PDA

View Full Version : [java] consigli grafici (e nn solo) per strutturare un programma

gaglioppo
22-05-2006, 06:51
ciao amici,

premetto che è la mia primissima applicazione del genere.
sto realizzando un tool che dovrà utilizzare un utente esterno.
Per ora ho fatto la classica barra-menu in alto, per evitare che si apra una finestra a ogni click.
| pannello centrale |
| |
| |
|______________________|

in pratica ho diverse classi associate a ogni voce dei menu a tendina.
Quando richiama una di queste classi (principali) gli passo il JPanel centrale
dove le vari classi creano i propri pannelli, mettono i propri bottoni e fanno
i loro calcoli.
Poi quando si chiude la classe faccio setto a visible(false) e subito dopo removeAll() sul pannello centrale.

1. volevo sapere se questo approccio va bene o è mostruoso, il fatto di passare un Jpanel come parametro di una classe mi pare strano e inusuale.

2. dato che nel corso dell'utilizzo si aprono anche altre finestre e finestrelle di errore/conferma/avviso, mi preoccupa molto il fatto che il programma, man mano che si utilizzi continui a crescere in memoria.
In particolare come devo fare per rimuovere dalla memoria tutti gli oggetti/bottoni/thread che si lanciano al lancio di una nuova finestra?

3. siccome dovrei fare un help in linea che contenga anche una guida d'uso che mostri passo passo come configurare e usare il tool, volevo qualche consiglio su come realizzare un ipertesto con immagini e testo, in maniera pratica e veloce su java. Avevo pensato a JEditorPane con dell'html. ma nn ne sono convinto. Usare i pannelli assoggettati a gridBag mi riesce molto difficile.

Grazie immensamente per l'attenzione che vorrete darmi.
a presto

DvL^Nemo
29-05-2006, 15:16
Perche' non fai una applicazione MDI ? Nel senso usare un JDesktopPane e varie JInternalFrame ?
Fai una barra sopra dei menu' casomai un pannello laterale a sinistra e al centro si aprono le varie finestre....
Ciao !

gaglioppo
29-05-2006, 15:28
mi documenterò su JDesktopPane.

In ogni caso il mio problema più grosso è evitare la lievitazione del programma in memoria... come si risolve?

DvL^Nemo
29-05-2006, 15:35
Beh sarebbe appunto da ridurre la grafica all'osso.. Magari usando AWT e non Swing ( grafica piu' spartana, pero' dovrebbe occupare meno memoria ). Pero' non ricordo se l'AWT gestisce un ambiente MDI ( ma pensandoci adesso dovrebbe ). Oltre ovviamente a bachi sul codice ( che ci sono sempre :D )
Ciao !

DvL^Nemo
29-05-2006, 15:39
Per l'help in linea o ti rifai ai classici chm files ( help di windoze se sei su winzozz ), poi li richiami semplicemente scrivendo hh nomefile.chm, oppure io avevo trovato questo, molto facile da usare ( si base su un file xml di configurazione dell'help a libri ), oltretutto completamente free, l'unica cosa aesso non ricordo bene, le immagini devono essere .png
http://helpgui.sourceforge.net/