PDA

View Full Version : problema con il controller IDE

Ju57
21-05-2006, 13:07
ciao a tutti!!!
ragazzi non so più che fare :mc: !!! mi affido a voi....aiutatemi per favore!!!
(non esageriamo non sono così disperato :D ).

Allora il mio obiettivo è risolvere l'errore che mi compare all'inizio dopo il memory test, che dice "secondary IDE channel no 80 conductor cable installed".

Guardando un pò in giro, ho capito che il pc vede che NON sto usando un cavo a 80 fili...allora sono andato a comprarne uno, ma mi da lo stesso errore, il nome del cavo è Fast AT-Bus e dice che è a 2 accopiamenti a piattina 40 pin per collegare un disco rigido ad un controller EIDE, va bene???

Poi ci sarebbe un altro errore, che secondo me deriva dal primo che vi ho illustrato precedentemente, e cioè quando masterizzo un dvd con il Pioneer 110D ci metto sempre un'infinità di tempo, anche se la quantità di dati da copiare e molto poca (per esempio ci mette lo stesso tempo per 2GB e per 4GB).
Dopo aver letto il forum, ho modificato le impostazioni del controller ide mettendo come modalità di trasferiemento il DMA ma quando lo imposto fa fatica a leggere i dvd\cd,e quindi adesso uso PIO.

Vi avviso che ho già aggiornato il firmware del masterizzatore e il bios della scheda madre ela disposizione ddegli hardware sono:
IDE Primario:
- HD1
- HD2
IDE Secondario:
- mastreizzatore Pioneer DVR - 110D

attendo notizie, grazie in anticipo.

hir79ole
21-05-2006, 13:17
ciao a tutti!!!
ragazzi non so più che fare :mc: !!! mi affido a voi....aiutatemi per favore!!!
(non esageriamo non sono così disperato :D ).

Allora il mio obiettivo è risolvere l'errore che mi compare all'inizio dopo il memory test, che dice "secondary IDE channel no 80 conductor cable installed".

Guardando un pò in giro, ho capito che il pc vede che NON sto usando un cavo a 80 fili...allora sono andato a comprarne uno, ma mi da lo stesso errore, il nome del cavo è Fast AT-Bus e dice che è a 2 accopiamenti a piattina 40 pin per collegare un disco rigido ad un controller EIDE, va bene???

Poi ci sarebbe un altro errore, che secondo me deriva dal primo che vi ho illustrato precedentemente, e cioè quando masterizzo un dvd con il Pioneer 110D ci metto sempre un'infinità di tempo, anche se la quantità di dati da copiare e molto poca (per esempio ci mette lo stesso tempo per 2GB e per 4GB).
Dopo aver letto il forum, ho modificato le impostazioni del controller ide mettendo come modalità di trasferiemento il DMA ma quando lo imposto fa fatica a leggere i dvd\cd,e quindi adesso uso PIO.

Vi avviso che ho già aggiornato il firmware del masterizzatore e il bios della scheda madre ela disposizione ddegli hardware sono:
IDE Primario:
- HD1
- HD2
IDE Secondario:
- mastreizzatore Pioneer DVR - 110D

attendo notizie, grazie in anticipo.

il problema è dato dal cavo che è 40 fili e non 80!
Il cavo che hai comprato e sempre a 40 fili! :muro:

Ju57
21-05-2006, 13:34
sucuro?
ho pensato andasse bene perchè dietro la scatola diceva 2 accopiamenti a piattina a 40 pin quidndi, da ingnorante, ho fatto 40 per 2.
andrò a comprarmene un altro e si vedrà...

hir79ole
21-05-2006, 13:57
sucuro?
ho pensato andasse bene perchè dietro la scatola diceva 2 accopiamenti a piattina a 40 pin quidndi, da ingnorante, ho fatto 40 per 2.
andrò a comprarmene un altro e si vedrà...

il problema non sono i pin,in quanto sono sempre 40,ma il numero di fili.
Ti riporto questa spiegazione:

I cavi EIDE per le periferiche PATA sono di due tipi: quelli a 40 fili e quelli ad 80
Il connettore di questi cavi è sempre uguale (40 pin), cambia solo la composizione del cavo: nei cavi ad 80 fili, i 40 fili del segnale, sono intervallati da altri 40 che servono essenzialmente da schermatura, per evitare interferenze nel segnale
Questo migliora la capacità di trasmissione e permette di aumentare la velocità di trasmissione stessa all'interno del cavo, infatti i cavi da 40 fili sono indicati per periferiche con transfer rate fino a 33MB/s (ATA33), mentre quelli ad 80 fili supportano ATA66/100/133

se vuoi altre info vai qua (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=829025)