View Full Version : inkjet vs. sublimazione
Commar Zemmon
20-05-2006, 10:21
So che se ne è già parlato, però nelle discussioni che ho letto alla fine non mi è ancora chiarissimo se come qualità di stampa è meglio una inkjet o una stampante a sublimazione?
Kaiser70
20-05-2006, 11:51
le stampanti a sublimazione danno risultati analoghi a quelli di un laboratorio fotografico commerciale. La qualità è buona (sempre che sia buona la foto di partenza). Le moderne inkjet fotografiche top (quelle a 8 colori) però hanno in genere colori più ricchi, neri più profondi, e un po' di dettaglio in più. Quelle a sublimazione, per contro, hanno un aspetto più "rassicurante", più simile cioè a quello dei photolab cui siamo abituati, hanno gradazioni di colore più uniformi, più morbide (si tratta comunque di sottigliezze, non percepibili con l'osservazione normale, ma solo con occhio critico ed esperto). Si può ottenere l'affetto "photolab" anche con le ink-jet migliori, ma ci vuole un po' di esperienza nel calibrare monitor, stampante, e non eccedere con sharpening e saturazione nelle foto di partenza (bisogna inoltre saper scegliere le carte adatte). le stampanti a sublimazione hanno il difetto di essere poco versatili: sei vincolato ai materiali previsti per quella macchina; stampano solo foto; il formato è solo lo striminzito 10x15 a meno di non prendere la kodak 1400 da 500 euro che arriva all'A4. I costi di gestione sono leggermente + bassi per le sublimazione (circa 30-35 cent. per foto 10x15).
So che se ne è già parlato, però nelle discussioni che ho letto alla fine non mi è ancora chiarissimo se come qualità di stampa è meglio una inkjet o una stampante a sublimazione?
allora chiedi in quelle.. qui sei OT..
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.