View Full Version : [Assicurazione] ma come si congela? ho un'auto vecchissima
TorpedoBlu
21-05-2006, 13:30
ho un 'auto molto vecchia ma tenuta molto bene (una 127 del 1975) la tengo in un box in Sicilia (io sono di milano) e la uso solo per scendere in spiaggia e fare pochi km 3 o 4 volte all'anno quando ho le ferie.
La usa anche mia madre che torna in Sicilia da mia nonna (dove si trova l'auto).
Ora per usarla in tutto 3 mesi l'anno (tra l'altro no continui) mi han detto che ho 2 alternative:
-auto d'epoca
>PRO: assicurazione e bollo annuali a prezzi bassissimi (circa 140Euro)
>CONTRO: iscrizione a qualche club che invece risulta costosa e una valanga di documenti da fare.
-congelare assicurazione
non ho la più pallida idea di come funzioni.
chi mi da una mano?
si chiama sospensione
ed è possibile farla.
TorpedoBlu
21-05-2006, 23:03
si chiama sospensione
ed è possibile farla.
per caso sai come funziona?
Gemini77
21-05-2006, 23:10
Se l'auto ha più di 30 anni diventa automaticamente storica senza bisogno di nessuna iscrizione.
Per il bollo guarda qui
http://www.quattroruote.it/autoclassiche/automoto/notizie/visualizza_articolo.cfm?Codice=49241
ad ogni modo, l'iscrizione ASI non è poi così difficile, trovi ciò che ti serve su asifed.it
TorpedoBlu
23-05-2006, 07:52
Se l'auto ha più di 30 anni diventa automaticamente storica senza bisogno di nessuna iscrizione.
Per il bollo guarda qui
http://www.quattroruote.it/autoclassiche/automoto/notizie/visualizza_articolo.cfm?Codice=49241
ad ogni modo, l'iscrizione ASI non è poi così difficile, trovi ciò che ti serve su asifed.it
allora l'auto ha 30anni esatti, e non capisco, sono andato all'ACI e mi hanno
detto che devo fare sia l'iscrizione all'ASI che ad un Club di auto d'epoca (la
cui iscrizione è lunga e costosa) per poter fareassicurazione come auto
d'epoca...in poche parole quello che risparmio in assicurazione lo spendo nel
club..
nel sito asifed.it dice:
Cosa devo fare per iscrivermi all'ASI?
Per iscriversi all'ASI è necessario contattare uno dei club federati presenti sul
territorio nazionale, attraverso i quali avviene l'iscrizione. L'elenco completo è
consultabile cliccando sul bottone "Club Federati" nella barra sinistra della
HomePage.
Quanto costa la tessera ASI
La quota associativa annua dell’ASI corrisponde a 41,32 Euro, da versare
obbligatoriamente tramite un Club Federato ASI; a questa cifra si deve
aggiungere la quota del club, che varia da uno all’altro, sulla base delle
singole esigenze.
te invece mi dici che non c'è bisogno? mi dici qualcos'altro? conosci una compagnia assicurativa che può aiutarmi?
<Straker>
23-05-2006, 08:06
allora l'auto ha 30anni esatti, e non capisco, sono andato all'ACI e mi hanno
detto che devo fare sia l'iscrizione all'ASI che ad un Club di auto d'epoca (la
cui iscrizione è lunga e costosa) per poter fareassicurazione come auto
d'epoca...in poche parole quello che risparmio in assicurazione lo spendo nel
club..
te invece mi dici che non c'è bisogno? mi dici qualcos'altro? conosci una compagnia assicurativa che può aiutarmi?
L'iscrizione a un club ASI non e' ne' lunga ne' costosa: vai al club, compili un modulo, porti due foto (una dell'auto e una del numero di telaio), paghi la quota (intorno ai 90/100 euro per iscrizione al club e all'ASI) e contestualmente puoi fare anche l'assicurazione (altri 90 euro): il tagliando me l'hanno dato il giorno dopo ;)
Come auto storica, paghi 30 euro di bollo e, a torino per esempio, sei esente dal blocco della circolazione :)
TorpedoBlu
23-05-2006, 08:14
L'iscrizione a un club ASI non e' ne' lunga ne' costosa: vai al club, compili un modulo, porti due foto (una dell'auto e una del numero di telaio), paghi la quota (intorno ai 90/100 euro per iscrizione al club e all'ASI) e contestualmente puoi fare anche l'assicurazione (altri 90 euro): il tagliando me l'hanno dato il giorno dopo ;)
Come auto storica, paghi 30 euro di bollo e, a torino per esempio, sei esente dal blocco della circolazione :)
ehm, mi puoi dire a che club ti sei iscritto? io sono di Milano, posso venire anche al club dove sei andato tu a Torino, basta che risolvo, l'assicurazione invece dove l'hai fatta?
<Straker>
23-05-2006, 09:54
ehm, mi puoi dire a che club ti sei iscritto? io sono di Milano, posso venire anche al club dove sei andato tu a Torino, basta che risolvo, l'assicurazione invece dove l'hai fatta?
E perche' mai dovresti venire fino a torino per iscriverti a un club? :fagiano: Con tutti quelli che ci sono a milano :D Guarda qui (http://www.asifed.it/template_pagine/pg_27.asp?idct=3&idlv=40)
Quello dove mi sono stato iscritto io e' questo: http://www.autostorichefarina.it/ al momento dell'iscrizione ho pagato sia la quota che l'assicurazione, e il tagliando me l'hanno dato il giorno dopo ;)
per caso sai come funziona?
certo che si.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.