PDA

View Full Version : Cavo di rete scollegato

MoroPg
21-05-2006, 13:26
Ciao a tutti.. Ho fatto una ricerca ma non ho trovato niente che possa aiutarmi.

No riesco a collegare un pc WinXp e un portatile Win2000Pro con 2 schede di rete integrate riconosciute dai sistemi.

Per il colegamento provo ad utilizzare un cavo cross "cat 5 utp", quello utilizzato per collegare (con successo) il modem adsl al pc. L'errore rimane sempre lo stesso "cavo di rete scollegato"

Ma quale cavo dovrei utilizzare, se non quello?

MoroPg
22-05-2006, 16:52
up... assicuro di aver letto tutte le guide e i tutorial sull'argomento su questo forum e sul resto della rete, ma mi fermo sempre al primo punto, quello del collegare i cavi...

minulina
22-05-2006, 16:57
vai in un negozio e chiedi un cavo di rete incrociato e prova con quello

wgator
22-05-2006, 17:48
Per il colegamento provo ad utilizzare un cavo cross "cat 5 utp", quello utilizzato per collegare (con successo) il modem adsl al pc. L'errore rimane sempre lo stesso "cavo di rete scollegato"

Ma quale cavo dovrei utilizzare, se non quello?

Ciao,

il cavo del modem adsl è dritto (straight) con il collegamento dei fili "pin to pin"
Se devi collegare le schede di rete di due PC (senza passare per router e/o switch, ti serve un cavo incrociato, del quale trovi lo schema in questa figura, sulla destra: http://www.webalice.it/wgator/utp.gif

MoroPg
27-05-2006, 12:35
da non crederci, guardando il cavo mi era sembrato fosse cross... già, è straight..
Un'altra curiosità; so che per collegare due computer con l'usb serve un cavo apposito per non bruciare le porte... Per la firewire invece non bisogna utilizzare questo accorgimento, giusto?

Stev-O
27-05-2006, 13:28
vanno bene sia a 4 che a 6 poli

wgator
27-05-2006, 13:29
Ciao,

per la firewire va bene un cavetto standard... io lo uso spesso

MoroPg
28-05-2006, 17:41
Ciao,

per la firewire va bene un cavetto standard... io lo uso spesso

anche nel caso il portatile abbia la porta nella sua versione "piccola" (quella piccola rettangolare quasi quadrata)?

wgator
28-05-2006, 18:51
Ciao,

io ho due diversi cavetti standard, comprati in un centro commerciale:

uno ha il connettore piccolo da entrambi i lati (4 pin) e lo uso per collegare tra loro i miei notebook

un altro ha un connettore piccolo (4 pin) da un lato e un connettore più grande (6 pin) sull'altro lato, lo uso per collegare il notebook al desktop.

MoroPg
30-05-2006, 10:00
Aspetta.. quello a 4 pin è simile a quelli del doppino telefonico, in pratica.. Ma quello a 6? Lo straight che ho ha 8pin, e anche quelli delle linee isdn hanno 8pin... IL cavo cross mi sembra ne abia 8... Che vuol dire 6pin?

wgator
30-05-2006, 10:19
Aspetta.. quello a 4 pin è simile a quelli del doppino telefonico, in pratica.. Ma quello a 6? Lo straight che ho ha 8pin, e anche quelli delle linee isdn hanno 8pin... IL cavo cross mi sembra ne abia 8... Che vuol dire 6pin?

Ciao,

asp... è venuto fuori un qui pro quo... :p
Nel mio post sopra, stavo ancora parlando dei cavetti firewire, non di quelli di rete "LAN"