PDA

View Full Version : Problema router NETGEAR

Stig
21-05-2006, 18:37
ciao!

ho un router della netgear.il modello è dg834g.

da una settimana sto avendo alcuni problemi.la linea cade in continuazione, a volte anche ogni 3 minuti!!!
ho parlato con tiscali che hanno segnalato il problema alla telecom che mi ha chiamato. addirittura mi hanno detto che i 6 mega che ho con tiscali sono troppi, e che questa sarebbe la causa del problema..
ora io ho il router da un paio di anni e la velocità è stata sempre la stessa.mai nessun problema..

a questo punto penso che il problema sia con il router..
l'ho aggiornato con l'ultimo firmware gia da un po.

qualcuno ha o ha avuto problemi simili??

nel caso quale sarebbe un ottimo router alternativo??

ciao
e grazie!

Stev-O
21-05-2006, 21:04
penso che con un router alternativo andrai incontro circa agli stessi prob se non peggio...
bisogna vedere
che firmware monta
i valori della linea

Stig
21-05-2006, 21:36
il firmware è l'ultimo che c'è sul suo sito: Versione firmware: V3.01.25
ho notato che nel topic ufficiale qui vicino c'è anche la verisone V3.01.29, che pero ho paura ad installare...non c'è sul sito ufficiale...

Queste sono le info prese sulla linea..

Link ADSL Downstream Upstream
Attenuazione linea 32 db 6 db
Margine di rumore 7 db 12 db

che dite?? :confused:

edit: oggi si è sconnesso solo una volta. :) poco fa.

Stev-O
21-05-2006, 21:47
il margine è troppo basso ecco dov'e' il problema

controlla i collegamenti i filtri e le prese i doppini ecc e casomai rifai una prova col router connesso alla presa principale direttamente senza filtro

e al limite riprova il 2.10.22 come firmware ma se non setti vpn passthrough può andar bene anche l'ultimo 3.01.29

Stig
21-05-2006, 23:38
io ho lo splitter ad un unica presa perchè se attacco il router ad altre prese il segnale non c'è proprio.. :confused:

ma poi come mai per un paio di anni mai nessun problema??

ps. cosa sarebbe il vpn passthrough ??

Stev-O
22-05-2006, 13:16
per realizzare una rete privata virtuale tra ip privati di sottoreti diverse, in pratica lan estese non collegate fisicamente

Stig
22-05-2006, 18:33
cioe, per non collegate fisicamente ti riferisci a wi-fi?
perche se è cosi a casa ho in rete 3 pc, 2 via cavo e uno via wi-fi. quindi non lo posso aggiornare al firmware .29, dimmi se sbaglio. ;)

Stev-O
22-05-2006, 20:24
no la vpn intesa come non cablata fisicamente perchè remota

puoi collegare 2 lan una a casa tua una a casa di un altro tramite i 2 routers

se non ti serve quella funzione puoi mettere tranquillamente la 3.01.29

Stig
22-05-2006, 21:56
:) ok grazie!

Stig
24-05-2006, 12:37
il margine è troppo basso ecco dov'e' il problema

controlla i collegamenti i filtri e le prese i doppini ecc e casomai rifai una prova col router connesso alla presa principale direttamente senza filtro

e al limite riprova il 2.10.22 come firmware ma se non setti vpn passthrough può andar bene anche l'ultimo 3.01.29

dunque ho messo il firmware 3.01.29, ma non è cambiato molto.. :(

cmq mi potresti spiegare bene come cercare di aumentare il margine di rumore che, come dici è la causa delle continue disconnessioni..?? ;)

Stev-O
24-05-2006, 12:49
non puoi farci nulla se non controllare i cablaggi sulla linea

oppure far controllare la linea

a volte col 3.01.25 sono state segnalate disconnessioni dovute al firmware, ma evidentemente non era colpa sua

Stig
24-05-2006, 17:09
non puoi farci nulla se non controllare i cablaggi sulla linea

oppure far controllare la linea

a volte col 3.01.25 sono state segnalate disconnessioni dovute al firmware, ma evidentemente non era colpa sua

ho segnalato la cosa a quelli di tiscali che hanno passato il problema a telecom.
mi hanno chiamato e hanno detto che la linea è apposto, il problema, secondo loro, è la troppa velocità della connessione (6 mega) che non supportata dalla linea, la fa cadere... :mbe:

non saprei se credergli, dato che ho questo abbonamento con tiscali a queste velocità da un paio di anni e mai nessun problema di sorta...
nel caso cosa potrebbe essere successo di recente per avere questi inconvenienti?

Stig
25-05-2006, 13:06
nel caso quale sarebbe un margine di rumore accettabile?
a me varia da 4 a 6 db.. :eek:

Jonny1600
25-05-2006, 13:44
nel caso quale sarebbe un margine di rumore accettabile?
a me varia da 4 a 6 db.. :eek:
Minimo con la 6 mega dovresti avere dai 10db in su,che cmq varia da modem a modem

Stig
25-05-2006, 14:04
ma se facessi controllare lo splitter?
puo essere che li i contatti si siano consumati, o no? :confused:

Jonny1600
25-05-2006, 14:14
ma se facessi controllare lo splitter?
puo essere che li i contatti si siano consumati, o no? :confused:
Se per lo splitter ti riferisci quello in casa,dubito che siano consumati i contatti,purtroppo le linee Telecom sono vecchie e in piu' senza manutenzioni annuali,purtropo se hai controllato tutto l'impianto casalingo collegando il tuo router o hag che sia alla presa princiapale escludendo il resto dell'impianto senza alcun beneficio,purtoppo sono costretti a diminuire la portante.

Stig
25-05-2006, 14:39
no, non ho controllato ancora niente...
ma cosa intendi per controllare "tutto l'impianto casalingo collegando il tuo router o hag che sia alla presa princiapale escludendo il resto dell'impianto.

io posso collegare il router solo alla presa dove c'è lo splitter..
alle altre prese mi ricordo che non arrivava la linea o qualcosa del genere... :confused:

Jonny1600
25-05-2006, 14:54
no, non ho controllato ancora niente...
ma cosa intendi per controllare "tutto l'impianto casalingo collegando il tuo router o hag che sia alla presa princiapale escludendo il resto dell'impianto.

io posso collegare il router solo alla presa dove c'è lo splitter..
alle altre prese mi ricordo che non arrivava la linea o qualcosa del genere... :confused:
Allora,io dicevo il doppino telefonico entra nella prima presa telefonica,tu devi allacciarti in quella presa,ed escludere tutto il resto dell'impianto naturalmente lasci collegato soltanto il tuo router o modem che sia!!!.
Dopo controlla che dentro le prese telefoniche Telecom non siano presenti condensatori.

vare82
25-05-2006, 16:06
Oh, un'altro col mio stesso problema...stesso router e firmware V3.01.25. Io però il problema lo ho da quando ho installato il router!

La connessione mi cade regolarmente, a volte mi dura pochi minuti, altre volte un giorno, massimo 2 giorni! Col mio vecchio modem adsl ethernet dell'ericsson non avevo questo problema. Insomma il "guasto" che noto nel pannello admin del router è con la porta adsl...non saprei nemmeno io se sia legato alla connessione, io ho alice 4Mega...cavolo prima nessun problema, ora mani nei capelli...e la netgear in fatto di router è una garanzia!

Stig
25-05-2006, 18:52
infatti...
cmq sto pensando di farmi prestare un modem per provare la linea senza router per vedere come va... :cool:

vare82
25-05-2006, 19:22
infatti...
cmq sto pensando di farmi prestare un modem per provare la linea senza router per vedere come va... :cool:

eheheh io mi son fatto riportare il mio vecchio modem hm220dp dell'ericsson, che avevo prestato a un mio amico...e lo sto testando...vediamo se e quanto tiene la connessione...se tenesse allora mi sa che i nostri router hanno qualche problema o siam sfigati noi :p

Stig
25-05-2006, 19:24
eheheh io mi son fatto riportare il mio vecchio modem hm220dp dell'ericsson, che avevo prestato a un mio amico...e lo sto testando...vediamo se e quanto tiene la connessione...se tenesse allora mi sa che i nostri router hanno qualche problema o siam sfigati noi :p
gia.. :rolleyes:

cmq nel caso lo dovrebbero sostituire gratis :mc: , giusto?

vare82
26-05-2006, 17:12
beh dipende dalla garanzia...se è fuori garanzia son cavoli amari! Io lo ho da nemmeno un mese...

Cmq è un giorno che sto connesso col mio vecchio modem e tutto ok, nessun salto di connessione! Anzi, sono riuscito a navigare su due pc e giocare con la play online in contemporanea, senza problema alcuno! Il mio router l'ho prestato ad un amico per farlo testare sulla sua rete, e sino ad oggi non ha ancora dato segno di sconnessione.....tutto aposto...cioè da lui funziona e da me no...quindi il router in teoria dovrebbe essere apposto! bah non ci sto capendo fuori nulla...che sia un problema di scheda di rete forse, che fatica a supportarmi i parametri del router? Perchè a questo punto non mi sembra nemmeno un problema di linea visto che testato col vecchio modem non ho nessun problema!

Stig
28-05-2006, 00:18
stasera qualcosa di pazzesco: ogni 4.30 minuti si sconnetteva fisso..sembrava avesse il cronometro... domani sicuramente provero il modem

Stev-O
28-05-2006, 11:29
prima di telefonare prova a rimettere il 2.10.22

zio_jerry
13-07-2006, 13:39
beh dipende dalla garanzia...se è fuori garanzia son cavoli amari! Io lo ho da nemmeno un mese...

Cmq è un giorno che sto connesso col mio vecchio modem e tutto ok, nessun salto di connessione! Anzi, sono riuscito a navigare su due pc e giocare con la play online in contemporanea, senza problema alcuno! Il mio router l'ho prestato ad un amico per farlo testare sulla sua rete, e sino ad oggi non ha ancora dato segno di sconnessione.....tutto aposto...cioè da lui funziona e da me no...quindi il router in teoria dovrebbe essere apposto! bah non ci sto capendo fuori nulla...che sia un problema di scheda di rete forse, che fatica a supportarmi i parametri del router? Perchè a questo punto non mi sembra nemmeno un problema di linea visto che testato col vecchio modem non ho nessun problema!
può darsi che il tuo router abbia problemi di compatibilità con qualche programma o hardware che hai sul pc dovresti toglierli poi ad uno ad uno reinstallarli e ogni volta provare il router

Stev-O
13-07-2006, 18:18
ormai avrà risolto sono passati 2 mesi...

Stig
13-07-2006, 20:56
ormai avrà risolto sono passati 2 mesi...

si diciamo che ho risolto...
il problema dovrebbe non essere stato del router ma della linea telefonica..
mi hanno abbassato l' adsl a 4 mega e non si staccava piu...dopo qualche giorno me lo hanno rimesso a 6 mega e come per magia nessun problema ...

poi ho chiesto di mettermi la 12 mega ma pare che la mia linea (dentro l'abitazione) non la regge...

tiscali mi ha detto che devo aspettare e che mi faranno sapere loro...io mi fido molto poco...dato che ora gia pago per avere la 12 mega(la 6 mega non esiste piu)...

che dite??
faccio controllare la mia linea di casa da qualche tecnico "privato"?? la telecom mi ha chiesto 80 euro solo di chiamata... :eek:

Stev-O
13-07-2006, 23:11
potrebbe essere bene
metti che il guasto sia a livello locale....