View Full Version : [foto] bestiola vanitosa... fatta con una compatta
CiccioSFD
21-05-2006, 15:15
http://img91.imageshack.us/img91/2124/cimg06775jw.jpg (http://imageshack.us)
cosa ne pensate... è la prima foto che uppo ^_^ :mc:
la qualità è quella di una compatta digitale... :muro:
darkfire
21-05-2006, 19:24
la prima cosa che ho pensato è stata un'esclamazione invocante l'Altissimo perchè avesse pietà di noi.
Esposizione a quel paese da cui le numerose aree bruciate, messa a fuoco dubbia, composizione alla cavolo, profondità di campo sbagliata, il palo proprio in mezzo al fotogramma. Non vedo niente che si salvi. In parte sarà anche colpa della fotocamera (certo non la composizione e la scelta dello scatto) ma io non capisco il senso di postare un simile scatto. Non avevi niente di meglio? :muro:
Dai riprova, sarai più fortunato ed impegnati di più ;)
tommy781
21-05-2006, 20:29
tutti artisti ed esperti qui...e pure critici d'arte direi :rolleyes: lasciali perdere i commentatori che sanno solo denigrare i lavori altrui, l'idea in sè non è male, magari se focalizzavi l'inquadratura solo sulle bestie veniva meglio, prova a ritagliare la mucca al centro e vedi se rende di più.
darkfire
21-05-2006, 22:53
lol ci si aspetta che se uno posta un'immagine lo faccia perchè desidera venga commentata. Ed in genere si cerca che i commenti aiutino a crescere. In questo scatto non c'è nulla da salvare, lo ripeto è uno scatto da buttare via.
1. Esposizione sbagliata di almeno un 1 ev.
2. Messa a fuoco sul posto sbagliato (almeno mezzo metro indietro ci voleva).
3. Profondità di campo errata (o palizzata a fuoco o sfocato completo per enfatizzare il soggetto).
4.Il palo in centro non ha il minimo senso di esistere
5. Scatto troppo alto, quando avrebbe dovuto stare al piano degli occhi
6. Fastidiosa la prospettiva, meglio se era centrato con l'animale, al posto che a 1-2 metri dai suoi occhi.
7. Scatto banale
Poi se a te piace, non tutti i gusti sono alla menta direbbe mio padre. Tecnicamente ha praticamente tutti gli errori possibili in una fotografia. Quindi a mio avviso è da buttare in toto.
Piuttosto consiglierei di ritornare sul posto e fare qualche altro scatto per migliorare.
Personalmente sono abituato a tornare anche 5-6 volte sullo stesso luogo finchè gli scatti non sono come devono essere: prospettive giuste, lenti giuste, esposizioni giuste (quello è meno difficile), luci giuste. E magari dopo che ho ottenuto quello che cercavo, magari ci ritorno ancora, dopo qualche mese, per provare cosa cambia con un'altra pellicola o un altro chimico in fase di sviluppo.
Torno in camera oscura, ciao ciao.
CiccioSFD
21-05-2006, 23:23
lol ci si aspetta che se uno posta un'immagine lo faccia perchè desidera venga commentata. Ed in genere si cerca che i commenti aiutino a crescere. In questo scatto non c'è nulla da salvare, lo ripeto è uno scatto da buttare via.
1. Esposizione sbagliata di almeno un 1 ev.
2. Messa a fuoco sul posto sbagliato (almeno mezzo metro indietro ci voleva).
3. Profondità di campo errata (o palizzata a fuoco o sfocato completo per enfatizzare il soggetto).
4.Il palo in centro non ha il minimo senso di esistere
5. Scatto troppo alto, quando avrebbe dovuto stare al piano degli occhi
6. Fastidiosa la prospettiva, meglio se era centrato con l'animale, al posto che a 1-2 metri dai suoi occhi.
7. Scatto banale
Poi se a te piace, non tutti i gusti sono alla menta direbbe mio padre. Tecnicamente ha praticamente tutti gli errori possibili in una fotografia. Quindi a mio avviso è da buttare in toto.
Piuttosto consiglierei di ritornare sul posto e fare qualche altro scatto per migliorare.
Personalmente sono abituato a tornare anche 5-6 volte sullo stesso luogo finchè gli scatti non sono come devono essere: prospettive giuste, lenti giuste, esposizioni giuste (quello è meno difficile), luci giuste. E magari dopo che ho ottenuto quello che cercavo, magari ci ritorno ancora, dopo qualche mese, per provare cosa cambia con un'altra pellicola o un altro chimico in fase di sviluppo.
Torno in camera oscura, ciao ciao.
anche se sei stato un po brusco :cry:
accetto le critiche e le prenderò come insegnamenti... ;)
però tieni sempre conto che ho una compatta...
avevo il sole sul display e non avendo il mirino non avevo idea che uscisse anche la staccionata sotto...
altra cosa non potevo avvicinarmi maggiormente (visto il recinto) e lo zoom è quello che è....
ancora se mi abbassavo per fare la foto al livello degli occhi della mucca, avrei ripreso solo la staccionata in alluminio...
quindi considerando questi elementi pensavo che sarebbe potuta risultare accettabile come foto....
oltretutto le impostazioni le fa tutte da sola ... quindi ho poco da scegliere... si forse qualche parametro ma forse avrei solo peggiorato visto che non avevo modo di vedere la foto sul display....
cmq ti ripeto che accetto le critiche costruttive... e ne farà tesoro :D
edit:
la messa a fuoco avrei potuto farla anche manualmente ma ti ripeto che non avevo modo di vedere in modo chiaro lo schermo... e quella che ha fatto la fotocamera sulla mucca risulta così...
bye bye
Una foto di una mucca.
una foto (bruciata) di una mucca
cmq sinceramente mi trovo daccordo con darkfire, in tutta sincerità non vedo cosa ci si possa trovare (forse perchè qui da noi le mucche stanno spesso sui prati e è più facile fare una composizione "naturale" che di una mucca che sguazza nei rifiuti :D)
angelodn
22-05-2006, 10:51
Una foto di una mucca.
te stai calmo...che tra un pò quando sarai in carcere non ci saranno manco le mucche da fotografare :read:
:sofico: :D :sofico: :D :sofico:
te stai calmo...che tra un pò quando sarai in carcere non ci saranno manco le mucche da fotografare :read:
:sofico: :D :sofico: :D :sofico:
E' più facile che un cammello passi dalla cruna di un ago.
angelodn
22-05-2006, 11:09
giusto :doh:
(IH)Patriota
22-05-2006, 11:24
Una foto di una mucca.
Due e mezza ;) sdraiate nella .... dentro ad un recinto :oink:
Tecnicamente non posso che concordare con FuocoScuro (:D gia' che c'eri visto che passi la tua vita in camera oscura potevi registrarti come DarkRoom :sofico: ) ... e aggiungo che l' importanza e utilita' delle risposte (positive o negative che siano) dipendono in gran parte da quanto queste siano suffragate da motivazioni valide ed ineccepibili.
Piu' l' intervento è critico e maggiori spunti si hanno per un miglioramento (a patto di non irrigidirsi mentalmente ;)) , commenti evasivi , miti o non motivati IMHO non sono di alcuna utilita'...
Ciauz
Pat
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.