View Full Version : Hard Disk 5400 vs 7200
ArticMan
20-05-2006, 16:34
5400 giri:
120 Euro e lo comprerei direttamente al negozio qui a Roma, da 100GB
7200 giri:
Quasi 200 Euro e lo comprerei dall'Austria, da 100GB
Quale mi conviene secondo voi? C'è una reale differenza tra i due? Contiamo anche che quello da 7200 costa quasi il doppio!
mtmercury
20-05-2006, 17:24
la differenza c'è..caricare i programmi da un 7200 non lo stesso dal 5400rpm ma con il 7200 le batterie non dureranno tanto...anzi...molto poco!! vedi un po te se ne fai uso con corrente sempre attaccata o meno..
Ed_Bunker
20-05-2006, 20:29
Io m'accontenterei senza dubbio del 5400.
Per un nb va piu' che bene...
Dipende cosa devi farci.
E poi, eventualmente, l'HD "austriaco" è comunque coperto da garanzia qui in Italia?
Dipende cosa devi farci.
dipende: se lo ne devi fare un uso "office" il 5k va benissiomo, se inizi a volere un desktop replacement per giocare, usare photoshop o editng video spesso e con file pesanti il 7k ha indiscutibilmente un vantaggio :O
ovviamente sempre e tutto IMHO
Borghese
21-05-2006, 14:21
ma a parita di componenti come processore,ram e scheda video,quanto influisce la velocità di un disco per es. nell'esecuzione di un gioco?!?
Da un 4200 a un 7200 p.es........
dipende cosa intendi... l'hd veloce, premesso che nn ci siano colli di bottiglia
a giro, puo aumentare la valocita di caricamento di uno schema o di una mappa ma in game non penso che cambi nulla.... photoshiop puo cambiare il tempo di caricamento di una foto di grosse dimensioni ( > di 100 mb ) ed i
salvataggima se lavori con immagini di una compattina non te ne fai di nulla IMHO. lo stesso a renderizzare nn dovrebbe dare vantaggi perche li è cpu
pura... invece è comodo se sposti spesso file grossi (dvx per esempio). li la
velocita la senti eccome
mtmercury
21-05-2006, 14:35
quando giochi la maggior parte de dati sono caricati in ram quindi non e fondamentale avere un 5400 per giocare, pero nel caricamente del gioco, ossia nella fase in cui i dati vengono trasferiti in ram il 5400 ti aiuta molto, moltissimo! anche quando esci dal gioco ti accorgi della differenza, in quanto i programmi swappati su hardisk, alla fine del gioco vengono ricaricati in ram. questo spiega perche all'uscita del gioco il pc per i primi minuti risulta lentino...e poi ritorna normale. beh con il 5400 le cose sono migliorate. quindi te lo consiglio cmq..non solo per giochi..
Borghese
21-05-2006, 16:33
Grazie per la risposta,
vi ho fatto quella domanda perche ho da poco acquistato un toshiba satellite p10-211 che monta un 160gb a 4200 rpm,ma io ho in casa un seagate momentus da 100gb a 7200 rpm...e sto pensando seriamente di sostituirlo....che ne dite?!?
L'unica paura è che possa dare problemi per il maggior calore....tanto della batteria me ne frego che lo uso sempre a corrente.
mmm per il calore sinceramente non ne ho la piu pallida idea :D
forse googleggiando trovi qualche documento tennico :cool:
mtmercury
21-05-2006, 20:38
infatti sembra un peccato non sfruttare il seagate, pero credo sia un fornetto portatile, ossia nel notebook un 7200 non riesce a raffreddarsi bene. a meno che il note sia gia progettato per il 7200rpm, cioè il portatile che esce di fabbrica gia con il 7200 non ha problemi di raffreddamento, ma gli upgrade fatti da noi non sono certificati.. ossia se riscalda troppo sino a fare danni sono problemi tuoi, la casa non ne vorra sapere, al massimo chiedi a all'assistenza toshiba qualche consiglio. mettere un 5400 e piu normale...ma passare al 7200 e un po rischioso.. :(
ChristinaAemiliana
21-05-2006, 22:11
Meglio in Consigli per gli Acquisti in PdM. ;)
P.S. Adegua la signature al Regolamento, per favore.
Signature: 3 righe a 1024 solo testo con un massimo di 3 smiles dell'Hardware Upgrade Forum oppure un'immagine 100 X 50 X 5KB e una riga di testo (non deve andare a capo).
spud_2011
27-05-2006, 22:12
Grazie per la risposta,
vi ho fatto quella domanda perche ho da poco acquistato un toshiba satellite p10-211 che monta un 160gb a 4200 rpm,ma io ho in casa un seagate momentus da 100gb a 7200 rpm...e sto pensando seriamente di sostituirlo....che ne dite?!?
L'unica paura è che possa dare problemi per il maggior calore....tanto della batteria me ne frego che lo uso sempre a corrente.
borghese dovresti avere tra le mani l'HD per notebook migliore da questo punto di vista.
cioè consumo batteria al minimo rumore al minimo (ordine 24-26 dB) e soprattutto calore al minimo... occhio e croce i 5400 momentus scaldano un filino meno dei 4200 commerciali... con i 7200 si sale ma non di molto.
pensa che io prima di aquistare il note sto già vedendo se riesco a prendermi pure un momentus da sostituire al volo... poi mi tengo il fornetto in dotazione (a6ja) in caso di problemi con la garanzia... dovresti solo verificare quale modello esatto possiedi...
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.