PDA

View Full Version : Alimentazione P5wd2 e-premium

Kaian
19-05-2006, 14:59
Ciao a tutti,
per la prima volta ho assemblato un pc da zero (il mio) e alla fine ho un dubbio: dal mio alimentatore (TAGAN tg480 U22) oltre al cavo principale a 24 pin per l'alimentazione della MB, escono altri due cavi da 4 pin l'uno per ulteriore alimentazione (sull'estremità dei due cavi c'è scritto P4 e P4+). Analogamente sulla scheda madre ci sono due connettori EATX12V adiacenti, di cui uno è tappato con un pò di plastica. Volevo sapere se è necessario collegare tutte e due i connettori, solo uno o nessuno. La mia configurazioen è: Pentium D950; ATI 1800GTO; 2 HD Maxtor 300GB; 2GB ram Corsair;
inoltre l'ez_plug da 4 pin che si trova affianco del connettore principale EATXPWR da 24 pin serve a qualcosa oppure lo posso lasciare libero?

Grazie

jelel
19-05-2006, 15:02
l'ez-plug non serve gli altri si sia i due da 4 pin l'uno che il 24 pin

Kaian
19-05-2006, 16:10
Grazie mille
Tutto ok con l'alimentazione principale.Il pc funziona corretamente
Mi è rimasto però un dubbio. Non sono sicuro che la ventola posteriore del case funzioni.
Sulla scheda madre ci sono due connettori: CHA_FAN1 e PWRFAN che mi sembrano identici. Dalla ventola posteriore del mio case escono tre cavi: due grandi da 4 pin (come quelli che alimentano i cd-dom) e uno più piccolo da tre pin. Vorrei sapere quale di questi cavi devo collegare e in quali connettori devo collegare questi cavi sulla scheda madre. Io ho collegato solo il cavo piccolo a tre pin nel connettore CHA_FAN1, ma non sno sicuro che sia la cosa giusta. Inoltre vorrei sapere se una volta collegata correttamente vedrò questa ventola anche nel bios.

Grazie ancora

jelel
19-05-2006, 21:06
il connettore pwr fan serve per connettere un eventuale cavo che viene dall 'ali e serve per monitorare i giri della ventola dell'alimentatore, tu hai fatto bene a connettere il filo della ventola a cha_fan e ti segnerà nel bios i giri della medesima e anche su asus probe a patto che il cavo della ventola abbia tre fili rosso nero e giallo non ti stupire se segnala numero di giri basso a volte le ventole del case fanno sui 1600 giri ma va bene lo stesso ciao