PDA

View Full Version : Mi devo ALLARMARE ?????????????

Attila_-_Flagello_di_Dio
21-05-2006, 16:39
Ho il case CoolerMaster Stacker 830 con montane 8 ventole 120mm marca AeroCool Turbine 3000, 950 rpm, 19.66 dBA, 37.44 CFM (2 frontali in immissione per gli harddisk, 4 laterali in immissione su tutti i componenti, 1 dietro in espulsione ed 1 superiore in espulsione), il processore Athlon64 x2 4800+ con dissipatore XP90C e ventola da 80mm, 2800 rpm e due schede grafice XFX geForce 7900GTX con i dissipatori originali

PROBBLEMA ... temperature

Senza lavoro:
la scheda madre è a 52°
il processore è a 40°
le due schede grafiche sono a 45° e 44°
i due harddisk sono a 31° e 31°

Prima domanda ... perchè si scalda così tanto la scheda madre (Asus A8N32 Deluxe) senza fare nulla?

Dopo una sessione di 3DMark2005 durata 3 minuti:
la scheda madre è a 55°
il processore è a 52°
le due schede grafiche sono a 70° e 47°
i due harddisk sono a 32° e 32°

Seconda domanda: è normale l'aumento del processore a quella temperatura?
Terza domanda: che cavolo succede alle due schede video? una si brucia e l'altra si scalda appena?

Mi date un consiglio?

Ciaooooo

microcip
21-05-2006, 17:45
hai schede pci????

Attila_-_Flagello_di_Dio
21-05-2006, 19:31
Le due schede video sono XFX geForce 7900 GTX in sli su pci-e 16x

Tonisca
21-05-2006, 19:56
Inizia con il bilanciare il flusso d'aria, hai troppe ventole in immissione... magari le due sul frontale mettile in espulsione, così ne avresti 4 in immissione (le laterali), 4 in espulsione (2 frontali, 1 sul retro, 1 in alto) più quella dell'alimentatore.
Magari non cambia niente, però all'interno del case, ci deve essere una leggere depressione, e non il contrario..

Attila_-_Flagello_di_Dio
21-05-2006, 20:31
OK ... appena rientro a casa ci provo ...

E sul fatto di cambiare anche le ventole con altre più veloci e con vlume aria superiore?

Ed il divario tra le schede video in temperatura hai qualche spiegazione?

Grazie per ora

microcip
21-05-2006, 21:33
Le due schede video sono XFX geForce 7900 GTX in sli su pci-e 16x
si questo era ovvio.....le schede pci sono modem/schede tv ecc....
di solito quando hai una sk video molto + calda dell'altra è perchè si forma leffetto ''sandwic'' e la scheda che sta tra l'altra vga e la pci nn ha aria di ricambio fresca e di conseguenza la temp sale inesorabilmente.....
si risolve con una 12cm che butta aria perpendicolarmente :D

Attila_-_Flagello_di_Dio
21-05-2006, 22:42
E se sostituissi tutto con il raffreddamento a liquido?

Otterrei temperature veramente inferiori?

Tonisca
21-05-2006, 22:47
E se sostituissi tutto con il raffreddamento a liquido?

Otterrei temperature veramente inferiori?

Cerca di ottenere il massimo da quello che hai, e poi se non ti basta pensi ad altro.. hai un ottima sistema così, sfruttalo...

Attila_-_Flagello_di_Dio
22-05-2006, 23:30
Ho invertito le ventole ma la temperatura della mobo mi rimane sempre sui 52° senza fare nulla

Uffaaaaaaaaaaa

Tonisca
23-05-2006, 06:20
Ho invertito le ventole ma la temperatura della mobo mi rimane sempre sui 52° senza fare nulla

Uffaaaaaaaaaaa

Che scheda madre è di preciso? Comunque se ha il chipset nforce 4, le temperature non sono alte in assoluto, le schede video che temp hanno ora?

Attila_-_Flagello_di_Dio
24-05-2006, 22:32
Che scheda madre è di preciso? Comunque se ha il chipset nforce 4, le temperature non sono alte in assoluto, le schede video che temp hanno ora?

Scheda madre "Asus A8N32 SLI Deluxe" con due "XFX geForce 7900 GTX" in sli

Che faccio continuo a preoccuparmi ?

YER
25-05-2006, 00:44
hai uno dei case migliori sul mercato per costruzione e ventilazione interna...se le temperature sono veramente così significa che i sensori sono sballati o che hai sistemato malissimo le ventole!! non è possibile che in uno stacker 830 non ci sia un ricircolo ottimale....è tutto forato ovunque!! :D :D :D

io anche ho le tue stesse ventole: in effetti non fanno tantissima aria ma cmq ne hai messe 8 quindi di aria li dentro ne entra parecchia...il problema è che ce ne sono troppe in immissione e poche in espulsione.....prova così:
Fontale 2x120 in immissione
Tettto 1x120 in esplulsione
Posteriore 1x120 in espulsione

leva momentaneamente quelle laterali tenendole spente e vedi cosa cambia....se le cose migliorano significa che le ventole laterali tutte e 4 in immissione spezzano malamente il flusso d'aria interno creando delle zone di ristagno: soluzione potrebbe essere mettere le ventole laterali in ESPULSIONE, oppure 2 in esplusione e due in immissione...insomma fai delle prove e cerca il meglio per il tuo sistema!!

Posta delle foto dell'interno con tutto montato....magari hai solo un groviglio immenso di cavi e nulla di più!!!

Attila_-_Flagello_di_Dio
25-05-2006, 19:21
Grazie YER ora faccio un po di prove e preparo le foto da allegare ... per ora faccio un ulteriore domanda:

su questa scheda ci sono tre attacchi per l'alimentazione:

quello a 24 pin (12x2)
quello a 4 pin (2x2)
quello a 4 pin (4x1)

Ma sono da attaccare tutti o quello da 4 pin (4x1) posso evitare visto che l'alimentazione delle schede video è deditata (un attacco per ogni scheda)?

Grazie