View Full Version : Consiglio software Remote Desktop
neophiteraf
22-05-2006, 09:27
Salve!
Avrei bisogno di un consiglio su quale software utilizzare per il controllo da remoto di un pc con WIN XP da parte di un pc con WIN 2000.
Inizialmente potrebbe andare bene un controllo quando sono nella stessa rete (entrambi a casa) ma poi mi piacerebbe potermi connettere al pc di casa dall'ufficio quindi via Internet.
Esistono programmi freeware? Dove posso trovare una guida adeguata a queste configurazioni??
Grazie.
Se ho ben capito, vuoi accedere al pc con win xp dal pc con win2000.
Lo puoi fare tranquillamente usando Il Desktop Remoto di WinXP
una guida alla configurazione la trovi qui :
http://www.upyou.it/modules/sections/articles.php?artid=16
per il client (win2000) trovi il software qui :
http://www.microsoft.com/windowsxp/downloads/tools/rdclientdl.mspx
buon divertimento!!
Cerca anche RealVNC - UltraVNC, io li uso quotidianamente e sono ottimi.... ;)
neophiteraf
22-05-2006, 13:18
Con Desktop Remoto ho provato ad abilitare il servizio su Win XP, ma non trovo il flag per abilitare la connessione di altri pc in remoto, per intenderci c'è solo il flag per l'Assistenza remota e sotto niente.
Su win 2000 l'ho installato, ma come abilito la ricezione?
Quanto a Real VNC, l'ho installato su tutti e due i pc, ma per il momento solo il pc win Xp riesce ad accedere all'altro, quello con win 2000 no!
Grazie per i consigli...
neophiteraf
23-05-2006, 08:28
Ho risolto utilizzando Tight VNC: i 2 pc si vedono perfettamente e da ciascuno posso prendere il controllo dell'altro, solo un problema, come faccio a trasferire file da un pc all'altro??
dr.gazza
23-05-2006, 09:01
RDP Client è un visualizzatore di Remote desktop non è bidirezioneale
W2K --- rdp client --> WXP Pro
WXP Pro <-- rdp client --> WXP Pro
se sei in lan con una semplice condivisione,
se le due makkine sono su internet abilita un ftp sul pc di casa e
una volta nattanta la porta del VNC e dell'ftp sul tuo firewall
tutto funziona!
neophiteraf
23-05-2006, 09:56
Grazie!
Come faccio ad abilitare ftp? Poi devo aprire la porta sul router? Ci possono essere problemi di sicurezza??
dr.gazza
23-05-2006, 11:12
per l'ftp puoi usare l'ftp di microsoft, installandolo da >Installazione Applicazioni > Installazione Componenti di WIndows >Ms Internet Information Service, Abiliti il mdoulo ftp che di default è disabilitato. Altrimenti ti scarichi Argo FTP Server che è piu semplice da cofigurare... Scegli tu, io preferisco l'FTP di IIS che se ben configurato va da dio.... (anche in termini di sicurezza)
La porta per l'ftp è la 21.
Logicamente se non hai un IP statico, devi anche installare uno dei tanti tools per la risoluzione automatica Nome/IP (dinamico) dyndns, noIP, etc....
neophiteraf
23-05-2006, 12:47
Ti ringrazio...
adesso vedo un po' di capire come fare, purtroppo non posso utilizzare IIS sul pc dell'ufficio perchè non è installato e mi richiede il CD di win 2000 Pro, che non ho!
Un ultima cosa: dove posso trovare informazioni dettagliate sui tool per la risoluzione automatica del DNS?
Io ho registrato un account su Dyndns e ho scaricato il tool per l'aggiornamento, e quello che riesco a fare è richiamare con un indirizzo parlante (http://nome.dyndns.org) il setup del gateway, ma non so come puntare ad un pc specifico della rete.
dr.gazza
23-05-2006, 13:11
sulla lan del tuo ufficio queste cose non credo ti siano concesse!
e non sarebbe necessario, visto che (almeno spero) abbiate IP Pubblici statici.
il tool ti server per la tua makkina di casa!
neophiteraf
23-05-2006, 13:16
Infatti! è per il pc di casa, per poter accedere dall'ufficio...
dr.gazza
23-05-2006, 13:19
credo in questa zione ci sia qualche post con tutti i dettagli,
del caso! ne ho visto uno l'altro gg!
neophiteraf
23-05-2006, 13:39
Ok, grazie, ora cerco un po' nel forum!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.