View Full Version : Niubbata incredibile: MBPro Vs. MacBook
IlCarletto
20-05-2006, 19:19
a) spero non sia ripetitiva, una ricerca veloce ma nn ho trovato info
b) è una niubbata
leggendo le caratteristiche tra MBPro e MacBook come Cpu, Ram, Hdd (scheda video e tft diversi. .ok) . .sembrano 2 prodotti simili:
intel coore duo 1,83 / 2
ddr 667 sodimm
hdd 5400
superdive
ma da cosa differiscono allora?
Visto che si parla delle casse: dite che nel Macbook non siano un granché?
Altra domanda: ma ha un microfono integrato? Spero di si visto che ha la camera isight
si, vedendo le foto del macbook smontato...non è superiore al mini nè al vecchio ibook
Poi mi spieghi come fai a capire la qualità delle casse solo guardandole, comunque il mini ha una cassa buona solo per i suoni di sistema o quasi, l'ibook e immagino anche il macbook hanno delle normali casse stereo, sinceramente non credo neanche che quelle del macbook pro siano tanto superiori.
Speravo l'avesse, ma nelle specifiche:
http://www.apple.com/it/macbook/specs.html
non viene citato....
Naaa non ci posso credere... anche i pc più ridicoli lo hanno... Ma che senso ha una webcam senza microfono?
Massimo87
20-05-2006, 21:54
non diciamo minchiate..
il microfono c'è, ed è alla sinistra dell'iSlight :O
Sul sito internazionale QUI (http://www.apple.com/macbook/specs.html) lo includono
Audio
Built-in stereo speakers
Built-in omnidirectional microphone
Combined optical digital audio input/audio line in (minijack)
Combined optical digital audio output/headphone out (minijack)
Semplice dimenticanza nella traduzione o la versione localizzata non lo ha? Spero la prima :)
Massimo87
20-05-2006, 21:56
Sul sito internazionale QUI (http://www.apple.com/macbook/specs.html) lo includono
Audio
Built-in stereo speakers
Semplice dimenticanza nella traduzione o la versione localizzata non lo ha? Spero la prima :)leggi sopra.. il microfono C'E', ed è integrato nell'iSlight :)
marcowave
20-05-2006, 23:44
c'è sicuramente..
iBook e iMac lo hanno :D
yatahaze
21-05-2006, 08:56
cmq è vero stavolta il nuovo macbook come caratteristiche assomiglia molto al macbook pro
cmq è vero stavolta il nuovo macbook come caratteristiche assomiglia molto al macbook pro
secondo me le differenze ci sono e non sono da poco: pensa soltanto alla differente sezione grafica ed a particolari come la tastiera retroilluminata.
Sono differenze che stabiliscono che tipo di utilizzo, e soprattutto il target di utenza, del notebook
Audio
Built-in stereo speakers
Semplice dimenticanza nella traduzione o la versione localizzata non lo ha? Spero la prima :)
http://img160.imageshack.us/img160/409/screen200605211213066kl.png
direttamente dal manuale ;)
secondo me le differenze ci sono e non sono da poco: pensa soltanto alla differente sezione grafica ed a particolari come la tastiera retroilluminata.
Sono differenze che stabiliscono che tipo di utilizzo, e soprattutto il target di utenza, del notebook
non dimentichiamo la costruzione e i materiali ;)
Mai, e ripeto MAI, cercare dettagli tecnici sul sito Apple italia ;)
Viene sempre aggiornato in ritardo, spesso mancano intere pagine, e ci si trovano errori a volontà (specie su prodotti nuovi come il MacBook).
IlCarletto
21-05-2006, 19:48
non dimentichiamo la costruzione e i materiali ;)
ok . . . . ma a parte scheda video . . per applicazioni audio allora vuol dire che MacBook e MBPro si equivalgono . .
tra iBook e PowerBook la diffrenza era molta già partendo dai processori (o sbaglio. . sono niubbo ma cmq ho sempre lavorato in ambienti audio quindi circondato da Mac :D .. )
khelidan1980
22-05-2006, 10:52
ok . . . . ma a parte scheda video . . per applicazioni audio allora vuol dire che MacBook e MBPro si equivalgono . .
tra iBook e PowerBook la diffrenza era molta già partendo dai processori (o sbaglio. . sono niubbo ma cmq ho sempre lavorato in ambienti audio quindi circondato da Mac :D .. )
Ma considera che prima c'erano ibok e pb 12,ora c'e un solo piccolino,imho è questo che a spinto apple verso la somiglianza di caratteristiche....
IlCarletto
22-05-2006, 11:01
mmm. . .mumble mumble . . .
che senso avrebbe fare 2 notebook con caratteristiche così simili? preferirei un macBook meno carico di componenti e più economico. . . oppure un MacBookPro con cpu più elevate
mmm. . .mumble mumble . . .
che senso avrebbe fare 2 notebook con caratteristiche così simili? preferirei un macBook meno carico di componenti e più economico. . . oppure un MacBookPro con cpu più elevate
perdonami ma l' obbiezione non ha senso.
MacBook più economico ? Te lo danno a 1300 euro completo di TUTTO. Fatti un giretto per qualche centro commerciale e vedrai che sui 1200 euro spesso trovi in giro "ciofeche" dotate del "vecchio" Pentium M e con caratteristiche molto inferiori (questo ha una cpu quasi top di gamma !).
Al limite si può obbiettare che potevano metterci il Core Duo da 1.66 Ghz e farcelo pagare 1100 euro, ma non vedo una grande differenza.
Poi questa similitudine tra im MB ed il MB PRO io proprio non ce la vedo. Schermi MOLTO diversi (la dimensione e la risoluzione del MB PRO sono di una classe nettamente superiore), caratteristiche meccaniche molto diverse ed una vga dedicata tra le più potenti del mercato distinguono i due prodotti in modo netto.
IlCarletto
22-05-2006, 21:09
economico rispetto al MacBook Pro. se ci azzuffiamo fra noi Applisti :D siamo fregati :D
a livello puramente di componenti (lascio stare la scheda video, e costruzione) pensavo che i nuovi MacBook avessero montato qualcosa di più easy: cpu meno potenti, ram a 533 e non 667, hdd da 40/60 al max.
prima la differenza era su tutto.. ora solo scheda video e pannello lcd. :)
Il vero punto debole del mb è la scheda video...na boiata pazzesca
poi aggiungeteci che ha il whine come il pro
ed infine che scalda tanto.
sempre convinti?
prima la differenza era su tutto.. ora solo scheda video e pannello lcd. :)
hai detto poco! :sofico:
Scheda video e schermo sono i due componenti più costosi di un notebook :p
Senza contare che anche gli hdd sono diversi (minimo 80 Giga per il MBP contro i 60 del MB).
Insomma, secondo me le differenze ci sono e non sono da poco.
Al limite dobbiamo essere felici del fatto che comunque Apple ha messo in commercio un MB con ottima potenza di calcolo e prezzo relativamente contenuto :p
ma perchè ?!? Perchè tutti si lamentano di questa benedetta scheda video ?!? :doh:
Il 99% dei portatili sotto i 14" (diciamo anche inclusi moltissimi dei 14") usa la vga integrata nel chipset. perchè mai questo 13" dovrebbe fare differenza ???
Mi dite quale utilizzo fate di un notebook di questa fascia per cui serve una vga più potente di quella ? Mi dite quanti videogiochi ci sono in ambiente Mac ?
Qui mi sembra che la sindrome del "io ce l' ho più lungo" tipica dell' ambiente Windows, dove la gente valuta i computer con il cronometro e campa per il SuperPI/3dMark, stia prendendo piede anche in ambito Apple :(
è ancora da vedere se si tratta di un difetto o di una caratteristica del sistema di dissipazione/mobo Apple ...
questo purtroppo è vero, ma spero risolvano il problema alla radice.
Ciao
Il whine rompe.
Non ho ancora capito se il macbook ce l'ha oppure no.
non dovrebbe essere difficile
Il whine rompe.
ma hai provato a sentirne uno dal vivo per sentire se dà fastidio davvero ?
Secondo me è una paranoia inutile ...
Io ho sentito quello di un mbp...e ti posso garantire che da noia
Una domanda sul macbook bianco....dopo un pò il bianco ingiallisce?
=Enzo80=
23-05-2006, 12:08
si, vedendo le foto del macbook smontato...non è superiore al mini nè al vecchio ibook
Ciao, potresti dirmi gentilmente dove trovo le foto del macbook smontato?
Grazie mille,Enzo
khelidan1980
23-05-2006, 12:37
Il whine rompe.
Non ho ancora capito se il macbook ce l'ha oppure no.
non dovrebbe essere difficile
L'inglese lo sai?Ci sono tonnelate di forum al riguardo,se vuoi un parere dalla gente del forum mi sa che dovrai aspettare....
Massimo87
23-05-2006, 12:40
questa m'era scappata :D
che vuol dire?
Una domanda sul macbook bianco....dopo un pò il bianco ingiallisce?
ma scusa, considerando che sono sul mercato da una settimana, come si può rispondere a questa domanda ? :mbe:
Massimo87
23-05-2006, 13:03
ok, poniamola così..
gli iBook bianchi, dopo un pò, ingialliscono? :D
ok, poniamola così..
gli iBook bianchi, dopo un pò, ingialliscono? :D
dipende dal detersivo che usi ... :D
khelidan1980
23-05-2006, 13:30
Ma la nonnina della pubblicità(tra l'altro ora imitata da Vialli) non vi ha insegnato ninte??Insomma....
Colasante 5
23-05-2006, 13:35
sempre convinti?
La scheda video è adattissima per il segmento di mercato per il quale è destinato...
Se poi ci avessero messo anche una scheda dedicata, non avrebbe più avuto senso distinguere tra macbook e macbook pro...
Per quanto riguarda whine e riscaldamento ci sono pareri discordanti, ma la maggior parte di chi li ha visti dice che nn fanno rumore e si riscaldano in modo accettabile
;)
scusate la domanda (forse banale) ma cos'è Whine?
insane_2k
23-05-2006, 21:42
Ronzio elettrico :)
Ciao!
scusate la domanda (forse banale) ma cos'è Whine?
è un rumore, che molti attribuiscono alla cpu, che i notebook Apple emettono in condizioni di basso carico di lavoro. Sembrerebbe provenire dalla cpu, ma personalmente sono piuttosto scettico sull' argomento (anche se ammetto che nonne ho mai sentito uno "ronzare" ;) ) e sono più propenso a credere che arrivi dall' impianto di alimentazione della mobo/cpu/gpu
Ma per capirsi...con 'sta vga integrata gira W3 in modo decente?
Cioè...io capisco che sia una integrata, ma non si capisce che prestazioni ha effettivamente!
Warcraft 3 è un gioco che gira dignitosamente anche con vga poco potenti...con questa? (mi pare un buon riferimento, anche perchè è l'unico gioco con cui mi capita di fare qualche partita di tanto in tanto)
Cioè...io capisco che sia una integrata, ma non si capisce che prestazioni ha effettivamente!
Warcraft 3 è un gioco che gira dignitosamente anche con vga poco potenti...con questa? (mi pare un buon riferimento, anche perchè è l'unico gioco con cui mi capita di fare qualche partita di tanto in tanto)
io non l' ho provato, ma credo che giri decentemente con quella vga
io non l' ho provato, ma credo che giri decentemente con quella vga
Ecco...grazie...no tanto per avere un riferimento...
Quello che mi preoccupa è effettivamente l'effetto del display (mio fratello ha un asus "glare" e non mi ci troverei male...non so questo) e la qualità delle plastiche...
(oltre a quanto detto su surriscaldamento e rumorosità)
EDIT:
Stavo pensando...se uno prende il macbook presumibilmente (statisticamente) prenderà la versione a 2GHz, cambierà la ram e spenderà così 1400 e rotti euro...aggiungendo l'estensione di garanzia si arriva quasi a 1800...con 200 euro in più ci si prende il macbook pro, che oltretutto PESA MENO di 200 GRAMMI IN PIU' ed è PIU' SOTTILE (con però garanzia un anno)...
Mi sa che aspetto ancora un po'...son indeciso...volevo un note più portabile dell'attuale 15,4" (dal peso vicino ai 3Kg), però non so se vale la pena...boh!?
la cosa che mi fa un pò arrabbiare è che si sparla spesso a sproposito circa la vga integrata nel MacBook.
La GMA950 è una vga completa di tutto. Con un core funzionante a 400 Mhz ed il pieno supporto alle DirectX9, è molto meglio di un gran numero di vga dedicate del recente passato.
Certamente NON E' una vga dedicata ai videogiocatori, che però con un minimo di sacrificio la possono utilizzare comunque.
Stiamo comunque parlando di un notebook da 13", che nasce con un target ben preciso.
Se vi fate un giro nei negozi di elettronica, nel 90% dei notebook con display sotto i 14" si utilizza la vga integrata, anche in quelli di fascia alta.
Piuttosto per un utilizzo pesante bisogna pensare al fatto che ha una memoria condivisa, che va a togliere quindi a quella del sistema.
Per chi la usa per video-editing o fotoritocco direi che è necessario dotare il MacBook di 1.5 Gb di ram
EDIT:
Stavo pensando...se uno prende il macbook presumibilmente (statisticamente) prenderà la versione a 2GHz, cambierà la ram e spenderà così 1400 e rotti euro...aggiungendo l'estensione di garanzia si arriva quasi a 1800...con 200 euro in più ci si prende il macbook pro, che oltretutto PESA MENO di 200 GRAMMI IN PIU' (con però garanzia un anno)...
Mi sa che aspetto ancora un po'...son indeciso...volevo un note più portabile dell'attuale 15,4" (dal peso vicino ai 3Kg), però non so se vale la pena...boh!?
beh, che discorso, l' estensione della garanzia la fai anche su un MacBook PRO, e quindi il divario aumenta di nuovo ...
Sono due notebook con target diversi.
Ciao
beh, che discorso, l' estensione della garanzia la fai anche su un MacBook PRO, e quindi il divario aumenta di nuovo ...
Sono due notebook con target diversi.
Ciao
Si lo so...è che io sono UN budget con DIVERSE indecisioni :D
Capisco che è un discorso quasi assurdo...abbiate pazienza :D
Guardavo ora gli ingombri...e il MBP ha ingombri sensibilmente minori del mio attuale note, e pesa mezzo chilo in meno, inoltre ha componentistica decisamente interessante...
Non so...quasi quasi faccio la pazzia...ma comprandolo ora avranno risolto i problemi di gioventù (pasta termica etc..)? Vale la pena aspettare leopard (che, a proposito, quando esce?!)
Si lo so...è che io sono UN budget con DIVERSE indecisioni :D
Capisco che è un discorso quasi assurdo...abbiate pazienza :D
Guardavo ora gli ingombri...e il MBP ha ingombri sensibilmente minori del mio attuale note, e pesa mezzo chilo in meno, inoltre ha componentistica decisamente interessante...
Non so...quasi quasi faccio la pazzia...ma comprandolo ora avranno risolto i problemi di gioventù (pasta termica etc..)? Vale la pena aspettare leopard (che, a proposito, quando esce?!)
i problemi di gioventù sono in fase di probabile soluzione (si leggono diverse news al proposito), l' unica accortezza che devi avere è che nel negozio dove andrai ti diano un modello appena prodotto e non uno dei primi che magari avevano in magazzino. Qui dipende dall' onestà del venditore di fronte alla tua richiesta. Magari aspetta ancora un mesetto ...
Leopard non mi sembra così imminente (da quanto leggo esce l' anno prossimo o cmq non prima di fine anno), e cmq lo potrai sempre installare in seguito sul tuo MBP
LoveOverclock
24-05-2006, 13:11
Girava con i dettagli al max sul mio mac mini G4 con una 9200 a 1440*900...quindi penso proprio ci giri con quella del macbook dato che dicono sia più potente ;)
Boh..tutto sommato voglio aspettare di vedere dal vivo qualche macbook...e cmq mi sa che aspetto l'anno prossimo (non ho così tanta iva - credo - da scaricare per quest'anno fiscale :D ), così magari esce anche leopard (piuttosto che comprarlo poi...io cmq avevo letto fine anno...speriamo) e capisco qualcosa in più...
Nel frattemo non mi dispiacerebbe investire qualche soldo magari in un ibook d'occasione...boh!?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.