PDA

View Full Version : Usare processori di più computer in rete

dogindi
20-05-2006, 11:08
ciao a tutti.
Io ho due computer collegati in rete e vorrei sapere se è possibile sfruttare contemporaneamente i processori dei computer (esmpio viene lanciato un programma che deve eseguire molti conti su un computer mentre l'altro è fermo. io voglio che i conti vengano eseguiti sfruttando entrambi i processori in modo da ridurre i tempi).
Si può fare questa cosa e se si come?
Cercando su internet ho trovato che esiste un programa (condor) che dovrebbe fare questo lavoro ma dopo averlo instalato (non so neanche se l'ho fatto correttamente) non succede niente e viene usato solo il processore del computer da cui è stato lanciato il programma e non anche l'altro

typoon
20-05-2006, 15:49
si può fare ed il risultato si chiama Cluster di calcolo costruito sfruttando la ripartizione di carico tra i vari host della rete, che deve essere molto veloce. Generalmente la usano nei centri di calcolo come quelli delle università. Su linux si può fare in windows non so

The_Nameless_One
20-05-2006, 15:53
si solo con linux...però ti serve una rete molto veloce...

runk
20-05-2006, 16:23
si solo con linux...però ti serve una rete molto veloce...

una lan va bene,no?

typoon
21-05-2006, 19:01
penso che per raggiungere risultati apprezzabili su carichi bassi basti una 100mbits reali. Però nei centri di calcolo usano la lan a 1000mbits o una rete chiamata myrinet che non so cosa sià presumo una rete velocissima

The_Nameless_One
21-05-2006, 19:42
si...credo minimo una lan "gigabit" sia d'obbligo...una normale 10/100 non so quanto possa essere efficiente...ma ormai quasi tutte le main hanno la gigabit integrata..

Fez
21-05-2006, 20:26
Dipende tutto dall'applicativo che devi utilizzare... nessun software per magia si mette ad utilizzare cpu di altre macchine.
Se mi dici di che software avresti bisogno ti posso spiegare meglio.
PS Anche una normale 10/100 va benissimo, dipende tutto dalla mole di dati che devi scambiare.

FEz

runk
21-05-2006, 20:54
si...credo minimo una lan "gigabit" sia d'obbligo...una normale 10/100 non so quanto possa essere efficiente...ma ormai quasi tutte le main hanno la gigabit integrata..

intendevo quella infatti dato che ormai tutte le mobo l'hanno integrata!

ciauzzzz

gi0v3
22-05-2006, 07:17
mi pare che anche con windows 2003 advanced server e win 2k advanced server puoi fare cluster...non sono sicuro della versione perchè ne hanno sparate tante ma so che si può fare anche con win