PDA

View Full Version : Installare linux su hd sata

arcot
21-05-2006, 19:34
Esiste qualche distro per un niubbo di linux che può essere installata su un hard-disk sata2?

Linux mi serverebbe solo per un primo approccio e magari anche per compilare un pò in C.

Grazie in anticipo ç_ç

Scoperchiatore
21-05-2006, 21:04
Esiste qualche distro per un niubbo di linux che può essere installata su un hard-disk sata2?

Linux mi serverebbe solo per un primo approccio e magari anche per compilare un pò in C.

Grazie in anticipo ç_ç

Teoricamente dovresti non avere problemi, ma meglio provare una Live.
Scarica Knoppix o Ubuntu Live e masterizzala.
Poi fa partire il computer col CD dentro, e intanto vedi se rileva il tuo HD, e se Linux ti piace.

shadeh
22-05-2006, 13:52
io ho avuto moltissimi problemi con i miei sata in raid 0 con chipset via vt6410. Ho sentito che i VIA danno mlti problemi. L'unica distro che ha rilevato il corretto partizionamento senza problemi è stata mandriva 2006.

Scoperchiatore
22-05-2006, 19:21
io ho avuto moltissimi problemi con i miei sata in raid 0 con chipset via vt6410. Ho sentito che i VIA danno mlti problemi. L'unica distro che ha rilevato il corretto partizionamento senza problemi è stata mandriva 2006.

Il chipset è supportato, è il finto raid che è poco supportato...

lisca
22-05-2006, 23:33

1 link ?
l' ultima vers esatta sia live/install ?
grazie

Abro
23-05-2006, 09:22
Io ho un problema simile.
Ho un VAIO VGN-A617B ed ho provato - dopo aver creato le partizioni a dovere - ad installare le seguenti distribuzioni:

UBUNTU: In live è perfetto. Installandolo, al momento del riavvio dà un errore (che da newbie ho tradotto come "nn trovo il drive")

SLACKWARE: Come boot scelgo "sata.i" Parte l'installazione ma si blocca sui pacchetti.

MEPIS: Parte il live, lo installo e si blocca al 20% dell'installazione. Non saprei nemmeno dove andare a cercare un boot...

Che fare???
Ho cercato in Ubuntu un boot per i SATA tra le opzioni ma nn riesco a trovare nulla.
Attualmente ho in download due distribuzioni: KUBUNTU e MEPIS Beta3 sperando che ci sia una soluzione.

ArtX
23-05-2006, 18:20
io con linux non ho mai avuto problemi e l'ho sempre installato su hd sata con chipset via anche con debian sarge.
se usi kernel 2.6 non dovresti avre problemi, se invece usi 2.4 cè da smanettare :D
il problema dovrebbero essere i raid
tu puoi andare tranquillo

ilsensine
25-05-2006, 07:35
<...>.
Ciao,
potresti ridimensionare la signature? La tua è un pò troppo grande
http://www.hwupgrade.it/forum/regolamento.php

Odinoz
25-09-2007, 20:23
io ho preso un portatile fujitsu siemens con centrino duo
ad un prezzo eccezzionale. mi sono detto fancoil xp metto su linux
boom muro di mattoni, le ho provate tutte le live girano benissimo e vedono l'hd , ma appena metto su un install distro. damm si inchioda o addirittura non mi si avvia proprio. hihih
che posso fare? mi indicate una distro che gira ?
hd è un sata 2

Odinoz
25-09-2007, 21:02
ho appena provato a lanciare una distro Sabayon, spettacolo, l'ho fatta partire in versione live, poi dalla schermata del kde ho lanciato l'installazione, sembra funzionare, sta formattando l'hd vi farò sapere.
ciao linux for life