PDA

View Full Version : AIUTO URGENTE! Motherboard difettosa o cosa?

angelfire
21-05-2006, 16:31
Salve, non capisco cosa succede al mio PC:

1.ieri sera giocavo ad un gioco e dopo 3/4 minuti il Pc si spegne e non ne vuole sapere di accendersi. Si accende solo dopo 2/3 ore (penso che si raffreddi o una cosa del genere) e poi si rispegne.

2.La sera prima (Venerdì) dopo un 2 ore di gioco mi ha lampeggiato sonoramente per il surriscaldamento del processore ma mi sembrava normale per il caldo che faceva abbinato al surriscaldamento di processore e scheda grafica per il gioco suddetto.

3.Stamattina stessa cosa, mi si spegne il pc dopo 3/4 minuti, ma senza nemmeno giocare (ero qui sul forum per fare la stessa domanda).

Ora ho aperto il case per vedere se le ventole su sk madre, processore e sk grafica vanno e vanno tutte e tre e vanno.

Cmq non mi era mai capitata una cosa del genere, cosa devo pensare?

Mi si è rotto l'alimentatore? Il processore o la sk madre mi è divenuta difettosa o si è proprio rotta?

Chiedo aiuto a voi che proprio non riesco a capire.
Grazie dell'attenzione :)

angelfire
21-05-2006, 22:49
Nessuno sa dare una risposta al mio dubbio? :(

Non riesco a capire come intervenire sul mio Pc per risolvere il problema.

cajenna
22-05-2006, 05:33
Ciao,il dissipatore della cpu è pulito o intasato di polvere?
La ventola del dissipatore gira?
Fai una prova con un altro alimentatore.
Il problema potrebbe essere che l'alimentatore sia andato o il dissipatore del processore sia sporco.
In uso normale,quindi senza carico o non giocando,che temperature hai?

angelfire
22-05-2006, 06:19
Ciao,il dissipatore della cpu è pulito o intasato di polvere?
La ventola del dissipatore gira?
Fai una prova con un altro alimentatore.
Il problema potrebbe essere che l'alimentatore sia andato o il dissipatore del processore sia sporco.
In uso normale,quindi senza carico o non giocando,che temperature hai?

grazie della risposta.

Per le temp della cpu siamo sulla norma. Cioè sui 52/53 gradi senza carico. Lo so che è un pò altina come temp ma è normale per il mio Pc che ho da 3 anni e non mi ha mai dato problemi.

Pure io inizio a pensare all'alimentatore dato che la prima volta che mi ha dato questo problema ho pure sentito un pò di puzza di bruciato, giusto un pò ma l'ho sentita.

Per provare un altro alimentatore dovrei comprarlo quindi vorrei essere sicuro.

Fatemi sapere voi :)

ugruhell
22-05-2006, 10:15
guarda se la ventola del alimentatore non e ferma

angelfire
22-05-2006, 13:27
guarda se la ventola del alimentatore non e ferma

ho provato a vedere ma è tutto scuro all'interno dell'alimentatore (io guardo dal lato della ventola che dà verso l'esterno e mi sa che il mio alimentatore ne ha solo una) e quindi non riesco a capire se la ventola dell'ali gira o no.

ugruhell
22-05-2006, 13:35
magari con un pezzo di carta la metti e vedi se fa rumore, la devi mettere dove si trova la ventola però non lasciare il pezzo di carta dentro l'alimentatore solo tocalo per vedere se gira.o magari fa un po di luce con una torcia.

angelfire
22-05-2006, 14:23
magari con un pezzo di carta la metti e vedi se fa rumore, la devi mettere dove si trova la ventola però non lasciare il pezzo di carta dentro l'alimentatore solo tocalo per vedere se gira.o magari fa un po di luce con una torcia.

sì effettivamente è un'idea ;) .

Solo è che mi chiedo: se non dovesse essere l'alimentatore a dare problemi, da cosa deriverebbe il problema? :mc:

Stilly82
24-05-2006, 00:20
sì effettivamente è un'idea ;) .

Solo è che mi chiedo: se non dovesse essere l'alimentatore a dare problemi, da cosa deriverebbe il problema? :mc:

Cambia la pasta termoconduttiva presente tra il core del procio e il dissipatore, magari con il tempo ed il calore si è seccata e a pieno carico la cpu và sopra la temperatura di soglia massima e si mette in protezione!!!
Ciao!!!