PDA

View Full Version : ATI 1800 XT : Scendera' di prezzo a breve ?

delphiguru
22-05-2006, 11:35
Ciao

pensavo di prendere una ATI 1800 XT ( ora sui 270-280 € )

non ho fretta...

Avete informazioni su un deprezzamento a breve ?

Dr House
22-05-2006, 12:47
no, è + facile che possano uscire di produzione piuttosto che sbassino ancora

lele980
22-05-2006, 13:15
io credo che scenderanno ancora un pochino!! dubito che verranno tolte cosi rapidamente dal mercato anche perche su quella fascia di prezzo la ati per ora nn ha nient'altro

ovviamente IMHO :)

appleroof
22-05-2006, 13:28
io credo che scenderanno ancora un pochino!! dubito che verranno tolte cosi rapidamente dal mercato anche perche su quella fascia di prezzo la ati per ora nn ha nient'altro

ovviamente IMHO :)

forse le sostituiranno con 1900gt....

lele980
22-05-2006, 13:34
forse le sostituiranno con 1900gt....

si, ma ancora devono uscire

zorco
22-05-2006, 13:37
si, ma ancora devono uscire
no sono già disponibili sotto le 300 euro..

appleroof
22-05-2006, 13:38
certo, ma credo che dr.house parlasse in prospettiva, non per domani...cmq chissà, tutto quello che volevo dire è che secondo me il forte abbassamento è dettato dal bisogno di smaltire le schede della serie x1800, per questo sono d'accordo con il doc...cmq....boh :D :p

appleroof
22-05-2006, 13:39

ah ecco ;)

lele980
22-05-2006, 13:40

caspio è vero!! ero rimasto un po indietro :p

zorco
22-05-2006, 13:43
caspio è vero!! ero rimasto un po indietro :p
ogni giorno sfornano prodotti nuovi questi quà che ne basta uno per restare indietro :p

appleroof
22-05-2006, 13:45
ogni giorno sfornano prodotti nuovi questi quà che ne basta uno per restare indietro :p

:asd: :asd:

Dr House
22-05-2006, 13:47
:asd: :asd:

è vero stessa cosa per i driver, io ero rimasto che la x800gto èra chiaramente meglio di x1600xt e 7600gs, ora sono praticamente pari

appleroof
22-05-2006, 13:50
è vero stessa cosa per i driver, io ero rimasto che la x800gto èra chiaramente meglio di x1600xt e 7600gs, ora sono praticamente pari

già..... ;)

lele980
22-05-2006, 13:51
è vero stessa cosa per i driver, io ero rimasto che la x800gto èra chiaramente meglio di x1600xt ora sono praticamente pari

questo l ho notato pure io ultimamente,
mi sa che devo aggiornare la lista degli acquisti

Foglia Morta
22-05-2006, 13:52
linki i test ?

Dr House
22-05-2006, 13:59
linki i test ?

ci sono in una discussione di qualche giorno fa fra me, lele980 e blooms, non la ricordo con precisione

zorco
22-05-2006, 13:59
questo l ho notato pure io ultimamente,
mi sa che devo aggiornare la lista degli acquisti
aggiorna aggiorna...

cmq sta vga "x1900gt" dovrebbe avere prestazioni simili alla x1800xt 256mb correggimi foglia :stordita: nò..

Foglia Morta
22-05-2006, 14:34
aggiorna aggiorna...

cmq sta vga "x1900gt" dovrebbe avere prestazioni simili alla x1800xt 256mb correggimi foglia :stordita: nò..
un paio di link:

http://www.firingsquad.com/hardware/sapphire_radeon_x1900_gt/

http://www.elitebastards.com/cms/index.php?option=com_content&task=view&id=61&Itemid=27

per ora è inferiore ma sarà sempre + competitiva con il passare del tempo man mano che escono giochi che sfruttano l'alto numero di pixel shader

appleroof
22-05-2006, 14:46
mi sa che per allora imho arrivano le vga dx10...

Foglia Morta
22-05-2006, 14:52
mi sa che per allora imho arrivano le vga dx10...
quando si tratta di valutare la longevità di una gpu con l'uso dei filtri usi un metro di giudizio , poi invece se ti fanno notare altre qualità tecniche da considerare ( shader complessi e db ) invece tiri in ballo le dx10 e dici che è inutile considerarle.

:boh:

appleroof
22-05-2006, 15:08
io consiglio ati quando uno ad esempio mi dice ad esempio: a 200/220 euro che compro? E' chiaro che se vuole spendere quella cifra non c'è meglio di una x1800xl e allora la consiglio (se deve arrivare alle dx10, ha disponibilità economica, vuole godersi appieno i giochi, la conclusione è chiara).

Un' altra cosa è quando mi parlano di db o 100 pixel shader, finchè non verranno sfruttati arrivano davvero le dx10 e allora non li considero per un consiglio perchè sono assolutamente ininfluenti oggi (la x1900xt oggi come oggi non la prenderei mai a meno di dare dietro una scheda con almeno 200 euro di valore, stessa cosa per la 7900gtx).

e come se anni fa avessi dovuto consigliare una ati solo per il trueform, mai implementato.

Spero di aver chiarito la mia opinione.... ;)

Foglia Morta
22-05-2006, 15:57
io consiglio ati quando uno ad esempio mi dice ad esempio: a 200/220 euro che compro? E' chiaro che se vuole spendere quella cifra non c'è meglio di una x1800xl e allora la consiglio (se deve arrivare alle dx10, ha disponibilità economica, vuole godersi appieno i giochi, la conclusione è chiara).

Un' altra cosa è quando mi parlano di db o 100 pixel shader, finchè non verranno sfruttati arrivano davvero le dx10 e allora non li considero per un consiglio perchè sono assolutamente ininfluenti oggi (la x1900xt oggi come oggi non la prenderei mai a meno di dare dietro una scheda con almeno 200 euro di valore, stessa cosa per la 7900gtx).

e come se anni fa avessi dovuto consigliare una ati solo per il trueform, mai implementato.

Spero di aver chiarito la mia opinione.... ;)
mi riallacciavo alla diatriba 7600GT/X1800GTO , oggi utilizzabili con i filtri ( a risoluzioni normali 1024 o 1280 ) e domani chissà . Se si considera il domani allora c' è da considerare anche il db e gli shader complessi ( non un invenzione di ati , è solo il percorso dell'evoluzione del software , vedrai che G80 riprenderà le scelte fatte da ati e non è un caso ), non si può fare una selezione arbitraria di come ci tira ( i filtri li consideriamo e il resto no ?), quindi non azzarderei tutta quella convinzione nel dire che la 7600GT è più longeva o preferibile alla X1800 GTO ;)

appleroof
22-05-2006, 16:16
Se G80 e il nuovo chip ati supporteranno le feature anticipate da ati adesso, tanto meglio, perchè lo faranno anche in chiave dx10 capisci? a quel punto avranno un senso le cose che citi ma oggi non fanno la differenza perchè inutili, lettera morta, solo sulla carta.

Per quanto riguarda 7600gt/1800gto, quest'ultima non è consigliabile (in termini assoluti) rispetto alla nvidia per il semplice fatto che i filtri attivi non li gestisce a lungo e il fatto che supporta il db non dice nulla, perchè spendere 200 euro per prendere quella solo per sto grande db inutilizzato non ha senso, proprio in vista delle dx10.

Infatti, e chiudo, non li considero proprio (nè filtri ne db), quando mi si parla di 7600gt/1800gto, dico solo "prendi quella che costa meno"....capito mi hai?

kenjcj2000
22-05-2006, 16:17
Io penso che di prezzo non scenderanno più almeno che un abbassamento (cosa che non credo) di altri 20euro sia da considerare significativo poi raga trovare una:

1800xt.256 280euro

1800xt.512 320/330euro

mi domando meno di cosi..... ce le regalano :D (magari)

se Ati farà un passo sarà x toglierle dal mercato

Foglia Morta
22-05-2006, 16:42
Se G80 e il nuovo chip ati supporteranno le feature anticipate da ati adesso, tanto meglio, perchè lo faranno anche in chiave dx10 capisci? a quel punto avranno un senso le cose che citi ma oggi non fanno la differenza perchè inutili, lettera morta, solo sulla carta.

Per quanto riguarda 7600gt/1800gto, quest'ultima non è consigliabile (in termini assoluti) rispetto alla nvidia per il semplice fatto che i filtri attivi non li gestisce a lungo e il fatto che supporta il db non dice nulla, perchè spendere 200 euro per prendere quella solo per sto grande db inutilizzato non ha senso, proprio in vista delle dx10.

Infatti, e chiudo, non li considero proprio (nè filtri ne db), quando mi si parla di 7600gt/1800gto, dico solo "prendi quella che costa meno"....capito mi hai?
no il db è una feature introdotta dalle 9.0c , le DX10 se la porterà con sè. Ma come fai a dare una scadenza all'uso dei filtri per la X1800GTO e allo stesso tempo non considerare una feature che potenzialmente ne migliorerà le prestazioni ? Non sai né quando non sarà in grado di rendere giocabile un gioco con i filtri né quando sarà sfruttato il db , indi per cui è piuttosto difficile dire quale delle 2 sia + longeva . Comunque se ora dici "prendi quella che costa meno" sono già + d'accordo con te , prima però non dicevi così ;)

appleroof
22-05-2006, 16:56
no il db è una feature introdotta dalle 9.0c , le DX10 se la porterà con sè.

abbiamo detto la stessa cosa in termini diversi

Ma come fai a dare una scadenza all'uso dei filtri per la X1800GTO e allo stesso tempo non considerare una feature che potenzialmente ne migliorerà le prestazioni ?

la scadenza la dò (non solo io, e chiaramente in maniera approssimativa, non è che ho dato mai una data precisa) perchè si conoscono più o meno le potenzialità di una scheda e le risorse richieste dai giochi per cui uno può azzardare un'ipotesi plausibile e con i giochi dell'anno prox, presumibilmente, ma molto probabilmente il db la x1800gto non lo gestirà facilmente così come l'uso dei filtri ecc...

Non sai né quando non sarà in grado di rendere giocabile un gioco con i filtri né quando sarà sfruttato il db , indi per cui è piuttosto difficile dire quale delle 2 sia + longeva .

idem come sopra

Comunque se ora dici "prendi quella che costa meno" sono già + d'accordo con te , prima però non dicevi così ;)

questo (sottolineato) lo dici tu e anche se fosse, le cose (prezzi, evoluzione dei giochi e tante altre cose) cambiano e quindi anche i pareri seguono.... ;)

p.s.:chiedo scusa ai mod per il lungo OT ma a domanda....

Foglia Morta
22-05-2006, 17:31
ma l'hai capito cosa è il db ? Guarda che serve a migliorarle le prestazioni , non è un effetto grafico che pesa sulla gpu , serve invece proprio ad alleggerire la gpu. quando dici che faticherà con i filtri e non gestirà bene il db mi sa che non hai ben chiaro cosa sia il db , anche perchè dai test sintetici lo gestisce più che bene

appleroof
22-05-2006, 17:44
ma l'hai capito cosa è il db ? Guarda che serve a migliorarle le prestazioni , non è un effetto grafico che pesa sulla gpu , serve invece proprio ad alleggerire la gpu. quando dici che faticherà con i filtri e non gestirà bene il db mi sa che non hai ben chiaro cosa sia il db , anche perchè dai test sintetici lo gestisce più che bene

si infatti m sono espresso male. Allora. il concetto sui filtri (riferito alla 1800gto) l'hai capito, quindi dico meglio quello sul db (che poi se vai a leggere i miei post prima e nell'altra discussione era chiaro): fino al momento in cui un gioco non sfrutterà il db questo è solo una feature messa lì. Siccome siamo a giugno e di db nei giochi non se ne parla manco per sbaglio, è probabile anzi sicuro che per vedere un gioco che lo sfrutterà saremo ormai arrivati alle dx10 capito? Adesso se vuoi continuare a discuterne apri un tread apposito oppure mandami un pvt.

ciao ;)

Foglia Morta
22-05-2006, 18:06
si infatti m sono espresso male. Allora. il concetto sui filtri (riferito alla 1800gto) l'hai capito, quindi dico meglio quello sul db (che poi se vai a leggere i miei post prima e nell'altra discussione era chiaro): fino al momento in cui un gioco non sfrutterà il db questo è solo una feature messa lì. Siccome siamo a giugno e di db nei giochi non se ne parla manco per sbaglio, è probabile anzi sicuro che per vedere un gioco che lo sfrutterà saremo ormai arrivati alle dx10 capito? Adesso se vuoi continuare a discuterne apri un tread apposito oppure mandami un pvt.

ciao ;)
ok , ho capito che hai capito me e tu hai capito che io ho capito te . il punto è che stiamo a discutere sul sesso degli angeli visto che nessuno dei 2 vede il futuro, anche perchè chi può dire che la X1800 GTO non riuscirà a reggere i filtri o l'hdr nella maggior parte dei giochi ( a risoluzioni accettabili: 1024 )fino all'arrivo delle DX10 ? Sta cosa la fai pesare al db ma non ai filtri. Ora non si sa e siamo a punto e a capo della storia infinita. Tirando le somme: si vedrà fra qualche mese quale si sarà rivelata più longeva ;)

appleroof
22-05-2006, 18:10
io dico che la x1800gto a 1024 aa4x as8x hdr e resto dettagli medi arranca con oblivion e quindi figuriamoci con i giochi futuri e dai bench che vedo in giro ne sono convinto....poi come dici vedremo ;)

Kharonte85
22-05-2006, 18:15
ok , ho capito che hai capito me e tu hai capito che io ho capito te . il punto è che stiamo a discutere sul sesso degli angeli visto che nessuno dei 2 vede il futuro
:rotfl: carina questa... ;)

Tirando le somme: si vedrà fra qualche mese quale si sarà rivelata più longeva ;)
Superquoto questo...tutto il resto della discussione è nebbia... :D

appleroof
22-05-2006, 18:39
Superquoto questo...tutto il resto della discussione è nebbia... :D

già....infatti non l'ho aperta nè "alimentata" io perchè anche secondo me è una discussione sterile (quella sul db) ;)

Foglia Morta
22-05-2006, 18:55
già....infatti non l'ho aperta nè "alimentata" io perchè anche secondo me è una discussione sterile (quella sul db) ;)
ma senza provocare non sai stare ? è sterile almeno quanto stare a dire che i filtri li reggerà ancora per poco. Si era chiusa pacificamente la discussione e torni a scassare , ti giuro non ti capisco. sei mica tutto a casa :rolleyes:

Kharot
22-05-2006, 19:35
ma senza provocare non sai stare ? è sterile almeno quanto stare a dire che i filtri li reggerà ancora per poco. Si era chiusa pacificamente la discussione e torni a scassare , ti giuro non ti capisco. sei mica tutto a casa :rolleyes:

Per chiudere la discussione senza attriti ti chiedo una cosa: precisamente cos'è sto db?

Foglia Morta
22-05-2006, 19:41
Per chiudere la discussione senza attriti ti chiedo una cosa: precisamente cos'è sto db?
dynamic branching: ci sono situazioni in cui la gpu si ritrova a dover fare calcoli superflui, ovviamente aggirare questi calcoli superflui fa si che la gpu si possa occupare di altri calcoli e quindi aumentano le prestazioni, il dynamic branching serve appunto a questo.
Un esempio con una X1800 XL:

http://www.humus.ca/temp/dynamicbrancing1.png
Without dynamic branching: 34.15fps average
With dynamic branching: 83.4fps average (+144.3%)