View Full Version : I Malavoglia o Mastro-don Gesualdo?
ciao
in estate devo leggere uno di questi 2 libri, ma non saprei quale scegliere...
mi potreste consigliare il + bello? sapete quante pagine sono l'uno e l'altro? qual'è il meno noioso? quale ha un linguaggio + vicino al nostro?
(non mi dite: "sono tutti e 2 belli", xkè io 1 ne devo leggere ;) )
ciao a grazie :cool:
Alastor2602
19-05-2006, 18:21
Ti conosolo dicendoti che a me non e' piaciuto nessuno dei due: non ho mai amato particolaremente Verga.
In ogni caso credo che sia meno noiso Mastro Don Gesualdo, almeno per me e' stato cosi'..
Oddio trovare qualcosa di poco noioso in Verga è davvero un'impresa ardua.
I suoi libri sono sempre terribilmente demoralizzanti..
Tra i due, però, forse sceglierei Il Mastro don Gesualdo [però non ho letto nessuno dei due per intero]
mysteryman
19-05-2006, 21:56
visto che non mi sembra che ne abbia tanta voglia io conterei anche il fatto che i malavoglia sono i più famosi, ergo maggiori possibilità di trovare riassunti in rete e che il compagno di banco sappia le risposte :D
Nel dubbio leggi entrambi. :D
vabbè compro il primo che trovo :D
Engelbert
20-05-2006, 13:37
No, compra i malavoglia. :)
Io li ho letti entrambi alle superiori, ma "i malavoglia" mi è piaciuto di più.
Però è strano che ti facciano scegliere tra questi due... sono abbastanza simili come libri...
il Caccia
24-05-2006, 11:21
Leggi i malavoglia, cè un po' piu' di "movimento" anche se è una parola grossa,cosa che certo non è caratteristica del verga, che peraltro non trovo per niente noioso, sconsolante ma non noioso... ciao!
ziozetti
24-05-2006, 11:45
Meglio una martellata sulla palla destra o su quella sinistra? :D
Li ho letti all'ormai lontano biennio, non li ho amati particolarmente. Forse è meglio MdG, ma non assicuro nulla. Magari prima o poi proverò a rileggerli, forse dopo una decina d'anni li apprezzerei un po' di più...
il Caccia
24-05-2006, 12:02
x ziozetti
direi che il tuo avatar è giusto l'antipode di qualsiasi cosa del verga :-) :-) mitico!!!
vabbè comprerò i malavoglia xkp se ricordo bene è il primo libro della raccolta...
giusto?
il Caccia
24-05-2006, 15:36
quale raccolta? è autoconclusivo
ziozetti
24-05-2006, 15:39
quale raccolta? è autoconclusivo
Cito a memoria senza l'aiuto di wikipedia: il ciclo dei vinti?
il Caccia
24-05-2006, 15:43
mamma mia son proprio ignorante...
cè sempre da imparare...
cmq se davvero ci si mette a leggere un ciclo intero di cui i malavoglia è il primo testo si rischia davvero grosso in quanto a serenità psicologica!!
ziozetti
24-05-2006, 15:51
Non so da quale anfratto l'ho tirato fuori dopo tanti anni comunque avevo ragione: http://it.wikipedia.org/wiki/Ciclo_dei_Vinti
il Caccia
24-05-2006, 15:59
Davvero complimenti signor "elefante" io avevo gia liberato l'hard disk!!
ma in effetti ripensandoci fa proprio parte del ciclo..vabè poco male non ricordarsene direi, bravo cmq!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.