PDA

View Full Version : Lavorare alla Google

*nicola*
21-05-2006, 22:19
In giro si trovano molti filmati su quanto sia eccitante, creativo e gratificante lavorare alla Google. Si vedono filmati in cui uno può andare in ufficio anche in pigiama, girare per l'azienda in monopattino elettrico, andare a mensa gratis e mille altre cose.
Ma è realmente così? A me sembra troppo bello per essere vero sinceramente.
Un'altra cosa: Su qualche sito web ho letto che in tutto ci sono poco più di 2000 dipendenti (mi sembrano pochi) però guardando le offerte di lavoro su Google.com ce ne sono parecchie. Possibile?
Qualcuno ha esperienze di persone che lavorano o hanno lavorato presso la Google SpA?

coldd
21-05-2006, 22:22
ho visto un servizio in tv e confermo

xo non penso valga per tutti

*nicola*
21-05-2006, 22:28
ALcuni filmati sono disponibili anche qui (ovviamente su Google Video :D )
http://video.google.com/videoplay?docid=-8618166999532839788&q=google+job&time=30000
http://video.google.com/videoplay?docid=4882252227788008147&q=work+at+google

recoil
21-05-2006, 23:03
ho visto un servizio in tv e confermo

xo non penso valga per tutti

assolutamente no, se lavori con un cliente sicuramente ti obbligano a infighettarti, altro che pigiama...
però il monopattino e la mensa gratis fanno solo parte del contorno. se la gente è felice è per via del lavoro che fa, non certo per quelle due pistolate :)

coldd
21-05-2006, 23:42
assolutamente no, se lavori con un cliente sicuramente ti obbligano a infighettarti, altro che pigiama...
però il monopattino e la mensa gratis fanno solo parte del contorno. se la gente è felice è per via del lavoro che fa, non certo per quelle due pistolate :)

non è solo quello, ad esempio hanno un loro metodo rigaurdo al tempo lavorativo: è diviso tra lavoro, svago e progetti alternativi/innovativi con delle precise percentuali
chiunque abbia un'idea, non necessariamente legata la mondo dell'informatica, puo cercare di svilupparla durante l'orario lavorativo e ,se positiva, vederla realizzata dalla stessa google

screttiu
22-05-2006, 09:22
è un posto di lavoro a dir poco unico.
Non ne esistono di posti di lavoro come quello.
Ho un amico bravissimo che ci lavora nella sede di Dublin.

lucaIO
22-05-2006, 10:23
certo che per entrarci bisogna tipo essere dei mezzi geni.. almeno da quello che ho letto...
e i banner sparsi in autostrada che nascondono enigmi??
quanto bisogna essere geni per capire quei trucchi per il recruitment...

VaiLuca
22-05-2006, 10:28
E' un modello completamente diverso da quello tradizionale.
E' sicuramente applicabile solamente nelle società in cui la cretività, la ricerca ed il personale, sono ai massimi livelli.
Speriamo risulti vincenti affinchè si possa affermare come un modello anche per le altre società.

Saluti.

Espinado
22-05-2006, 12:00
e funziona perche` google e` piccola, quando un`organizzazione cresce queste cose si vanno a far benedire...

VaiLuca
22-05-2006, 12:27
Gooogle è piccola!!!??? :D
Se questo è il problema allora in Italia le aziende dovrebbero essere tutte oasi felici.. :D

Saluti

Mounty
22-05-2006, 14:48
e i banner sparsi in autostrada che nascondono enigmi??
quanto bisogna essere geni per capire quei trucchi per il recruitment...

A cosa ti riferisci?

Burns
22-05-2006, 14:59
Leggevo che anche la Pixar "è così", più o meno.

fool
22-05-2006, 15:02
Leggevo che anche la Pixar "è così", più o meno.

chissa apple :stordita:

*nicola*
22-05-2006, 15:20
A cosa ti riferisci?
Una volta (negli USA credo) la Google aveva fatto mettere dei cartelloni pubblicitari con una specie di indovinello nascosto e chi riusciva a risolverlo arrivava ad una pagina web che gli permeteva di avere dei vantaggi sugli altri (intendo gli altri che cercavano di andare a lavorare alla Google) nel caso volesse andare a lavorare per loro.
Non ricorod ora il link della pagina a cui si arrivava e nemmeno il testo della pubblicità.

Espinado
22-05-2006, 17:43
Gooogle è piccola!!!??? :D
Se questo è il problema allora in Italia le aziende dovrebbero essere tutte oasi felici.. :D

Saluti

vabbè chi ha orecchie per intendere intenda!

dottormaury
22-05-2006, 19:44
2000 persone, è "piccola" e poi considera che è stata creata da due giovani menti che sicuramente odiano il classico lavoro formale e di conseguenza hanno creato un ambiente di lavoro alternativo.
poi vabbè sul posto di lavoro si possono fare mille altre cose oltre a lavorare, io(ma anche mie colleghi, cioòè erano/sono pratiche diffuse) a lavoro ho giocato a rugby,organizzato eare di monopattino utilizzando transplallet (questo lo fanno tutti) fatto gare con le lava pavimenti, bevuto birra e altri alcolici durante l'orario di lavoro e fatto grigliate e pranzi nel cortile dell'azienda.
in linea di massima se lavorativamente parlando fai il tuo mica solo alla google puoi fare altro durante l'orario di lavoro

screttiu
22-05-2006, 20:11
2000 persone, è "piccola" e poi considera che è stata creata da due giovani menti che sicuramente odiano il classico lavoro formale e di conseguenza hanno creato un ambiente di lavoro alternativo.
poi vabbè sul posto di lavoro si possono fare mille altre cose oltre a lavorare, io(ma anche mie colleghi, cioòè erano/sono pratiche diffuse) a lavoro ho giocato a rugby,organizzato eare di monopattino utilizzando transplallet (questo lo fanno tutti) fatto gare con le lava pavimenti, bevuto birra e altri alcolici durante l'orario di lavoro e fatto grigliate e pranzi nel cortile dell'azienda.
in linea di massima se lavorativamente parlando fai il tuo mica solo alla google puoi fare altro durante l'orario di lavoro

permettimi ma è ben diverso,lavorare in google è una cosa per pochi.

Scoperchiatore
22-05-2006, 21:15
permettimi ma è ben diverso,lavorare in google è una cosa per pochi.

Si, ma non ti credere che tutti possano fare il lavoro "creativo"... Chi amministra i server, chi mantiene google earth, chi mantiene il crawler, e via dicendo, fa lavori comuni.

Le idee nuove verranno da 50-100 menti.
E sinceramente, Google non è tutto sto gran sistema che dipingete. Non so se sapete che indicizza una frazione del web, anche molto bassa. E se avete visto un motore di ricerca semantico, avrete intuito che è quella la vera sfida del futuro.

Google fu una rivoluzione tempo fa, oggi è lo stesso motore di ricerca di 3 anni fa, con qualche piccola modifica, attorniato da una marea di servizi del tutto "classici" nel panorama della ricerca, che fanno spesso successo in quanto associati al suo nome.

tdi150cv
22-05-2006, 22:38
ma io mi chiedo come mai nelle aziende piu' famose del mondo pare che regalino l'oro colato ...
Ducati , ferrari , ora c'è google , ibm , insomma pare che si stia sempre bene ma fatalita' nella azienda degli altri ...
Dal basso della mia esperienza lavorativa , ma pur sempre di 12 anni nel campo dell'informatica , che mi ha portato in giro per una marea di clienti vi dico che non e' tutto oro quello che lucica ... ;)

recoil
22-05-2006, 23:36
non è solo quello, ad esempio hanno un loro metodo rigaurdo al tempo lavorativo: è diviso tra lavoro, svago e progetti alternativi/innovativi con delle precise percentuali
chiunque abbia un'idea, non necessariamente legata la mondo dell'informatica, puo cercare di svilupparla durante l'orario lavorativo e ,se positiva, vederla realizzata dalla stessa google

ne ho sentito parlare e credo sia positivo :)

cmq è vero, non è tutto oro quello che luccica. quando vai a fare i colloqui magari ti incantano con tutti i benefit poi vai a lavorare e ti rendi conto che non fa per te.
l'ideale è trovare un mestiere che ti appassioni, a quel punto gli orari pesanti piuttosto che l'ambiente serio con poco svago passano in secondo piano.

ora sono collocato in un ambiente lavorativo fantastico, nel senso che c'è gente giovane, si scherza molto e c'è un buon rapporto con tutti. però l'idea di tornare alla sede centrale, più monotona e con meno coetanei mi piace perché so che mi occuperò di cose che mi interessano veramente. e a quel punto il fatto di dover lavorare di più e scherzare di meno sono sicuro non mi peserà :)