PDA

View Full Version : Tariffe per interventi tecnici informatici

xool
20-05-2006, 12:18
Salve, da sempre ho voluto fare una stima di quanto un tecnico informatico dovrebbe prendersi per le varie prestazioni che fà sui pc.

Sarebbe utile a mio parere postare il vostro tariffario magari anche per confronto in diverse regioni o città.

Gli interventi più frequenti e le tariffe che ho sempre visto applicare:

- Formattazzione e reinstallazione del sistema operativo (comprendente tutti i driver e varie utility di utilizzo) 60€

- Rilevazione e rimozione virus 30€

- Sostituzione/Upgrade singolo componente (esclusi scheda madre e processore) con relativa installazione nel sistema operativo 30€

- Sostituzione/Upgrade processore o scheda madre 40€

- Installazione singolo software 30€

Se vi vengono altre voci fate pure che le aggiungiamo.

Prego a voi :D

Rossy77
20-05-2006, 12:32
30 euro per i virus??sarei milionaria!!

alex82rm
20-05-2006, 12:43
Ma.. dipende! Se faccio tutto da casa in genere mi prendo 20E per togliere virus/spyware o problemi vari. Stesso prezzo se devo aggiornare un componente che non sia scheda madre. Per formattare prendo dai 20 ai 30E, dipende dal "pollo" :D Per assemblare un pc dai 15 ai 30E dipende.. Se invece vado a lavorare per conto di uffici in genere prendo una 50E.

manu@2986
20-05-2006, 13:19
io ho fatto gli stage 2 anni fa in un'azienda che si occupava della riparazione/gestione dei pc in altre aziendi....quindi non faceva servizio a privati(con l'eccezione degli amici..ovvio...)mi sembra che prendessero 39€ l'ora..poi beh..per la rimozione dei virus usavano norton.. :rolleyes:

rdefalco
20-05-2006, 13:20
Ma.. dipende! Se faccio tutto da casa in genere mi prendo 20E per togliere virus/spyware o problemi vari. Stesso prezzo se devo aggiornare un componente che non sia scheda madre. Per formattare prendo dai 20 ai 30E, dipende dal "pollo" :D Per assemblare un pc dai 15 ai 30E dipende.. Se invece vado a lavorare per conto di uffici in genere prendo una 50E.
Quoto in pieno. Se applicassi i prezzi del primo post sarei alle bahamas ora (soprattutto per il 3x sulle formattazioni) a prendere il sole ed ignorare i miei clienti :D

motogpdesmo16
20-05-2006, 13:41
Salve, da sempre ho voluto fare una stima di quanto un tecnico informatico dovrebbe prendersi per le varie prestazioni che fà sui pc.

Sarebbe utile a mio parere postare il vostro tariffario magari anche per confronto in diverse regioni o città.

Gli interventi più frequenti e le tariffe che ho sempre visto applicare:

- Formattazzione e reinstallazione del sistema operativo (comprendente tutti i driver e varie utility di utilizzo) 60€

- Rilevazione e rimozione virus 30€

- Sostituzione/Upgrade singolo componente (esclusi scheda madre e processore) con relativa installazione nel sistema operativo 30€

- Sostituzione/Upgrade processore o scheda madre 40€

- Installazione singolo software 30€

Se vi vengono altre voci fate pure che le aggiungiamo.

Prego a voi :D
30€
20€
20€
20€
20€

nell'ordine sono le tariffe applicate dal negozio presso cui ho lavorato sino a 1mese e mezzo fa per i problemi da te esposti.
Aggiungerei il diritto di chiamata 10€ e il prelievo/riconsegna del pc a domicilio (5€ e 5€).

Concordo inoltre con tutti gli altri utenti: se i negozi e i privati applicassero le tariffe da te indicate:
-non ci sarebbe la crisi dei negozi di informatica/pc
-tutti alle bahamas.

p.s.: magari per renderti conto di come vanno le cose, cercati il thread: "Informatica in italia: una lotta contro i mulini a vento" nella sezione "altre discussioni sull'informatica".
(il titolo della discussione non è proprio quello ma qualcosa di simile).

GianoM
20-05-2006, 13:42
Rimozione virus (in negozio): 5 euro

Drago
20-05-2006, 13:54
la mia ex ditta prende una tariffa oraria di 40 euro l'ora, qualsiasi cosa accada (anche per sistemare la risoluzione dello schermo :D)

mi sembra onesto, tanto ce ne sono di polli che pagano. se sei un privato chiedine 30 qualsiasi cosa accada e prenditela moooooooooooooolto comoda.

Sinclair63
20-05-2006, 13:58
Ma.. dipende! Se faccio tutto da casa in genere mi prendo 20E per togliere virus/spyware o problemi vari. Stesso prezzo se devo aggiornare un componente che non sia scheda madre. Per formattare prendo dai 20 ai 30E, dipende dal "pollo" :D Per assemblare un pc dai 15 ai 30E dipende...
Collega :D ma mi hai letto nel pensiero? :eek:

icoborg
20-05-2006, 14:16
minkia il mouse in adamantio mi facevo...

rdefalco
20-05-2006, 14:33
Rimozione virus (in negozio): 5 euro
:mbe: ciò mi sembra francamente ridicolo, per 5 euro non varrebbe nemmeno la pena di allacciare il pc alla corrente...

Talvolta dalle mie parti abbiamo pensato di aumentare le tariffe, non per un fatto puramente monetario, quanto per valorizzare e tutelare i tecnici che si mettono in una macchina, vanno dal cliente, perdono tempo, risolvono il problema, il tutto per 20€, e se il cliente ha avuto un altro intervento nei 6 mesi precedenti pretende pure di non pagare :mad:

Sandime
20-05-2006, 15:01
Tariffa forfait "black rulez" :D ...a seconda del caso

rdefalco
20-05-2006, 15:06
Tariffa forfait "black rulez" :D ...a seconda del caso
:rotfl: cos'è sei un tecnico di colore?

FreeMan
20-05-2006, 15:13
sezione errata

CLOSED!!

>bYeZ<