PDA

View Full Version : Western Digital 200gb - Temperature

Felo^
19-05-2006, 14:22
Ciao a tutti
Ho 2 dischi western digital sata da 200 gb modello WD2000JS-00NCB1 e WD2000JS-98MHB0.
Tutti i software che ho utilizzato rilevano temperature diverse su questi 2 dischi 36° x il primo e 46° per il secondo con picchi di 50°.
Anche se su quest'ultimo c'è installato il sistema operativo, mi sembra strana tutta questa differenza di temperatura tra i 2 dischi e che un disco arrivi a quella temperatura, dato che la zona è discretamente ventilata.
Al tatto in realtà sono tiepidi...a 46° i maxtor che ho nell'altro pc quasi scottavano...
Mi devo preoccupare? può trattarsi di un disco difettoso o più semplicemente di un errore di rilevazione della temperatura sui dischi?

Sinclair63
19-05-2006, 20:07
Ciao a tutti
Ho 2 dischi western digital sata da 200 gb modello WD2000JS-00NCB1 e WD2000JS-98MHB0.
Tutti i software che ho utilizzato rilevano temperature diverse su questi 2 dischi 36° x il primo e 46° per il secondo con picchi di 50°.
Anche se su quest'ultimo c'è installato il sistema operativo, mi sembra strana tutta questa differenza di temperatura tra i 2 dischi e che un disco arrivi a quella temperatura, dato che la zona è discretamente ventilata.
Al tatto in realtà sono tiepidi...a 46° i maxtor che ho nell'altro pc quasi scottavano...
Mi devo preoccupare? può trattarsi di un disco difettoso o più semplicemente di un errore di rilevazione della temperatura sui dischi?
Credo sia proprio un errore di rilevazione del sensore, confermato proprio dal fatto che al tatto sono tiepidi ;)

Piccola Peste
19-05-2006, 22:05
La temperatura che rileva il sensore, non ha niente a che fare con quanto tu senti al tatto, in quanto il sensore non è posizionato sulla parte esterna ma bensì rileva la teperatura interna.

Il fatto che la temperatura dell'Hd con il S.O. sia più alta è dovutà al fatto che il disco è sempre sollecitato appunto dalle richieste al S.O.

Comunque tutti i dati tecnici dei dischi li trovi sul sito della W.D.

Ciauzz...

CRL
19-05-2006, 23:22
In realtà la temperatura rilevata dal sensore è molto correlata a quella che si rileva al tatto, anche se innegabilmente un po' più alta.
I tuoi dischi sono dei Caviar SE, e di questi non mi pare si sia detto di anomalie nel rilevamento, a differenza dei Caviar più recenti, che hanno un errore nel FirmWare, che comporta una rilevazione erronea.

In ogni caso il test più semplice da fare è accendere il pc e fare nulla, controllando la temperatura rilevata, e se al tatto si sentela differenza. Se al tatto rimangono tiepidi uno dei due ha il rilevamento sballato, ma non è un problema, e capita abbastanza di frequente, non c'è da preoccuparsi, quella che senti al tatto con qualche grado in più, è quella reale, il numerelo che ti dice può essere completamente sballato, la tua mano no.

- CRL -

Piccola Peste
20-05-2006, 11:53
Anche questa...è giusta; qundo li provi sul PC come ti diceva CRL, disattiva tutti i programmi che girano in backgroud; insomma fai in modo che quello col S.O. giri senza richieste eccessive da quest'ultimo.

Felo^
22-05-2006, 17:54
Grazie a tutti x le risposte...

Per i dati tecnici, WD indica una temperatura di esercizio che va dai 5° min. - 55° max....
Ho rifatto una verifica al tatto: i dischi sono tiepidi, nn scottano, ed anche tra loro la differenza di temperatura sembra minima, poi posso sempre sbagliarmi dato che è una verifica del tutto "artigianale".
In ogni caso la differenza di temperautra che rileva è di 13°, 36° uno 49° l'altro...anche se in quest'ultimo c'è l'os installato mi sembra troppo o sbaglio?