo previdenziale ad oc, mica ritieni giusto che un povero rapinatore rischi la vita tutti i giorni per portare a casa una miseria e non abbia nemmeno la certezza di una pensione?

Moronveller
22-05-2006, 14:52
Doveva seccarlo altro ke sparargli alla gamba! :mad:

Un potenziale bandito in meno in futuro in quanto son tutti recidivi!

torgianf
22-05-2006, 14:54
Qualche lezione extra al poligono di tiro, al vigilante, non gli avrebbero fatto male...

ha mirato e colpito alla gamba,per puro caso gli ha rotto la femorale,a cosa sarebbe servita una lezione in piu' al poligono? :confused:

the_joe
22-05-2006, 14:56
ha mirato e colpito alla gamba,per puro caso gli ha rotto la femorale,a cosa sarebbe servita una lezione in piu' al poligono? :confused:
Meglio qualche lezione di anatomia per capire dove sono gli organi vitali e passano i vasi sanguigni principali :O

torgianf
22-05-2006, 14:58
Le altre due pallottole...

non credo che il bandito fuggisse in linea retta e con un bersaglio disegnato sulla camicia :stordita:

tecnologico
22-05-2006, 14:59
la guardia giurata ha sbagliato si, doveva prenderlo al primo colpo.hunter ce l avrebbe fatta. e poi didi lo ammanettava.
ora seriamente e sinteticamente:
si la guardia ha fatto bene
no non è cosa buona che ognuno giri armato e si improvvisi sceriffo
MA
se un rapinatore armato entra nel negozio e il proprietario spara....non mi sento di biasimarlo...lo stesso vale per le rapine in casa...se quello entra a casa mia io sparo...per strada è un altro discorso ma casa mia è casa mia

nathanx
22-05-2006, 15:05
...

prio
22-05-2006, 15:19
Doveva seccarlo altro ke sparargli alla gamba! :mad:

Per l'ennesima volta: commenti di questo tenore qui non sono graditi.
Ammonito.

m4st3rx
22-05-2006, 18:13
credo che la guardia abbia agito legittimamente, a meno che il rapinatore non stesse fuggendo... ma non credo sia il caso

Jaguar64bit
22-05-2006, 19:38
al solito....

Non penso che la guardia giurata , possa passare guai giudiziari per aver sparato a quel rubagalline.

poi siamo in Italia e tutto è possibile.

Dj Ruck
22-05-2006, 19:43
ha fatto il suo dovere!!!
x chi dice: "La guardia giurata era in banca per motivi personali, non per lavoro."...bene faccio un esempio.

un medico in vacanza ai caraibi, si trova in una strada trafficata e affollata da turisti. succede un incidente gravissimo. lui che dovrebbe fare???

1)Medicare i feriti;
2)Fare finata di niente perchè ora lui è li in vacanza????

:muro: :muro:

mi congratulo con la guardia giurata.

-kurgan-
22-05-2006, 19:46
in mezzo a questi discorsi far west vs garantisti, nessuno ha minimamente pensato che sparando in mezzo alla strada si rischia di ammazzare i passanti? dei tre colpi solo uno ha colpito il bersaglio, uno è finito su una moto (e il guidatore? se fosse stato a bordo?) l'altro è finito chissà dove (magari dentro la finestra di qualcuno).

-kurgan-
22-05-2006, 19:49
ho affermato che la guardia giurata ha effettuato il suo dovere(e ciò per il quale è AUTORIZZATO dallo stato a fare)

non ne sono tanto convinto, gli unici autorizzati a sparare sono i membri delle forze di polizia.

Lucio Virzì
22-05-2006, 19:50
un medico in vacanza ai caraibi, si trova in una strada trafficata e affollata da turisti. succede un incidente gravissimo. lui che dovrebbe fare???

Mai sentito parlare di Giuramento di Ippocrate?

LuVi

Dj Ruck
22-05-2006, 19:57
e perchè, le forze dell'oridne non giurano forse????

allora, faccio un altro esempio

un vigile del fuoco si trova in autostrada e succede un incidente.

che fa????

bluelake
22-05-2006, 19:59
stava rapinando i soldi di gente che lavora ...
da ex cassiere di banca, questa è una frase che non sottoscriverei al 100%... casomai all'80, stando largo ;)

Solertes
22-05-2006, 20:00
ha fatto il suo dovere!!!
x chi dice: "La guardia giurata era in banca per motivi personali, non per lavoro."...bene faccio un esempio.
1)Medicare i feriti;
2)Fare finata di niente perchè ora lui è li in vacanza????
:muro: :muro:
mi congratulo con la guardia giurata.

Sparando ad uno non gli salvi la vita ;)

Dj Ruck
22-05-2006, 20:01
Sparando ad uno non gli salvi la vita ;)

si hai ragione, ma almeno gli è da lezione!!!

bluelake
22-05-2006, 20:08
Quindi non vedo perchè scandalizzarsi se la guardia giurata ha sparato,i problemi c'erano se beccava un passante oppure se viene dimostrato in un processo che il tizio colpito era estraneo ai fatti.Quindi menomale come è andata
appunto, non vedo cosa ci sia di così clamoroso in quello che è successo. Del resto, che io sappia anche le forze dell'ordine in caso di rapina non a mano armata devono cercare di immobilizzare il presunto colpevole senza ucciderlo, ma solo renderlo inoffensivo per poter essere consegnato all'autorità giudiziaria, il che generalmente si traduce nello sparare alle gambe.
Tutta questa voglia di sangue e omicidio che si legge in tanti post mi fa sinceramente paura e schifo, tanto tanto schifo... un uomo che auspica la morte di un altro uomo è solo una bestia.

bluelake
22-05-2006, 20:10
Io auspicherei solo una cosa: chi "indossa" una pistola DEVE saperla usare. Deve sapere ad esempio neutralizzare un malvivente sparandogli ad una gamba o in un altro punto non vitale.
questo è un ragionamento sensato :)

fabio80
22-05-2006, 20:13
Tutta questa voglia di sangue e omicidio che si legge in tanti post mi fa sinceramente paura e schifo, tanto tanto schifo... un uomo che auspica la morte di un altro uomo è solo una bestia.

sarai pure moderatore immune da segnalazione e qesta cosa mi costerà un richiamo come da copione ma certe esternazioni non sarebbe meglio edulcolorarle per non dire di tenersele per sè?

sai non mi piace sentirmi dare della bestia perchè non mi straccio le vesti quando fanno il tiro al bersaglio a tossici e compagine bella, mi concedo il lusso di selezionare chi merita la mia pietà e comprensione e chi no

buona serata

CYRANO
22-05-2006, 20:14
appunto, non vedo cosa ci sia di così clamoroso in quello che è successo. Del resto, che io sappia anche le forze dell'ordine in caso di rapina non a mano armata devono cercare di immobilizzare il presunto colpevole senza ucciderlo, ma solo renderlo inoffensivo per poter essere consegnato all'autorità giudiziaria, il che generalmente si traduce nello sparare alle gambe.

concordo. soprattutto sull'ultimo periodo.

Ciaozzz

CYRANO
22-05-2006, 20:16
sarai pure moderatore immune da segnalazione e qesta cosa mi costerà un richiamo come da copione ma certe esternazioni non sarebbe meglio edulcolorarle per non dire di tenersele per sè?

sai non mi piace sentirmi dare della bestia perchè non mi straccio le vesti quando fanno il tiro al bersaglio a tossici e compagine bella, mi concedo il lusso di selezionare chi merita la mia pietà e comprensione e chi no

buona serata

son due cose diverse..non dispiacersi per la morte di una persone e dispiacersi se quella persona non e' morta...

Ciaozzz

bluelake
22-05-2006, 20:24

buona serata
posso rispondere tranquillamente che la pietà e il perdono sono valori alla base della società civile fin dalla sua creazione, in seguito poi sublimati, per chi crede, nel messaggio cristiano che si basa proprio su questi valori.

Solertes
22-05-2006, 20:28
macheczzz

luigiaratamigi
22-05-2006, 20:33
E' curioso vedere che gli stessi utenti che ritengono il mondo islamico un pericolo per l'occidente, sarebbero pronti ad adottare sistemi repressivi che al confronto le leggi coraniche sembrano punizioni da maestra elementare.

Gli arabi ai ladri tagliano le mani.
Voi gli sparate direttamente.

Siete troppo avanti!!!

coldd
22-05-2006, 20:38
qlk che ha esperienza diretta (e non il cuggino) saprebbe dirmi se l'addestramento delle guardie giurate è paragonabile a quello delle fdo?
sicuramente sanno sparare, ma c'è sparare e sparare

+ che il proiettile che ha colpito il malvivente mi preoccupano gli altri due, se aveese ucciso o ferito qualcuno?
il fatto chenon sia facile colpire un bersaglio in movmento non è una scusa, prima di fare qualsiasi azione contro un ladro bisogna pensare alle conseguenze che questa potrebbe avere su persone completamente innocenti ed incolpevoli
pensate se vostra madre fosse stata colpita (perdonatemi l'esempio forte) come l'avreste presa? i soldi si recuperano, le vite no

Ilbaama
22-05-2006, 21:01

Concordo

[...]
+ che il proiettile che ha colpito il malvivente mi preoccupano gli altri due, se aveese ucciso o ferito qualcuno?
[...]
Se ci fosse stato qualcun altro vicino al rapinatore non penso avrebbe sparato, mica è un tiro al bersaglio... queste cose pensiamole pure, non sono tutti Clint Eastwood.

*sasha ITALIA*
22-05-2006, 21:33
Io dico solo che se sto passeggiando per strada e mi becco un proiettile vagante per colpa di una guardia giurata che spara per la strada ad uno non armato, è meglio che mi fredda perchè se non lo fa lo vado a cercare...

Ma come cazzo si fa?

Cfranco
22-05-2006, 21:57
qlk che ha esperienza diretta (e non il cuggino) saprebbe dirmi se l'addestramento delle guardie giurate è paragonabile a quello delle fdo?
Che io sappia è necessario fare delle prove di tiro al poligono , oltre a passare gli esami medici ( tra cui anche esami psicologici ) , lo so perchè un mio amico lavorava al poligono e a qualcuno non ha dato l' abilitazione :O

il fatto chenon sia facile colpire un bersaglio in movmento non è una scusa, prima di fare qualsiasi azione contro un ladro bisogna pensare alle conseguenze che questa potrebbe avere su persone completamente innocenti ed incolpevoli
pensate se vostra madre fosse stata colpita (perdonatemi l'esempio forte) come l'avreste presa? i soldi si recuperano, le vite no
Qui sta il problema , se gli altri due colpi sono passati tra le gambe del malvivente ( centrare le gambe di uno che scappa non è facile , prendere il busto al confronto è più semplice ) e sono finiti per terra passando distante dalla gente potrei dire che la guardia giurata ha fatto un buon lavoro , se ha sparato ad altezza d' uomo e i colpi sono finiti in giro per il mondo ... è tutta un' altra cosa , è evidente che il lavoro della polizia consiste soprattutto nello stabilire questo .
Occhio anche al fatto che il ladro era armato e quindi l' utilizzo della pistola era giustificato , una siringa è un' arma a tutti gli effetti .

Dj Ruck
22-05-2006, 22:27
quello è erntra e minacciato conuna siringa e, per di più, ha l'AIDS!!!
ma roba da matti..

ha fatto Strabene la guardia!anzi...pure poco!

ciao

igiolo
22-05-2006, 22:36
tutto regolare..è andata come doveva..cosa c'è da discutere scusate??
:D

coldd
22-05-2006, 22:47
Che io sappia è necessario fare delle prove di tiro al poligono , oltre a passare gli esami medici ( tra cui anche esami psicologici ) , lo so perchè un mio amico lavorava al poligono e a qualcuno non ha dato l' abilitazione :O

anche per la patente di guida molti vengono bocciati, ma questo non significa che quelli che sono passati sappiano necessariamente guidare

Qui sta il problema , se gli altri due colpi sono passati tra le gambe del malvivente ( centrare le gambe di uno che scappa non è facile , prendere il busto al confronto è più semplice ) e sono finiti per terra passando distante dalla gente potrei dire che la guardia giurata ha fatto un buon lavoro , se ha sparato ad altezza d' uomo e i colpi sono finiti in giro per il mondo ... è tutta un' altra cosa , è evidente che il lavoro della polizia consiste soprattutto nello stabilire questo .
immagino che la pallottola possa anche rimbalzare
in ogni caso una piazza del genere a milano non puo essere libera (se non è questa scusatemi)
http://www.gusme.it/milano/castle/20030521%20Milano%20-%2007%20Panorama%20dalla%20Torre%20del%20Filarete/25%20Via%20Beltrami,%20piazza%20Cairoli,%20via%20Dante%20e%20panorama.jpg

Occhio anche al fatto che il ladro era armato e quindi l' utilizzo della pistola era giustificato , una siringa è un' arma a tutti gli effetti .
ma stava scappando

-kurgan-
22-05-2006, 22:53
Io dico solo che se sto passeggiando per strada e mi becco un proiettile vagante per colpa di una guardia giurata che spara per la strada ad uno non armato, è meglio che mi fredda perchè se non lo fa lo vado a cercare...

Ma come cazzo si fa?

la penso esattamente come te.

Solertes
22-05-2006, 23:16
La siringa è un'arma ma non paragonabile alla pistola, se scappava con la siringa in mano non era una minaccia....poi mi pare di ricordare che il virus dell'aids a contatto dell'aria muoia istantaneamente.....magari epatiti e balle varie.

Io non voglio giustificare il rapinatore, ma si poteva inseguire con un randello e immobilizzarlo senza far correre dei rischi a terzi

bluelake
22-05-2006, 23:23
quello è erntra e minacciato conuna siringa e, per di più, ha l'AIDS!!!
dove è scritto che è malato di Aids? :mbe: nell'articolo di inizio thread sicuramente no, se hai altre fonti comunicale anche a noi ;)

Ma come cazzo si fa?
'scolta, la smetti di scrivere cose sensate o devo controllare l'IP per essere sicuro che non ti hanno fregato la password? :fagiano:

recoil
22-05-2006, 23:55
immagino che la pallottola possa anche rimbalzare
in ogni caso una piazza del genere a milano non puo essere libera (se non è questa scusatemi)

libera nel senso che non c'è gente?
al mattino non c'è molta gente, io passo ogni giorno a 100 metri da quel luogo e non vedo il pieno, però è chiaro che i passanti ci sono

cmq se uno ti minaccia con la siringa c'è poco da ridere secondo me... certo che sparare, per di più 3 colpi (di cui uno solo a segno) è un po' esagerato... specialmente considerando il luogo

the_joe
23-05-2006, 08:02

Ma come cazzo si fa?
Verissimo, hai ragione, ma è anche da considerare che se basta una siringa per prendersi 11.000 Euro e andarsene indisturbati, da oggi faccio incetta di siringhe.

Dj Ruck
23-05-2006, 08:05
dove è scritto che è malato di Aids? :mbe: nell'articolo di inizio thread sicuramente no, se hai altre fonti comunicale anche a noi ;)

Al telegiornale di ieri sera. ;)

Engelbert
23-05-2006, 08:43
E' curioso vedere che gli stessi utenti che ritengono il mondo islamico un pericolo per l'occidente, sarebbero pronti ad adottare sistemi repressivi che al confronto le leggi coraniche sembrano punizioni da maestra elementare.

Gli arabi ai ladri tagliano le mani.
Voi gli sparate direttamente.

Siete troppo avanti!!!
Mega-quotone :)

majino
23-05-2006, 09:24
beh, se uno di quei 3 proiettili mi beccava mi incazzavo parecchio :D

cmq sia, speriamo il rapinatore sopravviva e si faccia un po' di carcere, se muore il gesto "eroico" della guardia giurata va a farsi fottere...

cmq, non credo che la guardia giurata DOVESSE intervenire per forza: non è un poliziotto... quindi non è stato costretto ad intervenire dalla situazione, l'ha voluto fare: la fortuna l'ha aiutato, e parecchio...

p.s.
una cazzata per sdrammatizzare: ma la moto al proprietario chi gliela ripaga? cioè, se la mia macchina viene distrutta in uno scontro tra poliziotti e malviventi, me la ripaga qualcuno o mi attacco al birillo? ;)

-kurgan-
23-05-2006, 09:56
una cazzata per sdrammatizzare: ma la moto al proprietario chi gliela ripaga? cioè, se la mia macchina viene distrutta in uno scontro tra poliziotti e malviventi, me la ripaga qualcuno o mi attacco al birillo? ;)

se succede a me, mi faccio pagare da chi ha sparato ;)