View Full Version : [foto] al parco
Ciao a tutti che ne dite di questa fotina fatta ieri al parco?
http://web.tiscali.it/r4ven/park.jpg
Exp.Time 1/440
FNumber 5.5
EV -1.0
Focal Lenght 5.2
ISO 64
Macchina Ricoh caplio r3
Il fuoco cade sul gambo del fiore (che spero non fosse il soggetto) mentre i petali sono sfocati, la foto mi sembra sottoesposta e si nota parecchio rumore.
Secondo me è da rifare.
angelodn
22-05-2006, 11:47
Ciao
Non capisco perchè hai scattato a 64 iso e con ev - 1.0
la foto è sottoesposta :muro:
L'EV a -1 mi sa che era rimasto da foto precedenti.... :muro: Il rumore se avessi scattato a iso più alti sarebbe diminuito??
(IH)Patriota
22-05-2006, 12:09
ISO 64 e tutto sto rumore ? Drammatico ... :doh:
Se alzi gli ISO peggiori la situazione che gia' mi pare abbastanza critica (visto che il rumore è evidente senza dover zoomare).
Non si comprende quale sia il soggetto della foto , il carciofo sfocato , il gambo del carciofo oppure la gente in fondo sempre sfocata ? ;)
Troppa erba , colori freddi con una dominante azzurrina , nella zona superiore sugli alberi si nota una perdita di contrasto (seppur fuori fuoco) e segni di aberrazione cromatica evidenti.. non conosco la macchina che hai utilizzato ma la prima impressione è pessima.
Mi spiace per la schiettezza ma davvero non riesco a trovare nulla in questo scatto.
Ciauz
Pat
Pensavo peggio! :eek: Vabbè torno nella mia nicchia a osservare! :muro:
digitalbrain
22-05-2006, 17:00
ciao, mia opinione.
Il soggetto in primo piano ha a fuoco solo il gambo, aumneta la profondità di campo per metterlo a fuoco tutto, gambo e petali. Non mettere a fuoco lo sfondo però.
Lo sfondo seppur sfuocato disturba. Prova a ruotare attorno al fiore in cerca di uno sfondo meno affollato.
Il fiore mi sembra sottoesposto. La macchina ha bilanciato il cielo chiaro con l'erba scura. La soluzione di queste foto sta nel dare un colpetto di flash di riempimento. Una cosa appena accennata che schiarisca i fiore mantenendo l'esposizione dello sfondo corretta.
Riprova dai....
beh il flash o lo fa o non lo fa... non posso regolare ne l'intensità ne altro del flash. per il resto riproverò con altre angolature... :doh:
thanks
digitalbrain
22-05-2006, 19:16
Forse ho letto male ma la tua macchina ha l'impostazione slow sync del flash. Provala
http://www.dpreview.com/reviews/specs/Ricoh/ricoh_caplior3.asp
Flash modes Auto, On, Off, Auto red-eye, Slow Sync
Se non riesci mi vengono in mente due soluzioni al problema.
1. usi il flash con davanti un foglietto di carta semitrasparente bianca che ne riduca l'intensità. Devi comunque fare delle prove.
2. ti procuri un pannello riflettente (polistirolo, ecc) che schiarisca il soggetto e lo metti a fianco della macchina fotografica in modo che la luce sul retro rimbalzando sul pannello colpisca il fiore e lo "illumini"
Ok proverò col lo slow sync. Sperem che ne venga qualcosa di buono
angelodn
22-05-2006, 20:39
secondo me se vai di flash con un soggetto così vicino rischi di illuminarlo troppo ... per me dovresti semplicemente levare il - 1 step di ev e alzare gli iso a 100.
riprova così e poi semmai col flash :)
marklevi
23-05-2006, 20:11
L'EV a -1 mi sa che era rimasto da foto precedenti.... :muro: Il rumore se avessi scattato a iso più alti sarebbe diminuito??
il rumore si vede di + proprio per quel -1ev. prova a fare 2 foto: una a iso 64 con -1ev ed una a iso 200 a 0 ev. la seconda sarà + luminosa (per non aver sottoesposto) ma prorpio per questo il rumore sarà mascherato dalla maggior luminosità della scena catturata.
per il flash.. basta un fazzolettino di carta per ammorbidire la luce
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.