PDA

View Full Version : URGENTISSIMO

CyberTop
19-05-2006, 13:14
Ragazzi ho fatto una cavolata..
non mi parte più il boot ne di linux ne di windows mi esce una console con grub....
come faccio a far partire windows o in extremis linux?????

WebWolf
19-05-2006, 17:05
O usi una live e ripristini il grub (che 'cavolata' avresti fatto? Sai, un $rm$ *.* è difficile da risolvere - NON fate il comando che ho postato, l'ho 'dollarato' apposta !!!).

Oppure usi il cd di Win. Boot, ripristini il sistema quando te lo chiede (R - se hai XP), da console digiti il fix per l'mbr e togli grub lasciando il boot solo a windows (digita help per i comandi o cerca la procedura su google, per XP mi raccomando, per il 98 era diversa).

ArtX
19-05-2006, 20:28
per xp basta un semplice fixmbr
per linux con la live e chroot dovresti risolvere ;)

flapane
20-05-2006, 22:19
io dopo la reinstallazione di xp ho ovviamente perso grub...
saresti così gentile da spiegarmi un pò come risolvere con una live (v.DSL?)

Scoperchiatore
21-05-2006, 10:58
Se hai installato una "non" live, probabilmente basta inserire il CD di installazione e fare "Ripristina Grub", quando te lo chiede.

flapane
21-05-2006, 11:00
non appare alcun ripristina grub, si può solo premere invio per far partire l'installazione

Artemisyu
21-05-2006, 12:10
O usi una live e ripristini il grub (che 'cavolata' avresti fatto? Sai, un $rm$ *.* è difficile da risolvere - NON fate il comando che ho postato, l'ho 'dollarato' apposta !!!).

"sudo rm -rf /" è abbastanza dannoso, che dici? :D

ArtX
21-05-2006, 13:02
eccovi una guida che risolverà i vostri problemi :D
http://guide.debianizzati.org/index.php/Guida_a_Grub

Scoperchiatore
21-05-2006, 15:12
non appare alcun ripristina grub, si può solo premere invio per far partire l'installazione

E tu falla partire. Ad un certo punto, dopo le prime domandine, dovrebbe dirti che ha trovato una precedente installazione, e chiederti di ripristinarla.

flapane
21-05-2006, 15:47
capito, allora se non riesco con un chroot da DSL, provo e ti fò sapere;)

flapane
21-05-2006, 17:14
niente arrivo fino al partizionamento dei dischi ma ovviamente non appare alcuna richiesta di ripristino.
Ho bisogno quindi di una live a 64bit per ripristinare grub, ma non riesco a torvarla

WebWolf
21-05-2006, 17:34
a torvarla

E qui il buon vecchio dr. Freud ne avrebbe avute tante da raccontare su questo lapsus!!

[spiegazione per chi non ci arriva: torvarla - Torvald]

Tornando a grub, prova a leggere qui:

http://guide.debianizzati.org/index.php/Guida_a_Grub

A metà circa parla del ripristino o in alternativa del creare un boot loader nuovo di zecca.