PDA

View Full Version : sistema instabile: conflitti hard disk-motherboard?

alerossi82
20-05-2006, 18:22
salve a tutti ragazzi allora il problema è questo: ho una scheda madre Asus p4p800s-x e un hard disk maxtor 6y160po.
spesso mi capita ke il pc mi si blocca e, quando tento di riavviarlo, non c riesco xkè il bios nn mi legge l'hard disk (dice "primary master: none") e riesco a riavviarlo solo dopo numerosi tentativi
qualcuno mi sa spiegare xkè e come posso risolvere questo problema?

Sinclair63
20-05-2006, 19:12
salve a tutti ragazzi allora il problema è questo: ho una scheda madre Asus p4p800s-x e un hard disk maxtor 6y160po.
spesso mi capita ke il pc mi si blocca e, quando tento di riavviarlo, non c riesco xkè il bios nn mi legge l'hard disk (dice "primary master: none") e riesco a riavviarlo solo dopo numerosi tentativi
qualcuno mi sa spiegare xkè e come posso risolvere questo problema?
Potresti iniziare a controllare la piattina ide, magari provando con un'altra, se nemmeno va si và oltre ;)

alerossi82
22-05-2006, 20:37
Potresti iniziare a controllare la piattina ide, magari provando con un'altra, se nemmeno va si và oltre ;)

calcola ke io sono un profano su queste cose...ke cos'è la piattina ide?

Sinclair63
22-05-2006, 20:50
calcola ke io sono un profano su queste cose...ke cos'è la piattina ide?
E' quella che collega fisicamente l'hd alla scheda madre, ha 80 fili che appunto formano una striscia (piattina) ;)

CRL
22-05-2006, 23:44
Confermo, la prima cosa da fare sarebbe provare a scollegare e ricollegare i cavi collegati al disco, e verificare che siano ben saldi, e non laschi.
Ricordati di fare tutte queste operazioni col la spina staccata, o rischi di fare qualche danno.

- CRL -

alerossi82
23-05-2006, 21:09
E' quella che collega fisicamente l'hd alla scheda madre, ha 80 fili che appunto formano una striscia (piattina) ;)

già c avevo provato ne ho anche comprata una nuova ma senza risultato...potrebbe essere un qualcosa legato all'alimentazione?

CRL, :D a quali altri fili ti riferisci?

CRL
23-05-2006, 21:30
Quelli dell'alimentazione del disco...

- CRL -