View Full Version : Portogallo!
fulviettino
20-05-2006, 18:24
Ciao ragazzi,
mi piacerebbe trascorrere questa estate un paio di settimane in Portogallo.
L'idea sarebbe di girare in 3-4 città durante la prima settimana e fermarsi al mare durante la seconda.
Le città potrebbero essere: Lisbona, Porto, Coimbra...ne avete qualche altra da suggerire ? Poi per la prima settimana prenoteremmo da qui solo per Lisbona (considerata la piu' turistica), nelle altre pensate che sia difficile trovare sul posto una pensioncina per pernottare 1-2 notti ?
Poi la settimana di mare sarebbe nella zona meridionale di Algarve alloggiando in una casa in affitto. Anche in questo caso, magari qualcuno che ci è già stato saprebbe consigliarmi qualche sito o saprebbe darmi qualche dritta per reperire le giuste informazioni per riuscire a prenotare da qui?
Per il viaggio ? Quello piu' economico ? Ho visto che con easyjet si arriva a lisbona ma mi è sembrato un po' costosetto (poco meno di 300 euro).
E gli spostamenti ? Meglio treno, bus, macchina affittata...?
Grazie a tutti!
:)
Porto è BRUTTISSIMA se non con poche eccezioni (tipo le cantine della Sandeman :oink: :D ).
Io consiglio di stare fuori dalle grandi città...
Che io sappia il portogallo è abbastanza economico, per me vi conviene la macchina a noleggio.
fulviettino
20-05-2006, 20:36
Porto è BRUTTISSIMA se non con poche eccezioni (tipo le cantine della Sandeman :oink: :D ).
Io consiglio di stare fuori dalle grandi città...
Che io sappia il portogallo è abbastanza economico, per me vi conviene la macchina a noleggio.
Intanto grazie delle info, hai qualche nome (di città) da consigliarmi ?
Intanto grazie delle info, hai qualche nome (di città) da consigliarmi ?
Mah, io quando ero in Galizia ho visitato parte del nord del Portogallo, stando fuori dalle città però, a parte Porto -che ripeto, per me non vale la pena se non per comprare... il porto :D .
Di posti belli dove sono stato ti posso consigliare Braga, Bragança, Viana do Castelo, Vila Real... ma non credo che rientrino nella definizione di "città" :p
Comunque, se non ricordo male, dovrebbero esserci un po' di foto nel mio sito in sign di alcuni giri che ho fatto in Portogallo mentre ero in Spagna, prova a spulciartelo un pochino così vedi un po' l'ambiente del nord.
fulviettino
21-05-2006, 10:35
Mah, io quando ero in Galizia ho visitato parte del nord del Portogallo, stando fuori dalle città però, a parte Porto -che ripeto, per me non vale la pena se non per comprare... il porto :D .
Di posti belli dove sono stato ti posso consigliare Braga, Bragança, Viana do Castelo, Vila Real... ma non credo che rientrino nella definizione di "città" :p
Comunque, se non ricordo male, dovrebbero esserci un po' di foto nel mio sito in sign di alcuni giri che ho fatto in Portogallo mentre ero in Spagna, prova a spulciartelo un pochino così vedi un po' l'ambiente del nord.
Ma dici che senza prenotare da qui si riescono a trovare sul posto delle pensioncine oppure degli ostelli per fermarsi 1/2 notti ? E come sono le condizioni degli ostelli ? Sentivo per esempio che in inghilterra sono abbastanza pietose invece in altri posti ( come la spagna ) sono tenuti molto bene..
Ma dici che senza prenotare da qui si riescono a trovare sul posto delle pensioncine oppure degli ostelli per fermarsi 1/2 notti ? E come sono le condizioni degli ostelli ? Sentivo per esempio che in inghilterra sono abbastanza pietose invece in altri posti ( come la spagna ) sono tenuti molto bene..
Non te lo so dire perchè ho sempre prenotato prima e mai in ostelli :p
L'ostello-man del forum è Ziozetti, senti da lui :D
fulviettino
21-05-2006, 18:45
Non te lo so dire perchè ho sempre prenotato prima e mai in ostelli :p
L'ostello-man del forum è Ziozetti, senti da lui :D
Che ti facevi i 5 stelle ? :)
Cmq non intendevo necessariamente ostelli ma diciamo qualcosa di economico come una pensione o un alberghino 3 stelle. Giusto volevo capire se è fattibile prenotare sul posto
Che ti facevi i 5 stelle ? :)
Cmq non intendevo necessariamente ostelli ma diciamo qualcosa di economico come una pensione o un alberghino 3 stelle. Giusto volevo capire se è fattibile prenotare sul posto
4 e 5, sì: in Spagna costano come i nostri 3 stelle :p
Però ecco, io in Portogallo non ci ho mai dormito -abitavo a 40km dalla frontiera :p -, mi limito a ripetere quello che ho sentito dire da altri, ossia che è ancora più economico della Spagna. Se, ovviamente, stai fuori dalle rotte turistiche più battute, ma questo vale per tutti i posti.
Ciao, io sono stato in Portogallo un paio di settimane fa, volato con la Tap (la compagnia aerea portoghese) volo andata e ritorno, con partenza da roma, comprese tasse, 270€ + circa 40€ al giorno in albergo a 4 stelle sulla avenida de libertade, strada al centro di Lisbona, quindi come prezzi, direi assolutamente accettabili, in ogni caso, se vai fuori dalla città, troverai dei paese totalmente disabitati (chiaro, se vai fuori stagione), quindi con opportunità di trovare sistemazioni a prezzi ancora più abbordabili, in particolare ne ricordo uno, sul mare con una bellissima spiaggia dove ti assillano con la speranza di affittarti casa :D !
Ah, dimenticavo...noleggiata macchina, tramite l'Avis, opel corsa 1.3 cdti a 30€ al giorno...se prenoti da qui pagando in anticipo ti risparmi un buon 15-20% !
Per quanto riguarda i paesi da visitare, beh, uno di quelli da non saltare assolutamente è Sintra ( a 2 passi da Lisbona) ! ;)
Ciao
EDIT: Ah, nb, le 4 stelle portoghesi non assomigliano minimamente alle 4 stelle nostrane...
EDIT: Ah, nb, le 4 stelle portoghesi non assomigliano minimamente alle 4 stelle nostrane...
Meglio o peggio?
Perchè i 4* spagnoli sono, a mio avviso, molto meglio dei 4* italiani...
Secondo me peggio....sarà che il mio albergo era a 4 stelle, ma aveva aria condizionata che non faceva aria fredda e teoricamente doveva esserci la vasca idromassaggio che non c'era :D Vabbè, cmq sicuramente non era uno dei migliori 4 stelle, ma fa niente, sono stato benissimo e non bado a queste cose soprattutto per la cifra spesa...al contrario, anni fa a barcellona ero stato in un 3 stelle veramente eccellente :)
Secondo me peggio....sarà che il mio albergo era a 4 stelle, ma aveva aria condizionata che non faceva aria fredda e teoricamente doveva esserci la vasca idromassaggio che non c'era :D Vabbè, cmq sicuramente non era uno dei migliori 4 stelle, ma fa niente, sono stato benissimo e non bado a queste cose soprattutto per la cifra spesa...al contrario, anni fa a barcellona ero stato in un 3 stelle veramente eccellente :)
Oh sì, anche io sono stato in un tre stelle in Spagna che in Italia sarebbe stato tranquillamente un 4*...
fulviettino
22-05-2006, 13:12
Ciao, io sono stato in Portogallo un paio di settimane fa, volato con la Tap (la compagnia aerea portoghese) volo andata e ritorno, con partenza da roma, comprese tasse, 270€
Il volo lo hai preso online o tramite agenzia ? Perchè sto guardando i voli su lastminute e i prezzi continuano a cambiare...se provo a cercare adesso trovo una cifra, se torno indietro con il browser e ripeto la stessa identica ricerca il prezzo cambia..:wtf:
+ circa 40€ al giorno in albergo a 4 stelle sulla avenida de libertade, strada al centro di Lisbona, quindi come prezzi, direi assolutamente accettabili,
L'albergo lo hai prenotato da qui ?
in ogni caso, se vai fuori dalla città, troverai dei paese totalmente disabitati (chiaro, se vai fuori stagione), quindi con opportunità di trovare sistemazioni a prezzi ancora più abbordabili, in particolare ne ricordo uno, sul mare con una bellissima spiaggia dove ti assillano con la speranza di affittarti casa :D !
Nella parte sud del Portogallo o dove?
Ah, dimenticavo...noleggiata macchina, tramite l'Avis, opel corsa 1.3 cdti a 30€ al giorno...se prenoti da qui pagando in anticipo ti risparmi un buon 15-20% !
Ottima notizia :)
Per quanto riguarda i paesi da visitare, beh, uno di quelli da non saltare assolutamente è Sintra ( a 2 passi da Lisbona) ! ;)
Ciao
Raggiungibile in bici ?
Si ho visto un po' i pressi e sono anche abbordabili...l'unica cosa che mi lascia perplesso è il volo...costa parecchio dai 270 in su...
fulviettino
22-05-2006, 13:14
Oh sì, anche io sono stato in un tre stelle in Spagna che in Italia sarebbe stato tranquillamente un 4*...
Bene, molto bene pensavo fosse il contrario! :)
Allora, vado con ordine....tutto è stato prenotato da qui, tramite agenzia, circa 2 mesi prima della partenza. La spiaggia di cui ti parlo si trova a Nazarè, un pò più a nord di lisbona, in linea più o meno con Fatima, e sopra alla bellissima penisola di Peniche, assolutamente da vedere....anche perchè si mangia da paura !! ;)
Sintra è raggiungibile da Lisbona tramite un trenino a frequenza rapida, ci vuole circa una mezz'oretta, anche meno, poi una volta arrivati la si visita benissimo in bicicletta, anzi, è pure meglio, visto che si sale per una strada a senso unico per raggiungere il palacio de la pena, veramente bello !
Io a Lisbona ho fatto una tessera che costa 28€ ( non è assolutamente poco), vale 3 giorni e ti consente di viaggiare gratuitamente sui trasporti urbani e su alcuni extraurbani, con l'aggiunta di avere riduzioni su tantissimi musei, castelli ed altro e di non pagare nulla in alcuni casi, come il castello di Sintra, vedi se può valerne la pena! :)
Se hai bisogno di altre info chiedi pure....io spero di tornarci prima possibile, perchè sono stato benissimo !
Ciao
fulviettino
22-05-2006, 18:26
Allora, vado con ordine....tutto è stato prenotato da qui, tramite agenzia, circa 2 mesi prima della partenza. La spiaggia di cui ti parlo si trova a Nazarè, un pò più a nord di lisbona, in linea più o meno con Fatima, e sopra alla bellissima penisola di Peniche, assolutamente da vedere....anche perchè si mangia da paura !! ;)
Sintra è raggiungibile da Lisbona tramite un trenino a frequenza rapida, ci vuole circa una mezz'oretta, anche meno, poi una volta arrivati la si visita benissimo in bicicletta, anzi, è pure meglio, visto che si sale per una strada a senso unico per raggiungere il palacio de la pena, veramente bello !
Io a Lisbona ho fatto una tessera che costa 28€ ( non è assolutamente poco), vale 3 giorni e ti consente di viaggiare gratuitamente sui trasporti urbani e su alcuni extraurbani, con l'aggiunta di avere riduzioni su tantissimi musei, castelli ed altro e di non pagare nulla in alcuni casi, come il castello di Sintra, vedi se può valerne la pena! :)
Se hai bisogno di altre info chiedi pure....io spero di tornarci prima possibile, perchè sono stato benissimo !
Ciao
Bene, grazie mille per le info. Se mi viene in mente qualcos'altro ti chiedo :)
Per esempio dici che prendersi una guida sarebbe utile ? Ho trovato la Lonely Planet a 20 euro...
Bene, grazie mille per le info. Se mi viene in mente qualcos'altro ti chiedo :)
Per esempio dici che prendersi una guida sarebbe utile ? Ho trovato la Lonely Planet a 20 euro...
Guide ? Si, direi di si....anche perchè Lisbona è parecchio incasinata con le strade ed in generale in portogallo se sbagli strada non è così facile girarsi e tornare indietro, quindi conviene stare attenti ed azzeccarci subito ! :doh: ;)
Cmq negli alberghi normalmente qualcuna striminzita te la regalano, come anche all'autonoleggio ! :)
Ciao
Ah, una cosa che mi ero dimenticato di dirti è di visitare abbondantemente i castelli, perchè a differenza di quelli italiani, lì con 4 soldi te li vedi tutti, e soprattutto sono ancora arredati e perfettamente conservati (è pur vero che sono più recenti dei nostri,ma da noi con 10€ ti fanno vedere 4 stanze, non di più), essendo diventati con il tempo residenze dei vari sovrani.
fulviettino
23-05-2006, 13:22
Guide ? Si, direi di si....anche perchè Lisbona è parecchio incasinata con le strade ed in generale in portogallo se sbagli strada non è così facile girarsi e tornare indietro, quindi conviene stare attenti ed azzeccarci subito ! :doh: ;)
Cmq negli alberghi normalmente qualcuna striminzita te la regalano, come anche all'autonoleggio ! :)
Ciao
Ah, una cosa che mi ero dimenticato di dirti è di visitare abbondantemente i castelli, perchè a differenza di quelli italiani, lì con 4 soldi te li vedi tutti, e soprattutto sono ancora arredati e perfettamente conservati (è pur vero che sono più recenti dei nostri,ma da noi con 10€ ti fanno vedere 4 stanze, non di più), essendo diventati con il tempo residenze dei vari sovrani.
Bene, bene, ottime info :)
mysteryman
23-05-2006, 14:04
qualche info sulla zona di algarve, dalle parti di lagos, albufeira, faro...?
fulviettino
23-05-2006, 22:02
qualche info sulla zona di algarve, dalle parti di lagos, albufeira, faro...?
Interesserebbe anche me. Io una delle cose interessanti che ho saputo è che da faro c'è l'aereo che ti porta a Lisbona ed è uno scalo tecnico ovvero costa pochissimo...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.