View Full Version : il materiale fonoassorbente...
cavalars
22-05-2006, 10:54
volevo sapere se c è chi lo usa e se funziona o è soltanto un metodo per accumulare piu polvere....io ho 2 pc in camera uno strilla, l altro soffre di pressione alta e dopo un po si lamenta come un poppante, fatto sta che nn riesco a stare in camera con quel rumore....questo materiale potrebbe fare al caso mio? :D
Un po' serve, ma non aspettarti miracoli.
L'effetto dipende anche molto dal tipo di rumore cha hai, quindi varia da pc a pc.
serbring
23-05-2006, 12:14
Un po' serve, ma non aspettarti miracoli.
L'effetto dipende anche molto dal tipo di rumore cha hai, quindi varia da pc a pc.
in quali casi è efficace? Ed in quali non serve quasi a nulla?
..non è facile dirlo a priori, anche perchè i diversi materiali si comportano diversamente.
Io per esempio ho avuto risultati migliori a isolare un hd rumoroso con fonoassorbente (e relativa ventola di raffreddamento aggiunta, necessaria visto che avevo inscatolato l'hd) piuttosto che a rivestire tutto il case.
serbring
23-05-2006, 19:00
..non è facile dirlo a priori, anche perchè i diversi materiali si comportano diversamente.
Io per esempio ho avuto risultati migliori a isolare un hd rumoroso con fonoassorbente (e relativa ventola di raffreddamento aggiunta, necessaria visto che avevo inscatolato l'hd) piuttosto che a rivestire tutto il case.
mmm...buono a sapersi...
peppecbr
24-05-2006, 13:47
io lo uso ho tappezzato tutto il pc , e ti posso assicurare che il rumore si dimezza di parecchio!!! l'ho pagato 8€ al metro quadrato ;) l'ho preso in un negozio di elettronica!! oddio non è quello piatto ma nel case ci va una meraviglia!!! ti posso assicurare che io non sento più nulla (la notte ho il pc acceso dove dormo , naturalmente oltre a questo ho preso delle ventole silenzione , un reobus , per gli hd non ho fatto nulla , prima li sentivo adesso o guardo la luce del case quando lampeggia altrimenti non so mai se gunzionano oppure no!! :D ovviamente non overclocco , perchè come saprai con questo materialel e temperature s'innalzano un po!!! ma io sono prevenuto ho messo tutti dissi by zalman sia sulla cpu , cipser , vga che sono il massimo per il silenzio!!! oltre che per le temperature , in questi giorni io di caldo infernale dalle mie parti più di 30° ho come temp 40° cpu 40°scheda madre e 35° hd , in full load arrivo al massimo a 50° che per come son messo non sono veramente male!!! se vuoi altre info sono a tua disposizione ;)
serbring
25-05-2006, 14:31
OT....quali caratteristiche deve avere un materiale per essere fonoassorbente?
serbring
29-05-2006, 09:56
Peso specifico il più alto possibile.
il suono e le vibrazioni si trasmettono meglio nei materiali ad alta densità...vedi l'indiano che appoggia l'orecchio sulle rotaie e sente il treno che se no non sentirebbe... :D ...scusa il paragone un po' idiota ma cosi' si capisce meglio....l'ideale sarebbe rivestire internamente il case con una lastra di piombo anche sottile che si ciuccerebbe lei la maggior parte delle vibrazioni sonore. il sistema funzionerebbe bene però se i componenti non venissero direttamente a contatto con le pareti del case...non potendo rivestire internamente il case con del piombo ovviamente, un rimedio sarebbe quello di aumentare lo spessore delle pareti del case, non importa tanto con cosa.
quando si vuole silenziare un pc si ricorre a ventole più o meno numerose, ecc, ma si trascura il fatto che il suono si infila in ogni buco, per dirla volgarmente...mi spiego meglio:
se un case completamente stagno (cioè senza aperture) attutisce 10 dB, un case con un solo foro di 1cm quadrato attutisce 5dB o anche meno.
in parole povere, basta un solo forellino largo come una biro che la parete abbatte l'onda sonora della metà, purtroppo.
Hanno voglia mettere su i fonoassorbenti, bisogna rendere stagno il case, solo che poi con la T° come si fa'?
per una cosa che guadagneresti, ci perderesti da un'altra parte... :mc: :muro:
molto interesssante....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.