PDA

View Full Version : Domandina su Directx

Zhurlo
19-05-2006, 20:30
Il punto è il seguente: quando apro un'applicazione che richiede l'uso delle directx, l'utilizzo della CPU rimane costante al 100%. Questo non sarebbe un problema se non considerando che:
1. Il mio è un portatile (ed anche di qualche anno fa :D ) e quindi ha qualche problema nella dissipazione del calore e raffreddamenti vari, quindi ottengo un inevitabile surriscaldamento del sistema...
2. Solitamente utilizzo ste applicazioni (perlopiù giochi :D ) per diverse ore consecutive, a volte. E ci vogliono pochi minuti affinchè la temperatura del mio processore arrivi a 90° (per i più curiosi ho un ASUS L3800 con P4mobile 1.8Ghz)
3. Siamo ormai alle porte dell'estate e la temperatura ambiente elevata comincia a far sentire i suoi effetti.

Detto questo, veniamo al dunque :D
E' possibile ridurre in qualche modo l'utilizzo della CPU da parte delle Directx?? Basterebbe anche al 70%...non chiedo molto :oink:

ah dimenticavo: ho le directx 9.0c ;)

rdefalco
19-05-2006, 23:48
Prova questo programma
http://threadmaster.tripod.com/

potrebbe fare al caso tuo

Zhurlo
24-05-2006, 19:18
ho provato quel programma ma non funziona come vorrei, cioè: lui limita l'utilizzo della CPU da parte di un processo solo quando un altro processo fa richiesta di CPU, quindi l'utilizzo rimane sempre al 100%............... :cry:
o magari sono io che non lo so usare? :fagiano:

rdefalco
24-05-2006, 20:02
ho provato quel programma ma non funziona come vorrei, cioè: lui limita l'utilizzo della CPU da parte di un processo solo quando un altro processo fa richiesta di CPU, quindi l'utilizzo rimane sempre al 100%............... :cry:
o magari sono io che non lo so usare? :fagiano:
Non lo so :fagiano:

io ho solo cercato al volo un programma che facesse al caso tuo :stordita: non l'ho neanche sentito nominare prima di allora :stordita:

rdefalco
24-05-2006, 20:10
Mi correggo, il programma funziona.

Ma il parametro MainSampleTime impostato per default a 30 secondi, indica per quanto tempo un'applicazione può "sforare". Dopo aver cambiato questo parametro (OCCHIO che devi mettere almeno 11 secondi) devi riavviare thread master.

Zhurlo
25-05-2006, 20:58
Funziona! Ti voglio bene :D

Il problema è che per riavviare il programmino devo riavviare il portatile, e non lanciare l'install.cmd :fagiano:

rdefalco
25-05-2006, 22:15
Funziona! Ti voglio bene :D
Piano con le avances :D

comunque ti sarebbe bastato fare "net start threadmaster" da start - esegui per avviarlo dopo l'installazione

Zhurlo
27-05-2006, 19:28
ufffffffffaaaaaaaaaaaaaaa, con Simsity funziona benissimo! mentre con LineageII non funziona una sega! :cry:

sempre più una stufetta, il mio portatile :fagiano:

Zhurlo
31-05-2006, 14:29
:cry:

Zhurlo
03-06-2006, 09:24
:(