PDA

View Full Version : [VB6] Difficoltà a passare un controllo alla funzione

calabar
19-05-2006, 18:48
Il problema all'apparenza è semplice, ma non riesco a far funzionare una semplice funzione che deve prendere come parametro un datagrid.

Il nocciolo del codice è questo (ovviamente la funzione è più complessa): Private Sub Form_Load()
setColumnWidth(DataGrid1,1000,1)
End Sub

Private Sub setColumnWidth(dataGr As Control, baseValue As Integer, col As Integer)
dataGr.Columns(col).Width = baseValue - 220
End Sub Ho provato ad impostare dataGr come Object, come Control, come dataGrid, ma nulla...

Se provo costruire la funzione così come la vedete, l'analizzatore sintattico di VB mi da errore (riga rossa per il codice di richiamo), pretendendo un = dopo il richiamo della funzione (per esempio con setColumnWidth(DataGrid1,1000,1) = variabileacaso non da più l'errore).

Se invece costruisco la funzione con solo dataGr come parametro, Private Sub setColumnWidth(dataGr As Control) nessun errore viene segnalato in scrittura, ma in compilazione mi segnala "Type mismatch".
Da notare che per sicurezza ho anche provato a controllare che il datagrid passato come parametro reale fosse effettivamente un oggetto (tramite la funzione isObject, e il risultato è positivo).

La documentazione e il manuale non mi hanno aiutato granchè...
Dove sta la magagna?

Grazie!

mynos79
20-05-2006, 08:27
La sub nell' evento Load ... richiamala così, senza le parentesi tonde:

setColumnWidth DataGrid1, 1000, 1

calabar
20-05-2006, 10:29
non ci credo... l'avevo anche provato O_o
Sai per caso spiegarmi in quali casi usare questo tipo di sintassi e perchè?
Non ho trovato nulla a riguardo...

comunque... Grande!! stavo ormai perdendo la speranza!! :)

Se ti va di darmi un altro piccolo aiutino, ho un'altra questione abbastanza semplice.
Volevo dichiarare un array globale.
- creo un modulo bas
- dichiaro al suo interno l'array come public
e fin qui tutto bene.

Ora però voglio anche inizializzare l'array con certi valori, e sul modulo BAS non è possibile (almeno così mi è parso!)
Devo inizializzarlo prima che gli altri form vengano caricati, e non ho ben capito dove ed eventualmente come questa inizializzazione dovrebbe essere fatta.

mynos79
20-05-2006, 12:31
In genere le sub che richiedono parametri si chiamano in 2 modi.
1) usando CALL e le parentesi tonde:
Call nomeSUB(par1, par2, par3)
2) usando semplicemente il nome della sub senza parentesi tonde:
nomeSUB par1, par2, par3

Il perchè? eeehhhh, chiedilo a quelli che hanno inventato sto linguaggio :D

Per quanto riguarda l' array, lo dichiari nel modulo bas ad esempio così:
Public vettore() as string
Poi nel form d' avvio (presumo Form1), nel suo evento Load, ridimensioni l' array con l' istruzione ReDim (ad esempio così):
Private Sub Form_Load()
ReDim vettore(5) As String
vettore(0) = "a"
vettore(1) = "b"
vettore(2) = "c"
vettore(3) = "d"
vettore(4) = "e"
End Sub

Nei moduli in genere si fanno le dichiarazioni delle variabili (globali se usate anche in altri moduli o classi ... oppure private se vengono usate internamente nel modulo dalle funzioni o sub presenti) e la stesura delle sub e funzioni; le inizializzazioni si fanno solamente internamente a delle classe o a funzioni o sub ...

calabar
20-05-2006, 15:52
Grazie! ;)

Per il richiamo delle funzioni, l'avevo sempre fatto con le parentesi, senza Call...
Fino a quando non ho provato ad usare un oggetto, non mi aveva mai dato problemi!!

Per l'array globale. al momento ho un MDI Form e 4 form generici, inizializzo nell'MDI?
Mi pare farlo però mi avesse dato problemi, e avessi problemi ad accedere ai dati dagli altri form... ma era una delle prime prove, potrei sbagliarmi.

PS: in effetti l'uso dei moduli BAS è ancora un po' oscuro... non ho ancora trovato nella guida un paragrafo che lo spegasse bene.
Quindi posso usarli per:
- dicharare variabili globali
- dichiarare variabili provate, solo se utilizzate da funzioni anch'esse dichiarate nel modulo BAS
- dichiarare funzioni (ma se queste hanno al loro interno valori da inizializzare? O_o )