View Full Version : Minimo..
Uhm.. Una domanda.. Ultimamente, per esempio quando sono in coda, metto la seconda e stacco lentamente la frizione, e la macchina va avanti anche se non premo l'acceleratore, senza "strappare" o "singhiozzare". Ora, nei diesel so che non fa niente ed è pratica comune, ma in un benza 1.2 può provocare qualche problema..? Ripeto, non sembra sforzi, è regolare come marcia..
F1R3BL4D3
20-05-2006, 18:58
Non credo...
anzi...penso sia fatto apposta... :mbe:
o no? :stordita:
Infatti, probabilmente la centralina regola l'alimentazione del motore per non farlo spegnere.
Io mi preoccuperei di più per la frizione... se ci metti 4-5 secondi prima di mollarla tutta si cosuma.
djufuk87
20-05-2006, 19:12
Infatti, probabilmente la centralina regola l'alimentazione del motore per non farlo spegnere.
Concordo, è fatto apposta :)
Io mi preoccuperei di più per la frizione... se ci metti 4-5 secondi prima di mollarla tutta si cosuma.
Ma che 4-5 secondi, ci metto neanche un secondo invece di qualche decimo :)
djufuk87
20-05-2006, 19:35
mah, se vai a passo d'uomo e non hai la prima cortissima penso ti convenga usare appunto la prima dando un po' di gas invece che utilizzare la seconda al pelo col minimo..
Semplicemente consumi un po' di più la frizione rispetto a quello che faresti partendo in prima (quindi la frizione ti potrebbe durare un po' meno)
Se il motore non sforza il resto della meccanica non è influenzato
Ma che 4-5 secondi, ci metto neanche un secondo invece di qualche decimo :)
Scusa ma quanto fai in seconda al minimo?
Non fa almeno 15/18 km/h?
Come fai in meno di un secondo senza accelerare a raggiungere quella velocita'? La macchina che ho io quando mollo la frizione scende un po di giri e poi risale da sola, quindi non posso mollare la frizione troppo velocemente, la tua invece mantiene i giri sempre costanti mentre molli la frizione?
Che macchina e' tanto per cuiriosita'? :p
Scusa ma quanto fai in seconda al minimo?
Non fa almeno 15/18 km/h?
Come fai in meno di un secondo senza accelerare a raggiungere quella velocita'? La macchina che ho io quando mollo la frizione scende un po di giri e poi risale da sola, quindi non posso mollare la frizione troppo velocemente, la tua invece mantiene i giri sempre costanti mentre molli la frizione?
Che macchina e' tanto per cuiriosita'? :p
E' una Clio 1.2, ma non c'entra: praticamente solitamente parto in prima, a 1500 giri cambio e la seconda mi entra molto bassa, lascio la frizione un pochino dolcemente senza toccare l'acceleratore e via..
Ah ecco :D In questo caso il motore è anche aiutato dalle ruote che essendo in movimento tendono a farlo girare e non si spegne.
Addirittura nei diesel riesci ad arrivare sino in 3° o 4° da fermo senza mai toccare l'acceleratore.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.