PDA

View Full Version : Minimo..

Boss87
20-05-2006, 18:36
Uhm.. Una domanda.. Ultimamente, per esempio quando sono in coda, metto la seconda e stacco lentamente la frizione, e la macchina va avanti anche se non premo l'acceleratore, senza "strappare" o "singhiozzare". Ora, nei diesel so che non fa niente ed è pratica comune, ma in un benza 1.2 può provocare qualche problema..? Ripeto, non sembra sforzi, è regolare come marcia..

F1R3BL4D3
20-05-2006, 18:58
Non credo...

anzi...penso sia fatto apposta... :mbe:

o no? :stordita:

Vins_cb
20-05-2006, 19:04
Infatti, probabilmente la centralina regola l'alimentazione del motore per non farlo spegnere.
Io mi preoccuperei di più per la frizione... se ci metti 4-5 secondi prima di mollarla tutta si cosuma.

djufuk87
20-05-2006, 19:12
Infatti, probabilmente la centralina regola l'alimentazione del motore per non farlo spegnere.

Concordo, è fatto apposta :)

Boss87
20-05-2006, 19:24
Io mi preoccuperei di più per la frizione... se ci metti 4-5 secondi prima di mollarla tutta si cosuma.

Ma che 4-5 secondi, ci metto neanche un secondo invece di qualche decimo :)

djufuk87
20-05-2006, 19:35
mah, se vai a passo d'uomo e non hai la prima cortissima penso ti convenga usare appunto la prima dando un po' di gas invece che utilizzare la seconda al pelo col minimo..

17mika
20-05-2006, 19:43
Semplicemente consumi un po' di più la frizione rispetto a quello che faresti partendo in prima (quindi la frizione ti potrebbe durare un po' meno)
Se il motore non sforza il resto della meccanica non è influenzato

Vins_cb
20-05-2006, 20:39
Ma che 4-5 secondi, ci metto neanche un secondo invece di qualche decimo :)

Scusa ma quanto fai in seconda al minimo?
Non fa almeno 15/18 km/h?
Come fai in meno di un secondo senza accelerare a raggiungere quella velocita'? La macchina che ho io quando mollo la frizione scende un po di giri e poi risale da sola, quindi non posso mollare la frizione troppo velocemente, la tua invece mantiene i giri sempre costanti mentre molli la frizione?
Che macchina e' tanto per cuiriosita'? :p

Boss87
20-05-2006, 21:42
Scusa ma quanto fai in seconda al minimo?
Non fa almeno 15/18 km/h?
Come fai in meno di un secondo senza accelerare a raggiungere quella velocita'? La macchina che ho io quando mollo la frizione scende un po di giri e poi risale da sola, quindi non posso mollare la frizione troppo velocemente, la tua invece mantiene i giri sempre costanti mentre molli la frizione?
Che macchina e' tanto per cuiriosita'? :p

E' una Clio 1.2, ma non c'entra: praticamente solitamente parto in prima, a 1500 giri cambio e la seconda mi entra molto bassa, lascio la frizione un pochino dolcemente senza toccare l'acceleratore e via..

Vins_cb
21-05-2006, 00:15
Ah ecco :D In questo caso il motore è anche aiutato dalle ruote che essendo in movimento tendono a farlo girare e non si spegne.
Addirittura nei diesel riesci ad arrivare sino in 3° o 4° da fermo senza mai toccare l'acceleratore.