PDA

View Full Version : E il mio maxtor serie Diamond fece CLACK e morì

trydent
19-05-2006, 20:23
Ciao a tutti, non sono uno di quelli a cui piace parlare male delle marche o di case costruttrici in particolare, e quindi preferisco postare solo le mie esperienze.

Prima non credevo a quelli che dicevano nei tanti post frasi del genere
"si sente ognitanto un tac di reset delle testine sui piatti tipico di quanto si spegne il PC solo che lo faceva mentre era sotto Windows causando un breve freeze del sistema. Tutto questo finchè poi nn muoiono definitivamente e nn vengono riconosciuti + nemmeno da BIOS." :read:
Ma oggi mi sono dovuto ricredere.

Ho una ciabatta classica della trust, più un gruppo di continuità e un ali enermax proprio per salvaguardare gli hd da sbalzi di tensione, e il cestello dello stacker con i due maxtor dentro uno da 250 e l'altro da 300 giga con la ventola che gli soffia davanti onde evitare surriscaldamenti eccessivi

Ebene dicevo a me stesso che ero talmente prudente che era praticamente impossibile che succedesse qualcosa, e col pc faccio le solite cose che fà ogni ragazzo ossia cazzeggio, gioco, scarico e vedo qualche film.

Ma veniamo al dunque:
oggi pom mentro ero davanti al monitor il monitor si freeza e il pc non risponde più ai comandi... sento un clack ciclico ogni 2 secondi circa che continua continua, e cosi decido di spegnerlo.
Riaccendo, ci sta una 10 secondi per riconoscere le periferische e poi niente non carica il SO perchè sta proprio nel "presunto" hd rotto.
Faccio raffreddare il tutto, aspetto un pò e riaccendo ma ahimè stavolta non lo vede neanche, sta un minuto nel riconoscimento delle periferiche accompagnato dal solito dolcissimo clak ogni due secondi e poi niente non và avanti...

Proverò a vedere se si vede dal bios e quindi se possibile a tentare un improbabile recupero dei dati soprattutto le foto a cui ero particolarmente affezzionato. :muro:

Ah considerate che ho il 250 da due anni e il 300 da uno, fino ad ora mai un clak, mai un problema, e al negozio mi hanno detto che si può fare l'rma.

Mi sà tanto che posso dare l'estrema unzione al mio bell'hd :)

mister pink
19-05-2006, 20:49
Mi sa tanto di si. E lassù, nel paradiso degli HD, stai pur certo che sarà in ottima compagnia.

Sti maxtor sono una iattura, sembrano programmati per autodistruggersi: se continua così tra un anno o due non ne rimarrà in funzione manco uno (o forse solo qualcuno di quelli più vecchi che, a quanto pare, erano fatti un tantino meglio...).

Io sul mio PC di casa ne ho uno PATA da 160 GB e tutte le volte che lo accendo mi tocco.... :tie: Per precauzione ci tengo sopra solo cose meno importanti e di cui ho già fatto il backup.

Cose da pazzi. E c'è ancora qualcuno che sostiene che non è vero che i maxtor sono fatti male. Per quelli di qualche anno fa può anche essere vero, ma quelli di ultima generazione sono veramente un disastro. Stanno morendo a raffica.