View Full Version : consigli su come rippare da Sky
ciao a tutti,
non ho trovato frugando nel forum un topic specifico.
allora mi piacerebbe avere dei consigli tecnici su come rippare da Sky.
non mi è molto chiaro quale sia il metodo migliore, e su che hardware orientarsi.
io vorrei comprare una scheda pci con mpeg2 hardware incluso (l'esperianza mi dice che se vuoi rippare a 720x576 PAL DV è meglio così), ma non so se le schede pci sat possono vedere Sky (come fanno se non c'è lo slot per la carta sky???).
poi una curiosità, le schede Sat rippano direttamente il flusso mpeg del satellite o alla fine devono riconvertire il tutto? ...
oppure devo prendere il segnale dal decoder di Sky farlo entrare in una normale scheda di acquisizione video?
insomma sono un pò confuso, non so quali tecnologie permettano di rippare al meglio il satellitare.
mi fareste un pò di chiarezza.
thanks
Dunque, benvenuto sul forum.
Il mio consiglio, dettato principalmente dalla logica, è quello di utilizzare una scheda DVB-S, cioè una scheda satellitare classica.
Il motivo è semplice, il flusso video SAT è un comune MPEG-2, acquisirlo trattandolo come una sorgente analogica e ricomprimerlo successivamente, a parte la scomodità e i tempi per avere il prodotto finito, significa introdurre un'ulteriore perdità di qualità a mio avviso non per forza necessaria.
Utilizzando invece una buona scheda SAT, prendi il flusso audio/video così com'è e lo scrivi su disco, risparmiando tempo, carico alla CPU e soprattutto mantenendo inalterate le caratteristiche del materiale ricevuto.
Sul forum se ne parlava qualche 3d più giù, non dovresti avere difficoltà a rintracciare la discussione.
Poi, come già accennato prima, restano valide anche le altre opzioni (acquisizione e compressione realtime o post) ma a mio parere vanno prese in considerazione soltanto come alternative.
Per quanto riguarda il regolare abbonamento SKY non c'è problema, basta possedere (ovviamente) una card SKY, acquistare uno smartmouse (nient'altro che un lettore di smartcard), configurare il software che utilizzerai per ricevere i canali satellitari e il gioco è fatto. Su internet trovi tantissime guide a riguardo.
Ciao.
grazie mille toto20, gentile e preciso.
adesso mi è più chiaro il tutto.
l'esigenza del mpeg hardware era solo dettata dal fatto che avendo usato schede video tipo terratec 400 analogico, ho avuto sempre problemi alla risoluzione 720x576, con perdita di frames incredibile...
nessun software, nessun codec mpeg è mai riuscito a fare un buon lavoro sul mio AMD 3200 64.
ma se ci sono schede che grabbano il flusso dal satellite ben venga, quello che interessa a me è la qualità dell'mpeg finale...
a questo punto ti vorrei solo chiedere un paio di schede pci sat buone, che svolgono la funzione di prendere il flusso
(così posso immediatamente ordinare una).
ps. una curiosità anche per il digitale terrestre ci sono schede che grabbano il flusso direttamente?
grazie mille toto20, gentile e preciso.
adesso mi è più chiaro il tutto.
l'esigenza del mpeg hardware era solo dettata dal fatto che avendo usato schede video tipo terratec 400 analogico, ho avuto sempre problemi alla risoluzione 720x576, con perdita di frames incredibile...
nessun software, nessun codec mpeg è mai riuscito a fare un buon lavoro sul mio AMD 3200 64.
io sono contro le acquisizioni in MPEG-2, sarà che lo faccio più per lavoro che per divertimento ma non mi stacco dalla catena standard, cioè digitalizzazione in DV-AVI con convertitori di fascia medio-alta, editing e solo alla fine codifica in MPEG-2
ma se ci sono schede che grabbano il flusso dal satellite ben venga, qeullo che interessa a me è la qualità dell'mpeg...
a questo punto ti vorrei solo chiedere un paio di schede pci sat buone
(così posso immediatamente ordinare una).
segui questo 3D: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1203833
ps. una curiosità anche per il digitale terrestre ci sono schede che grabbano il flusso direttamente?
assolutamente si, non cambia nulla tranne l'affidabilità... mentre infatti sul DVB-S, se parabola e impianto sono ok è raro avere interruzioni di flusso, sul DVB-T è molto più frequente (esperienza personale, vedi sign)
Ciao a tutti,
volevo sapere se esiste un metodo (avendo installate sul PC le schede per la ricezione dei canali DVB-T e DVB-S) per collegare 2 smartmouse al PC e poter quindi usufruire dei programmi del digitale terreste e satellitare SKY a pagamento di cui sono regolarmente in possesso.
;)
Ciao a tutti,
volevo sapere se esiste un metodo (avendo installate sul PC le schede per la ricezione dei canali DVB-T e DVB-S) per collegare 2 smartmouse al PC e poter quindi usufruire dei programmi del digitale terreste e satellitare SKY a pagamento di cui sono regolarmente in possesso.
;)
L'utilizzo dello smartmouse è possibile solo per il DVB-S, per il DVB-T non è ancora prevista la possibilità di usufruire dei pacchetti a pagamento.
Te lo accenno ma ti rimando al sito "ufficiale"...
premettiamo che bisogna possedere un abbonamento ufficiale e regolare a Sky (tu ce l'hai ma specificarlo su un forum è sempre meglio :p ) e che attualmente non esiste alcuna soluzione di questo tipo per il digitale terrestre.
Lo smartmouse (realizzabile anche da soli se si ha praticità con l'elettronica) è una semplice interfaccia seriale alla quale è affidato il compito di leggere le smartcard.
I software scelti per la visualizzazione dei canali satellitari hanno la possibilità di caricare plug-ins, uno dei quali appunto controlla le comunicazioni con smartmouse e scheda NDS.
Bisogna seguire un paio di guide per poter configurare al meglio il sistema, dopodichè si utilizza il pc come un comunissimo decoder, con il vantaggio, tra le altre cose, di poter visualizzare anche i nuovi canali HD.
Il sito a cui ti rimando contiene tutte le info di cui hai bisogno:
www.scaistar.com
ciao a tutti,
Al mio PC munito di scheda d'acquisizione TV analogica e digitale terrestre(Hauppauge HVR 1100) vorrei collegare un TV LCD Philips dotato di decoder digitale terrestre integrato ed un parco connessioni come nel 1° allegato ed anche il decoder di Sky HD come dal 2° allegato, come posso:
1- Registrare sul hard disk del PC la TV analogica/DDT/SKy HD
2- Collegare il tutto ad un impianto home theatre 5.1 in modo da sentire qualsiasi fonte tramite l'home theatre?
Grazie per il supporto.
;)
Vorrei comprarmi questa scheda PCTV Dual Sat Pro PCI della Pinnacle per 120€ circa.
Qui ho trovato una breve descrizione:http://www.pinnaclesys.com/PublicSite/it/Products/Consumer%2BProducts/PCTV%2BTuners/PCTV%2BDigital%2BPVR%2B(DVB-S_DVB-T)/PCTV%2BDual%2BSat%2BPro%2BPCI.htm
Cosa ne dite? E' buona?
Ha l'mpeg2 hardware incluso?
Ciaoo
ciao a tutti,
Al mio PC munito di scheda d'acquisizione TV analogica e digitale terrestre(Hauppauge HVR 1100) vorrei collegare un TV LCD Philips dotato di decoder digitale terrestre integrato ed un parco connessioni come nel 1° allegato ed anche il decoder di Sky HD come dal 2° allegato, come posso:
1- Registrare sul hard disk del PC la TV analogica/DDT/SKy HD
2- Collegare il tutto ad un impianto home theatre 5.1 in modo da sentire qualsiasi fonte tramite l'home theatre?
Grazie per il supporto.
;)
la scheda che hai non ha l'encoder hardware per l'mpeg2 per cui sarà la cpu a caricarsi per l'acquisizione dall'analogico quindi per non perdere frame deve essere molto potente. per il DDT non ci sono problemi perchè il flusso è già in mpeg2; scordati di acquisire il segnale di sky HD perchè dalle prese scart del decoder esece solo segnale in SD e cmq la scheda acquisisce solo fino a 720x576. per la seconda domanda non ho capito bene, vorresti collegare tv e decoder all'HT? se è così collega le due uscite audio stereo del tv all'entrata cd dell'ampli e con un cavo a fibra ottica collega il decoder allo stesso HT
ciao
Vorrei comprarmi questa scheda PCTV Dual Sat Pro PCI della Pinnacle per 120€ circa.
Qui ho trovato una breve descrizione:http://www.pinnaclesys.com/PublicSite/it/Products/Consumer%2BProducts/PCTV%2BTuners/PCTV%2BDigital%2BPVR%2B(DVB-S_DVB-T)/PCTV%2BDual%2BSat%2BPro%2BPCI.htm
Cosa ne dite? E' buona?
Ha l'mpeg2 hardware incluso?
Ciaoo
questa scheda implica che tu debba avere due LNB sulla parabola perchè ha due sintonizzatori, la domanda sull'mpeg2 hw non ha senso perchè il flusso satellitare è già digitale e non credo registri in mpeg4 in hw
questa scheda implica che tu debba avere due LNB sulla parabola perchè ha due sintonizzatori, la domanda sull'mpeg2 hw non ha senso perchè il flusso satellitare è già digitale e non credo registri in mpeg4 in hw
Grazie per la risposta...ma che cosa è un LNB ?
La parabola che ho ha un solo illuminatore con cui vedo SKY!
LNB= illuminatore, se hai un solo illuminatore collegato al decoder sky devi sapere che per collegare quella scheda ne devi installare altri due, oppure lo devi sostituire con un LNB multifeed ossia con + uscite per poter usare la scheda e il decoder altrimenti o vedi sky dal decioder o lo vedi dalla scheda
LNB= illuminatore, se hai un solo illuminatore collegato al decoder sky devi sapere che per collegare quella scheda ne devi installare altri due, oppure lo devi sostituire con un LNB multifeed ossia con + uscite per poter usare la scheda e il decoder altrimenti o vedi sky dal decioder o lo vedi dalla scheda
Ok, capito!
Infatti la settimana prossima deve venire un tecnico per mettere un TWIN(credo ) per far uscire 2 cavi: il primo va al decoder di SKY e il secondo cavo viene in camera mia per essere attaccato alla scheda SkyStar...è giusto il ragionamento?
Ciaoooo e grazie ancora!
tsunamitaly
16-06-2006, 15:04
Ciao,
perdonate l'ignoranza ma cercando informazioni su una qualsiasi scheda di acquisizione tv mi sono imbattuto in questo 3d.
Chi è così gentile da spiegarmi in parole povere in che consiste questa skycard?
Se ho capito bene questa scheda cattura il segnale satellitare ma vorrei capire se è necessario inserire la smart-card sky (in mio possesso) o meno.
Inoltre vorrei sapere se si ricevono TUTTI i canali nazionali e se occorre modificare in qualche modo la parabola dal momento che ho visto che sul sito pubblicizzano degli accessori appositi.
Grazie e ciao.
P.S. scambio queste info con qualsiasi trucco sul tweiking di schede video :D :D :cool:
Ciao,
perdonate l'ignoranza ma cercando informazioni su una qualsiasi scheda di acquisizione tv mi sono imbattuto in questo 3d.
Chi è così gentile da spiegarmi in parole povere in che consiste questa skycard?
Se ho capito bene questa scheda cattura il segnale satellitare ma vorrei capire se è necessario inserire la smart-card sky (in mio possesso) o meno.
Inoltre vorrei sapere se si ricevono TUTTI i canali nazionali e se occorre modificare in qualche modo la parabola dal momento che ho visto che sul sito pubblicizzano degli accessori appositi.
Grazie e ciao.
P.S. scambio queste info con qualsiasi trucco sul tweiking di schede video :D :D :cool:
Per quello che ne so io, questa Skystar è una scheda pci che permette di registrare la tv via satellite.
Puoi registrare i canali FTA (gratis senza alcun abbonamento) sul tuo pc.
Riguardo alla modifica da fare all'impianto, credo che tu debba far arrivare un secondo cavo che va dall'LNB(illuminatore) sino alla scheda di acquisizione video.
La parabolaè condominiale o sul tuo poggiolo?
Spero di esserti stato utile e di non aver scritto belinate!
Ciaooo
Ciao,
Grazie e ciao.
se stai parlando della Skystar2, qui c'è un esaustivo sito italiano:
www.scaistar.com
la scheda dicono sia ottima, trovi tutto il software che vuoi e tanta gente che la usa.
attenzione però... è incompatibile con le schede madri Asus. controlla bene prima di fare un incauto acquisto (come ho fatto io aimhè).
se stai parlando della Skystar2, qui c'è un esaustivo sito italiano:
www.scaistar.com
la scheda dicono sia ottima, trovi tutto il software che vuoi e tanta gente che la usa.
attenzione però... è incompatibile con le schede madri Asus. controlla bene prima di fare un incauto acquisto (come ho fatto io aimhè).
Noooooooooooooooooooooo non sapevo esistesse questa incompatibilità!
Ma sei sicuro che avendo una scheda madre AUSUS la Skystar non dovrebbe funzionare bene?
tsunamitaly
16-06-2006, 15:43
La mia scheda madre è una Asrock, dunque non è asus ma poco ci manca! Toccherà informarsi bene...
Per quanto riguarda la scheda ho dato un'occhiata al sito ma purtroppo essendo completamente ignorante in materia non ho capito se occorre materialmente la smartcard sky o se devo toglierla dal decoder tradizionale per inserirla nel box. In tal caso sarei molto meno interessato :)
Eddie666
16-06-2006, 23:09
La mia scheda madre è una Asrock, dunque non è asus ma poco ci manca! Toccherà informarsi bene...
Per quanto riguarda la scheda ho dato un'occhiata al sito ma purtroppo essendo completamente ignorante in materia non ho capito se occorre materialmente la smartcard sky o se devo toglierla dal decoder tradizionale per inserirla nel box. In tal caso sarei molto meno interessato :)
io utilizzo una asrock (non il tuo stesso modello,ma una 939 dual sata2) con appunto una skystar2,e funziona alla perfezione! ;)
Noooooooooooooooooooooo non sapevo esistesse questa incompatibilità!
Ma sei sicuro che avendo una scheda madre AUSUS la Skystar non dovrebbe funzionare bene?
leggi qui:
http://scaistar.altervista.org/phpBB2/viewtopic.php?t=6194
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.