PDA

View Full Version : Cosa si è rotto ? Ram , cpu o mobo ???

DaveNet
21-05-2006, 15:04
mobo: MSI KT4V (http://www.msi.com.tw/program/products/mainboard/mbd/pro_mbd_detail.php?UID=362)
Cpu : AMD Athlon XP +2000
ram : due banchi V-Data DDR ( 256@266mhz + 512@400mhz)

Ciao a tutti.
Ieri , dopo un semplice riavvio da XP, il pc si è bloccato : schermo nero e 8 beep corti consecutivi.
Il bios è della AMI e, secondo il beep code , indica un errore nella inizializzazione della "dispaly memory" ( memoria scheda video) , ma alla mobo è collegato anche un "D-bracket " con 4 led che cambiando colore alternativamente (rosso-verde ) e indicano le varie fasi di booting del sistema e in caso di errore o malfunzionamenti ne indicano l'origine.
http://www.msi.com.tw/images/product_img/accessories_img/mbd_accessories_img/dbracket2.gif
Secondo il codice del D-bracket il problema è la Ram.

Ho un secondo pc in casa e ho provato su questo la scheda video che funziona benissimo. Non posso provare le ram perchè sul pc principale ci sono DDR e sul secondario le Dimm.

Ho provato ad avviare il pc togliendo uno dei due banchi di ram e provandoli alternativamente ma senza successo, cioè il problema persiste.

Le ho provate un po' tutte, ho anche resettato il bios ,ma al momento non ho avuto risultati : l'alimentatore si avvia, si avvia la ventola della cpu ,si accendono le lucine del d-bracket ma l'avvio si blocca subito.

Ho le idee confuse sul da farsi perchè i beep indicano il problema nella scheda video ( che invece funziona ) e il d-bracket indica la ram.

Secondo voi che può essersi rotto ? :confused:

ugruhell
21-05-2006, 15:17
prova a lasciare un solo banco di ram, se non va levalo a metti quell altro.puoi pure mettere il bios di default.

DaveNet
21-05-2006, 15:19
prova a lasciare un solo banco di ram, se non va levalo a metti quell altro.puoi pure mettere il bios di default.
Già fatte entrambe le prove , risultato: nessuno.

ugruhell
21-05-2006, 15:22
perche non provi ad aggiornare il bios

DaveNet
21-05-2006, 15:24
perche non provi ad aggiornare il bios
Era già aggiornato, comunque visto che non si avvia neanche il bios, sarebbe un'operazione impossibile da fare .

ugruhell
21-05-2006, 15:32
perche non provi un altro hard disk forse e quello il problema , però se tu dici chenon parte prorpio il bios non credo funzioni.

DaveNet
21-05-2006, 15:43
perche non provi un altro hard disk forse e quello il problema , però se tu dici chenon parte prorpio il bios non credo funzioni.
L'hard disk , infatti non c'entra.
Il cruccio è che non riesco a capire cosa si è danneggiato esattamente . :muro:

DaveNet
29-05-2006, 04:10
Si bruciò la mobo, fortuna che ne ho trovata una con socket 462 nuova ... :D
Tanti saluti a tutti. :O