PDA

View Full Version : Posizione ventole

Frunktz
20-05-2006, 09:37
Hi!
Ho un tower senza ventole in immissione/estrazione. Sto pensando di mettere queste per abbassare e magari spegnere la ventola CPU per renderlo ipersilenzioso..Ho un P4@3.2 Northwood con uno zalman 7700CU. Con la ventola spenta arrivo in full load a 65 °C..Pensavo che mettendo due ventole da 12 (ipersilenzioso a 5V in quanto basta che spostino aria e basta, non deve passare tra i componenti o alette varie).
La mia domanda è: ventola davanti in immissione ok..per quella dietro...su un tower ho la parte libera sopra all'ali dove metterla, mentre sotto ho l'ali e la scheda madre.secondo voi posizionandola sopra all'alimentatore farà il suo dovere? Non è che tutta l'aria calda sotto l'alimentatore/CPU resti bloccata lì? E' ben vero che l'aria calda va in alto...ma...

piottocentino
20-05-2006, 09:54
mettila una anteriore e una posteriore e una laterale se puoi...la ventola della cpu nn spegnerla, magari downvoltala in modo che nn si sente ma comunque un po raffredda;)

Frunktz
20-05-2006, 10:01
Mmm..Veramente c'è il fanmate della zalman ed è regolato al minimo, però fa un leggero clic clic clic dovuto al ball bearing (cuscinette a sfere)...
Ad ogni modo quella posteriore verrebbe posizionata in cima al tower...perchè sotto non ho posto. Va bene lo stesso?

piottocentino
20-05-2006, 10:07
sarebbe meglio mettere appena dietro alla scheda madre... strano che nn hai posto, ma almeno dell 8x8 ti co vanno?

il zalman nn dovrebbe fare quei rumorini, sicuro che nn è impolverato? magari c'è della polvere nel cuscinetto...magari mettici un goccino d'olio...

Frunktz
20-05-2006, 10:19
No il rumorino si sente se fermo la ventola dell'ali e la faccio ripartire in modo da "ricordare" il clic clic clic..Ho avuto altri amici che mi hanno confermato quel rumore...infatti non è può essere silenzioso 100%...
Posto con una 8 lo avrei..ma..quanto a rumore? Sopra insomma non ha senso..

piottocentino
20-05-2006, 14:56
sopra c'è gia l'ali che butta fuori aria...secondo me serve a poco..quella posteriore serve, ma le 8 ovvio sono più rumorose a parità d'aria...

Frunktz
20-05-2006, 15:05
Mmm quindi basterebbe una in immissione?
Per l'ali..ho un 12cm con ventola sotto che aspira e butta fuori..però ho provato a portarla a 5V ma si sente un leggero ronzio..ora come ora ho quello da 350W con ventola da 8cm ed è ipersilenzioso..

piottocentino
20-05-2006, 15:37
metti anche la 8x8 in estrazione...;)