PDA

View Full Version : Sono principante in access... mi aiutate?

~ZeRO sTrEsS~
19-05-2006, 15:25
allora in poche parole ho creato due tabelle, identiche, una si chiama non usate e una usate.
i campi sono questi:

Chiave primaria
Password------------>testo
Usata------------>box si/no
Nazione------------>testo
Data------------>Data
ID_cliente------------>numerico
NOme_operatore------------>testo

ovviamente sono identici anche per la seconda tabella...
ho fatto tutte le relazioni fra i vari campi, in poche parole nella tabella non usate il campo riempito sara' solo quello della password(sono password che devo dare a dei clienti), ora la questione e'questa:
la maschera la so creare ma quello che mi chiedo, come faccio a far si che ogni qualvota attraverso la maschera si inseriscono i dati nella tabella non usata i dati si aggiornino anche nella tabella usata?
Vengono aggiornati automaticamente i campi attraverso le relazioni? se si mi chiedevo come si potesse fare invece quest'altra cosa:
le password sono di numero definito cioe' 250, vorrei fare in modo che ogni qualvolta una password sia data ad un cliente, nella tabella non usata il record corrispondente a quella password venga cancellato e rimanga solo compilato solo in usata, cosi che una password non possa essere data due volte, e nel momento in cui le password finiscono (che corrisponderebbero a buoni) nella maschera apparisse un pop up che avvisi dell'eusarimento dei buoni...

Spero che sono stato chiaro... raga vi ringrazio in anticipo e scusate se la discussione e' ai limiti della decenza ma davvero questa e' la prima volta in vita mia che mi serve access... in genere ho sempre utilizzato database gia' fatti da altri...

Tnx in anticipo

wiltord
19-05-2006, 15:52
visto qua?

http://office.microsoft.com/it-it/assistance/CH790018001040.aspx

~ZeRO sTrEsS~
19-05-2006, 16:40
visto qua?

http://office.microsoft.com/it-it/assistance/CH790018001040.aspx

la questione e' che non so proprio niente di access... cmq sto vedendo speriamo che mi aiuti

mi sta esaurendo sto access...

ciaps
19-05-2006, 17:22
perchè fai due tabelle? Fai un unica tabella con il box usata /non usata e poi se devi fare due maschere che vedono gli utenti con password e quelli senza pass le basi su due query basate sulle tabelle dove in un caso imposti la condizione che il box sia Falso e nell'altro che il box sia vero. immagino che sullamaschera di inserimento pass tu ai messo il box e che quindi dopo aver assegnato la pass flagghi il box

~ZeRO sTrEsS~
19-05-2006, 18:44
perchè fai due tabelle? Fai un unica tabella con il box usata /non usata e poi se devi fare due maschere che vedono gli utenti con password e quelli senza pass le basi su due query basate sulle tabelle dove in un caso imposti la condizione che il box sia Falso e nell'altro che il box sia vero. immagino che sullamaschera di inserimento pass tu ai messo il box e che quindi dopo aver assegnato la pass flagghi il box

hai centrato in pieno quello che volevo fare...

allora mi consigli di fare una sola, in realta' e' l'inverso la password esiste ma non a la persona a chi e' destinata, e come hai detto ho messo il box da spuntare quando si inserisce l'utente!

hai proprio ragione!! funziona meglio ed e' piu' semplice...

un altra domanda: se faccio la maschera e ci inserisco un bottone "assegna password" nel momento in cui lo premo dovrebbe andarmi al primo record dove e' compilato solo la password dato che ho impostato tutti i campi richiesti e il box non flaggato, ma se non ti disturba mi spieghi dove devo mettere la condizione che mostri tutte quelle che non hanno il box flaggato?

grazie mille ancora... non sai che ho passato oggi 4 ore a smanettare con access... stavo diventando pazzo...

~ZeRO sTrEsS~
19-05-2006, 18:50
forse mi sono risposto da solo... nella query in criterio devo metterci falso no?

ciaps
19-05-2006, 20:13
no sono andato ad intuito: pensavo che tu avessi anche una maschera dove verdere i clienti senza password.
Per aggiornare senza flaggare il box ci sono vari modi: per esempio se assegni la password mediante la maschera alla maschera (clikka angolo in alto della maschera proprietà) puoi assegnare un evento in uscita a cui leghi una macro che esegue una query di aggiornamento fatta grossomodo così: seleziona gli utenti con campo password <> 0 e aggiorna il box a vero

~ZeRO sTrEsS~
20-05-2006, 15:59
no sono andato ad intuito: pensavo che tu avessi anche una maschera dove verdere i clienti senza password.
Per aggiornare senza flaggare il box ci sono vari modi: per esempio se assegni la password mediante la maschera alla maschera (clikka angolo in alto della maschera proprietà) puoi assegnare un evento in uscita a cui leghi una macro che esegue una query di aggiornamento fatta grossomodo così: seleziona gli utenti con campo password <> 0 e aggiorna il box a vero

guarda ho quasi fatto tutto, quando si apre la maschera per inserire la password mi appare la pass e tutti i campi si devono compilare per registrare il record :D
in poche parole devo inserire prima i dati e le pass e poi rendere i campi obbligatori!

solo che non riesco a fare andare in auto la maschera... ho creato la macro gli ho assegnato aprimaschera, ma ora mi sono bloccato nell'expression bulding... o meglio non so quali siano i comandi di selezione o altro... mica conosci qualche sito dove spiegano come si usa? non riesco a fare espressioni :cry:

ciaps
22-05-2006, 00:13
solo che non riesco a fare andare in auto la maschera... ho creato la macro gli ho assegnato aprimaschera, ma ora mi sono bloccato nell'expression bulding... o meglio non so quali siano i comandi di selezione o altro... mica conosci qualche sito dove spiegano come si usa? non riesco a fare espressioni :cry:

cosa vuol dire far andare in auto la maschera? Dimmi cosa vuoi fare? La macro a cosa è collegata? qual'è l'evento che la "chiama"? Okkio per rendere obbligatori deicampi può essere molto semplice o molto difficile: es puoi impostare nella maschera che una data casella di testo sia necessaria ma il sitema in caso di errore risponde in maniera un po' criptica (tipo: errore ecc.) quindi l'utente non capisce, altrimenti puoi gestire l'errore con delle altre maschere legate all'evento "se il campo è vuoto apri la maschera ecc" ed allora il numero delle maschere cresce e non riesci più a gestirlo con le macro ma devi affidarti a VBA e scrivere codice
Per i siti non ne conosco, in generale la guida di access da buone indicazioni poi utilizzi i forum altrimenti libri ...