PDA

View Full Version : ALICE GATE COLLEGATO A SWITCH


kain_83
21-05-2006, 17:59
ciao ragazzi.
nn sono molto pratico coi forum...per cui aiutatemi anche sotto questo punto di vista!! :help:
vi spiego velocemente il mio problema...allora ho appena messo internet in casa;è alice...mi hanno dato il modem con interfaccia ethernet, e io so che è possibile collegarlo allo switch in modo da condividere la connessione internet con tutti i pc presenti nella casa...naturalmente impostando gli indirizzi ip giusti.ebbene, io ho fatto come si dovrebbe fare(aiutandomi anche con la connessione guidata windows)ma a collegarsi a internet è solo il pc che è effettivamente collegato col modem,cioè quello su cui è installata la connessione alice.
ora mi sta venendo il dubbio che per far collegare tutti i pc a internet,bisogna necessariamente mettere un router,oppure usare un pc da server.io ho provato di tutto... :muro:
kiunque legga il mex,ke ne sa a proposito?
grazie1000000per la disponibilità!ciaooooooo!!!! :D :D

GjMan
21-05-2006, 19:16
il modem ethernet ha un suo indirizzo ip. (ad es. 192.168.1.254)

se cosi fosse, dovresti impostare tutti i pc della rete assegnando a ciascuno un ip 192.168.1.x (sostituisci x con un valore qualsiasi, diverso per ogni pc, per es. 1, 2, ,3 ....) e come default gateway metti l'ip del router (su ogni pc). cosi dovrebbe funzionare.

per delucidazioni approfondite sulla creazione di una rete locale leggi bene il post http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1125882

kain_83
21-05-2006, 23:48
ciao.grazie1000 per avermi risposto. :D
ok,io ho già fatto come mi hai detto,in quanto il modem ethernet ha,come mi dicevi, il suo indirizzo ip(questo l'ho verificato);il problema che nn riesco a risolvere è ke in questo modo dovrebbe andare,nn ci sarebbe altra soluzione...a meno ke è proprio il modem con interfaccia ethernet a nn supportare questa cosa!cioè in altri termini,secondo me,il modem ethernet ha sì un indirizzo ip,ma questo nn può essere usato come gateway,in quanto esso servirebbe solo per far riconoscere il modem sulla rete...BOHH!!! :confused:
nn so più dove sbattere la testa :muro: :muro: :muro: .
cmq grazie ancora,aspetterò magari qualke altra risposta e domani cercherò in giro in università anke.
ciaooo :D

alphacygni
21-05-2006, 23:53
il problema e' esattamente quello... il modem ethernet non fa routing, quindi no router, no party... o condividi la connessione facendo fare da gateway a uno dei pc (ma cosi' hai l'obbligo di tenerli accesi entrambi per navigare con l'altro) oppure ti prendi un router che tanto ormai te li tirano appresso :D

kain_83
22-05-2006, 00:12
ok...è proprio come pensavo!il fatto è ke m'avevano detto ke si poteva fare così.il router nn mi conviene prenderlo perkè al max comprerò un hard disk così da fare un mulo perkè tanto ciò un computer vekkiotto inutilizzato.e poi monterò tutti gli altri pc su questo mulo.

jetbear
22-05-2006, 09:32
ciao ,potresti anche trasformarlo in un router,
guarda qua:
http://www.pc-facile.com/guide/convertire_modem_in_router/