View Full Version : MBPro computer 10 mesi all'anno
Buongiorno a tutti!
Possiedo un MBPro 1,8 GHZ etc etc con S/N W8xxxxxx e ho notato un "leggero" problemino di surriscaldamento, e quindi mi è venuto un dubbio, quando verrà l'Estate sarà possibile utilizzarlo ? Ovvero nn c'è il rischio che tutto si fonda, adesso per esempio a scuola dopo 3/4 ore di utilizzo diciamo che ci posso cucinare sopra il pranzo se lo giro a "testa" in giù. In estate quando fa un pò più caldo se per esempio mi perdo via col tempo e ci sto troppo nn ho rischio che il piccino ne risenta pesantemente ?
Non c'è il rischio che il MBPro diventi inutilizzabile per quei mesi appunto per l'eccessivo problema del calore?
Fatemi sapere che ne pensate, Ciao belli Luca!
p.s. Semmai dovesse accadere Apple Care copre il danno ?
p.p.s. A parte questo spiacevole dettagglio (e l'autonomia della batteria) il resto è ADORABILE
hai provato con CoreDuo Temp a misurare l' effettiva temperatura della cpu ? Fai delle verifiche ad idle (cioè nell' utilizzo internet/office) e sotto carico pesante (audio/video/giochi).
Facci sapere le temperature e ti dirò se sono davvero eccessive.
Tieni conto che il materiale di cui è fatto il MB Pro conduce il calore in modo molto superiore alla plastica della maggior parte degli altri notebook. Questo da una parte è estremamente positivo (tutto il corpo del portatile contribuisce allo smaltimento), dall' altra provoca una spiacevole sensazione di calore per chi si tiene il computer sulle ginocchia.
Il punto è scoprire se la cpu è effettivamente troppo calda (cosa successa in molti esemplari) oppure no. Se è troppo calda bisogno portare il computer in assistenza perchè la colpa è della pasta termica sistemata male. E' una rottura, ma è risolvibile facilmente
Temperature MB Pro:
- All'accensione si assesta sui 40/50 °C
- Lavorando con office, navigando, scrivendo un po di sorgente 50/55 °C
- Rippandp un DVD la temperatura sale ad 80° C
- Con le ventole al massimo la temperatura scende a 72° C
La temperatura esterna è di 15 °C
Che consigli?
Grazie mille, Ciao belli Luca
patanfrana
21-05-2006, 13:10
Si dice che con l'ultimo aggiornamento del firmware SMC le temperature dei MBPro siano calate di parecchio, per un miglior utilizzo delle ventole: non ho potuto constatarlo di persona per ora, ma potresti provare (tanto più che è un aggiornamento che trovi con Aggiornamento Software) ;)
Ciao!
Il computer è aggiornato, ho controllato adesso, non sono disponibili aggiornamenti (l'ultimo del firmware l'ho fatto l'eltro ieri).
Adesso sto usando la cpu circa il 9%-11% e la temperatura saltella dai 58°C ai 62°C. ammetto che sono seriamente preoccupato per quest'estate :confused:
che si fa?
Grazie in anticio, Ciao belli Luca
mi sembra che anche il tuo MB PRO abbia problemi di smaltimento di calore. 80° C sono decisamente troppi :eekk:
visto quanto hai pagato quel notebook ed in considerazione di un' estate con temperature sui 30-35° C, io andrei di filato in assistenza
patanfrana
21-05-2006, 14:46
Chiama mamma Apple e chiedi la sostituzione del portatile: è evidentemente difettoso.. :doh:
la posto anche qui: ecco il vero problema di Apple :muro:
http://attach.mobile01.com/attach/200605/mobile01-e89d3804df75a137bd9adbe040817a57.jpg
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
guardate ad esempio la quantità consigliata da ArticSilver nei suoi manuali:
http://www.arcticsilver.com/images/p4_as_dab1.jpg
una bella differenza, eh ? :sofico:
ah però! sono soddisfazioni! :mc:
Cavolo ci devo presentare la tesina sul MB Pro! quanto ci impiegano se lo mando in garanzia ?
ciao belli e tnx x le risposte Luca
marcowave
21-05-2006, 15:52
dicevi che la batteria dura poco??
2-3 ore ce la fa a farle con un utilizzo normale (scrittura, internet, musica)?
e cmq spero che ora che il problema della pasta è noto anche a apple, i nuovi macbookpro non abbiano più questo problema :D
Si diciamo che se tutto va bene arrivo a 3 ore... per quanto riguarda la termoconduttiva, credo che abbiano imparato la lezione, ma quei poveri ragazzi ke hanno fatto da cavia, mamma apple darà un occhio alle macchine di primo stampo? Lunedì telefono per la garanzia e vediamo che mi dice!
Speriamo in bene, appena posso vi faccio sapere!
Ciao belli Luca
p.s. faccio 1 cavolata se li chiamo ?
ArticMan
21-05-2006, 21:33
Apple da quelle foto ne mette veramente troppa di pasta.
La pasta se messa troppa fa l'effetto contrario e diventa isolante.
Oggi ho chiamato casa Apple
(A parte il costo della chiamata :cry: ) Ho parlato con un centralista e dopo avergli dato nome e cognome e n° di serie del MBPro ho esposto il problema. Dopo avergli detto sia la versione del firmware e del SO chiedo spiegazioni ad aiuto... Lui mi ha messo in dolce attesa (:muro: mio padre mi ucciderà con la prossima bolletta del telefono in mano) e dopo alcuni minuti mi dice di scaricare il seuente file "MacBookProSMCUpdate.dmg" e io gli faccio notare che è la versione 1.0... lui non curante mi dice: "lo installo e controlli sia sul manuale di istruzioni e l'articolo 30612 su come gestire i problemi di surriscaldamento, se il problema persiste domani richiami"
-L'installazzione del firmware ovviamente non è andata a buon fine (ho attualmente la versione 1.2f10) "il computer non ha bisogno di essere aggiornato"
-attualmente vi scrivo con aperto firefox e CoreDuoTemp la temperatura e di 56° e una temperatura esetrna di 20°
-Un mio amico è qui a 20 cm con il suo PowerBook e la temperatura del suo processore è 34° :doh:
Ciao belli Luca
gottardi_davide
22-05-2006, 20:14
Oggi ho chiamato casa Apple
(A parte il costo della chiamata :cry: ) Ho parlato con un centralista e dopo avergli dato nome e cognome e n° di serie del MBPro ho esposto il problema. Dopo avergli detto sia la versione del firmware e del SO chiedo spiegazioni ad aiuto... Lui mi ha messo in dolce attesa (:muro: mio padre mi ucciderà con la prossima bolletta del telefono in mano) e dopo alcuni minuti mi dice di scaricare il seuente file "MacBookProSMCUpdate.dmg" e io gli faccio notare che è la versione 1.0... lui non curante mi dice: "lo installo e controlli sia sul manuale di istruzioni e l'articolo 30612 su come gestire i problemi di surriscaldamento, se il problema persiste domani richiami"
-L'installazzione del firmware ovviamente non è andata a buon fine (ho attualmente la versione 1.2f10) "il computer non ha bisogno di essere aggiornato"
-attualmente vi scrivo con aperto firefox e CoreDuoTemp la temperatura e di 56° e una temperatura esetrna di 20°
-Un mio amico è qui a 20 cm con il suo PowerBook e la temperatura del suo processore è 34° :doh:
Ciao belli Luca
Confermo! il mio PB dopo circa 3 ore di lavoro ha una temperatura di 33/34°
Astolfo, credo che la cosa migliore da fare sia semplicemente portare il notebook in un Apple Center e far valere le proprie ragioni. Gli fai vedere CoreDuo temp sotto carico (e magari gli fai poggiare la mano sul punto più caldo) e voglio vedere se ci girano ancora attorno ...
anche il mio macbook pro soffre di alte temperature 70-80°
distinguiamo.
70°C SOTTO CARICO sono una temperatura alta ma accettabile in un notebook
80°C invece diventano pericolosi per la salute del notebook stesso.
gottardi_davide
22-05-2006, 21:11
Apple sa binissimo dell'esistenza di questo problema ed è disponibile ad "ascoltare" gli utenti.
In caso di temperature troppo elevate nella zona dei tasti funzione e nella parte inferiore dei macbook, Apple sostituirà la macchina gratuitamente (tranne le spese di spedizione).
Basta solo contattare Apple.
gottardi_davide
22-05-2006, 21:17
Ecco la prova del mio PowerBook.
http://img210.imageshack.us/img210/3450/screenshot19mc.th.jpg (http://img210.imageshack.us/my.php?image=screenshot19mc.jpg)
Apple sa binissimo dell'esistenza di questo problema ed è disponibile ad "ascoltare" gli utenti.
In caso di temperature troppo elevate nella zona dei tasti funzione e nella parte inferiore dei macbook, Apple sostituirà la macchina gratuitamente (tranne le spese di spedizione).
Basta solo contattare Apple.
mi stai dando una bellissima notizia!! però , potresti essere più preciso? riguardo fonti del comunicato? se vado direttamente al negozio dove l'ho acquistato?? è un apple center, ma la signora è davvero insopportabile, se potessi scavalcarli parlando direttamente con apple sarei molto più felice!
ciaooooooooo
Ecco la prova del mio PowerBook.
http://img210.imageshack.us/img210/3450/screenshot19mc.th.jpg (http://img210.imageshack.us/my.php?image=screenshot19mc.jpg)
:cry: :cry: le tue temperature mi fanno invidia :fagiano:
è come se ora come ora il mio macbook pro fosse poggiato sopra un barbecue :D (la prendo sul ridere, del resto è pur sempre un pezzo di latta :D)
distinguiamo.
70°C SOTTO CARICO sono una temperatura alta ma accettabile in un notebook
80°C invece diventano pericolosi per la salute del notebook stesso.
il problema è ke io ho 71° solo con camino e adium aperte e quindi con una percentuale del max 10% di cpu, del resto adium è in stanby nn sta sempre attivo a succhiae processore
ho provato a stressare il processore e si aggira sui 76-80° poi ho riprtato tutto in idle per evitare di fare un buco rettangolare sulla scrivania :D
..::Rape::..
22-05-2006, 21:36
Io con audium, amule, firefox, itunes arrivo al massimo a 60°C, secondo voi è alta come temperatura?
il problema è ke io ho 71° solo con camino e adium aperte e quindi con una percentuale del max 10% di cpu, del resto adium è in stanby nn sta sempre attivo a succhiae processore
ho provato a stressare il processore e si aggira sui 76-80° poi ho riprtato tutto in idle per evitare di fare un buco rettangolare sulla scrivania :D
si, è decisamente troppo caldo. Contatta l' assistenza
Io con audium, amule, firefox, itunes arrivo al massimo a 60°C, secondo voi è alta come temperatura?
in generale 60°C sotto carico non mi sembra male come temperatura, anzi ...
Però quanto stà il carico della cpu, percentualmente ? Ad idle senza fare nulla a quanto stà la cpu (solo con Safari/Firefox per capirci) ?
è importante quanto fai lavorare il processore, più da quanti programmi hai attivi in quel momento!
ho attivo adesso: camino, adium, amule e quiksilver. cpu al 38% ma è molto ballerina fa sali e scendi tra 26 e 38% e misure temperature di 66°.. prima portandolo al 80% di carico sono arrivato a 76° più di così nn mi sono spinto per evitare problemi :)
..::Rape::..
22-05-2006, 21:41
Con safari e firefox sono sui 48-50 °C, sotto carico alla grande non ho ancora provato, quando proverò vi farò sapere
Con safari e firefox sono sui 48-50 °C, sotto carico alla grande non ho ancora provato, quando proverò vi farò sapere
solo camino 3,4% 60° di temp :|
è inutile scrivere 2 mila post con le mie temperature, in qesti giorni passerò dall'apple center e vediamo se hanno il motivo di smentirmi :)
ciao a tutti :) mi farò risentire appena avrò notizie :)
è importante quanto fai lavorare il processore, più da quanti programmi hai attivi in quel momento!
ho attivo adesso: camino, adium, amule e quiksilver. cpu al 38% ma è molto ballerina fa sali e scendi tra 26 e 38% e misure temperature di 66°.. prima portandolo al 80% di carico sono arrivato a 76° più di così nn mi sono spinto per evitare problemi :)
si, tu probabilmente hai qualche problema termico
immagino che il case scotti parecchio in alcune zone, eh ?
a me il tuo notebook sembra normale.
Prova sotto carico e facci sapere
si, tu probabilmente hai qualche problema termico
immagino che il case scotti parecchio in alcune zone, eh ?
e gia è veramente moooooolto caldo, se tieni premuta la mano dopo 5-10 secondi la devi levare se no, non ti ustioni ovviamente, ma ti da fastidio è sei costetto a levarla
e gia è veramente moooooolto caldo, se tieni premuta la mano dopo 5-10 secondi la devi levare se no, non ti ustioni ovviamente, ma ti da fastidio è sei costetto a levarla
consiglio un rapido giretto in assistenza
Io domani provo a richiamare casa Apple e vediamo che mi dice...
Al tatto è una cosa davvero insopportabile :eek:
Domani vi faccio sapere!
ciao belli Luca
gottardi_davide
23-05-2006, 18:45
Io domani provo a richiamare casa Apple e vediamo che mi dice...
Al tatto è una cosa davvero insopportabile :eek:
Domani vi faccio sapere!
ciao belli Luca
Novità?
Ecco la fonte della notizia che ho annunciato pochi post fa:
http://www.hwupgrade.it/news/apple/apple-nuove-revisioni-per-macbook-pro_16962.html
Novità?
Ecco la fonte della notizia che ho annunciato pochi post fa:
http://www.hwupgrade.it/news/apple/apple-nuove-revisioni-per-macbook-pro_16962.html
meglio tardi che mai.
Di fatto Apple riconosce il problema e sostituisce i MBP.
Anche lo sfarfallio del monitor è dovuto alla temperatura.
A questo punto tutti quelli con un problema è meglio che portino subito il notebook in assistenza
gottardi_davide
24-05-2006, 10:37
meglio tardi che mai.
Di fatto Apple riconosce il problema e sostituisce i MBP.
Anche lo sfarfallio del monitor è dovuto alla temperatura.
A questo punto tutti quelli con un problema è meglio che portino subito il notebook in assistenza
probabilmente bisognerà attendere diversi giorni, ma ne vale la pena. :D
la prima cosa da fare però è aggiornare il firmware con l'ultima versione disponibile.
Test effettuati da utilizzatori che hanno applicato l'aggiornamento testimoniano un calo della temperatura interna di 8/10 gradi. La zona sopra i tasti funzione è ora appena calda, mentre prima era bollente dopo qualche tempo d'utilizzo.
probabilmente bisognerà attendere diversi giorni, ma ne vale la pena. :D
la prima cosa da fare però è aggiornare il firmware con l'ultima versione disponibile.
Test effettuati da utilizzatori che hanno applicato l'aggiornamento testimoniano un calo della temperatura interna di 8/10 gradi. La zona sopra i tasti funzione è ora appena calda, mentre prima era bollente dopo qualche tempo d'utilizzo.
certo, un calo di 8-10° C riporterebbe la situazione nella norma.
Se questo non avviene però si deve correre in assistenza :p
gottardi_davide
24-05-2006, 10:55
certo, un calo di 8-10° C riporterebbe la situazione nella norma.
Se questo non avviene però si deve correre in assistenza :p
Oppure fare così:
http://melablog.it/uploads/stay_cool.jpg
Oppure fare così:
http://melablog.it/uploads/stay_cool.jpg
guarda, anch' io sul mio notebook uso una di quelle basi con sotto due ventole, specie d' estate o se appoggiato al "letto/divano".
Però con la cpu ad 80°C non ci vivrei tranquillo comunque, quindi lo porterei in assistenza.
gottardi_davide
24-05-2006, 20:11
quoto, meglio l'assistenza!
LordArthas
24-05-2006, 20:46
Potete leggere QUESTO (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=12476352&postcount=167) e QUESTO (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=12482579&postcount=175)
mio post che riguardano la mia esperienza con l'assistenza, per il problema del surriscaldamento.
Ciao.
gottardi_davide
24-05-2006, 21:57
Potete leggere QUESTO (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=12476352&postcount=167) e QUESTO (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=12482579&postcount=175)
mio post che riguardano la mia esperienza con l'assistenza, per il problema del surriscaldamento.
Ciao.
beh.. dai qualcosa hai ottenuto!
l' ho già postata in un altro thread, ma guardate che disastro sulla mobo del MBP :(
http://www.ifixit.com/Guide/85/images_large/44.jpg
Massimo87
24-05-2006, 23:06
Max, te ormai sei andato in loop fra temperature e paste eh? :D
LordArthas
24-05-2006, 23:13
beh.. dai qualcosa hai ottenuto!
Efettivamente la situazione è migliorata, per fortuna :)
Max, te ormai sei andato in loop fra temperature e paste eh? :D
:D :D :D
Mauna Kea
25-05-2006, 00:05
l' ho già postata in un altro thread, ma guardate che disastro sulla mobo del MBP :(
http://www.ifixit.com/Guide/85/images_large/44.jpg
ma che minchia hanno usato??
un tubetto di Colgate??
Mah :rolleyes:
gottardi_davide
25-05-2006, 10:36
io difendo in qualche modo apple dicendo che non erano abituati ad un numero così alto di clienti e quindi per riuscire a soddisfarli tutti hanno chiesto agli assemblatori di acellerare i vari processi.
Questo ha permesso di aumentare il numero di macchine prodotte diminuendo però la qualità complessiva.
Apple stà ampliando prorpio in questo periodo i propri magazzini, sta assumendo personale e sta lavorando per un futuro al top.
io difendo in qualche modo apple dicendo che non erano abituati ad un numero così alto di clienti e quindi per riuscire a soddisfarli tutti hanno chiesto agli assemblatori di acellerare i vari processi.
Questo ha permesso di aumentare il numero di macchine prodotte diminuendo però la qualità complessiva.
Apple stà ampliando prorpio in questo periodo i propri magazzini, sta assumendo personale e sta lavorando per un futuro al top.
uarda, quei notebook dovrebbero essere assemblati in Cina, quindi penso abbiano usato semplicemente manodopera SCARSA ...
Però c' è il problema di fondo delle foto tratte dal manuale di manutenzione in cui si evince che bisogna usare quantità industriali di pasta, il che può aver tratto in inganno gli assemblatori.
Insomma, diciamocelo, Apple qualche colpa c' e l' ha ...
Ragazzi possibile che il mio powerbook soffra di un difetto simile ai nuovi pbook?
Anche a carico basso (itunes - mail e safari e adium) la cpu è intorno ai 45 gradi. Voi parlate di 35 circa dopo ore di uso. Mi rende parecchio perplesso questa cosa :(. Il mese prossimo devo andare in africa e là rimarrò per 2 mesi, ho paura mi si squagli il tutto.
Massimo87
25-05-2006, 13:18
Ragazzi possibile che il mio powerbook soffra di un difetto simile ai nuovi pbook?
Anche a carico basso (itunes - mail e safari e adium) la cpu è intorno ai 45 gradi. Voi parlate di 35 circa dopo ore di uso. Mi rende parecchio perplesso questa cosa :(. Il mese prossimo devo andare in africa e là rimarrò per 2 mesi, ho paura mi si squagli il tutto.
se hai il 12", penso che sia normale che scaldicchi..
almeno, io quando ho visto 12" e 15", il 15" era molto + freddo rispetto al 12"
45° in utilizzo "idle" per un notebook compatto sono accettabili.
Qui i problemi riguardano notebook che sono sopra i 60° nelle stesse condizioni ...
gottardi_davide
25-05-2006, 13:38
Vai in Africa tranquillo! :D
Mah è proprio vero che viene la paranoia :)
buona fortuna con i problemi ;)
gottardi_davide
25-05-2006, 13:42
Mah è proprio vero che viene la paranoia :)
buona fortuna con i problemi ;)
si, è una mania tenere al meglio il proprio mac. :D
gottardi_davide
27-05-2006, 13:44
Soluzione per la temperatura troppo elevata:
http://club.giovani.it/melamorsicata/item/ecco-una-causa-del-surriscaldamento-del-macbook
Soluzione per la temperatura troppo elevata:
http://club.giovani.it/melamorsicata/item/ecco-una-causa-del-surriscaldamento-del-macbook
si, la cosa era già stata segnalata altrove. Però tieni conto che si tratta di un caso relativo ad un MacBook, non ad un MacBook PRO (che non mi pare abbia griglie di raffreddamento in quell' area)
LordArthas
27-05-2006, 14:22
(che non mi pare abbia griglie di raffreddamento in quell' area)
Le ha.
Secondo me, si generalizza un fatto abastanza singolare :rolleyes:
Le ha.
sicuro ? Io non le ho notate
Secondo me, si generalizza un fatto abastanza singolare :rolleyes:
si, anche secondo me è un problema isolato.
LordArthas
27-05-2006, 15:08
Si, guarda la foto.
LordArthas
27-05-2006, 15:14
Ancora una.
gottardi_davide
04-06-2006, 23:52
con entrambi i core al 100% il MacBook Pro dovrebbe operare alla modica temperatura di 82 °C (standard Apple riconosciuto), quasi sufficiente per farci la pasta.
LordArthas
05-06-2006, 00:35
Questa è una notizia ufficiale? Almeno cosi sapiamo che siamo in "regola" :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.