View Full Version : LIQUID COOLING IN UN BAREBONE! HELP ME!
xketto85x
19-05-2006, 14:19
Salve ragazzi, causa blocchi ormai troppo continui in ambito 3d ho deciso di passare al liquid cooling per il sistema che ho in signatura. Ho bisogno allo stesso tempo di basso rumore e alte performance. La cpu viaggia da dio e con case chiuso con ventola a 800RPM sta appena a 43°! Mentre la gpu non regge e si pianta sempre tutto. Purtroppo visto lo spazio esiguo posso solo montare schede a singolo slot di raffreddamento, ed ormai tutte le schede top (acquisterò a breve una x1800xt 512Mb) hanno dissipatori dual slot, quindi non posso montarle! :doh:
L'impresa è ardua... lo so, ma penso che si riesca a fare tranquillamente.
La mia idea è quella di realizzare un impianto tutto interno, con il radiatore attaccato nella parte posteriore del case che visto che non ho + lo scontrino per la garanzia ho deciso di trapanare (in zone non in vista).
Vado con ordine:
1) mi serve qualche consiglio su come organizzare il circuito, se raffreddare prima la cpu e dopo la gpu, o vicerversa. La pompa la vorrei fare ad immersione in una piccola vaschetta, poco + grande della pompa, e vista l'esigua quantità di acqua, vorrei sapere se mettendo una piccola tanica in serie da 0.5l se l'impianto funzionerà meglio, o è indifferente.
2) mi serve qualche consiglio sui componenti da usare, il waterblock della GPU non deve essere dual slot, cioè i raccordi devono essere in linea con il profilo, con altezza max di 2cm. Il waterblock della CPU non deve avere dei raccordi troppo alti altrimenti strozzerebbero il tubo che urterebbe inevitabilmente con il cestello dell'hard disk, per questo avevo pensato di utilizzare un wb da chipset visto che il pentium M scalda pochissimo. Per la poma ero orientato su una NewJet1200. Il radiatore... ho bisogno di un radiatore 120*120 non troppo voluminoso!
Ho notato che la coolermaster fa devi sistemi all in one, abastanza piccoli, che ne pensate? Da 1 a 10 quanto fanno schifo? :D
Spero di non aver chiesto troppo! :D
Ragà aiutatemi!
Ciao
C'era un vecchio kit, distribuito da diversi marchi (di certo mi ricordo q-tech, ma ce n'erano altri).
Vaschetta pompa radiatore e ventole erano tutte in uno slot da 5,25; avevi solo il waterblock e i tubini (sottili).
Non era il massimo dell'efficienza (non paragonabile a nessun sistema a liquido serio), però ti stava tutto in uno slot (ammeso tu l'abbia libero) e, cosa più utile, ti portava il caldo fuori dal case, cosa molto utile a mio avviso nei barebone.
NigthStalker_86
19-05-2006, 14:46
IMHO ti conviene raffeddare solo la CPU... :stordita:
Un sistema così piccolo, potrebbe "collassare" a raffraddare entrambi i componenti, e a questo punto sarebbe meglio tenerli ad aria.
La via più semplice è prendere un kit TT o CM di quelli "già pronti", si, fanno un pò pena, però secondo me fanno al caso tuo. ;)
P.S. Se non ricordo male c'è un kit TT che integra la pompa nelWB o qualcosa del genere.(così puoi guadagnare spazio)
xxfamousxx
19-05-2006, 17:30
quelle water station esterne della TT o cooler master non ti interessano proprio?
*Stregatto*
19-05-2006, 18:31
Ho paura che ci sia un problema di fondo, dici che la gpu è quella che scalda maggiormente e quindi è necessario cambiarli dissipatore, ma se non hai lo spazio per un dissipatore ad aria più grosso, come fai a metterci un wb?
Qualsiasi soluzione esterna o interna è più o meno fattibile, ma lo spazio per il wb sopra la vga ci deve essere :D
Edit, ok ho letto meglio e penso che trovare il wb per la vga adatto sia l'unico problema, oltre a quello di trovare il posto per un rad biventola
Per la vaschetta, eviterei di usarla sostituendola con una T rovesciata, risparmiando spazio
xketto85x
19-05-2006, 23:13
come wb per gpu e per cpu ero difatti orientato verso i coolermaster.
http://www.coolermaster-europe.com/index.php?LT=english&Language_s=2&url_place=product&p_serial=RL-VAC-CNU1&other_title=RL-VAC-CNU1Va-AQUA%20VGA%20Water%20Block%20for%20ATI
http://www.coolermaster-europe.com/index.php?LT=english&Language_s=2&url_place=product&p_serial=RL-SUC-CNU1&other_title=RL-SUC-CNU1NB-AQUA%20Northbridge%20Chipset%20Water%20Block
piottocentino
20-05-2006, 10:14
potresti postare una foto dell'interno per rendere piàù chiara la situazione? :)
stewe_91
20-05-2006, 12:02
un sistema così non è male... http://www.nordichardware.com/skrivelser_img/343/Shuttle.Barebone.watercooled2.jpg
i tubi sono quelli 12x17...nn so che temp faccia ma è sicuramente meglio di un sistema con tubicini minuscoli.... (solo per dare l'idea,nn chiedetemi le componenti come la pompa e il rad che nn li so)
xketto85x
20-05-2006, 12:27
un sistema così non è male... http://www.nordichardware.com/skrivelser_img/343/Shuttle.Barebone.watercooled2.jpg
i tubi sono quelli 12x17...nn so che temp faccia ma è sicuramente meglio di un sistema con tubicini minuscoli.... (solo per dare l'idea,nn chiedetemi le componenti come la pompa e il rad che nn li so)
la foto che hai postato mi rincuora.... perchè così so che è possibile farlo! Io all'interno ho anche molto + spazio perchè l'alimentatore è esterno, il lettore cd è molto piccolo.
Ho fatto qualche misura con il calibro. All'interno ho a disposizione uno spazio di 10*10*10 per metterci la vaschetta con la pompa, Il radiatore ovviamente sarà esterno (ho visto alcuni radiatori 8*8 interessanti).
Il problema ora è trovare un wb per gpu con attacchi in linea (ho notato il k5-sli) ma poichè io preferisco le ati non credo che si possa montare!
stewe_91
20-05-2006, 12:58
se il rad lo devi mettere esterno quelli 8*8 secondo me sono troppo piccoli...hanno molta difficoltà a tenere cpu e gpu...ci vuole almeno un 12* 12 con una buona ventola... ti consiglierei (se vuoi curare l'estetica) un ybris air freezer 100, oclabs extreme e ancora meglio black ice pro che sono colorati e danno un ottimo effetto visivo...sono cmq radiatori molto curati nelle finiture
xketto85x
20-05-2006, 13:02
devo abbandonare l'idea del k5-s troppo alto... ho a disposizione 1.8cm per il wb della gpu!
Fino ad ora ho trovato wb da 2cm (di tipo decente alphacool), oltre a quello wb che ha però un diametro interno dei tubi di 4mm :rolleyes:
ho trovato questo
http://www.thermaltake.com/product/Liguid/Upgrade/cl-w0088/cl-w0088.asp
sembra che abbia dei raccordi un po più grandi! Da quello che leggo è alto 11mm e posso usare tubi da 9.5mm
Che ve ne pare?
piottocentino
20-05-2006, 13:50
credo che per quello che devi farci va benissimo;)
xketto85x
20-05-2006, 14:19
se il rad lo devi mettere esterno quelli 8*8 secondo me sono troppo piccoli...hanno molta difficoltà a tenere cpu e gpu...ci vuole almeno un 12* 12 con una buona ventola... ti consiglierei (se vuoi curare l'estetica) un ybris air freezer 100, oclabs extreme e ancora meglio black ice pro che sono colorati e danno un ottimo effetto visivo...sono cmq radiatori molto curati nelle finiture
si ma non ne ho spazio per metter un radiatore da 15cm! deve essere piccolo perchè lo devo "nascondere" dietro.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.