View Full Version : problemone con linux:aiuto!!per esperti
gighen78
22-05-2006, 07:50
Allora da un paio di giorni ho un problemone con linux.Ho un problema con il boot da cd.Ho tolto linux e ora non mi fa più il boot automatico per ripartire e devo avviarlo con dischetto floppy contenente i file boot.ini,ntldr e
ntdetect.
Ho provato a cambiare le impostazioni nel bios perchè faccia boot da cd ma comunque non va.non riesco nemmeno a formattarlo perchè se metto il cd di windows e lo riavvio si blocca sul comando gnu grub.Se lo installo dal sistema operativo quando lo riavvia sono al punto da capo.Ho provato anche a riscrivere il file boot.ini ma il computer si blocca e esce la schermata gnu grub.
Scoperchiatore
22-05-2006, 07:53
Non s'è capito granchè.
Quando avvi il PC senza niente dentro che succede?
Che dischetto metti per avviare?
Se metti un CD e ipmosti dal bios SOLO quello per partire,che ti dice? Potrebbe essere il CD che si è rovinato o il CD non bootable?
Grub c'è ancora, o lo hai tolto?
gighen78
22-05-2006, 08:10
Quando riavvio il cd senza niente mi appare gnu grup e basta, se metto il cd e imposto dal bios solo cd comunque parte il boot ma poi esce di nuovo gnu grub.
Il cd funziona, grub c'è ancora e non so come toglierlo.
? forse non ho capito..
Se fai il boot da CD di win ti esce grub???
Immagino di no (se si chiama un esorcista :D ) comunque, da cd win (immagino sia + pratico) vai in modalità ripristino e lancia fixboot o fixmbr (o entrambi)
gighen78
22-05-2006, 08:50
? forse non ho capito..
Se fai il boot da CD di win ti esce grub???
Immagino di no (se si chiama un esorcista :D ) comunque, da cd win (immagino sia + pratico) vai in modalità ripristino e lancia fixboot o fixmbr (o entrambi)
Si facendo il boot da cd esce grub, assurdo vero???
Ora provo a fare ripristino.quello che anche avevo pensato di fare.Grazie per il momento
gighen78
22-05-2006, 09:01
Tutto ok risolto lanciando da windows il seguente comando:e:\i386\winnt32.exe /cmdcons
ho installato la console di ripristino
e al riavvio ho messo il cd dentro il computer
ed è partito il boot da cd
Grazie a chi mi ha aiutato!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.