View Full Version : Consiglio per vacanza in Sicilia
lzeppelin
21-05-2006, 13:11
Salve quest'estate sarò per una settimana (solo 6 giorni pieni) a Giardini-Naxsos nel versante orientale dell'isola, appena sotto Taormina.
Chiedo consigli su qualche itinerario in modo che la sera sia sempre a casa, a Giardini-Naxson appunto.
Mi sposterò in auto, sono disposto a fare circa 300 km al giorno andata e ritorno e intendo restare sul versante sud-orientale per quest'anno.
Cosa mi consigliate oltre ai posti più vicini, che valga due ore o più di viaggio?
Tipo la valle dei Templi?
Piazza Armerina?
Vai a BRONTE... ci fanno i pistacchi ;) anzi.... il 10% di tutta la produzione mondiale di pistacchi è a bronte. Vai e prendi un campione anche per me.. al ritorno passa da forlì e sgancia il cibo
Ciao, io ho passato tutta la scorsa settimana a girare per la Sicilia.
Molto belli i paesaggi, purtroppo molto meno bello tutto ciò su cui ha messo mano l'uomo, e non mi spongo oltre per non sembrare offensivo.
Io ho dormito in b&B, avendo quindi l'occasione di conversare con gente del posto. I pistacchi di Bronte sono cari e a Bronte....non li trovi. La produzione viene esportata per intero, là si trovano dei pistacchi grandi e grossi che arrivano dalla California e sono venduti a prezzi esorbitanti.
Assolutamente da non perdere l'ascesa al cratere dell'Etna: per 55€ a testa, gita di 6-7 ore, con funivia da 1900 m a 2300, fuoristrada da 2300 a 2800 ed ascesa finale al cratere fumante a piedi, a quota 3342m. La discesa fino a 1900 è tutta a piedi. Pranzo al sacco. Le partenze sono attorno alle 10.00 dalla capanna delle guide dell'etna davanti al rifugio Sapienza. Occhio alle guide abusive, che ti avvicinano sul piazzale.
Da vedere Siracusa, con l'isola di Ortigia, il suo centro storico, non troppo distante da giardini Naxos.
Catania è molto bella, mentre credo proprio che tu debba rinunciare ad Agrigento, che rientra nei km che dici di voler percorrere, ma ci metti veramente molte ore ad arrivarci.
Chiedi pure se ti interessa altro.
giannola
26-05-2006, 09:04
Salve quest'estate sarò per una settimana (solo 6 giorni pieni) a Giardini-Naxsos nel versante orientale dell'isola, appena sotto Taormina.
Chiedo consigli su qualche itinerario in modo che la sera sia sempre a casa, a Giardini-Naxson appunto.
Mi sposterò in auto, sono disposto a fare circa 300 km al giorno andata e ritorno e intendo restare sul versante sud-orientale per quest'anno.
Cosa mi consigliate oltre ai posti più vicini, che valga due ore o più di viaggio?
Tipo la valle dei Templi?
Piazza Armerina?
Agrigento nisba, non ci sono le strade adatte per metterci poco.
Vai a taormina, visita le grotte dell'alcantara, Catania, Siracusa, la valle di Noto, la necropoli pantalica.
Al massimo spingiti a piazza armerina, in ogni caso non mancare di farti tutto il litorale ionico e di salire sull'etna.
quoto giannola....io sono rimasto incantato da erice....davvero splendida :)
inoltre secondo me merita anche ragusa e le città della relativa provincia x il barocco....
giannola
27-05-2006, 06:34
quoto giannola....io sono rimasto incantato da erice....davvero splendida :)
inoltre secondo me merita anche ragusa e le città della relativa provincia x il barocco....
ovviamente sono due città bellissime, ma sono distanti dall'itinerario prescelto, erice è addirittura dall'altro lato dell'isola.
Altrimenti non avrei mancato di consigliare Agrigento, Palermo e cefalù
hai ragione...ho confuso i 3d...ce ne sono aperti un paio sulla sicilia :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.