View Full Version : Faccio la pazzia??
ciao,
possiedo una hp photosmart 935 e attratto dalle caratteristiche e dal prezzo della fuji s5600 stavo facendoci un pensierino....
che faccio???
vale la pena di comprarla rispetto alla mia???????
:D
Secondo me non è una pazzia ma un passo di cui non ti pentirai sicuramente provenendo dall tua HP (con tutto il rispetto).
andyweb79
22-05-2006, 15:41
Se puoi, fai il salto. Le cose e le tue foto, cambiarenno sicuramente in meglio.
ho visto un po' di macro della fuji e mi sono piaciute molto...
con l'ottica "di serie" da risultati apprezzabili o è quasi d'obbligo una lente aggiuntiva?? :confused: :D
ah, altra cosa...
una differenza di 60 euro vale una garanzia italiana o tanto vale che li risparmio e vado di garanzia europea?
come affidabilità, pixmania o sanmarinophoto? :stordita: :confused: :D
nel primo caso potrei comprare l'estensione della garanzia a 3 o 5 anni offerta dall'e-shop.. cosa dite?! :confused:
angelodn
22-05-2006, 17:49
guarda che differenza c'è sulle due garanzie...
può valere anche spendere il doppio ;)
pare che la fuji in quanto ad assistenza lasci a desiderare, quindi valuta bene
ciao ciao
andyweb79
22-05-2006, 17:59
ho visto un po' di macro della fuji e mi sono piaciute molto...
con l'ottica "di serie" da risultati apprezzabili o è quasi d'obbligo una lente aggiuntiva?? :confused: :D
ah, altra cosa...
una differenza di 60 euro vale una garanzia italiana o tanto vale che li risparmio e vado di garanzia europea?
come affidabilità, pixmania o sanmarinophoto? :stordita: :confused: :D
nel primo caso potrei comprare l'estensione della garanzia a 3 o 5 anni offerta dall'e-shop.. cosa dite?! :confused:
La 5600 non ha un ottica di serie o aggiuntive.. ha quella e stop :D
La 5600 non ha un ottica di serie o aggiuntive.. ha quella e stop :D
si lo so, intendevo gli aggiuntivi macro o tele che so che si possono montare sulla filettatura esterna dell'obiettivo fisso..;)
cmq se la cava bene in macro?
sull'e-shop che mi dici?
andyweb79
22-05-2006, 18:55
Se la cava bene un po' ovunque.
Tieni conto che gli aggiuntivi per l'ottica, costano davvero un fottio.
videopask
22-05-2006, 18:56
L'unica pecca della s5600 è proprio che la distanza minima della messa a fuoco è circa 10cm. Quindi non hai delle macro molto spinte... Puoi rimediare facilmete con 20?, prezzo con cui ti compri una lente macro +10 B+W (ottima marca). Per quanto riguarda la garanzia, non preoccuparti: l'unica differenza tra italiana e straniera è che se la devi mandare in garanzia, se hai l'assistenza straniera ci devi pagare le spese di spedizione. Inoltre si dice che gli "stranieri" siano più efficienti degli "italiani" :D
Ah, forse avrai capito che ti consiglio di comprarla su due piedi! Io la possiedo (è quella del mio avatar) e ci sono molto affezionato! E fa delle foto stupende se la sai usare! ;)
andyweb79
22-05-2006, 18:56
per l'e-shop, pixmania lo eviterei come la peste, tanti si trovano bene, ma sanmarinophoto secondo me in questo caso va meglio. Guarda anche Italsystem.
su photo4u ho visto delle macro spettacolari fatte con la s5600 usado in aggiunta una lente macro autocostruita smontando un binocolo :D
L'unica pecca della s5600 è proprio che la distanza minima della messa a fuoco è circa 10cm. Quindi non hai delle macro molto spinte... Puoi rimediare facilmete con 20?, prezzo con cui ti compri una lente macro +10 B+W (ottima marca). Per quanto riguarda la garanzia, non preoccuparti: l'unica differenza tra italiana e straniera è che se la devi mandare in garanzia, se hai l'assistenza straniera ci devi pagare le spese di spedizione. Inoltre si dice che gli "stranieri" siano più efficienti degli "italiani" :D
Ah, forse avrai capito che ti consiglio di comprarla su due piedi! Io la possiedo (è quella del mio avatar) e ci sono molto affezionato! E fa delle foto stupende se la sai usare! ;)
si quella della distanza macro la sapevo...
per fare foto a fiori e robe cosi se la cava cmq??
(la lente arriverà appena la sapremo usare un minimo..:p)
per l'e-shop, pixmania lo eviterei come la peste, tanti si trovano bene, ma sanmarinophoto secondo me in questo caso va meglio. Guarda anche Italsystem.
pensavo a pixmania e estensione della garanzia...
che dici? :confused:
videopask
22-05-2006, 19:23
Penso che più di così non puoi fare senza lente macro... giudica tu! (La vespa era dietro un vetro sporco...) ;)
http://www.paskweb.com/shared/fiore arancione.jpg
http://www.paskweb.com/shared/insetto1.jpg
http://www.paskweb.com/shared/insetto3.jpg
SENZA lente macro???? :sbav:
si, dovrei fare quel genere di foto li... :eek: :D
come ti regoli con la messa a fuoco?
videopask
22-05-2006, 19:38
Sempre in automatico, non sbaglia quasi mai... e comunque c'è la messa a fuoco manuale, anche se guardare una messa a fuoco in un display non è un granchè... qualunque sia il display!
Ah, ho anche un paio di zanzare se vuoi (la prima è in volo!!!), ma non sono un granchè...
http://www.paskweb.com/shared/zanzara1.jpg
http://www.paskweb.com/shared/zanzara2.jpg
Se ne vuoi vedere altre, fammi sapere, se ne metto altre qui per aprire la pagina ci vogliono 3 ore...
videopask
22-05-2006, 19:39
Scusa, circa la mesa a fuoco ho detto che non sbaglia "quasi mai". Ma non è vero, a me non ha mai sbagliato... :D
a me piace solo la 1a :stordita:
grazie mille..:p
appena arriva leggerò con calma il manuale e farò numerose prove...;):D mi sa che è l'unica per usarla decentemente...:p
poi in futuro valuterò la lente macro aggiuntiva... per ora imparo ad usare quel che c'è..;)
il mio dubbio era sulla macro e relativa messa a fuoco...
con la mia hp è un po' un terno al lotto... :(
altra cosa: se volessi fare una macro ad un fiore di mele posto su un ramo..
cavalletto più zoom e settaggio macro? :confused:
videopask
22-05-2006, 20:14
1) Cavalletto
2) Zoom
3) Obiettivo più chiuso che aperto
3) Se necessario alza pure gli ISO (ma puoi farlo pure in post-work)
4) Scatta in RAW (per avere più dettagli)
5) Un po' di post-work indispensabile
...e sei ok!!! :)
videopask
22-05-2006, 20:15
Dimenticavo, ovviamente devi attivare pure la macro per ridurre la distanza di messa a fuoco ed avere un migliore sfocato... :)
ok perfetto..:D
ancora qualche domanda, poi aspetto una risposta da pixmania sul manuale e ordino...
domanda sul cavalletto:
pensavo di prenderne uno economico di altezza tra i 140 ed i 170 cm.. per le macro è consigliabile un treppiede più piccolino (e molto più caro) o può bastare quello grande e scatto con zoom?:p
domanda sulle schede:
ho visto che esistono xd card sia olympus che fujifilm. con funzione panorama e senza. le fuji sono più care a parità di mb.
cosa è meglio che prendo?
domanda sulle batterie:
ho delle ricaricabili da 600, 1100, 1900 e 2000mAh. quali sono le più indicate?
videopask
22-05-2006, 20:32
Batterie: io uso solo ricaricabili NiMh da 2500mha, così stai sicuro che ti si riempie prima la memoria e poi si scaricano le batterie... :) Più è alto l'amperaggio e meglio è! Diffida comunque dai caricabatteria ultra-rapidi. Se carichi delle 2500 in un'ora, a lungo andare potresti rovinare le batterie...
Ah, per 9euro trovi le 2500mha NiMh Energizer
Per la xD, compratene una da 512MB (non importa la marca), TYPE H (sono più veloci). Se cerchi su ebay la trovi pure a 32euro ss comprese (nei negozi con quasi 9000 feedback, tra l'altro...)
Per il cavalletto, prendilo pure dai cinesi e non ti preoccupare!!! Almeno a me, serve solo a tenere ferma la macchina! Ed il mio cavalletto (10euro, 180cm) questo lo fa!
Queste sono le scelte che ho fatto io, spero ti possano essere d'aiuto...ciao!
capito tutto..:p
grazie mille..;):p
dimenticavo, da quanto mi hanno detto, il display non da problemi sotto il sole di mezzogiorno... confermi?
nel caso il mirino si comporta bene? :)
videopask
22-05-2006, 22:46
Qualsiasi displey, con una grande luce sparata contro, non darà mai una buona visuale dell'immagine scattata. E comunque il display della s5600 mi sembra buono, c'è acnhe un tasto per aumentarne all'istante la luminosità (non è che serva a molto, però c'è...).
Il mirino EVF si comporta più che bene, ma non ci puoi fare, come già detto, una messa a fuoco precisa... :)
pixmania non ha il manuale in italiano...:muro:
sto pensando di prenderla da sanmarinophoto.. vale la pena di spendere 30 euro in più (290 di fotocamera spedita, 45 di scheda al MW, 15 di borsa rispetto a 310 di fotocamera, scheda, borsa più 18 di manuale a quanto ho capito?) per avere la garanzia e manuale italiani? :confused:
dai che stasera ordino..:D
mi sa che la compro da mediaworld... :confused:
mi viene 299 + 45 (scheda) +19 (borsa), circa 35 euro in più di pixmania (e manuale originale)..
l'unico dubbio è sulla garanzia: parlano solo di garanzia del produttore... :confused: quindi 1 anno... ma in teoria non sono obbligati per legge a darne 2? :mbe:
videopask
23-05-2006, 18:06
Per la garanzia non mi sono fatto problemi, a quanto mi risulta l'unica differenza tra italiana e straniera è che se si rompe (e questo non è mai successo, tra tutti gli utenti di photo4u che hanno la s5600, e sono parecchi) e tu hai la straniera, allora devi pagare le spese di spedizione...
Io l'ho comprata da "Massimo Troiano Megastore", cercalo su ebay ;) . Visto che sembri intenzionato a comprarla on-line (e fai bene), fai una ricerca su ebay pure per la scheda, al trovi a 32 euro (io lì l'ho presa).
Ah, quel negozio ti dà il manuale in italiano (scansione in pdf).
CIAO!
Come qualità di foto (specialmente ritratti) è meglio la s5600 o la f10? so che sono macchine diverse, ma a me importa solo fare delle belle foto della mia piccolina, in condizioni di luce non ottimale e senza flash. La f10 ha una risoluzione maggiore, questo incide sul rumore ad iso un po' più alti?
NeatoEurope
23-05-2006, 18:13
l'unico dubbio è sulla garanzia: parlano solo di garanzia del produttore... :confused: quindi 1 anno... ma in teoria non sono obbligati per legge a darne 2? :mbe:
Dipende, se acquaiti come privato anche se il produttore da 1 solo anno il negozio è costretto a coprire il secondo.
Se acquisto professionale (anche una semplice P.IVA non da rivenditore) vale solo la garanzia del produttore/importatore UE.
Ciao
Sèvero
è legale acquistare una copia in PDF del manuale?
videopask
23-05-2006, 18:52
Onestamente, non lo so! Però c'era scritto sull'offerta su ebay... l'hai trovata?
Per quanto riguarda la F10, anche lei ha i 1600iso, però il sensore è molto più piccolo della s5600, quindi credo che in totale farà un po' più di rumore. Però se ti serve una compatta "da taschino", prendila tranquillamente! La s5600 è molto più grossa!
si l'ho vista, ma dubito sia legale... :confused: per quello volevo info più precise...;)
alla fine l'ho presa da Mediaworld.
Ho preferito pagarla un po' di più (299€) e prenderla vicino a casa, ma con garanzia e manuale italiani. Ho anche comprato l'estensione della garanzia.
vi metto una foto scattata velocemente per prova, settaggi tutti su auto ad eccezione della macro.
http://img456.imageshack.us/img456/8140/prova4mx.th.jpg (http://img456.imageshack.us/my.php?image=prova4mx.jpg)
Innanzitutto auguri per il tuo acquisto. Allora com'è la tua prima impressione? Trovi differenze rispetto alla tua precedente fotocamera?
La foto che hai postato cmq non mi sembra uno scatto ben riuscito. Usando la modalità macro probabilmente non hai rispettato la distanza di messa a fuoco. Riprova. Ciao.
Innanzitutto auguri per il tuo acquisto. Allora com'è la tua prima impressione? Trovi differenze rispetto alla tua precedente fotocamera?
La foto che hai postato cmq non mi sembra uno scatto ben riuscito. Usando la modalità macro probabilmente non hai rispettato la distanza di messa a fuoco. Riprova. Ciao.
si ero più vicino di quanto può effettivamente arrivare la fotocamera.
differenze per ora molto evidenti nella gestione della messa a fuoco. sto studiando con calma le varie funzioni, solo a personalizzazione c'è un abisso tra le due camere. Il parere su questa s5600 è più che positivo per il momento. :D
videopask
25-05-2006, 22:21
Ciao e complimenti per l'acquisto! Pagare un po' di più ed avere il negozio "sotto casa" è sempre una cosa buona...
Scusate, una info al volo: sto ordinando la 5600, che dimensione di filtro UV devo prendere?
altre due fotine, sempre macro:
http://img146.imageshack.us/img146/1571/2006052600230qx.th.jpg (http://img146.imageshack.us/my.php?image=2006052600230qx.jpg)
http://img146.imageshack.us/img146/2213/2006052600243yr.th.jpg (http://img146.imageshack.us/my.php?image=2006052600243yr.jpg)
consigli?
ah, ho notato che nel caso sia in un bosco (quindi non molta luce) e voglia fotografare un soggetto al limite dello stesso (quindi parte il luce e parte in ombra), le zone illuminate vengono bruciate, le altre quasi sottoesposte.
come posso migliorare in queste situazioni? dopo magari metto una foto di esempio...
Forse ti potrebbe essere utile scattare in RAW e correggere tutto quanto da pc. Nel dettaglio non ho idea come si faccia, però leggendo mi pare di aver capito che sia la soluzione migliore!
mariopiu2002
29-05-2006, 15:55
@videopask
Un consiglio sugli aggiuntivi da non farsi assolutamente scappare?? :p
grazie
è legale acquistare una copia in PDF del manuale?
di solito i manuali in pdf si possono scaricare dai siti dei produttori... poi vai in una copisteria attrezzata e te lo fai stampare e rilegare....
di solito i manuali in pdf si possono scaricare dai siti dei produttori... poi vai in una copisteria attrezzata e te lo fai stampare e rilegare....
per fuji funziona cosi:
il manuale completo va richiesto direttamente alla fuji che lo invia al costo di 18 euro + iva.
sul sito è presente un pdf con alcune istruzioni base, ma non il manuale completo.
si ho visto... :p lascia che mi controllo com'è messa canon..
Tu l'ahi comprata al neg quindi con manuale IT, ma cmq qualcuno del forum poteva fare lo sforzo di girartelo un pdf.... :cool:
si ho visto... :p lascia che mi controllo com'è messa canon..
Tu l'ahi comprata al neg quindi con manuale IT, ma cmq qualcuno del forum poteva fare lo sforzo di girartelo un pdf.... :cool:
andando per campi con l'asinello lo si trovava...
cmq l'ho presa in italia per comodità e per l'estensione della garanzia..;)
si trova (http://mio.discoremoto.alice.it/datastorage1/) anche senza l'asinello.... ;)
Non è mio quel disco...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.