PDA

View Full Version : satellite e 2 decoder

obscure
19-05-2006, 15:21
ciao.

ho un problema. sino ad ora utilizzavo un decoder per vedere la tv satellitare. sto però assemblando un media center, e gli ho installato un scheda di acquisizione satellitare. allo stato attuale però non posso utilizzare i due "decoder" assieme, visto che l'lnb, montato sulla parabola, supporta una sola uscita. devo per forza cambiare lnb, o posso risolvere in qualche altro modo (magari più economico)? visto che un lnb dualfeed con due uscite costa una cinquantina di euro

grazie

Satviolence
19-05-2006, 17:40
Con un LNB a singola uscita puoi usare solo un apparecchio per volta (o meglio, ne puoi usare anche due, ma devi guardare canali trasmessi su frequenze "vicine" e sopratutto con la stessa polarizzazione...).
Quindi, se non vuoi cambiare LNB colleghi la parabola alla presa LNB IN del decoder e il pc alla presa LNB OUT del decoder. Il segnale va al pc solo quando il decoder è in stand by. Se non c'è una presa LNB OUT puoi usare uno sdoppiatore a T.

obscure
19-05-2006, 18:19
non esiste magari qualche strumento che permetta di sdoppiare il segnale a monte? cioè, subito dopo l'lnb? o, se sono costretto a comprare un lnb a due uscite, mi consigliate un sito online per acquistarne uno?

grazie

Satviolence
21-05-2006, 10:38
Lo sdoppiatore a T serve proprio a questo, ma permane la limitazione di 1 apparecchio funzionante alla volta. Non so se convenga acquistare un LNB on line, perchè senz'altro ti mangi l'eventuale risparmio con le spese di spedizione.