PDA

View Full Version : Heroes of Might & Magic 5 davvero bello!

Aiacos
19-05-2006, 16:13
Preso stamani da Mediaworld a 29.90 (la vers deluxe costa 45 euri). Che dire: finalmente siamo tornati ai livelli di eccellenza del terzo capitolo come trama e giocabilità. Ci ho giocato poco (appena ho mezza giornata off dal lavoro la donna deve scassare le pelotas) ma promette davvero bene ed il prezzo è davvero competitivo. Consigliatissimo a tutti i fans della serie che come me eran rimasti delusi dal quarto capitolo. :)
L'unico neo che ho rilevato nel poco che ci ho giocato è che il pc è un'pò troppo "telepatico" quando vuol far qualche bastardata sa esattamente dove e quando beccarti :D

Aery
19-05-2006, 16:24
Ma come si fa a giocare una partita in multyplayer con allenza ?

Esempio : 2 giocatori contro 2 computer

Sawato Onizuka
19-05-2006, 19:45
quindi è più simile al III ? con tutti i giochi in uscita e il cofanetto di Bathory devo fare scelte economiche opportune, devo sapere com è :p magari se ne esce una demo :read:

{ot} avevo già aperto un topic ieri sera su Homm V :cry:

Dimmu1979
19-05-2006, 19:59
magari se ne esce una demo :read:

Demo: http://www.gamershell.com/download_13278.shtml

Cfranco
20-05-2006, 13:39
Tipo di protezione ?

Sawato Onizuka
20-05-2006, 18:29
Demo: http://www.gamershell.com/download_13278.shtml

:doh: è vero, ma l'avevo messa in "stand-by" per la sua dimensione :stordita: provvedo subito a colmare la lacuna ... grazie del pensiero, Shagrath :mano:

edit: trovata la protezione: Securom V7 ... meglio sempre della SF :mad:

rattopazzo
20-05-2006, 18:45
Se non mi sbaglio avevo sentito dire che non avrebbero più usato Starforce
qualcuno conferma?

Per il resto, ho provato la demo solo ora
molti miglioramenti rispetto alla beta
sopratutto quello che era il mio maggior timore, ovvero la fluidità
ma fortunatamente
è tutto abbastanza fluido anche sul mio pc che non è certo di ultima generazione. Anche i caricamenti, a differenza delle beta, sono abbastanza veloci.
Continuo però a non digerire il 3D, non riesco ad orientarmi bene per la mappa...
credo, HMM sta bene solo in 2D, anche perchè
La grafica, gli effetti speciali, e tutto il resto per quanto belli vengono presto dimenticati alla fine quello che deve rimanere è solo la giocabilità e anche se da quello che ho potuto vedere dalla demo, non è male
continuo a preferire i vecchi Heroes of might & magic
avevo la sensazione di maggior controllo della situazione.

miciopazzo198x
20-05-2006, 18:48
Tipo di protezione ?
SecuROM v7

kellone
20-05-2006, 18:49
Sul mio amilo gira a 1440X900 tutto a palla, compresi i filtri.

Per adesso mi sembra bellino.

Bako
20-05-2006, 19:24
Parlo della demo, ma il gioco finale in tal senso è identico, immagino. Mi piace MOLTO, solo che trovo un po' difficile orientarsi nel mondo 3D. Soprattutto è complicato capire "cosa" e "dove" cliccare (pile di legname, oro, ecc...). Piante e ambiente sono resi molto bene, solo che confondono un po', alla fine non capisco se posso inoltrarmi ancora nella foresta oppure no...

miciopazzo198x
20-05-2006, 19:25
Parlo della demo, ma il gioco finale in tal senso è identico, immagino. Mi piace MOLTO, solo che trovo un po' difficile orientarsi nel mondo 3D. Soprattutto è complicato capire "cosa" e "dove" cliccare (pile di legname, oro, ecc...). Piante e ambiente sono resi molto bene, solo che confondono un po', alla fine non capisco se posso inoltrarmi ancora nella foresta oppure no...

buttalo :mbe:

Bako
20-05-2006, 19:28
buttalo :mbe:
Formatto e passo a Linux?

miciopazzo198x
20-05-2006, 20:36
Formatto e passo a Linux?

No. Formatta e passami il pc :mbe:

Cfranco
21-05-2006, 12:08
SecuROM v7
Grazie :)
Domani sarà mio :fagiano:

miciopazzo198x
21-05-2006, 12:21
si leggevo che all'ultimo istante hanno tolto SF x mettere Secur

DickValentine
21-05-2006, 15:31
Gran bel gioco. Poche novità rispetto al 3° (se non si conta la grafica), ma tutte carine. Per me è un must per chi ama gli strategici a turni.

Cfranco
23-05-2006, 10:16
Comprato ieri ( versione DeLuxe a 42 euro , compreso HOMM II per Windows e qualche poster in più :O ) .
Prime impressioni : è sicuramente HOMM , i meccanismi di gioco sono quelli . L' eroe non combatte più ( anche se ha la possibilità di colpire ) e sembra più l' evoluzione del terzo capitolo , una parziale marcia indietro che a qualcuno piacerà , ad altri no .
La grande novità è il 3D , e qui c' è bisogno di abituarsi , il primo impatto è effettivamente duro , mi pare che sia piuttosto difficile spostare l' eroe nella casella voluta , ma forse c' è da abituarsi .
Bug clamorosi non ne ho visti , c' è però un fastidioso rallentamento nelle scene di combattimento , quando c' è lo zoom su un attacco spesso il pc resta fermo per diversi secondi , succede a qualcun altro ?
In giro non ho trovato recensioni , anzi lo danno in uscita per il 25 nel resto del mondo :ciapet:

PS
Qualcuno ha visto dei cheat ? :stordita:

kellone
23-05-2006, 10:24
Con il portatile in sign, tutto a palla, filtri compresi a 1440X900 non ho scatti di nessun tipo.......

Sul gioco vero e proprio preferisc aspettare ancora qualche ora per esprimere gidizi.

prova
23-05-2006, 15:39
Giocato qualche ora e confermo il bug sottolineato da Cfranco: ma non è fastidioso. Al massimo chiudo gli occhi qualche secondo facendomi cullare dalla colonna sonora e poi si riprende a giocare dopo che il freeze è terminato.

Ottimo episodio dopo il debole quarto [a mio avviso il peggiore della serie - sono uno che lo gioca dai tempi del Commodore, quando pubblicarono il suo bisnonno :D ] : fantastica la colonna sonora, eccellente il character design, azzeccatissimo lo stile grafico, mappe ampie e difficoltà crescente.

Dispiace solo che gli eroi non ci seguano tra una missione e l'altra, rendendo uno spreco di tempo lo stare a potenziarli. Grave errore, dal mio punto di vista. Non riesco ad affezionarmi ad uno che appare per una missione e poi lo perdo. E neppure mi dispero se ci resta secco o esulto se esce vittorioso da uno scontro. E l'emotività, in un gioco, per me è importantissima.

rattopazzo
23-05-2006, 16:33
A me invece pare questo heroes 5 sia il peggiore della serie
il 4 mi è piaciuto molto, c'erano tantissime novità
gli unici difetti erano l'intelligenza artificiale...davvero troppo scarsa e i party di eroi che diventavano troppo possenti e che rendevano quasi inutile l'uso delle creature in battaglia
bastava correggere quelle 2 cosette e sarebbe uscito un capolavoro.
Comunque, anche se Heroes 5, ha il karisma degli altri episodi
mi sembra che sono stati fatti troppi passi indietro
volevano imitare il più possibile il 3, che dovrebbe essere quello che ha avuto il maggior successo
però le novità sono pochissime, a parte la grafica in 3D (che ripeto per me è quasi un difetto), inoltre ci sono pochissime informazioni sullo schermo (a me piace avere tutto sotto controllo) .... e non ho neanche trovato il modo di splittare le unità in 2 parti (spero però sia un difetto del demo)
Potevano almeno mettere le tante cose utili che c'erano in Heroes 4, come le carovane, la possibilità di comandare creature anche senza eroi e il fatto di non dover visitare i vari posti ogni settimana per prendere i vari bonus.
Dubbioso anche sul sitema di iniziateva....

Ma darò un giudizio migliore quando avrò la possibilità di giocare alla versione finale.

Cloz
23-05-2006, 23:41
A me invece pare questo heroes 5 sia il peggiore della serie
il 4 mi è piaciuto molto, c'erano tantissime novità
gli unici difetti erano l'intelligenza artificiale...davvero troppo scarsa e i party di eroi che diventavano troppo possenti e che rendevano quasi inutile l'uso delle creature in battaglia
bastava correggere quelle 2 cosette e sarebbe uscito un capolavoro.
Comunque, anche se Heroes 5, ha il karisma degli altri episodi
mi sembra che sono stati fatti troppi passi indietro
volevano imitare il più possibile il 3, che dovrebbe essere quello che ha avuto il maggior successo
però le novità sono pochissime, a parte la grafica in 3D (che ripeto per me è quasi un difetto), inoltre ci sono pochissime informazioni sullo schermo (a me piace avere tutto sotto controllo) .... e non ho neanche trovato il modo di splittare le unità in 2 parti (spero però sia un difetto del demo)
Potevano almeno mettere le tante cose utili che c'erano in Heroes 4, come le carovane, la possibilità di comandare creature anche senza eroi e il fatto di non dover visitare i vari posti ogni settimana per prendere i vari bonus.
Dubbioso anche sul sitema di iniziateva....

Ma darò un giudizio migliore quando avrò la possibilità di giocare alla versione finale.

Per dividere le unita bisogna tener schiacciato il tasto shift :)
Io sto giocando la versione finale e quello che mi da più fastidio è il fatto che non si possono mantenere gli eroi! Argh! Per il resto è ottimo.. :)

Cià

Ilverogatsu
23-05-2006, 23:47
già, quella degli eroi è seccante... io l'ho parzialmente risolto continuando ad utilizzare l'eroe principale della campagna, un pò rischioso, un pò riduttivo visto che abbandoni alcune meccaniche, ma almeno così ci tengo all'eroe :D

Embryo
24-05-2006, 10:08
Dopo il lavoro vado a vedere se lo trovo! :D
Ma... è localizzato? In quale modo? :stordita:

24-05-2006, 10:33
Quoto rattopazzo, imho perde molto rispetto al IV..dato il tempo che c' hanno messo a svilupparlo potevano fare qualcosa di più.La storia è carina ma tutto il resto mi lascia perplesso a cominciare dalle missioni, che sono troppo a se stanti e non seguono affatto lo sviluppo del gioco e i progressi di ogni eroe, le città che pur se molto ben realizzate ed evocative hanno poche costruzioni, e infine le creature che sono poche e non hanno abilità speciali degne di nota insieme agli incantesimi che anche quelli sono pochi e, considerando che l' eroe non combatte neanche più, il gusto di partecipare ad una battaglia è scomparso

AtuttaBIRRA!
24-05-2006, 14:37
ragaz, ma lo apriamo un 3d ufficiale?

miciopazzo198x
24-05-2006, 14:57
ragaz, ma lo apriamo un 3d ufficiale?
Cambiate titolo e questo diventa ufficiale :D

prova
24-05-2006, 15:22
Potevano almeno mettere le tante cose utili che c'erano in Heroes 4, come le carovane, la possibilità di comandare creature anche senza eroi

Il fatto che le creature potessero girare per la mappa senza eroi al comando era la più grande panzana del quarto episodio. Rovinava completamente la credibilità del mondo fantasy ricreato.
Mi spieghi come facevi a far girare in uno stesso esercito un gruppo di Hydre, dei grifoni, un paladino e un Arcidiavolo senza un eroe che li guidasse e facesse da collante? Lasciati a loro stessi si scannerebbero in cinque secondi :asd:

Se almeno avessero fatto in modo che solo le unità con lo STESSO ALLINEAMENTO potessero muoversi senza eroe/generale, allora sarebbe stato più coerente.

Per quanto riguarda questo episodio, io non mi lamento neppure della sceneggiatura. Sono a metà ma ho già visto un paio di colpi di scena interessanti, e la caratterizzazione del Lord Daemon è più profonda del solito "è cattivo e spacca tutto".

Grande gioco ;)

AtuttaBIRRA!
24-05-2006, 15:59
qualcuno ha provato l'online?

24-05-2006, 17:35
si ma cavolo è troppo difficile! :muro: Io sono arrivato alla missione conquista della campagna dei demoni(la seconda) e sto avendo NOTEVOLI difficoltà(leggi l' ia cresce troppo rapidamente)

AtuttaBIRRA!
24-05-2006, 19:43
il secondo gruppo di missioni o la seconda missione del primo gruppo?

rattopazzo
24-05-2006, 19:58
Il fatto che le creature potessero girare per la mappa senza eroi al comando era la più grande panzana del quarto episodio. Rovinava completamente la credibilità del mondo fantasy ricreato.
Mi spieghi come facevi a far girare in uno stesso esercito un gruppo di Hydre, dei grifoni, un paladino e un Arcidiavolo senza un eroe che li guidasse e facesse da collante? Lasciati a loro stessi si scannerebbero in cinque secondi :asd:

Se almeno avessero fatto in modo che solo le unità con lo STESSO ALLINEAMENTO potessero muoversi senza eroe/generale, allora sarebbe stato più coerente.

Per quanto riguarda questo episodio, io non mi lamento neppure della sceneggiatura. Sono a metà ma ho già visto un paio di colpi di scena interessanti, e la caratterizzazione del Lord Daemon è più profonda del solito "è cattivo e spacca tutto".

Grande gioco ;)

Beh, onestamente della credibilità di unità diverse che stanno in un gruppo senza eroe non mi importa molto
a me piaceva l'idea, mi permetteva di creare una serie di situazioni strategiche tra le più svariate.
Ma poi le carovane!?! come si fa a visitare ogni settimana i vari villaggi per reclutare nuovi mostri ...sarà realistico, ma diventa un pò frustrante quando hai tantissimi villaggi e devi crearti una serie di eroi che si fanno il giro dei vari posti per reclutare tutte le creature o per visitare i vari mulini et simili per percepire nuove risorse/oro, soprattutto in una mappa 3D, che anche se è una settimana che ci gioco non riesco ancora ad orientarmi bene.
L'eroe sul campo di battaglia che subiva danno e infliggeva danno in base alle skills e al livello poi era un idea davvero geniale...ti dovevi preoccupare di proteggerlo o usarlo da scudo se aveava ottime skill difesive...bastava fare in modo che ci potesse essere al massimo solo un eroe per gruppo e sarebbe funzionato perfettamente.
E non consideriamo poi le carenze dell'interfaccia ...ci ho messo 3 giorni per capire come far aspettare le unità in battaglia o come dividerle in 2 gruppi.
Voglio dire in Heroes 4 c'erano delle cose sbagliate, ma tantissime novità, bastava prendere quelle cose positive di H4 e implementarle in H5 invece hanno fatto proprio 1 passo indietro...
Come ho già detto la grafica di H5 mi può far piacere le prime partite, ma alla fine quello che deve restare è la giocabilità....e se penso alle cose in più che posso fare con H4, ma anche con H3 ...mi passa subito la voglia di giocarci.

astolfo63
24-05-2006, 20:44
Beh, onestamente della credibilità di unità diverse che stanno in un gruppo senza eroe non mi importa molto
a me piaceva l'idea, mi permetteva di creare una serie di situazioni strategiche tra le più svariate.
Ma poi le carovane!?! come si fa a visitare ogni settimana i vari villaggi per reclutare nuovi mostri ...sarà realistico, ma diventa un pò frustrante quando hai tantissimi villaggi e devi crearti una serie di eroi che si fanno il giro dei vari posti per reclutare tutte le creature o per visitare i vari mulini et simili per percepire nuove risorse/oro, soprattutto in una mappa 3D, che anche se è una settimana che ci gioco non riesco ancora ad orientarmi bene.
L'eroe sul campo di battaglia che subiva danno e infliggeva danno in base alle skills e al livello poi era un idea davvero geniale...ti dovevi preoccupare di proteggerlo o usarlo da scudo se aveava ottime skill difesive...bastava fare in modo che ci potesse essere al massimo solo un eroe per gruppo e sarebbe funzionato perfettamente.
E non consideriamo poi le carenze dell'interfaccia ...ci ho messo 3 giorni per capire come far aspettare le unità in battaglia o come dividerle in 2 gruppi.
Voglio dire in Heroes 4 c'erano delle cose sbagliate, ma tantissime novità, bastava prendere quelle cose positive di H4 e implementarle in H5 invece hanno fatto proprio 1 passo indietro...
Come ho già detto la grafica di H5 mi può far piacere le prime partite, ma alla fine quello che deve restare è la giocabilità....e se penso alle cose in più che posso fare con H4, ma anche con H3 ...mi passa subito la voglia di giocarci.

Quoto in pieno!!!
Per me questo e' un passo indietro anche a H3.
Fantastiche le carovane di H4 e poi non si doveva aspettare una settimana per comprare creature.
E i Behemoth e i Ciclopi che fine hanno fatto?Le Idre declassate?
Un editor come in H4 ci poteva stare.
Io che seguo questa saga fin dalla sua prima incarnazione(King's Bounty)sono rimasto deluso.

AtuttaBIRRA!
24-05-2006, 22:55

non sono d'accordo. imho un esercito senza eroe non ha senso di esistere

Ma poi le carovane!?! come si fa a visitare ogni settimana i vari villaggi per reclutare nuovi mostri ...sarà realistico, ma diventa un pò frustrante quando hai tantissimi villaggi e devi crearti una serie di eroi che si fanno il giro dei vari posti per reclutare tutte le creature o per visitare i vari mulini et simili per percepire nuove risorse/oro,

non mi ricordo bene il 4, come funzionava la storia delle carovane?

soprattutto in una mappa 3D, che anche se è una settimana che ci gioco non riesco ancora ad orientarmi bene.

allafine basta ruotare la mappa ed eventualmente allontara lo zoom, io mi trovo bene

boh, a me sta bene anche così...dopotutto alla battaglia partecipa

non c'è il manuale?

ripeto io non ricordo benissimo il 4, pertanto faccio fatica a fare un paragone. forse è per questo che il 5 mi sta piacendo molto

sono d'accordo, prima di tutto la giocabilità, ma anche l'occhio vuole la sua parte. se avessi visto degli screens con una grafica datata non so quanto mi sarebbe venuta voglia di giocarci.

alla fine un 8 sto gioco se lo merita tutto. gli mancano quelle "rifiniture", quella cura dei particolari che gli avrebbe permesso di eccellere. intendiamoci, non è niente di nuovo, ma è il ritorno di un sistema di gioco che mancava da tanto e che molti hanno saputo apprezzare.

Embryo
24-05-2006, 23:03
Dopo il lavoro vado a vedere se lo trovo! :D
Ma... è localizzato? In quale modo? :stordita:

Mi quoto visto che ancora non ho capito... e ovviamente al medi@world dove sono andato no c'era... che nervi! :grrr:

kellone
24-05-2006, 23:12
Mi quoto visto che ancora non ho capito... e ovviamente al medi@world dove sono andato no c'era... che nervi! :grrr:
Totalmente localizzato

rattopazzo
25-05-2006, 02:13
non sono d'accordo. imho un esercito senza eroe non ha senso di esistere
Beh, ognuno la vede a modo suo.

non mi ricordo bene il 4, come funzionava la storia delle carovane?

Permetteva di mandare le varie truppe da un posto a un altro in poco tempo senza dover girare per la mappa decine di eroi e truppe ai fini di radunarle per esempio.

allafine basta ruotare la mappa ed eventualmente allontara lo zoom, io mi trovo bene

Ammetto il mio PC ha qualche carenza di RAM (512 mb)..se allargo la visuale ci mette tre ore a caricare la mappa e l'hard disk si mette a swappare...ma questo probabilmente è solo un problema mio o di pochi altri.

boh, a me sta bene anche così...dopotutto alla battaglia partecipa

participa alle battaglie relativamente, casta magie o colpisce ma non del tutto attivamente, cioe non può avanzare, difendersi, tirare d'arco (con skills e oggetti che influivano sul danno), subire danno o morire ... qui si è tornati indietro ai tempi di H3, e dopo tutto a molti piaceva quel sistema
a me piaceva il sistema di Heroes 4.

non c'è il manuale?

Ho il brutto vizio di giocare prima e finire un gioco e poi "forse" leggere il manuale
ciò non toglie che mettere qualche icona in più o pulsante che ti permetteva di effettuare delle mosse sarebbe stato almeno più intuitivo.
Cmq, nel demo no, non c'era il manuale, forse un readme...ma ripeto di solito non li leggo :fagiano:

ripeto io non ricordo benissimo il 4, pertanto faccio fatica a fare un paragone. forse è per questo che il 5 mi sta piacendo molto

E anche a me piace il 5, perchè dopo tutto si tratta di HMM, il karisma di HMM lo ha...e anche qualche piccola novità (poche da quello che ho visto)
come quantità, IMHO è nettamente inferiore sia al 4 che al 3.
probabilmente poi usciranno delle espansioni che lo miglioreranno...dopo tutto quando uscì heroes 4 non aveva neanche il multiplayer! :eek:
poi con le 2 espansioni e il mod di Equilibris divenne perfetto o quasi :sofico:

sono d'accordo, prima di tutto la giocabilità, ma anche l'occhio vuole la sua parte. se avessi visto degli screens con una grafica datata non so quanto mi sarebbe venuta voglia di giocarci.

Si sa, oggi giorno è impossibile pensare di proporre giochi con grafica troppo datata
il 3D quindi era d'obbligo, (anche se personalmente non approvo :D)
almeno comunque avrebbero potuto rendere un 3D un pò più chiaro, si fa fatica a volte a capire se si può passare da un punto oppure no....inoltre potevano , rendere per esempio gli alberi e cespugli meno alti, a volte oscurano la visuale e ti costringono a ruotare la camera per muoverti in determinati punti.

alla fine un 8 sto gioco se lo merita tutto. gli mancano quelle "rifiniture", quella cura dei particolari che gli avrebbe permesso di eccellere. intendiamoci, non è niente di nuovo, ma è il ritorno di un sistema di gioco che mancava da tanto e che molti hanno saputo apprezzare.

8 anche per me, anche se avendo provato solo il demo è un giudizio che non conta più di tanto, la mia critica era perchè penso si poteva fare di più ....

Embryo
25-05-2006, 09:54
Totalmente localizzato

Speriamo allora che gli aggiornamenti futuri li facciano anche per noi :stordita:
Vedo oggi o domani di passare alla fnac per vedere se c'è... :sbav:

Cfranco
25-05-2006, 11:32
Un giudizio un po' più ragionato : non troppo esaltante :stordita:
Bella la grafica ( quella di HOMM IV era orripilante e me l' ha fatto odiare ) .
Ottima la colonna sonora ( come sempre ;) )
Un passo indietro nelle meccaniche di gioco che non mi piace :mbe: , il IV aveva introdotto novità che a me piacevano .
Manca l' editor e le mappe sono poche :cry:

rattopazzo
25-05-2006, 13:23
No editor e poche mappe? :eek:
e a cosa gioca la gente in attesa di espansioni? :doh:

Embryo
26-05-2006, 13:53
Preso ieri! :D la versione standard perchè c'era solo quella purtroppo!
L'ho installato e poi sono uscito, ma c'ho giocato una volta tornato a casa... mi sono dovuto forzare ad abbandonare il gioco, andavo avanti a suon di "ancora un ultimo turno"! ;)
Bello, mi piace, ma ho appena iniziato, vedremo le sensazioni più avanti!!! :D

Aiacos
26-05-2006, 14:26
Qualcuno è arrivato alla terza missione con il necromante? E' di una difficoltà allucinante...certo che il livello di difficoltà potevano calibrarlo un'pò meglio.

Karnak
27-05-2006, 21:35
Questo gioco è una droga :asd:
E' davvero divertentissimo, non avevo mai provato uno dei capitoli precedenti, ma questo mi stà piacendo davvero molto, almeno in questa prima fase.
Spero che la giocabilità resti uguale perchè secondo me è una formula davvero indovinata.

Kumalo
30-05-2006, 02:59
Dico la mia non fucilatemi perche' e' il primo capitolo di HOMM che gioco :)

Io sono a meta' della 2° campagna e a parte i primi giorni che non riuscivo a staccarmi dal monitor ora lo sto trovando molto, molto noioso :(

Sempre le stesse unita (nella missione intendo), sempr ele stesse cose ripetute piu' e piu' volte increscendo insieme al corso dei capitoli :(

Per distruggere il necromante non ho fatto niente altro che mandare avanti il tempo all'impazzata e presentarmi davanti a lui con 500 unita' :( speravo in un qualche piu' roseo e inteligente metodo per ucciderlo.

Sicuramente lo finiro' ma vi dico a mio avviso dagli occhi di uno che non ha mai giocato questa saga cosa non va!

1) Risorse troppo spropositate per le costruzioni, difficilmente si sta con l'acqua alla gola, se si usa il mercato e si fanno scambi azzeccati ogni turno costruisci un edifizio senza problemi!

2) La cosa dei turni e' bella ma dopo 2 ore ho il crampo alla mano per cliccare sulla clessidra e sul cavallo, lasciate stare quando dovete tornare al castello per prendere unita' potevano farlo a turni ma senza il bisogno di dover spingere un bottone??

3) Difficolta che a mio avviso non e' calibrata affatto, con le torri in giro e con il castello se si trova un nemico o un esercito ostico basta solo aspettare, mi aspettavo dippiu' :(

4) Le unita' sono ripetitive fino alla morbosita' gli arcieri qualsiasi tipo siano non hanno colpi speciali (se non a patto di prendere l'eroe che ce l'ha ma e' inutile in quanto non si salva completi missione e lo perdi) l'unica cosa che diverte sono le magie dell' eroe ma i miei nemici non durano piu' di 5/6 turni quindi ne lanci ben poche

Per il resto ovviamente mi piace la modalita' di gioco, molto molto originale non avevo mai giocato a un simile RTS/RPG e lo trovo davvero bello, la grafica a me piace da morire, se si ingrandisce diventa eccezionale, molto bello il livellare dell' eroe anche se n po' confusionale il tutto :)

Non mi pento dell'acquisto sicuro ma potevano fare dippiu'!!

Poi io sto a meta', che ne so se verso la fine il gioco stravolge gli schemi e diventa bellissimo ;)

Ciau

Grem
30-05-2006, 09:52
versione DeLuxe a 42 euro

La versione Deluxe costa 39,90, chi ve la vende ad un prezzo più alto è un ladro.
Addirittura io l'ho presa alla fnac di Napoli a 35,90, fate voi.

Dispiace solo che gli eroi non ci seguano tra una missione e l'altra, rendendo uno spreco di tempo lo stare a potenziarli.

Confermo tutto quello che ha detto Prova, ma in particolar modo questo.
Per adesso sono ancora alla campagna umana (terza missione, L'Assedio, quasi finita), ma l'idea di non poter portarmi dietro gli eroi sviluppati mi dispiace molto, soprattutto perchè per far crescere uno rinuncio a far crescere Isabel che è il pg principale. In pratica, invece di avere due eroi, uno di lvl 17 ed un altro di lvl 10, adesso potrei averne uno solo di lvl >17 da potermi portare da una missione all'altra.
Però in fin dei conti mi va bene così, HoMM5 lo gioco per le singole mappe non per la storia in sè.
Poi c'è da dire che la longevità è notevole, oltre alle 30 missioni delle campagne, ci sono alcuni scenari sp e la possibilità di giocare le mappe mp contro la ia.
Oltre questo, poi, l'opzione multiplayer è bella nutrita.
Insomma, in attesa dell'espansione abbiamo come passare il tempo.

Per quanto riguarda l'editor, è ufficiale che presto verrà rilasciato insieme ad una prima patch.
L'espansione, fra l'altro, pare che conterrà un generatore di mappe random, per la gioia di quelli che non si accontentano mai (me).

L'eroe sul campo di battaglia che subiva danno e infliggeva danno in base alle skills e al livello poi era un idea davvero geniale...ti dovevi preoccupare di proteggerlo o usarlo da scudo se aveava ottime skill difesive...

Guarda che l'uso dell'eroe è cambiato ma non significa che debba per forza essere peggiorato. Con un eroe in grado di essere usato come una qualunque unità poi l'esercito davvero diventa troppo forte, mentre così ha una valenza molto più tattica e, oltretutto, più vicina all'idea di un generale che comanda le truppe.
Tranquillo che le abilità l'eroe le ha e le usa tutte in campo, non c'è bisogno di metterlo davanti ad un grifone per proteggerlo.

Per ultima cosa, date un'occhiata a sti due siti, se avete difficoltà a capire come si gioca (il manuale è una cagata):

http://the-genies-lamp.com/heroes_5_main.htm

http://www.celestialheavens.com/

Embryo
30-05-2006, 10:31
...

Ogni volta che c'è un bel gioco ci incontriamo! :D E ogni volta sono d'accordo coi tuoi commenti! :D

UncleSam76
30-05-2006, 11:02
@Kumalo: da fan della serie HOMM, ti dirò che ho sempre trovato un pò noiose le campagne (non solo in Heroes, ma in qualsiasi strategico, tipo AoE etc): l'impossibilità di portare avanti un eroe e potenziarlo mi sembra aggiungere un ulteriore elemento di noia...

Ho sempre preferito le partite a singolo scenario (che spero siano numerose in HOMM V, mi deve ancora arrivare), che ho più volte rigiocato cambiando razza, città di partenza e abilità degli eroi, per non annoiarmi :D

Speriamo bene, non vedo l'ora che mi arrivi!

rattopazzo
30-05-2006, 11:39
Allora, mi spiace deluderti ma le mappe disponibili sono pochissime (mi sembra una decina) e non è neanche presente un editor!

Il manuale fa abbastanza pena e in game ci sono pochissimi hints che spiegano le varie skills.
Insomma, sotto questi termini è un vero disastro.

Comunque con il demo non avevo potuto apprezzare in pieno i numerosi difetti di questo gioco e devo dire l'avevo abbastanza sopravvalutato:
Ho notato per esempio che il computer bara pesantemente, ho provato a tenerlo d'occhio con la gilda dei ladri e misteriosamente a volte gli comparivano intere cataste d'oro di 10k ....senza considerare che più ti fai l'esercito potente e più lui sproporzionatamente se lo potenzia. (ma da dove le prende tutte quelle unità quando gli rimane un solo castello?)
dovrebbero essere delle scorciatoie usate dai programmatori quando non sono capaci, o è necessario troppo tempo per fare un AI capace di rendere la vita difficile a un essere umano.

Il gioco ha anche dei pessimi equilibri:
alcune fazioni sono nettamente più forti di altre
a differenza di heroes 4, anche le poche magie, sono squilibrate e alcune sono praticamente inutili.
Ho notato anche che spellpower è probabilmente l'attributo più inutile
pur avendolo a 20 le magie fanno un danno ridicolo, ciò comporta che è sconveniente usare magie d'attacco quando ci sono eserciti di grandi dimensioni a differenza di heroes 3 dove con spellpower a 20 le magie erano devastanti.
avere spellpower a 20 Potrebbe essere effettivo per la durata delle magie, ma raramente uno scontro raggiunge quelle durate....e normalmente tutto finisce in meno di 5 turni.

Poi è strapieno di piccoli e grandi bugs:
mi è capitato a volte che il costo per castare le magie delle miè unità fosse ridotto di molto , i miei servitori potevano quindi castare per 5-6 volte pioggia di meteore sull'avversario, apparentemente senza motivo, anche perchè mi è capitato solo un paio di volte fino ad ora.
Oppure che il mana del mio eroe finisse praticamente dopo 2 turni senza castare magie, e l'avversario non aveva diavoletti che ciucciano mana.
Oppure che il numero di unità visualizzate nella barra dell'iniziativa non corrisponda con le effettive unità sul campo di battaglia e che non venga aggiornata quando ci sono delle perdite.
Un altra volta ancora mi è capitato che le mie unità agissero a tempo determinato durante il combat mode, ma non avevo cambiato impostazioni dalle opzioni, infatti il combattimento successivo tutto è tornato alla normalità.
Oppure (e questo è il bug che mi ha fatto perdere la pazienza)
mi è capitato che il computer attacca il mio castello
non riesce a distruggermi le mura perchè gli faccio fuori la catapulta prima...
...così, anche perche non ha unità volanti, non riesce più ad entrare e se ne sta la fuori senza fare un kaiser (potevano almeno far in modo di poter sfondare il portone principale come avveniva in heroes 4)
io non esco perchè ho un esercito più debole e preferisco indebolirlo dalla distanza con gli arceri
così il combattimento va avanti per più di 1 ora (non sto esagerando)
e man mano che va avanti il gioco rallenta sempre di più
fino ad arrivare ad essere ingiocabile ... ma non posso ne ricaricare ne salvare perchè non si può in combat mode.
Dopo questo episodio non c'è l'ho più fatta a continuare, l'ho disinstallato e sono tornato a giocare a heroes 4, forse lo riprenderò quando saranno uscite delle patches correttive.

UncleSam76
30-05-2006, 12:56
Allora, mi spiace deluderti ma le mappe disponibili sono pochissime (mi sembra una decina) e non è neanche presente un editor!

:( azz l'ho acquistato sulla fiducia senza sapere quante mappe single player ci fossero, mi sa che dovrò aspettare con ansia patch e espansioni per averne di più!

Per la altre considerazioni non saprei, ho finora giocato solo alla demo e non mi sembrava (ma era un test limitato) così catastrofica la situazione, comunque anche su altri forum si segnalano le pecche dell' "intelligenza" artificiale, quindi.... :(

La mancanza del salvataggio in game mi sambra proprio una dimenticanza grave, anche perchè non penso sia una feature di difficile implementazione al giorno d'oggi!

Sperem :rolleyes:

Grem
30-05-2006, 21:29
Ogni volta che c'è un bel gioco ci incontriamo! :D E ogni volta sono d'accordo coi tuoi commenti! :D

;) :mano:

@rattopazzo: per quanto riguarda il discorso sull'onestà della IA non so che dirti, ci ho giocato pochissimo purtroppo, però circa il discorso editor ti ho già risposto: è previsto il rilascio dell'editor, poi potremo sbizzarrirci con le mappe custom.
Per quanto riguarda le mappe singole, comprese quelle multigiocatore (che puoi giocare anche contro l'ia), sono in tutto 19 per la deluxe, immagino siano 16 per la versione normale. Dopo le 30 missioni delle campagne non mi sembrano così poche, su.

La mancanza del salvataggio in game mi sambra proprio una dimenticanza grave

Non diffondiamo notizie false e tendenziose, per favore. Si può salvare eccome, solo che non si può farlo nella fase tattica, cioè durante gli scontri. Ma basta salvare prima e poi decidere se continuare con il risultato della battaglia o ricaricare.

Cmq sono d'accordo anche io che occorrono delle patch per smussarne gli angoli.

Embryo
30-05-2006, 22:32
;) :mano:

Non diffondiamo notizie false e tendenziose, per favore. Si può salvare eccome, solo che non si può farlo nella fase tattica, cioè durante gli scontri. Ma basta salvare prima e poi decidere se continuare con il risultato della battaglia o ricaricare.

Cmq sono d'accordo anche io che occorrono delle patch per smussarne gli angoli.

Confermo! ci vorebbe però il bottoncino per abbandonare la partita durante il combattimento... non dico salvare, ma almeno abbandonare (mi pare che nel IV si potesse salvare, caricare e lasciare anche durante i combattimenti... o sbaglio?)

miciopazzo198x
30-05-2006, 22:40
Preso stamani da Mediaworld a 29.90 (la vers deluxe costa 45 euri). Che dire: finalmente siamo tornati ai livelli di eccellenza del terzo capitolo come trama e giocabilità. Ci ho giocato poco (appena ho mezza giornata off dal lavoro la donna deve scassare le pelotas) ma promette davvero bene ed il prezzo è davvero competitivo. Consigliatissimo a tutti i fans della serie che come me eran rimasti delusi dal quarto capitolo. :)
L'unico neo che ho rilevato nel poco che ci ho giocato è che il pc è un'pò troppo "telepatico" quando vuol far qualche bastardata sa esattamente dove e quando beccarti :D

e a noi che ce frega?

devo apri' un topic perchè me piaciuto un gioco? :read: :Prrr:

rattopazzo
30-05-2006, 23:58
Confermo! ci vorebbe però il bottoncino per abbandonare la partita durante il combattimento... non dico salvare, ma almeno abbandonare (mi pare che nel IV si potesse salvare, caricare e lasciare anche durante i combattimenti... o sbaglio?)

Si infatti, con H4 si può salvare a caricare in qualsiasi momento.
magari se non salvare, mi bastava almeno caricare le partite durante il combattimento
mica si può tornare al desktop, rilanciare il gioco e poi caricare la partita ogni volta che si sbaglia qualcosa...
Comunque, spettiamo le patches risolutrici
dispiace però che oggigiorno è davvero una cosa rara ritrovarsi con un gioco appena uscito privo di bugs e bisogna sempre ricorrere alle pezze.

Embryo
31-05-2006, 08:40
magari se non salvare, mi bastava almeno caricare le partite durante il combattimento
mica si può tornare al desktop, rilanciare il gioco e poi caricare la partita ogni volta che si sbaglia qualcosa...
dispiace però che oggigiorno è davvero una cosa rara ritrovarsi con un gioco appena uscito privo di bugs e bisogna sempre ricorrere alle pezze.

Se pensi che X3 è uscito praticamente in versione beta... qui siamo anni luce avanti! va giusto smussato per benino! :D

Karnak
01-06-2006, 07:22

Infatti, pure a me è capitato di rendermi conto che ormai non avevo più alcuna speranza di vincere la battaglia, però ho dovuto attivare la battaglia automatica per essere sconfitto in fretta in modo da poter ricaricare....... che rottura :muro:

PS: qualcuno potrebbe suggerirmi una strategia efficace per vincere il 5° scenario della prima campagna?
Quello dove bisogna liberare Isabel e poi difendere la città dagli attacchi nemici per intenderci. Riesco a stendo a resistere al primo attacco, non faccio in tempo a ripristinare le mie truppe che arriva un'altra ondata che mi spazza via inesorabilmente :stordita:

rattopazzo
01-06-2006, 11:33
Infatti, pure a me è capitato di rendermi conto che ormai non avevo più alcuna speranza di vincere la battaglia, però ho dovuto attivare la battaglia automatica per essere sconfitto in fretta in modo da poter ricaricare....... che rottura :muro:

PS: qualcuno potrebbe suggerirmi una strategia efficace per vincere il 5° scenario della prima campagna?
Quello dove bisogna liberare Isabel e poi difendere la città dagli attacchi nemici per intenderci. Riesco a stendo a resistere al primo attacco, non faccio in tempo a ripristinare le mie truppe che arriva un'altra ondata che mi spazza via inesorabilmente :stordita:

Lo scopo è proprio quello di resistere agli attacchi, devi cercare di subire il meno perdite possibile (sfrutta le mura e fai un saggio uso di wait/defend). Ti consiglio poi, tra un attacco e l'altro di cercare nuove risorse e conquistare nuove miniere, visto che per circa 10 giorni non dovresti subire attacchi e puoi muoverti liberamente, ma ricordati di tornare a difendere il castello quando si avvicina il momento di un nuovo attacco, salva continuamente e in più slots, questo dovrebbe aiutarti a non essere preso di sorpresa.
Ad un certo punto ti dirà anche di cercare degli obelischi grazie ai quali potrai trovare un artefatto che da alcuni vantaggi e ti permette di incassare ulteriori 5000 al giorno, trovato il quale diventa tutto una semplice formalità.

Cunz
01-06-2006, 12:02
boh non mi prende molto :(
ho amato il 2 alla follia, ma il 5 mi da una sensazione di "anonimo", non mi aggradano molto le mappe, le creature hanno belle textures e bei modelli ma le proporzioni in battaglia non permettono minimamente di godersi i dettagli.
beh insomma ho reinstallato il 2 e ho fatto il paragone, il 2 nonostante la sua veneranda età mi prende molto di più.
veramente peccato.

rattopazzo
01-06-2006, 21:56
mi è capitato a volte che il costo per castare le magie delle miè unità fosse ridotto di molto , i miei servitori potevano quindi castare per 5-6 volte pioggia di meteore sull'avversario, apparentemente senza motivo, anche perchè mi è capitato solo un paio di volte fino ad ora.

Almeno ho trovato una Spiegazione (http://db.gamefaqs.com/computer/doswin/file/homm_v_weeks.txt)
a questo.

Grem
01-06-2006, 23:57
Ad un certo punto ti dirà anche di cercare degli obelischi grazie ai quali potrai trovare un artefatto che da alcuni vantaggi e ti permette di incassare ulteriori 5000 al giorno, trovato il quale diventa tutto una semplice formalità.

La Lacrima di Asha l'ho trovata subito, al primo obelisco. E' bastato cercare una cosa ben precisa che appare nella mappa, appena tolte le prime tessere. Poi si comincia a scavare in zona e l'eroe stesso ti dice 'più a est', 'più a nord', finchè la trovi. :asd:

Poi è strapieno di piccoli e grandi bugs:

Questo è vero.
A parte gli eroi che passano attraverso le mura per colpire i bersagli, ce ne sono un paio non male. Ad esempio, con Isabel reclutai un gruppetto di Succubi e menavano che era un piacere. Non so chi mi ha cecato di upgradarle a Mistress Succubi e da allora è iniziato il vero e proprio inferno. Ogni volta che le facevo combattere, il colpo a catena colpiva il primo avversario e (forse) il secondo e poi tornava indietro. Avrò perso più unità per colpa di questo dannato chain hit che tornava indietro piuttosto che per colpa delle unità nemiche.
Oppure il silo che produce legname e si può costurire in città. Ecco, lo sapete che in realtà fornisce cristalli (o gemme, non ricordo?).
:D

elcid67
02-06-2006, 08:34
Ragazzi iutatemi !!!
Ho appena installato il gioco (ovviamente originale), ma appena lo lancio mi appare una maschera che dice: "Un modulo di sicurezza necessario non può essere attivato. Il programma non sarà eseguito (7000)."
Che cacchio devo fare ? Ho provato a togliere Nero, i demons Tools, non so più che fare...

rattopazzo
02-06-2006, 10:10
La Lacrima di Asha l'ho trovata subito, al primo obelisco. E' bastato cercare una cosa ben precisa che appare nella mappa, appena tolte le prime tessere. Poi si comincia a scavare in zona e l'eroe stesso ti dice 'più a est', 'più a nord', finchè la trovi. :asd:

Questo è vero.
A parte gli eroi che passano attraverso le mura per colpire i bersagli, ce ne sono un paio non male. Ad esempio, con Isabel reclutai un gruppetto di Succubi e menavano che era un piacere. Non so chi mi ha cecato di upgradarle a Mistress Succubi e da allora è iniziato il vero e proprio inferno. Ogni volta che le facevo combattere, il colpo a catena colpiva il primo avversario e (forse) il secondo e poi tornava indietro. Avrò perso più unità per colpa di questo dannato chain hit che tornava indietro piuttosto che per colpa delle unità nemiche.
Oppure il silo che produce legname e si può costurire in città. Ecco, lo sapete che in realtà fornisce cristalli (o gemme, non ricordo?).
:D

Ecco dimenticavo questa cosa dei silo che non producono quello che devono.

Le succubi mistress colpiscono sempre avversari multipli, se hai solo unità dell 'inferno però non ci sono problemi, colpiscono solo l'avversario.

Grem
02-06-2006, 13:00
Ecco dimenticavo questa cosa dei silo che non producono quello che devono.

A onor del vero, però, questo non è un bug del gioco ma una svista nella traduzione.

Le succubi mistress colpiscono sempre avversari multipli, se hai solo unità dell 'inferno però non ci sono problemi, colpiscono solo l'avversario.

Ah quindi è normale? :mbe:

Embryo
02-06-2006, 14:27
Ah quindi è normale? :mbe:

Sarà anche normale... ma vedere andar giù i miei unicorni per "colpa" loro non mi crea sto gran piacere... :sofico:

DVD2005
02-06-2006, 15:49
Io ho giocato il primo ed il secondo, poi più nulla.
Oggi ho fatto un salto in un centro commerciale ed ho preso il V, certo che leggendo i vostri commenti mi pare di capire che era meglio se lo lasciavo dove era....

rattopazzo
02-06-2006, 17:29
Beh, non proprio
ha sempre la giocabilità di un HMM
ma sarà ai livelli degli altri quando saranno aggiunte nuove mappe, + artefatti, un editor, e saranno risolti alcuni fastidiosi bugs.

DVD2005
02-06-2006, 17:54
Beh, non proprio
ha sempre la giocabilità di un HMM
ma sarà ai livelli degli altri quando saranno aggiunte nuove mappe, + artefatti, un editor, e saranno risolti alcuni fastidiosi bugs.

:sperem:

nel frattempo conto di avere delle sorprese dalla grafica, visto che, come detto, il mio ultimo è stato il II, che risale a una decina di anni addietro.

turco666
02-06-2006, 18:22
Ciao a tutti, ho da poco iniziato questo bellissimo gioco, e volevo dire la mia da fan di Heroes (da Heroes II).

Credo che rispetto al IV, che ho amato alla follia :-) si sono fatti dei passi indietro, praticamente hanno tolto tutte quante le innovazioni che avevano aggiunto al quarto episodio e sono tornati a heroes 3.

Il quarto episodio era strategia allo stato puro, una serie di variabili incredibile roteava a tutta una partita, ora invece le cose mi pare si siano fatte molto + semplificate.

Il gioco mi piace lo ribadisco, mi appassiona, ma credo di avere un pò di nostalgia del quarto episodio.

PS: Dove è finita la visuale riassuntiva dove è riportata la rendita giornaliera in termini di oro e altre risorse? L'hanno soppressa o sono io che non la trovo?

Grem
02-06-2006, 18:59
PS: Dove è finita la visuale riassuntiva dove è riportata la rendita giornaliera in termini di oro e altre risorse? L'hanno soppressa o sono io che non la trovo?

Basta cliccare col destro sulle icone in alto per avere la rendita giornaliera.

Karnak
02-06-2006, 19:17
Ragazzi stò sclerando :stordita: sono ancora bloccato all'ultima missione della prima campagna:

Devo raggiungere l'ultimo obbiettivo, credo, trovare Nicolai........ ma dove caxxo si trova che ho girato tutta la mappa e non c'è traccia :confused:

turco666
02-06-2006, 19:46
Basta cliccare col destro sulle icone in alto per avere la rendita giornaliera.

azz è vero non ci avevo fatto caso!!!

Avrei inoltre altre domande da sottoporvi :-P

Qualcuno è riuscito a capire come funziona la questione dei turni in combattimento??
E' totalmente diversa dagli heroes precedenti, è possibile addirittura che una creatura giochi 2 volte e un altra invece non ha ancora mosso.
In heroes 4 contavano la velocita e il morale, qui cosa conta? solo l'iniziativa?

Perchè gli incantesimi velocità e lentezza non influiscono sulla velocità bensì sull'iniziativa?

Attacco e difesa: Nei precedenti heroes funzionava che se la creatura attaccante aveva 10 di attacco e quella in difesa aveva 10 in difesa, allora la creatura attaccante faceva esattamente il danno riportato nelle statistiche.
+ la differenza andava a favore dell'attacco e + danni faceva, ma + danni quanti? il 10% in + ogni punto di differenza? il 5%?

In che modo influiscono l'attacco e la difesa dell'eroe in questa faccenda? si sommano a quelli della creatura?

l'attacco e la difesa dell'eroe servono esclusivamente a questo?

da cosa dipendono i danni causati dall'eroe negli attacchi diretti alle creature avversarie? Perchè faccio + danni a creature + forti e - danni a creature + deboli?

Grazie della pazienza, poi appena mi verranno in mente vi sottoporrò altri quesiti! :-P

tipo: perchè hanno tradotto "non-morti" con "viventi" ?

turco666
02-06-2006, 19:49
Ragazzi stò sclerando :stordita: sono ancora bloccato all'ultima missione della prima campagna:

Devo raggiungere l'ultimo obbiettivo, credo, trovare Nicolai........ ma dove caxxo si trova che ho girato tutta la mappa e non c'è traccia :confused:

Mi pare che sta nell'angoletto in basso a destra.
PS: il sotterraneo l'hai visitato?

rattopazzo
02-06-2006, 20:29
Qualcuno è riuscito a capire come funziona la questione dei turni in combattimento??
E' totalmente diversa dagli heroes precedenti, è possibile addirittura che una creatura giochi 2 volte e un altra invece non ha ancora mosso.
In heroes 4 contavano la velocita e il morale, qui cosa conta? solo l'iniziativa?

Perchè gli incantesimi velocità e lentezza non influiscono sulla velocità bensì sull'iniziativa?

Correggetemi se sbaglio
ma in pratica se la tua creatura per esempio ha 16 di iniziativa e l'avversaria ha 7 la tua può agire 2 volte prima dell'altra
e gli incantesimi si, funzionano solo sull'iniziativa :(

turco666
03-06-2006, 09:01
Correggetemi se sbaglio
ma in pratica se la tua creatura per esempio ha 16 di iniziativa e l'avversaria ha 7 la tua può agire 2 volte prima dell'altra

si, a naso credo anchio che sia così, praticamente è come se i turni non esistessero più (nei precedenti heroes in ogni turno attaccavano tutte le creature una e una sola volta, chi prima chi dopo) ma ogni creatura ha un proprio ciclo di azione basato sul fattore iniziativa.

per fare un esempio questo ciclo si può paragonare all'intervallo di tempo che intercorre tra un'azione e la successiva, anche se "tempo" è una parola che non ha molto senso in heroes.

Es. grifone ha il ciclo di 30 secondi
spadaccino ha il ciclo di 50 secondi
zombi ha il ciclo di 80 secondi

questo significherebbe che prima attacca il grifone (30), poi lo spadaccino (50), poi ancora il grifone (60), poi lo zombie (80), poi il grifone nuovamente(90), poi lo spadaccino(100), ecc...

poi ci sono altri fattori che influiscono, ad esempio il morale alto che fa avanzare il posto in coda (non so di quanto, forse mezzo ciclo), oppure l'azione "aspetta" che credevo fosse stata soppressa invece bisogna premere il tasto "W" e ritarda l'azione di mezzo ciclo.
Non mi è ancora chiaro se ad esempio:
a 50 tocca agli spadaccini, che aspettano, la loro azione è ritardata di mezzo ciclo, questo significa che toccherà di nuovo a loro a 75.
dopo 75 che succede? Attaccheranno di nuovo a 125, o a 100? 125 sarebbe la soluzione + coerente con questa nuova logica, mentre 100 ricorderebbe un po la faccenda dei turni... boh!

Ah, tutte queste sono solo supposizioni, ovviemente, sto ancora cercando di capire come funziona questa cosa per meglio pianificare le mie strategie :D

Ora capisco perchè hanno messo la barra che visualizza tutta quanta la coda di combattimento delle creature! Qui bisogna essere laureati in Heroes per capirci qualcosa! :-D

just079
05-06-2006, 09:10
Premetto che il primo episodio della serie a cui gioco e non sono molto avanti con la trama ma devo dire che come titolo lo trovo bello anche se, come detto da altri, ha alcuni particolari che lo rendono un pò monotono.
Grafica e audio che sono buone ma le trovo caratteristiche secondarie in questi tipi di gioco, i combattimenti sono belli, abbastanza articolati, buon numero di caratteristiche da vedere e con animazioni carine.personalmente avrei preferito un eroe un pò più attivo, il vederlo a bordo mappa, li protetto fino a quando non muoiono tutti mi delude un pochino.
Per la parte di campagna che ho svolto l'AI del nemico si è limitata ad aspettare i miei attacchi ma probabilmente è dovuto al fatto che sono all'inizio.
La cosa che però allunga le partite in modo insensato è il reclutamento delle creature, praticamente devi passare molto tempo ad andare a destra e manca per tirare su le creature, sinceramente è la cosa più fastidiosa di tutto il gioco.
Triste anche la cosa di non poter portarsi dietro un eroe oltre a quello principale e se non sbaglio non si può nemmeno portarsi dietro gli oggetti trovati.
Concludendo lo trovo un bel gioco, dove da il meglio nei combattimenti (in quelli dove c'è sfida perchè alcuni son messi li giusto per tirare su esperienza)
ma con comunque margini di miglioramento

Grem
05-06-2006, 10:06

Perchè hanno tradotto maldestramente haste, confondendola con speed. La Velocità dell'incantesimo di battaglia è haste ed indica rapidità di iniziativa, non velocità di movimento.

Attacco e difesa: Nei precedenti heroes funzionava che se la creatura attaccante aveva 10 di attacco e quella in difesa aveva 10 in difesa, allora la creatura attaccante faceva esattamente il danno riportato nelle statistiche.
+ la differenza andava a favore dell'attacco e + danni faceva, ma + danni quanti? il 10% in + ogni punto di differenza? il 5%?

Guarda, non ho tempo adesso, ma se vai a spulciare su Celestial Heavens dovresti trovare una formula abbastanza (empiricamente) precisa.

da cosa dipendono i danni causati dall'eroe negli attacchi diretti alle creature avversarie? Perchè faccio + danni a creature + forti e - danni a creature + deboli?

Credo che il danno dell'attacco diretto funzioni esattamente come per ogni altra creatura, usando quindi i parametri di attacco, difesa e danno, poi magari alcune creature sono più resistenti a certi attacchi di altre, oppure hanno qualche bonus che non vedi. Prova a cliccare più volte col destro sul bersaglio, dovresti scorrere una serie di schermate la cui ultima riassume tutti i bonus e malus attivi o, in alternativa, fai doppio click sul ritratto nella barra di iniziativa per avere la scheda completa.

tipo: perchè hanno tradotto "non-morti" con "viventi" ?

Davvero? Non ci ho mai fatto caso... :fagiano:

Per la parte di campagna che ho svolto l'AI del nemico si è limitata ad aspettare i miei attacchi ma probabilmente è dovuto al fatto che sono all'inizio.

Guarda l'IA si comporta in maniera piuttosto altalenante. In alcuni casi si limita ad aspettare, ma questo è dovuto al livello di difficoltà perchè, se su Normale, allora sottostima l'avversario e si comporta come se non fosse un grosso pericolo. Aumentando la difficoltà dovresti trovare una IA più aggressiva, immagino.
Ad ogni modo, durante la campagna mi è capitato di assistere anche a situazioni di vera carognaggine da parte sua, tipo ieri sera s'è chiuso in difesa di una città e non voleva uscire da lì, neanche quando io gli ho conquistato gli edifici intorno, forse perchè il mio esercito era più forte del suo, ma quando ad un certo punto mi sono allontanato per recuperare una chiave ed ho letteralmente decimato le mie unità, vedessi come s'è fiondato ad attaccarmi, il bastardo. Insomma, l'IA riesce a valutare quando è il caso di approfittare di un momento di debolezza dell'avversario o quando è meglio restare in difesa di quello che ha.

La cosa che però allunga le partite in modo insensato è il reclutamento delle creature, praticamente devi passare molto tempo ad andare a destra e manca per tirare su le creature, sinceramente è la cosa più fastidiosa di tutto il gioco.

Dipende,, è così che è stato inteso e fa parte del gioco, può piacerti o meno, ma è una sua caratteristica. In sostanza, però, non puoi dire che devi passare il tempo solo reclutando creature, perchè di cose da fare ne hai: esplorare la mappa, sconfiggere le unità a presidio dei tesori, fortificare la città e raccogliere risorse. Insomma, non mi pare che sia poco, nell'attesa di avere un esercito decente.

Triste anche la cosa di non poter portarsi dietro un eroe oltre a quello principale e se non sbaglio non si può nemmeno portarsi dietro gli oggetti trovati.

Si, ma pensa come sarebbe stato se avessi potuto portarti tutti gli eroi potenziati e tutti gli artefatti magici delle partite precedcenti. Già dopo due missioni saresti stato così potente da annullare totalmente la sfida.
Secondo me, per come è stato concepito il sistema di campagne, hanno fatto bene così, anche se brucia non potersi portare tutto con sè.

@TURCO: bell'avatar! :D

turco666
05-06-2006, 11:17
Davvero? Non ci ho mai fatto caso... :fagiano:

Guarda, io gueste cose di solito non le dico ma la traduzione in italiano è stata fatta veramente a cazzo di cane.

Ecco alcune esempi di quello a cui mi riferisco:

Le unità viventi che si uniscono al negromante, certo, come no! :rolleyes:
in realtà si uniscono all'eroe tutte le unità non-morte, caratteristica importantissima, senza la quale la terza campagna sarebbe stata impossibile.
http://img156.imageshack.us/img156/4089/h5a0hj.th.jpg (http://img156.imageshack.us/my.php?image=h5a0hj.jpg)

Le informazioni relative alle unità sono tutte sballate o impaginate male:
bisogna fare riferimento alle icone perchè i nomi delle abilità non corrispondono.
http://img105.imageshack.us/img105/6261/h5c9vt.th.jpg (http://img105.imageshack.us/my.php?image=h5c9vt.jpg)

Città del rifugio: il silo non produce legna ma cristallo, che è appunto la risorsa caratteristica di tale città.
http://img105.imageshack.us/img105/628/h5b2mi.th.jpg (http://img105.imageshack.us/my.php?image=h5b2mi.jpg)

nella città inferno, non è la gilda dei maghi livello 5 che si può costruire già dal primo turno, bensì il mercato. Mi pareva strano che si fossero scordati del mercato. Non ho parole
http://img108.imageshack.us/img108/1294/h5e9of.th.jpg (http://img108.imageshack.us/my.php?image=h5e9of.jpg)

Qualche buon anima che mi spiega cortesemente che cosa fa realmente questo edificio, magari chi ha la versione inglese.
http://img108.imageshack.us/img108/3273/h5d8hw.th.jpg (http://img108.imageshack.us/my.php?image=h5d8hw.jpg)

Ah, mi dimenticavo della ciliegina sulla torta:
Creature diverse che si chiamano allo stesso modo:
Inferno: diavoli, creatura di primo livello upgrade dei famigli e diavoli, creatura di settimo livello
Necropoli: Spettri, di terzo livello, upgrade dei fantasmi e Spettri di sesto livello upgrade delle creature.
Questo significa che quando si trova scritta la parlola spettri o diavoli, a volte non si sà a quale creatura si riferisce e questo per me è inconcepibile.

sono alla terza campagna di sei e già mi sono accorto di tutti questi errori, alcuni dei quali molto gravi non oso pensare quanti ce ne saranno...
Spero vivamente in una patch correttiva...

@TURCO: bell'avatar! :D
grazie! :)

fritzen
05-06-2006, 11:59
mi unisco anche io, il gioco in se mi piace molto, anche se ci sono troppi BUG. Vorrei dire che la seconda campagna è stata dura, mentre la terza, quella del necromante, è stata una passeggiata, è troppo forte il necro....sono arrivato ad avere piu di 5k di scheletri :P draghi a iosa e via...

rattopazzo
05-06-2006, 15:49
Si, molti di quegli errori di traduzione li avevo notati anch'io, ma c'è n'erano più di quanto pensavo :D

..i campi di addestramento permettono di upgradare le unità
nel senso per esempio che un monaco lo puoi far diventare cavalleria chiaro che il processo costa un mucchio di soldi, altrimenti sarebbe stata un'abilità troppo sgravata.

DVD2005
05-06-2006, 15:57
l'ho cominciato, come pensavo ora sono ancora colpito dalle novità grafiche paragonate al II, poi scoprirò gli aspetti negativi.....

Grem
05-06-2006, 16:31
@turco: si la traduzione è stata fatta malissimo, infatti se l'avessi saputo me lo sarei installato in inglese (mi pare che è multilingua).

just079
06-06-2006, 14:14
Visto che la cosa di recuperare le unità sparse per la mappa rende il tutto un pò troppo macchinoso mi sono chiesto se è possibile almeno evitare di seguire gli spostamenti dei personaggi ovvero : quando si muove un pg in un determinato punto, bisogna seguire con la telecamera il pg, c'è un modo per far si che il pg vada direttamente dove andare?
C'è per caso una funzione che permette di muovere in automatico il pg esempio : se punto ad arrivare ad una miniera che dista 3 turni, a ogni turno devo ripuntare alla miniera, non c'è un modo che permetta di far questi spostamenti in automatico?
Ciao e grazie comunque!

turco666
06-06-2006, 16:22
Vorrei dire che la seconda campagna è stata dura, mentre la terza, quella del necromante, è stata una passeggiata, è troppo forte il necro....sono arrivato ad avere piu di 5k di scheletri :P draghi a iosa e via...
Ti quoto tranne lo scontro finale della terza campagna, un combattimento allucinante durato non sò quanti turni, che vuoi perchè forse ho seguito una strategia non proprio ottimale, vuoi perchè c'era il tempo limite, ma alla fine ciò che ha fatto la differenza sono state cose tipo il carro dei proiettili e alcuni incantesimi :D

..i campi di addestramento permettono di upgradare le unità
nel senso per esempio che un monaco lo puoi far diventare cavalleria chiaro che il processo costa un mucchio di soldi, altrimenti sarebbe stata un'abilità troppo sgravata....
Grazie non mi ero minimamente accorto di questa opzione! :)

C'è per caso una funzione che permette di muovere in automatico il pg esempio : se punto ad arrivare ad una miniera che dista 3 turni, a ogni turno devo ripuntare alla miniera, non c'è un modo che permetta di far questi spostamenti in automatico?
Ciao e grazie comunque!
Mi sembra che se punti sulla miniera poi ne rimane traccia quando passi turno, quindi puoi direttamente cliccare sul tasto "muovi cavallino" in basso a dx :)

turco666
06-06-2006, 16:26
volevo aggiungere che è vero che gli edifici di reclutamento creature sono molto scomodi, perchè bisogna passarci ogni settimana e non sono cumulativi, però, anche se non ci si va, il solo possederli ti aumenta la crescita di quel tipo di unità al castello! :)

Grem
06-06-2006, 18:56
E' uscita la patch:

HoMM V - Update 1.1 (http://www.mightandmagic.com/uk/index.php) ;)

rattopazzo
06-06-2006, 19:28
Cosa modifica esattamente questa patch?

Edit:
C'è qualcosa che non mi quadra...
l'ho scaricata da qui (http://www.peerfactor.fr/getdownload.jsp?ID=200)
a 350 KB/S con alice 4 mega
quando non sono MAI andato oltre i 150 KB/S :eek:
ma come può essere?

turco666
06-06-2006, 19:38
E' uscita la patch:

bene, la provo subito, grazie per la segnalazione! :)

|D@ve|
06-06-2006, 19:57
E' uscita la patch:

Grazie Grem , avevo proprio dei problemi con le texture sul portatile , speriamo abbiano risolto qualcosa .
Magari hanno aggiunto l'editor :-) , sono ben 50 mega .
Sono gia' in download .

Edit :

Ci sono le patch personalizzate per la Collector Edition :-) .
Proficuo questo giorno della bestia , e' stato rilasciato anche l' update per Oblivion :sofico: .

Karnak
07-06-2006, 07:37
Ho bisogno di un'indicazione per la terza missione della campagna "Inferno"

Devo distruggere la fonte della magia druidica ma non riesco a trovarla, dove caxxo si trova?

turco666
07-06-2006, 07:44
Ho bisogno di un'indicazione per la terza missione della campagna "Inferno"

Devo distruggere la fonte della magia druidica ma non riesco a trovarla, dove caxxo si trova?

Mi sembra di ricordare che sta più o meno al centro della mappa, la puoi riconoscere da diversi alberi secolari messi in cerchio e all'interno i druidi[/QUOTE]

just079
07-06-2006, 14:58
Ebbene raga, dopo poco tempo posso dire che questo gioco mi prende molto, è il classico gioco che arrivati a una certa ora dici "Va bene, questo è l'ultimo turno", poi in realtà vai avanti ancora per molti e molti turni.
L'unica cosa che mi mette molti dubbi è che ci sono tante caratteristiche che mi lasciano delle questioni in sospeso ad esempio : fortuna e morale.
Ho provato a riniziare la prima campagna e come abilità all'eroe ho scelto quelle riguardanti fortuna e morale ottenendo +3 a entrambe, risultato, in combat spesso faccio tiri "fortunati" ma la questione è, +3 in fortuna incide o non vale la pena spendere punti abilità per averla?Idem per il morale...

EDIT : Ho riniziato la prima campagna perchè a livello "duro" morivo dopi pochi turni (ad abbassare il livello non ci penso) e la colpa l'ho data a Isabel :D l'ho tirata su a casaccio, quindi mi farebbero comodi consigli per l'hero :cool: :cool:

turco666
07-06-2006, 15:19
A chi lo dici, ti dico solo che l'altra notte mi si sono fatte le 2 e neanche mi ero accorto!!!

Ti spiego come funziona la faccenda fortuna e morale:

Quando una creatura fa un'attacco con fortuna, causa danni DOPPI all'avversario, mentre una creatura con morale alto, anticipa il suo turno successivo di mezzo ciclo.

Quando viene il morale alto e quando viene fortuna e perchè:

Funziona a probabilità: una creatura con fortuna 1 ha il 10% di probabilità di fare un attacco fortunato, con fortuna 3 il 30% fino a fortuna 10, 100% di probabilità, ovvero evento certo.
con fortuna 0 la probabilità sarà dello 0% (evento impossibile) con fortuna -1 avrà il 10% di fare un attacco sfortunato (metà del danno) e così via.
Stesso discorso per il morale.

PS: data la facilità con cui ho concluso la prima campagna (merito anche della mia esperienza decennale in Heroes) la seconda ho messo livello "duro".
Non lo avessi mai fatto, la terza campagna mi si sono inculati a pecorino, venivano certi eroi con mandrie di draghi smeraldo e io che avevo bloccati gli edifici di sesto e settimo livello, me la prendevo nel culo!
Dopo la seconda volta mi sono rassegnato a rimettere normale ed ora tutto liscio come l'olio :)

fritzen
08-06-2006, 17:40
ragazzi scusatemi, xkè mi dice che non ho il gioco installato? non riesco a mettere la patch

|D@ve|
08-06-2006, 19:24
ragazzi scusatemi, xkè mi dice che non ho il gioco installato? non riesco a mettere la patch

Controlla la versione della patch , ne esiste una per la Collector e una liscia .
Se hai scaricato quella errata non ti permette di installarla (probabilmente sussistono piccole differenze tra le 2 versioni) .
E' capitato anche a me :D .

pimpus
09-06-2006, 10:17
Ciao ragazzi,
Heroes of M&M è sempre stato uno dei miei preferiti. Per motivi vari (età, tempo, ecc.) sono rimasto al numero 3. Ho visto e anzi vi segnalo che tra una settimana circa esce il quattro allegato a GMC (€ 7 :D ).
Volevo sapere com'era, se insomma merita. Rispetto al 3 che ho io che c'è di nuovo. E 'sto cinque è molto meglio?

Grazie

Ste

fritzen
09-06-2006, 10:29
Controlla la versione della patch , ne esiste una per la Collector e una liscia .
Se hai scaricato quella errata non ti permette di installarla (probabilmente sussistono piccole differenze tra le 2 versioni) .
E' capitato anche a me :D .
GRazie mille, ho risolto :P

turco666
09-06-2006, 10:31
il quarto episodio, nonostante sia stato criticato dai fan rimane uno dei miei preferiti!
Rispetto al tre vengono stravolte un sacco di cose!
per 7 euro io non ci penserei neanche un secondo!!!

Cfranco
09-06-2006, 10:53
Ciao ragazzi,
Heroes of M&M è sempre stato uno dei miei preferiti. Per motivi vari (età, tempo, ecc.) sono rimasto al numero 3. Ho visto e anzi vi segnalo che tra una settimana circa esce il quattro allegato a GMC (€ 7 :D ).
Volevo sapere com'era, se insomma merita. Rispetto al 3 che ho io che c'è di nuovo. E 'sto cinque è molto meglio?

Grazie

Ste
Penso che non lo prenderò :O
Ho già la versione originale e pure quella budget ... :fagiano:
Come Homm 3 , presa l' originale , preso Armageddon Blade e poi pure la "complete" , adesso ho preso la versione DeLuxe di Homm 5 , solo perchè c' era incluso Homm II nella versione Windows che mi mancava .
'Na droga , questo gioco è una droga ... staccatemi ... vi prego :help:

lucas1965
11-06-2006, 22:25
Io ho un problema grosso al termine della missione 2 della campagna 4.
Dopo aver trovato la lacrima di Asha , aver costruito la relativa statua nella città e aver sconfitto il giocatore arancione il gioco mi dice che ho completato la missione,mi fà vedere il filmato conclusivo e poi mi ritorna alla scelta della campagna come se dovessi ripartire dalla missione 1 di questa campagna.
Capita a qualche altro? Premetto che il problema si presenta anche dopo aver aggiornato il game con la patch.

turco666
12-06-2006, 08:17
è il livello dove sono appena arrivato io, però sono ancora all'inizio!. Ti faccio sapere!

pimpus
13-06-2006, 11:50
il quarto episodio, nonostante sia stato criticato dai fan rimane uno dei miei preferiti!
Rispetto al tre vengono stravolte un sacco di cose!
per 7 euro io non ci penserei neanche un secondo!!!

Grazie per la risposta

Perché il quarto episodio è stato criticato?

Gli stravolgimenti riguardano soprattutto gli eroi, giusto?

E tra il 4 e il 5 ci sono grosse differenze? Perchè se il 5 è davvero molto meglio forse andrei direttamente su questo...

turco666
13-06-2006, 12:14
Io ho un problema grosso al termine della missione 2 della campagna 4.
Dopo aver trovato la lacrima di Asha , aver costruito la relativa statua nella città e aver sconfitto il giocatore arancione il gioco mi dice che ho completato la missione,mi fà vedere il filmato conclusivo e poi mi ritorna alla scelta della campagna come se dovessi ripartire dalla missione 1 di questa campagna.
Capita a qualche altro? Premetto che il problema si presenta anche dopo aver aggiornato il game con la patch.

a me tutto ok, ho distrutto l'arancione, ho portato la lacrima di asha nella città iniziale e mi è passato alla missione successiva.

turco666
13-06-2006, 12:19
Grazie per la risposta

Perché il quarto episodio è stato criticato?

Gli stravolgimenti riguardano soprattutto gli eroi, giusto?

E tra il 4 e il 5 ci sono grosse differenze? Perchè se il 5 è davvero molto meglio forse andrei direttamente su questo...

Sul perchè è stato criticato, chiedi il motivo a chi lo ha criticato :)
forse perchè ci sono stati una serie di sconvogimenti rispetto agli episodi precedenti, che riguardano non solo gli eroi, ma un pò tutto, ad esempio la crescita creature non era + settimanale, le creature potevano andare in giro per cavoli loro ecc.

tra il 4 e il 5 ci sono grosse differenze perchè il 5 riprende un pò il discorso del 3, quindi sono state abolite tutte le innovazioni del quarto episodio.

su quale è meglio, de gustibus :)

rattopazzo
13-06-2006, 12:20
Il 5 come gameplay è più simile a 1, 2 e 3
Tra le differenze principali di HMM4... gli eroi sono sul campo di battaglia
subiscono danni e possono anche morire, si possono avere party anche di soli eroi o sole creature e quando attacchi qualcuno questo replica in contemporanea al tuo attacco (tranne se hai magie di first strike o snake strake)
Anche gli attacchi ranged vengono replicati e se qualche altra creatura si trova nella traiettoria viene colpito al posto del target.
Inoltre le creature e le risorse crescono giornalmente anzichè settimanalmente
e grazie alla carovane non è necessario farsi il giro dei vari posti settimanalmente.

pimpus
13-06-2006, 15:10
x Turco666 e Rattopazzo: Grazie per le risposte rapide ed esaurienti!

Per la cronaca, credo che intanto andrò sul HoMM IV Budget, tutte queste innovazioni mi hanno incuriosito e suonano bene... certo il fatto che abbiano fatto marcia indietro vuol dire che non erano state apprezzate! :oink:

Belli i tempi di HoMM II, quando andavo in giro solo coi draghi in modo da fare l'armaggeddon :sofico: senza problemi! :ciapet:

Grem
13-06-2006, 16:45
Belli i tempi di HoMM II, quando andavo in giro solo coi draghi in modo da fare l'armaggeddon :sofico: senza problemi! :ciapet:

Interessante questa... :Perfido:

turco666
13-06-2006, 17:22
x Turco666 e Rattopazzo: Grazie per le risposte rapide ed esaurienti!

Per la cronaca, credo che intanto andrò sul HoMM IV Budget, tutte queste innovazioni mi hanno incuriosito e suonano bene... certo il fatto che abbiano fatto marcia indietro vuol dire che non erano state apprezzate! :oink:

Anchio utilizzavo la stessa tattica!!!

Ache la combo "anti magia" e armageddon era interessante :D ma non mi ricordo in quale heroes la usavo :-D

pimpus
14-06-2006, 13:10
Anchio utilizzavo la stessa tattica!!!

Ache la combo "anti magia" e armageddon era interessante :D ma non mi ricordo in quale heroes la usavo :-D

il 3° episodio (quando, con sommo rammarico, hanno tolto l'anti magia ai draghi). Solo che ci volevano due turni, mentre coi draghi nel 2 si faceva tutto subito! :sofico:

Che voglia che mi sta tornando di giocare! :D

rattopazzo
14-06-2006, 16:39
Veramente i draghi neri a me risulta abbiano sempre avuto l'antimagia
ho sempre usato armaggeddon + draghi neri da che mi ricordo che gioco a HMM
persino in Heroes 4...anche se in molti casi è sconveniente perchè devi girare con un solo eroe, altrimenti gli altri tuoi eroi fanno una brutta fine.
Forse però in Heroes 2 armaggeddon era davvero devastante.

pimpus
14-06-2006, 17:23
Veramente i draghi neri a me risulta abbiano sempre avuto l'antimagia
ho sempre usato armaggeddon + draghi neri da che mi ricordo che gioco a HMM
persino in Heroes 4...anche se in molti casi è sconveniente perchè devi girare con un solo eroe, altrimenti gli altri tuoi eroi fanno una brutta fine.
Forse però in Heroes 2 armaggeddon era davvero devastante.

No intendevo dire che mentre nel episodio 2 i draghi erano immuni da TUTTE le magie, nel 3 (se ricordo bene) no. Mi pare che non erano immuni da quelle più cattive/potenti. Magari ricordo male, eh.
Cmq era importante poter attaccare per primi, che con soltanto draghi era probabile ma non sicuro, allora mi portavo appresso una creatura (una) ultraveloce che faceva da agnello sacrificale! :ciapet: Eh eh!

rattopazzo
14-06-2006, 17:44
Si, se non ricordo male i draghi verdi erano immuni a tutte le magie fino al livello 3
i Rossi e quelli d'oro fino al livello 4
e i neri erano immuni a tutte le magie, armaggeddon compresa.

pimpus
15-06-2006, 14:59
Si, se non ricordo male i draghi verdi erano immuni a tutte le magie fino al livello 3
i Rossi e quelli d'oro fino al livello 4
e i neri erano immuni a tutte le magie, armaggeddon compresa.

Mi ricordo anche di un sito pazzesco (anche considerando che parliamo del 2001-2002) di un tizio che, oltre ad aver censito/classificato tutti i paramentri di tutte le unità, aveva calcolato una specie di rapporto Qualità/prezzo per TUTTE le creature! :eek: Compresi gli upgrade :eek: :eek:

just079
16-06-2006, 07:19
Allora ho un quesito sul morale delle unità, ho notato che se ho un eroe di una specie, tutte le unità che non sono della stessa specie subiscono una penalità sul morale di -3, almeno così è nella 3 missione della 2 campagna.
Immagino ci sia un modo, una skill da prendere, per non avere questo handicap, altrimenti avere eserciti misti sarebbe controproducente.

pimpus
16-06-2006, 09:50
Allora ho un quesito sul morale delle unità, ho notato che se ho un eroe di una specie, tutte le unità che non sono della stessa specie subiscono una penalità sul morale di -3, almeno così è nella 3 missione della 2 campagna.
Immagino ci sia un modo, una skill da prendere, per non avere questo handicap, altrimenti avere eserciti misti sarebbe controproducente.

Ciao just, non ho HoMM V, ma sugli altri funzionava così. Puoi ovviare aumentando il morale "medio" e/o se il tuo eroe ha la skill o oggetti che, appunto, migliorano il morale.

Ciao

just079
16-06-2006, 10:58
Ciao just, non ho HoMM V, ma sugli altri funzionava così. Puoi ovviare aumentando il morale "medio" e/o se il tuo eroe ha la skill o oggetti che, appunto, migliorano il morale.

Ciao

Mhh, allora è sconveniene usare un eroe con unità di diversa razza, -3 al morale è una mazzata. Nella prima campagna avevo come abilità +3 al morale (che mi azzerava l'handicap), quindi me ne accorgevo.
Ah, ma la fortuna dell'unità come funziona?Per quella dell'eroe mi hanno detto che ogni punto equilave al 10% di raddoppiare i danni, ma se prendo la fortuna della singola unità come si somma a quella di base?

turco666
16-06-2006, 11:44
Mhh, allora è sconveniene usare un eroe con unità di diversa razza, -3 al morale è una mazzata. Nella prima campagna avevo come abilità +3 al morale (che mi azzerava l'handicap), quindi me ne accorgevo.
Ah, ma la fortuna dell'unità come funziona?Per quella dell'eroe mi hanno detto che ogni punto equilave al 10% di raddoppiare i danni, ma se prendo la fortuna della singola unità come si somma a quella di base?

il fattore fortuna già l'ho spiegato qualche post sopra come funziona.

Per il morale invece, mi ricordo in Heroes 4 che se si avevano tutte le creature dello stesso schieramento,allora c'era un bonus di +1. Se c'erano creature su due schieramenti "amici" allora il bonus si annullava.
se invece erano due schieramenti "ostili, allora c'era una penalità di -3 (credo)
Su tre schieramenti non mi ricordo bene come funzionava, ma cmq sempre penalità.

In Heroes 5 non sò se hanno mantenuto questa cosa degli schieramenti amici e ostili, o se calcolano tutti alla stessa maniera

Grem
16-06-2006, 13:11
In Heroes 5 non sò se hanno mantenuto questa cosa degli schieramenti amici e ostili, o se calcolano tutti alla stessa maniera

Ma io credo che l'abbiano mantenuta: nella prima campagna avevo dei folletti con me e non c'era alcuna penalità sul morale, non ho fatto caso se i bonus si applicassero a tutte le razze (in fondo eravamo solo uomini e folletti), ma di sicuro non ho mai visto un folletto rammaricarsi di essere in un esercito umano.
Nella seconda campagna, invece, elfi e demoni non vanno d'accordo ed il morale degli elfi cala. Ma ho l'impressione che se l'esercito è tutto composto da unità della stessa razza, il morale non subisce malus indipendentemente dalla razza dell'eroe.

evo_m
17-06-2006, 16:28
Allora ragaz ho comprato questo gioco la versione limited edition ma ancora mi deve arrivare mi hanno detto che cambia qlk dalla versione normale, cosa? bho cmq nn ci gioco dalla vers.2 qundi mi aspetto molti cambiamenti..

just079
26-06-2006, 08:25
Il dubbio riguarda il passaggio di livello dell'eroe : quando di passa di livello si può scegliere fra 2 skill e 2 abilità appartenenti alle skill ma le skill sono casuali?Ad esempio : se faccio due partite separate con lo stesso pg e passo al 2° livello, ogni volta potrei avere 2 skill diverse tipo una volta fortuna e distruzione e l'altra evocazione e logistica?

turco666
26-06-2006, 08:33
si, sono casuali, ma credo che a seconda dell'allineamento dell'eroe, alcune skill hanno più probabilità di presentarsi rispetto ad altre

UncleSam76
26-06-2006, 10:21
Una domanda: è possibile giocare le mappe multiplayer in single player?

Mi sembrava di aver capito che lo fosse, ho provato a creare una partita multiplayer in rete locale, ho selezionato gli avversari come gestiti dal pc, ho dato il "via libera" al mio concorrente umano, ma alla fine l'opzione di inizio partita non si attiva :confused:.

Sbaglio qualcosa?

Bye :)

UncleSam76
01-07-2006, 18:41
Una domanda: è possibile giocare le mappe multiplayer in single player?

Mi sembrava di aver capito che lo fosse, ho provato a creare una partita multiplayer in rete locale, ho selezionato gli avversari come gestiti dal pc, ho dato il "via libera" al mio concorrente umano, ma alla fine l'opzione di inizio partita non si attiva :confused:.

Sbaglio qualcosa?

Che pirla che sono, ho notato solo oggi che nella sezione delle partite singleplayer c'è l'opzione da barrare per poter giocare anche le mappe multiplayer in modalità singolo! :D

esticbo
03-07-2006, 15:50
Mi iscrivo alla discussione x chiedervi una cosa; cosa devo fare nella missione L'invasione del necromante per atraversar il portale; ho 44 draghi di ossa, 215 Signori dei vampiri....
Ho la patch 1.1 "eu" versione tutto bit (xké qua in spagna é legare compartire :D ).

DickValentine
03-07-2006, 18:13
Mi iscrivo alla discussione x chiedervi una cosa; cosa devo fare nella missione L'invasione del necromante per atraversar il portale; ho 44 draghi di ossa, 215 Signori dei vampiri....
Ho la patch 1.1 "eu" versione tutto bit (xké qua in spagna é legare compartire :D ).
Anche io bloccato qui :(
Ho conquistato tutte le città, ma non è comparso nessun artefatto e quindi non posso attraversare il portale. Qualcuno c'è riuscito?

DickValentine
04-07-2006, 01:31
Risolto. Ancora una volta la traduzione del gioco si rivela geniale.... :rolleyes:
I 2 artefatti che ti chiede di trovare in realtà ci sono, ma all'interno del gioco hanno nomi diversi. Quindi è probabile che uno ha conquistato la città con un eroe che non sia markal e quell'eroe si ritrova gli artefatti al posto suo. Basta fare uno scambio fra eroi e il gioco è fatto. Gli oggetti da scambiare sono una mantella (si vede subito dall'immagine che è da necromante ;) ) che dà -2 a morale e fortuna all'avversario e un bastone (con una pietra verde incastonata) che dà -20% di iniziativa alle creature nemiche.

Chissà in quanti si saranno bloccati così...

esticbo
04-07-2006, 13:47
Markal ha giá tutti i due arteffatti ma nn mi lascia passare; forse ho capito io gli elfi li avevo ammazzati con Markal e nn con Isabel come dice la missione (anche se me la aveva data come buona)

DickValentine
04-07-2006, 14:16
Markal ha giá tutti i due arteffatti ma nn mi lascia passare; forse ho capito io gli elfi li avevo ammazzati con Markal e nn con Isabel come dice la missione (anche se me la aveva data come buona)
Hai 20 draghi d'osso e 1000 scheletri?

esticbo
04-07-2006, 16:52
Hai 20 draghi d'osso e 1000 scheletri?

http://img470.imageshack.us/img470/7598/aa3kw.th.jpg (http://img470.imageshack.us/my.php?image=aa3kw.jpg)

DickValentine
04-07-2006, 18:16
http://img470.imageshack.us/img470/7598/aa3kw.th.jpg (http://img470.imageshack.us/my.php?image=aa3kw.jpg)
Strano...ma le scenette d'intermezzo di quando trovi i due artefatti le hai viste?

turco666
04-07-2006, 18:19
anchio mi pare avevo risolto trasferendo gli artefatti

esticbo
04-07-2006, 23:21
Strano...ma le scenette d'intermezzo di quando trovi i due artefatti le hai viste?

Si, quella dove Isabel dice "quante vite devono essere savrificate..."

Ora ho riavviato la missione e cercheró di uccidere gli elfi con Isabel

Grandissima Italia siamo in finale!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

DickValentine
05-07-2006, 00:11
Si, quella dove Isabel dice "quante vite devono essere savrificate..."

No non quelle. Quando Markal prende possesso degli artefatti di cui dicevo sopra partono delle scenette e dopo dice obbiettivo raggiunto. Controlla bene se Markal ha gli artefatti. Se li ha, pazienza. E' un bug

esticbo
05-07-2006, 01:35
No non quelle. Quando Markal prende possesso degli artefatti di cui dicevo sopra partono delle scenette e dopo dice obbiettivo raggiunto. Controlla bene se Markal ha gli artefatti. Se li ha, pazienza. E' un bug

Ho concluso la missione (finalmente); Isabel deve sconfiggere gli Elfi se nn lo fa nn si completa la missione

Embryo
05-07-2006, 07:47
Ho concluso la missione (finalmente); Isabel deve sconfiggere gli Elfi se nn lo fa nn si completa la missione

Oh cacchio... ma è pure un obiettivo secondario quello! :mad: Non dovrebbe influire sul risultato no?
Li ho sconfitti con Markal io (era lì in zona :D ) adesso vedo un po' cosa manca in giro per la mappa... al limite ricomincio :doh:

DickValentine
05-07-2006, 09:34
Cavolo....Ormai per i vg usano come beta tester topolino e minnie :doh:

Dottor Ficus
13-07-2006, 10:42
scusate ma nella seconda missione (credo sia Regina ), non penso di fare spoiler perchè è all'inizio:
mi dice di conquistare la fortezza di strongbow in meno di una settimana cioè sette turni:
MA IO IN SETTE TURNI NEANCHE LATROVO SULLA MAPPA STA FORTEZZA!!!
AIUTO!!!

TheBoss0310
13-07-2006, 12:26
bel gioco!

ma le battaglie dinamiche cosa sono? come si svlgono?

TheBoss0310
14-07-2006, 12:38
ma con il mio sistema in firma si hanno dei cali di fps fino a 10 fps! :confused: :confused: gioco ovviamente tutto al massimo a 1280 x 1024

denydeny
14-07-2006, 13:19
Anche a me scatta con una 7600GT con risoluzione 1024/768 ho provato anche a disabilitare i filtri ma niente!Non mi scatta solo con lo zoom al max!
Anche a voi quando andate per salvare ed iniziate ad avere una trentina di salvataggi riguardanti lo stesso scenario,ci mette una vita ad aprire la finestra di salvataggio? :muro:
Comunque a parte questo Heroes è bellissimo!è da tanto che un gioco non mi prendeva così! Bye ;)

Elbryan
15-07-2006, 09:16
Ragaasshi.. mi sapete dire la differenza tra Collector's Edition o meno?

Inoltre mi pare sia stata preannunciata la possibilità dei turni simultanei, ovvero in LAN tutti se la giocano senza attendere (o con qualche attesa ma non così lunga).

I combattimenti dinamici sono combattimenti in cui hai tot secondi (5 mi pare) per fare la tua mossa ..nel senso è una mega cagata che non userò mai :P

Ah la possibilità dei turni è stata annunciata tempo fa ed è stato aggiunto:"sicuramente la possibilità non verrà introdotta con una patch dato il numero di cose che dovranno essere aggiunte; molto probabilmente faremo un'espansione".

Non vedo l'ora :D

Franx1508
16-07-2006, 13:10
ciao raga stò giocando a stò capolavoro patchato alla 1.1,il gioco è fluidissimo con tutto al max,e filtri al max,dalle opzioni del gioco.
il mio problema è che sono alla prima campagna nella missione dovesi prendono gli stivali per oltrepassare il mare,ma comefunzionano?a me il mare non lo passano... :muro:

rattopazzo
20-07-2006, 13:59
Se non ricordo male c'e un ponte rotto
clicca dall'alta parte del ponte e il personaggio troverà da solo la strada da percorrere.

Franx1508
20-07-2006, 14:47
Se non ricordo male c'e un ponte rotto
clicca dall'alta parte del ponte e il personaggio troverà da solo la strada da percorrere.
ci provo ma per ora sembra che non senta l'aver gli stivali.

Grem
20-07-2006, 14:50
ci provo ma per ora sembra che non senta l'aver gli stivali.

Ma gliel'hai fatti indossare?

Franx1508
20-07-2006, 14:53
Ma gliel'hai fatti indossare?
si infatti è strano stasera riprovo e ti faccio sapere.

Karnak
21-07-2006, 14:36
E' uscita la patch 1.2
http://files.multiplayer.it/scheda_download.php?id=23968&x=113&y=24 ;)

Franx1508
22-07-2006, 09:06
per la cronaca ho risolto...
e ho ovviamente aggiornato il CAPOLAVORO!

Fady
22-07-2006, 10:43
raga scusate l'OT ma qualche nostalgico del III si trova ancora?

Franx1508
22-07-2006, 11:38
io ho comprato da poco da ibs la versione 3 e 4 complete capolavori assoluti.

Fady
24-07-2006, 07:56
io ho comprato da poco da ibs la versione 3 e 4 complete capolavori assoluti.

a me nn ha convinto troppo la versione 3D perchè complessivamente nn è chiara e precisa come quella 2D e imho disperde un po' il controllo di tutto...e a dire la verita nn è che sia tutta questa spettacolarità...

ammetto che nel 3 la grafica è mlto curata e dettagliata,i paesaggi nell'insieme sono molto suggestivi

UncleSam76
24-07-2006, 13:39
E' uscita la patch 1.2
http://files.multiplayer.it/scheda_download.php?id=23968&x=113&y=24 ;)

Se posso permettermi, vi consiglio di non installarla, dato che nella versione italiana ed europea la patch introduce notevoli bugs e problemi:

- di traduzione e descrizione di abilità e incantesimi (non sono stai risolti gli errori precedenti ma anzi ne sono stati aggiunti di nuovi)
- si perde l'indicazione della quantità di danno causato dagli incantesimi di distruzione
- viene introdotta la Hall of fame, ma funziona solo per alcune mappe, non per tutte quelle disponibili
- la barra dell'iniziativa dei combattimenti non funziona bene dato che da indcazioni errate sui turni delle creature, e da indicazioni errate per la Tenda del soccorso
- non sono risolti i problemi di design di alcune mappe, con posti e risorse non raggiungibili, etc

Inoltre (non sono bugs, ma modifiche di caratteristiche sostanziali, più o meno criticabili):
- i vampiri non drenano più "vita" o "energia" dalle creature non morte, quindi non si resuscitano più nei combattimenti Necropoli vs Necropoli
- i master gremlin possono riparare golem solo una sola volta a combattimento, non più illimitatamente

Il multiplayer non lo uso, quindi non so se gli annunciati miglioramenti funzionino in realtà.

Grem
24-07-2006, 13:47
Se posso permettermi, vi consiglio di non installarla, dato che nella versione italiana ed europea la patch introduce notevoli bugs e problemi:

Puoi citare la fonte? :)

UncleSam76
24-07-2006, 14:51
Puoi citare la fonte? :)

Ecco un paio di link, oltre che naturalmente la mia esperienza diretta (multiplayer escluso) ;)

Celestial Heaven:
http://www.celestialheavens.com/forums/viewtopic.php?t=1884 (bug list di tutte le versioni)
http://www.celestialheavens.com/forums/viewtopic.php?t=3123 (problemi con patch 1.2 - essenzialmente quelli da me riportati)
http://www.celestialheavens.com/forums/viewtopic.php?t=3141 (problemi di rallentamento con patch 1.2 - sinceramente io non ho trovato rallentamenti, probabilmente perchè gioco a dettagli bassi con un portatile)

Forum HeroesV su Ubisoft Italia:
http://forums-it.ubi.com/eve/forums/a/tpc/f/4311038204/m/7301036464

La patch 1.2 doveva nelle intenzioni di Ubisoft/Nival risolvere gravi problemi di stabilità del gioco in multiplayer, caratteristica che io non ho ancora provato e di cui quindi non ho esperienza diretta.

Embryo
24-07-2006, 15:04
Oh cavolo!!! Ecco perchè non vedo più il danno degli incantesimi!
Molto seccante questa cosa! Eppure i miei soldi non erano bacati quando ho pagato! :sofico:
Speriamo risolvano mentre sono in vacanza in corsica! :cool:

denydeny
25-07-2006, 18:27
Se posso permettermi, vi consiglio di non installarla, dato che nella versione italiana ed europea la patch introduce notevoli bugs e problemi

Quoto, a me questa patch mi ha solo introdotto i bug sopracitati che prima non avevo! :muro:
Ora mi toccherà reinstallarlo! :grrr:
Sconsigliatissima!

Grem
25-07-2006, 18:34
che due coglioni.
meno male che ultimamente l'ho messo da parte, vorrà dire che aspetterò la prossima patch.
ma vaffanchiul... :rolleyes:

Fady
26-07-2006, 08:19
che due coglioni.
meno male che ultimamente l'ho messo da parte, vorrà dire che aspetterò la prossima patch.
ma vaffanchiul... :rolleyes:

gioca al tre.... :stordita: :stordita:

Azeem
03-08-2006, 10:38
Ciao a tutti, vorrei porvi una questione:

sono alla campagna della necropoli e con Markal sono arrivato a livello 26, è andato tutto liscio e ho disposto le abilità in modo da avere tra qualche livello l'abilità Howl of terror. Ho un solo problema, ho ancora uno spazio disponibile per le skill e ci devo mettere Attacco di base per poi accedere a quelle abilità come Cold Steel e Power of Speed che mi permetteranno di sbloccare la Howl of Terror. Il problema è che se passo di livello mi dà come alternative solo o Difesa di Base o Fortuna di Base!! solo queste due... e mi sembra incredibile, ho anche provato più volte a risalire di livello ma mi dà solo queste due.. perchè? sapete aiutarmi in qualche modo? grazie..

youthgonewild
17-08-2006, 14:02
Qualcuno ha un link ad una buona guida strategica?

Belzebub
06-09-2006, 11:13
Dopo aver terminato la campagna e giocato qualche partita in single player posso dire la mia: questo gioco è davvero molto bello, e con le nuove patch ed espansioni ha le potenzialità per diventare un cult.

Queste sono le mie considerazioni:

1) la campagna è molto bella, difficile se giocata al livello duro (eroico nemmeno ci penso), con alcune mappe estremamente complicate (ad es. la terza della campagna dei silvani). Ho apprezzato la possibilità di crescere gli eroi principali per tutte le campagne, per poi ritrovarli al max della potenza tutti assieme all'ultima mappa. Se gli eroi fossero stati costruiti male sarebbe stato praticamente impossibile finire il gioco (un po come trovarsi al livello hell di diablo 2 con un personaggio fatto male - per intenderci). Le campagne dei precedenti episodi di heroes erano semplicemente ridicole a confronto. Infine, che senso ha lamentarsi perchè non si possono portare avanti nelle missioni anche gli eroi secondari? mica stiamo giocando alla battaglia per la terra di mezzo.

2) gli eroi e le città sono ben caratterizzate, lo sviluppo delle abilità degli eroi e delle creature upgradate aggiungono una grande varietà al gioco.

3) la mappa 3D, dopo qualche ora di iniziale sbandamento, è molto intuitiva. Non ho avuto alcuna difficoltà ad orientarmi nei movimenti o a riconoscere i vari elementi delle mappe.

4) l'AI è apprezzabile, certo non esente da "stranezze" ma sicuramente migliore deli precedenti episodi (penso ad esempio al terribile sistema di gestione delle magie in combattimento che c'era nel III episodio)

5) I combattimenti sono divertenti, non è assolutamente vero che si concludono in 2 o 3 mosse (chi lo dice evidentemente ci ha giocato poco), ed il sistema di movimento ad iniziativa è una novità particolarmente azzeccata (dopo aver capito il meccanismo).

6) Le varie fazioni sono perfettamente bilanciate. L'inferno, che è sempre stata la fazione più debole, adesso è competitiva grazie alla gatig ability ed alle succubi che - tra l'altro- impongono una strategia di gioco particolare. Gli scheletri arcieri rendono più competitivo il negromante, che aveva sempre difficoltà durante le prime settimane. I maghi, possono creare oggetti per potenziare le (scarse) caratteristiche del suo esercito. I silvani e i cavalieri hanno finalmente permesso di sfruttare a pieno gli skill leadership e fortuna.

7) sono felice che siano stati rimossi quelli obbrobri strategici che c'erano nel 4 episodio -le carovane, che eliminavano completamente l'importante componente strategica del rifornire di unità gli eroi, che è un problema per noi ma ANCHE per l'AI - la possiblità di muovere le creature senza eroi, altra porcata uccidi strategie - la possibilità di schierare gli eroi in battaglia, che alla fine rendevano l'uso delle creature quasi inutile - il meccanismo di assedio ai castelli, veramente orrendo - l'obbligo di dover scegliere tra un creatura ed un altra nella costruzione delle città

Certo ci sono alcuni bug o difetti, che comunque non mi hanno impedito di apprezzare il gioco (ad esempio non ho notato più di tanto il sospetto barare del IA, secondo me non bara per nulla - forse c'è qualche mappa particolare della campagna dove l'AI riceve un tot di truppe extra).

Si nota anche la mancanza di alcune creature o città "storiche" come i nani o i barbari. MA sono sicuro che le prox espansioni ci regaleranno sorprese. E di certo non si sente la mancaza di altre creature come i maiali, le tigri bianche o le lucertole violetta.

UncleSam76
06-09-2006, 11:36
6) Le varie fazioni sono perfettamente bilanciate. L'inferno, che è sempre stata la fazione più debole, adesso è competitiva grazie alla gatig ability ed alle succubi che - tra l'altro- impongono una strategia di gioco particolare. Gli scheletri arcieri rendono più competitivo il negromante, che aveva sempre difficoltà durante le prime settimane. I maghi, possono creare oggetti per potenziare le (scarse) caratteristiche del suo esercito. I silvani e i cavalieri hanno finalmente permesso di sfruttare a pieno gli skill leadership e fortuna.

Concordo su tutto a parte questa affermazione, ho provato a giocare una mappa diverse volte con fazioni differenti, e più volte con la stessa fazione, utilizzando sempre le mie solite strategie e tattiche, e ho notato come alcune razze siano molto deboli, portandomi a soccombere all'AI più o meno sempre nella stessa settimana: direi che i maghi sono i più deboli (perchè a ora che si abiano risorse sufficienti per costruzione/upgrade delle strutture o creazione dei monili, ne passa di tempo...), ma l'inferno non scherza (il gating è troppo lento nei primi livelli dell'eroe); bene Rifugio, Necropoli e Silvani, rispetto a cui la prigione ha qualcosa meno

7) sono felice che siano stati rimossi quelli obbrobri strategici che c'erano nel 4 episodio -le carovane, che eliminavano completamente l'importante componente strategica del rifornire di unità gli eroi, che è un problema per noi ma ANCHE per l'AI -.....

La prossima espansione in uscita questo inverno prevede l'introduzione della carovana :cry: , cosa di cui in un primo momento sentivo la mancanza e mi faceva rimpiangere Heroes IV, ma poi ho capito che la carovana è annoiante e riduce appunto la componente strategica dell'approvigionamento degli eserciti.

Si nota anche la mancanza di alcune creature o città "storiche" come i nani o i barbari. MA sono sicuro che le prox espansioni ci regaleranno sorprese. E di certo non si sente la mancaza di altre creature come i maiali, le tigri bianche o le lucertole violetta.

Nell'espansione la razza "protagonista" sono proprio i nani ;) , che porteranno nuove creature, nuovi terreni (ritorna la neve), novi artifatti e costruzioni.

Grem
06-09-2006, 13:19
E non dimentichiamo il generatore di mappe random! ;)

polli079
06-09-2006, 14:16
Il gioco effettivamente a "duro" in certi casi l'ho trovato quasi proibitivo, ad esempio : la 3° degli elfi o l'ultima dei non morti (dove devi assalire la città dei maghi) ed altre ancora, le ho dovute superare a livello facile.
Per le fazioni bhè, i demoni mi piacciono molto dal punto di vista estetico ma non mi sono sembrati micidiali (le succubi mi fanno impazzire cmq), come fazione più forte, il dungeon, trovo abbiano le unità più forti.
La fazione che detesto, l'accademia, a parte i gattoini blu, le altre unità le ho trovate di scarsa utilità, eccezione per i titani.
Una cosa che non ho apprezzato nella modalità campagna, il fatto che si usavano spesso unità di una fazione differente facendo così scendere il morale (a patto di non spendere punti abilità)
La cosa più divertente, i combattimenti epici con centinaia di unità, impagabili...

Belzebub
06-09-2006, 15:01
Concordo su tutto a parte questa affermazione, ho provato a giocare una mappa diverse volte con fazioni differenti, e più volte con la stessa fazione, utilizzando sempre le mie solite strategie e tattiche, e ho notato come alcune razze siano molto deboli, portandomi a soccombere all'AI più o meno sempre nella stessa settimana: direi che i maghi sono i più deboli (perchè a ora che si abiano risorse sufficienti per costruzione/upgrade delle strutture o creazione dei monili, ne passa di tempo...), ma l'inferno non scherza (il gating è troppo lento nei primi livelli dell'eroe); bene Rifugio, Necropoli e Silvani, rispetto a cui la prigione ha qualcosa meno

La prossima espansione in uscita questo inverno prevede l'introduzione della carovana :cry: , cosa di cui in un primo momento sentivo la mancanza e mi faceva rimpiangere Heroes IV, ma poi ho capito che la carovana è annoiante e riduce appunto la componente strategica dell'approvigionamento degli eserciti.

Nell'espansione la razza "protagonista" sono proprio i nani ;) , che porteranno nuove creature, nuovi terreni (ritorna la neve), novi artifatti e costruzioni.

In effetti la fazione inferno è sempre un po più debole delle altre, ed i maghi richiedono più risorse e tempo per essere sviluppati, possono essere usati con efficacia solo nelle mappe grandi con pochi nemici. Tuttavia ti faccio notare che i maghi hanno un potere magico devastante (ma và), che usufruisce a pieno dell'abilità di insegnamento (vi ricordate l'assolutamente inutile occhio d'aquila del III episodio? qui ha finalmente una sua funzione). Sopratutto le maggie di evocazione compensano la debolezza dell'esercito di golem-frocetti. I demoni non sono molto più scarsi delle altre fazioni, soffrono soltanto la carenza di ranged di medio livello (come i lich, i druidi etc) unita alla dubbia utilità dei pitlord (la pallazza di fuoco è esteticamente bella ma fa poco danno).

La carovana la ho sempre odiata perchè ti fa sballare tutto il gioco lo so che è una opinione non condivisa da tutti, ma vedo che non sono il solo a pensarla così.

Ti aggiungo pure che sono contento che abbiano ridotto l'efficacia del town portal, che nelle precedenti versioni era una vera e propria disgrazia.

Infine, ho visto qualche screenshot della nuova fazione dei nani (grazie dell'info non sapevo che fosse già in fase di sviluppo), ho anche visto che sarà possibile scegliere per haven degli upgrade alternativi che sarebbero delle creature rinnegate (fallen angel etc) una figata.

UncleSam76
14-09-2006, 08:47
E' uscita la patch 1.3, la potete scaricare qui:

http://patches.ubi.com/heroes_might_magic_5/
(occhio a scegliere la versione giusta)

oppure potete utilizzare il game updater.

Qui potete leggere il readme con i cambiamenti della patch 1.3

http://www.celestialheavens.com/forums/viewtopic.php?t=3780&highlight=

L'ho provata solo 5 minuti, finalmente sembra che nel libro degli incantesimi siano stati corretti gli errori di traduzione introdotti dalla patch 1.2, sia stata reintrodotta l'indicazione del danno causato dagli incantesimi; inoltre è stata aggiunta l'indicazione di quanto verrà ridotta l'iniziativa della creatura target (per gli incantesimi tipo lentezza etc).

Franx1508
25-09-2006, 10:32
dopo opportune verifiche avendo messo la 1.3 ma iniziatoil gioco con la 1.0 vi dico che come minimo bisogna riiniziare la mappa,al meglio la campagna,perchè senò non avrete tutto le migliorie... :muro: :cry:

Grem
25-09-2006, 13:07
Qualcuno ha provato l'editor?

mcz
22-11-2006, 16:21
E' uscita la patch 1.3, la potete scaricare qui:

http://patches.ubi.com/heroes_might_magic_5/
(occhio a scegliere la versione giusta)

oppure potete utilizzare il game updater.

Qui potete leggere il readme con i cambiamenti della patch 1.3

http://www.celestialheavens.com/forums/viewtopic.php?t=3780&highlight=

L'ho provata solo 5 minuti, finalmente sembra che nel libro degli incantesimi siano stati corretti gli errori di traduzione introdotti dalla patch 1.2, sia stata reintrodotta l'indicazione del danno causato dagli incantesimi; inoltre è stata aggiunta l'indicazione di quanto verrà ridotta l'iniziativa della creatura target (per gli incantesimi tipo lentezza etc).

Esiste un trainer o cheats per la versione 1.3? Grazie

UncleSam76
22-11-2006, 23:05
Esiste un trainer o cheats per la versione 1.3? Grazie

Dai un'occhiata qui per i cheats:

http://www.heroesofmightandmagic.com/heroes5/heroes5_cheats.shtml

Occhio che nel frattempo è uscita la patch 1.4, anche se dovrebbe essere rimasto tutto uguale come per la versione 1.3.

Intanto avviso che è uscita la prima espansione per HommV, Hammers of Fate, in cui fanno la loro apparizione le fazioni dei nani (con la loro città, la Fortezza) e dei rinnegati (una versione del "Paradiso").
Con l'espansione sono state reintrodotte le carovane.

Come prima impressione dell'espansione, non mi è piaciuta l'installazione "separata", ovvero HommV ed HoF richiedono ognuno il proprio cd, hanno le proprie cartelle dei salvataggi, non condividono le impostazioni ed il profilo giocatore. E non è stata fatta nessuna integrazione anche per le "vecchie" mappe di H5 standard: scegliendo in queste mappe la fazione dei nani, non viene asegnato nessun eroe "nano", che non risulta recrutabile nemmeno dalla taverna.

Per le caratteristiche dei nai e dei rinnegati, non ho ancora avuto modo di provare per bene una partita.

Grem
22-11-2006, 23:40
Hai provato il generatore casuale di mappe? :)

UncleSam76
23-11-2006, 09:53
Hai provato il generatore casuale di mappe? :)

No, ho dato un'occhiata rapida ai menu e da quello che ho capito esistono delle "basi di partenza" da specificare (oltre a livello di difficoltà, dimensione mappa, numero nemici, difficoltà delle creature neutrali, etc) per la creazione della mappa "casuale". Le basi di partenza dovrebbero essere 5 o 6 e sono contraddistinte da un codice (mah, potevano indicarle con un nome che ne riassumese le caratteristiche tecniche).

Belzebub
23-11-2006, 10:41

Occhio che nel frattempo è uscita la patch 1.4, anche se dovrebbe essere rimasto tutto uguale come per la versione 1.3.

Intanto avviso che è uscita la prima espansione per HommV, Hammers of Fate, in cui fanno la loro apparizione le fazioni dei nani (con la loro città, la Fortezza) e dei rinnegati (una versione del "Paradiso").

Come prima impressione dell'espansione, non mi è piaciuta l'installazione "separata", ovvero HommV ed HoF richiedono ognuno il proprio cd, hanno le proprie cartelle dei salvataggi, non condividono le impostazioni ed il profilo giocatore. E non è stata fatta nessuna integrazione anche per le "vecchie" mappe di H5 standard: scegliendo in queste mappe la fazione dei nani, non viene asegnato nessun eroe "nano", che non risulta recrutabile nemmeno dalla taverna.

Per le caratteristiche dei nai e dei rinnegati, non ho ancora avuto modo di provare per bene una partita.

Racconta racconta sono curioso.... come sono i nani superdotati?

UncleSam76
23-11-2006, 10:59
Ho fatto solo qualche battaglia, sono arrivato ad avere solo creature di livello 4 per ora (senza upgrade), ecco qualche impressione al volo:

Le creature di primo livello (dovrebbe chiamarsi "difensore" se non erro) sono "lente" nel senso che si muovono di poche caselle per volta, ma se si utilizzano le "rune" (abilità di razza) raddoppiano la loro capacità.
Non mi sembra che brillino per forza di attacco

Le creature di secondo livello (non ricordo il nome) hanno pochissimi tiri dalla distanza a disposizione (da 2 a 4, non ricordo bene), ma poi nel corpo a corpo non sono male

Il "domatore di orsi" (o nome simile) ha elevata iniziativa, mi aspettavo un pò più di attacco

La creatura di livello 4 mi è sembrata poco potente, niente di speciale, anzi...

Poi magari le versioni "upgrade" potrebbero riservare sorprese e funzioni particolari, per ora non sò.

Ho avuto l'impressione che le statistiche di base delle creature siano basse perchè è previsto l'utilizzo delle rune che le potenziano, ma sinceramente ancora non ho capito bene come funzionano bene: sembra che "impegnando" una certa quantità di risorse (legno, pietre etc) a creatura ed a turno, si ottengano dei miglioramenti (insomma quasi una magia creatura per creatura) validi per quel turno soltanto.

Insomma è ancora tutto da scoprire!!! :D

mcz
23-11-2006, 20:51

Grazie tante Zio Sam.

MarcoGG
26-11-2006, 23:24
Ragazzuoli, ma qualcuno ha provato a fare una partita ad HOMM V HOF con mappa random gigante ( la più grande disponibile, insomma ) ?

Io sì. Ho creato la mappa, difficoltà "Duro", totale 4 giocatori. Il Verde ha sconfitto il Giallo, mentre io ho eliminato il Blu. A questo punto siamo rimasti in 2...

Il problema è che al cambio di turno è diventato di una lentezza spaventosa !
La barra di avanzamento del Verde si impasta a metà per minuti e minuti... :rolleyes:

L'ultima l'ho pure cronometrata : il Verde ci ha messo oltre 9 MINUTI a fare le sue mosse ! Ma è normale ? E' bacata l'IA per caso ?
Così è praticamente ingiocabile.

Cmq, giusto per precisare, in breve il Pc è il seguente :
- AMD A64 2.4 GHz / 2 GB RAM / VGA X1800XT-512MB...

Dovrebbe essere largamente sufficiente per questo gioco !
Ma che razza di richieste hardware c'ha sto HOMM V ???

darkmax
12-12-2006, 09:24
Ragazzi non trovo la lacrima di Asha della missione 2 campagna 4.. mi potete aiutare?

UncleSam76
15-12-2006, 14:14
Ragazzuoli, ma qualcuno ha provato a fare una partita ad HOMM V HOF con mappa random gigante ( la più grande disponibile, insomma ) ?

Io sì. Ho creato la mappa, difficoltà "Duro", totale 4 giocatori. Il Verde ha sconfitto il Giallo, mentre io ho eliminato il Blu. A questo punto siamo rimasti in 2...

Il problema è che al cambio di turno è diventato di una lentezza spaventosa !
La barra di avanzamento del Verde si impasta a metà per minuti e minuti... :rolleyes:

L'ultima l'ho pure cronometrata : il Verde ci ha messo oltre 9 MINUTI a fare le sue mosse ! Ma è normale ? E' bacata l'IA per caso ?
Così è praticamente ingiocabile.

Cmq, giusto per precisare, in breve il Pc è il seguente :
- AMD A64 2.4 GHz / 2 GB RAM / VGA X1800XT-512MB...

Dovrebbe essere largamente sufficiente per questo gioco !
Ma che razza di richieste hardware c'ha sto HOMM V ???

Il problema dell'eccessiva durata dei turni degli avversari gestiti dalla cpu è noto nella community internazionale di Heroes V; sembra dovuto all'uso degli incantesimi di "teletrasporto" da parte del player gestito dal pc.

Naturalmente su mappe grandi è più facile che ciò accada perchè gli eroi gestiti dal pc possono ragguingere livelli più elevati e quindi apprendere quegli incantesimi.

Per risolvere, c'è chi ha editato le mappe con il map editor, eliminando quell'incantesimo da quelli disponibili nelle Mage Guild.

Non ricordo se ciò sia stato risolto (secondo gli sviluppatori) nell'ultima patch o se essi abbiano dichiarato che lo avrebbero fatto nella prossima.

darkmax
15-12-2006, 15:57
Mi aiuteresti per la lacrima di Asha della campagna 4 missione 2?

UncleSam76
15-12-2006, 16:55
Ecco la soluzione della mappa tratta dal sito Celestial Heavens

http://www.celestialheavens.com/viewpage.php?id=597

Le X rosse sulle miniature della mappa indicano dove chi ha scritto il walkthrough ha trovato la lacrima (su 4 volte che ha giocato la campagna).

Sinceramente io non ricordo dove l'ho trovata, e nemmeno se l'ho trovata! :D

E' un requisito fondamentale per la conclusione della mappa?

MarcoGG
15-12-2006, 19:58
Il problema dell'eccessiva durata dei turni degli avversari gestiti dalla cpu è noto nella community internazionale di Heroes V; sembra dovuto all'uso degli incantesimi di "teletrasporto" da parte del player gestito dal pc.

Naturalmente su mappe grandi è più facile che ciò accada perchè gli eroi gestiti dal pc possono ragguingere livelli più elevati e quindi apprendere quegli incantesimi.

Per risolvere, c'è chi ha editato le mappe con il map editor, eliminando quell'incantesimo da quelli disponibili nelle Mage Guild.

Non ricordo se ciò sia stato risolto (secondo gli sviluppatori) nell'ultima patch o se essi abbiano dichiarato che lo avrebbero fatto nella prossima.

Sì, in effetti così si spiega il fatto della barra di avanzamento che si impasta, a volte per parecchi minuti, proprio quando un eroe CPU di alto livello deve muoversi...
In effetti l'IA qui spende qualche mega-ciclo di troppo !

Cmq, al di là di questo dovrebbero patchare un po' tutta la gestione della IA, che oltre ad essere lenta è anche meno scaltra ed efficace di quanto era in HOMM III, che continua, grafica a parte, ad essere il mio preferito.
Spesso gli eroi CPU vengono allo scontro pur sapendo di perdere, si dimenticano di raccogliere risorse e artefatti, o addirittura di conquistare una mia città a due passi e totalmente sguarnita... :rolleyes:

Ma è già uscita una patch per HOF ?

Franx1508
15-12-2006, 20:06
siamo alla 1.4.

rattopazzo
15-12-2006, 20:09
Le migliori IA rimangono quelle di HMM I e HMM II
li non potevi permetterti errori, appena ti allontanavi troppo dalla città sguarnita arrivavano tutti gli eroi del computer come fanno gli avvoltoi con una carcassa :D
Un pò anormale e irrealistico, sembrava quasi che ti leggesse nel pensiero, ma almeno c'era un pò di sfida.

MarcoGG
16-12-2006, 08:43
siamo alla 1.4.

Sì, ma la 1.4 è stata rilasciata prima di HOF, se non sbaglio, e patcha solo HOMM V secco, senza espansione.
Se installi anche HOF il gioco viene portato alla v2.0, quindi credo contenga già tutte le patch precedenti...

UncleSam76
16-12-2006, 11:28
Per ora nessuna patch per HoF, anche se il team di sviluppo aveva in previsione di farne uscire una ogni mese/mese e mezzo; visto che HoF è uscito a metà Novembre, secondo me arriverà nell'anno nuovo!

mcz
17-12-2006, 11:20
Forse lo hanno già chiesto, ma la discussione è molto lunga e se possibile, spero mi aiutate: Ho installato la patch 1.4, ma non riesco a far funzionare le cheats.... sono bloccato e ho bisogno di "barare" un pò. Potete aiutarmi?

UncleSam76
17-12-2006, 14:02
Forse lo hanno già chiesto, ma la discussione è molto lunga e se possibile, spero mi aiutate: Ho installato la patch 1.4, ma non riesco a far funzionare le cheats.... sono bloccato e ho bisogno di "barare" un pò. Potete aiutarmi?

Qui trovi una guida, è stata realizzata sulla base della patch 1.2 ma dovrebbe funzionare anche con le successive (avevo provato con la 1.3 ed era tutto a posto, poi con la 1.4 non saprei):

Franx1508
17-12-2006, 14:40
raga non trovo la lacrima di asha dove stà?? :muro:

mcz
17-12-2006, 14:52
Grazie mille. ;), ma mi pare che dalla versione 1.2 nessuna o quasi di queste schats funzionino :(

Franx1508
30-01-2007, 09:06
con l'autoaggiornamento mi ha scaricato la patch 1.41 sapete cosa fà in concreto?

UncleSam76
30-01-2007, 09:11
http://forums.ubi.com/eve/forums/a/tpc/f/1851065692/m/1091028725/p/1

Qui puoi trovare un estratto delle modifche, a dire il vero mischiate tra versione 1.41 e 2.01 (per l'espanzione HoF).

Franx1508
30-01-2007, 09:18
http://forums.ubi.com/eve/forums/a/tpc/f/1851065692/m/1091028725/p/1

Qui puoi trovare un estratto delle modifche, a dire il vero mischiate tra versione 1.41 e 2.01 (per l'espanzione HoF).

la patch 1.5 sarebbe quindi in lavorazione?

UncleSam76
30-01-2007, 18:00
la patch 1.5 sarebbe quindi in lavorazione?

Sembra di si, ma ancora non si conoscono i tempi di rilascio

Franx1508
11-02-2007, 10:49
raga ma come cavolo si finisce la prima missione del demone..mi pestano come niente... :cry:

MarcoGG
27-02-2007, 09:25
Ma a voi risulta che la patch 2.01 di HOF abbia realmente fixato qualcosa ?

Ho riesumato questo gioco, sperando che finalmente avessero messo a posto il famoso bug delle mappe casuali sulla lentezza ESASPERANTE dei turni player CPU... Niente da fare... :muro:
C'era UNA cosa da mettere a posto, e invece... :doh:

Bisogna aspettare la prossima patch o addirittura una nuova improbabile espansione ?

bertolt brecht
31-08-2007, 09:41
anche con la patch 1.41 nella prima del negromante ,ognivolt che arruolo altre unità il numero reale che viene arruolat è sempre molto minore di quello che appare nella schermata d'arruolamento iniziale(es quando arruolo 120 skeleton archers si e no ne vengan arruolati 60-70 quando arruolo 28 vampire lords ne arruola 15-20 )come mai?
che è l'ennesimo bug?
come elimino l'intopp?

Repton
31-08-2007, 15:09
Ma a voi risulta che la patch 2.01 di HOF abbia realmente fixato qualcosa ?

Ho riesumato questo gioco, sperando che finalmente avessero messo a posto il famoso bug delle mappe casuali sulla lentezza ESASPERANTE dei turni player CPU... Niente da fare... :muro:
C'era UNA cosa da mettere a posto, e invece... :doh:

Bisogna aspettare la prossima patch o addirittura una nuova improbabile espansione ?

Improbabile affatto , e' attesa per ottobre :D .

MarcoGG
31-08-2007, 16:35
Improbabile affatto , e' attesa per ottobre :D .

Bravo. Ma leggiti la data del mio post che hai quotato.
E comunque tutto sta a vedere se finalmente si potrà giocare una partita su mappa random senza aspettare i secoli tra un turno e l'altro... :O

darkmax
02-09-2007, 11:37
Ma non è la 1.4 l'ultima?

Armoel Kole
03-06-2008, 13:35
Ragazzi scusate la domanda magari già fatta ma non disponendo di adsl non sono riuscito a leggere tutta la conversazione, esiste un modo, anche cheat, di utilizzare l'eroe principale della campagna infernale anche nelle altre campagne??